[CONSIGLI] Caverna vs Agricola

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] Caverna vs Agricola

Messaggioda steam » 18 apr 2018, 15:20

Hahhaha vabbe fosse vero almeno sarebbe onesto ( e la direbbe lunga sulla classifica di bgg, che vede caverna sopra agricola)
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda kanaglia » 18 apr 2018, 19:09

Non so se é vera la risposta di Uwe ma mi trova d'accordo, troverei Caverna migliore in tutto se non fosse per il setup fisso degli edifici che dopo 10/15 partite (soprattutto se con gli stessi avversari) portano a scelte ripetute, Agricola ha due cose che me lo fanno considerare inferiore PER I MIEI GUSTI:

- il draft ribilanciante che tra giocatori di livello paragonabile diventa una parte che incide forse piú dello svolgimento del match nel risultato finale (almeno questa é la sensazione che mi ha restituito in una trentina di match) che per inciso é (per me) noiosissimo

- la ristrettezza tanto discussa di Agricola mette paletti sulla eccessiva specializzazione e sul dover sfamare con sudore i tuoi familiari pena malus non recuperabili, questo aspetto se pure dia ambientazione sottrae opzioni di scelta dal gioco infatti in Caverna hai un ventaglio molto piú ampio di scelte ogni volta che devi piazzare il tuo trippolo

Se di Caverna uscissero altri edifici per cambiare randomicamente il setup ogni partita direi che surclasserebbe Agricola in tutto ma cosí rimangono due prodotti da scegliere a seconda dei casi, chi gioca ad un titolo come Agricola se lo gode per dieci anni senza problemi quindi direi di prendere quello chi come me tranne rari casi fa 10/15 partite ad un titolo poi lo scambia beh dovrebbe (IMHO) prendersi Caverna.
Ultima modifica di kanaglia il 19 apr 2018, 0:25, modificato 1 volta in totale.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: kanaglia

Messaggioda steam » 18 apr 2018, 19:29

Comunque io il draft non lo faccio mai. Due palle.

Ho la nuova edizione e non ho trovato sbilanciamenti di sorta quindi intendo continuare così.
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Messaggioda kanaglia » 18 apr 2018, 19:44

steam ha scritto:Comunque io il draft non lo faccio mai. Due palle.

Ho la nuova edizione e non ho trovato sbilanciamenti di sorta quindi intendo continuare così.

Non saprei nella nuova ma nella vecchia se non draftavi potevano verificarsi partite perse o vinte a tavolino, forse hanno limitato di molto le carte ma bilanciato molto tra loro gli effetti, quello che ho scritto in ogni modo si riferiva alla versione vecchia per completezza.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: kanaglia

Messaggioda Mod_XXII » 18 apr 2018, 20:34

E dire che ti stimavo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda steam » 18 apr 2018, 20:46

Mod_XXII ha scritto:

E dire che ti stimavo.
Seasons è un conto. Quello è l essenza del gioco.

Qua è una cosa che allunga e basta senza dare ( per la mia esperienza) miglioramenti di gioco concreti.
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Telegram Fan

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi