[IMPRESSIONI] Tash-Kalar: L'arena leggendaria

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda ernus » 1 giu 2018, 10:23

Creo questo post visto che mancava IMPRESSIONI dedicato a Tash Kalar e visto che se ne parlava su "Ieri ho giocato a...". Spero di aver fatto cosa gradita a @@Mod_XXII @ringofire80 @SirFantato @wolframius @ruttolomeo @steam e a quanti vorranno discutere del gioco, secondo me uno degli astratti fantasy più belli in circolazione.

Immagine

Qui potete giocarlo online su Board Game Arena
https://it.boardgamearena.com/#!gamepanel?game=tashkalar
Ultima modifica di ernus il 1 giu 2018, 12:30, modificato 3 volte in totale.
Offline ernus
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: ernus
Board Game Arena: ernus
Yucata: ernus
Mercatino: ernus

Re: [IMPRESSIONI] Tash-Kalar: L'arena leggendaria

Messaggioda steam » 1 giu 2018, 10:31

Ok questione numero 1

Come è 2 vs 2?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda ernus » 1 giu 2018, 10:35

Bella domanda, non l'ho mai provato in questa versione ma leggendo il regolamento sembra intrigante. Qualcuno che l'ha provato?
Offline ernus
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 1 giu 2018, 11:05

@Boba sicuramente l'ha giocato a squadre.
Io non l'ho mai giocato e non mi interessa nemmeno troppo devo dire. Ma il fatto che si possa è ottimo.

Il gioco lo amo sempre più. Pur avendo un cuore astratto rimango sempre affascinato di come le Creature abbiano pattern che ricordano (con un po' di fantasia) le forme che disegnano... :clap:

Ancora non ho giocato le espansioni, ma già con i mazzi Silvano e dei Bruti si percepisce la differenza delle diverse scuole.

Stanno testano la nuova espansione :clap: :clap: :clap: :clap: ... un peccato che in italiano ci si sia fermati alla prima. Per me è uguale ma proporlo in italiano è certamente più semplice visto che il gioco non è sicuramente "leggero".

Abbiamo convinto anche @Romendil! :happy2:
Ultima modifica di Mod_XXII il 1 giu 2018, 11:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Seldon » 1 giu 2018, 11:13

Molto molto interessante nella configurazione 2 vs 2. L'unico requisito è che tutti e quattro siano mediamente allo stesso livello di gioco, possibilmente medio alto. Già il gioco si apprezza sempre più al crescere dell'esperienza, aggiungere un livello di complessità ulteriore quale il doversi coordinare con un compagno di squadra senza potersi parlare rende necessario che tutti sappiano al meglio cosa stanno facendo e perchè.

ernus ha scritto:@Mod_XXII @ringofire80 @SirFantato @wolframius @ruttolomeo @steam

Per taggare non basta aggiungere una chiocciola davanti al nome ma devi utilizzare il pulsantino "TAG" tra "SPOILER" e "TUBE" oppure utilizzare questa dicitura, senza spazi:
[ tag ]Seldon[ /tag ]
L'immagine non si vede.
Immagine
Offline Seldon
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda ernus » 1 giu 2018, 11:27

Mod_XXII ha scritto:@Boba sicuramente l'ha giocato a squadre.
Io non l'ho mai giocato e non mi interessa nemmeno troppo devo dire. Ma il fatto che si possa è ottimo.

Il gioco lo amo sempre più. Pur avendo un cuore astratto rimango sempre affascinato di come le Creature abbiano pattern che ricordano (con un po' di fantasia) le forme che disegnano... :clap:

Ancora non ho giocato le espansioni, ma già con i mazzi Silvano e dei Bruti si percepisce la differenza delle diverse scuole.

Stanno testano la nuova espansione :clap: :clap: :clap: :clap: ... un peccato che in italiano ci si sia fermati alla prima. Per me è uguale ma proporlo in italiano è certamente più semplice visto che il gioco non è sicuramente "leggero".

Devi provare assolutamente Everfrost, è la mia preferita. Inizialmente ti spiazzerà perchè sembrerà molto più debole delle altre ma appena riuscirai a padroneggiarla sara uno spasso. Per l'italiano non credo sia un problema perchè le carte sono solo 18 e imbustandole si possono italianizzare facilmente come ho fatto con Nethervoid, di cui ho tradotto anche il manuale che trovate nei file della Tana.

Sì ho visto che stanno lavorando ad un'altra espansione e ancora devo prendere Etherweave :clap:
Offline ernus
Esperto
Esperto

Messaggioda ernus » 1 giu 2018, 11:30

Seldon ha scritto:Per taggare non basta aggiungere una chiocciola davanti al nome ma devi utilizzare il pulsantino "TAG" tra "SPOILER" e "TUBE" oppure utilizzare questa dicitura, senza spazi:
[ tag ]Seldon[ /tag ]
L'immagine non si vede.

Grazie della dritta. Io la vedo l'immagine. Prova a fare refresh e dimmi se ancora non si vede
Offline ernus
Esperto
Esperto

Messaggioda Mod_XXII » 1 giu 2018, 11:37

Pensavo di italianizzarle ma non vorrei mai attaccare le pecette. :evil:
Io ho anche Nethervoid, comprata scontata da zio phil.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda ernus » 1 giu 2018, 11:43

Io non ho attaccato nulla, ho semplicemente inserito il pezzo di carta grande quanto lo spazio del testo dentro la bustina e non si muove
Offline ernus
Esperto
Esperto

Messaggioda ernus » 1 giu 2018, 11:46

Quando comprai Everfrost mi arrivò la scatola con dentro due mazzi in inglese e in italiano :rotfl:
Offline ernus
Esperto
Esperto

Messaggioda SirFantato » 1 giu 2018, 12:01

Grande @ernus, ottima idea! Che ne pensate di condividere il nick su BGA, ieri ho fatto fatica a trovare giocatori online per provarlo. Dichiaro ora che sono agli inizi, quindi prenderò delle gran mazzuolate
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Seldon » 1 giu 2018, 12:09

Confermo, non è necessario attaccare la traduzione, basta infilarla nella bustina ed è perfettamente godibile.

ernus ha scritto:Grazie della dritta. Io la vedo l'immagine. Prova a fare refresh e dimmi se ancora non si vede

Niente da fare, non si vede. Ho provato ad inserire il link diretto e mi rimanda a dropbox per il quale bisogna essere loggati. Ti conviene caricare l'immagine su IMGUR o simili.
Immagine
Offline Seldon
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda ringofire80 » 1 giu 2018, 12:26

A proposito di italianizzare. C’era qualcuno che aveva fatto un file con la traduzione su layout delle carte di nethervoid ma poi l’ho visto e il font non era lo stesso. Sarebbe davvero grandioso se qualcuno realizzasse nuovamente le carte in italiano su layout originale. Stampando quelle ed inserendole nelle bustine sarebbe fatta.
Purtroppo io non ho programmi per editare i pdf.
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: ringofire80

Messaggioda SirFantato » 1 giu 2018, 20:52

Vinta la mia prima partita :approva:
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda emanueles » 1 giu 2018, 20:59

Questo gioco mi intriga tantissimo, ma purtroppo l'ho sempre giocato troppo poco perché non riesco a trovare gente disposta a giocarci. Secondo me è geniale.
Una domanda a chi lo conosce meglio. Tra giocatori di pari livello quanto incide l'alea secondo voi?
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Mercatino: emanueles

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi