Dubbi KS

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Dubbi KS

Messaggioda willkill4money » 7 giu 2018, 12:26

Ciao ragazzi, spero di non zozzare questa sezione del forum ma avrei qualche domanda per i veterani che ordinano su Kickstarter.

Ho provato qualche altro sito di crowdfunding ma ho sempre evitato ks perché non pochi si lamentano di spedizioni mai arrivate o progetti mai finanziati e non rimborsati. Mi potete illuminare? Posso sparare domande qui o qualcuno può cortesemente prestarmi attenzione per qualche minuto?
Offline willkill4money
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: willkill4money

Re: Dubbi KS

Messaggioda traico7 » 7 giu 2018, 12:29

willkill4money ha scritto:Ciao ragazzi, spero di non zozzare questa sezione del forum ma avrei qualche domanda per i veterani che ordinano su Kickstarter.

Ho provato qualche altro sito di crowdfunding ma ho sempre evitato ks perché non pochi si lamentano di spedizioni mai arrivate o progetti mai finanziati e non rimborsati. Mi potete illuminare? Posso sparare domande qui o qualcuno può cortesemente prestarmi attenzione per qualche minuto?

Vai.. Anche se sei partito un pelo col piede sbagliato perchè tutte le cose che hai citato, spedizioni mai arrivate o progetti mai finanziati e non rimborsati, non sono certamente da incriminare a ks ma a chi ha fatto la campagna. È normale che su ks, piuttosto che su Indiegogo (per dirne uno a caso) ci siano più casi di quel tipo. Per il semplice motivo che il numero di persone che lo utilizzano sono molto maggiori.
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda willkill4money » 7 giu 2018, 13:27

traico7 ha scritto:Vai.. Anche se sei partito un pelo col piede sbagliato perchè tutte le cose che hai citato, spedizioni mai arrivate o progetti mai finanziati e non rimborsati, non sono certamente da incriminare a ks ma a chi ha fatto la campagna. È normale che su ks, piuttosto che su Indiegogo (per dirne uno a caso) ci siano più casi di quel tipo. Per il semplice motivo che il numero di persone che lo utilizzano sono molto maggiori.

Ecco:
- Come funziona per le spedizioni? Tutti i progetti si affidano ad un unico vettore con pacchi tracciabili o cambia in base a chi ha fatto la campagna? Le spese di spedizione sono comprensive di tasse per l'Italia o c'è da pagare altro (dogana o roba simile)?
- Per i progetti dove non è specificato o ben visibile l'elenco delle lingue in cui sarà tradotto il gioco, posso esser certo di vedere gioco base e gli stretch goals tutti in italiano? Dove posso indicare la lingua al pledge quando dicono che sarà tradotto anche in italiano?
- Dopo quanto tempo dalla chiusura del progetto avvengono le prime spedizioni?
- Come altrove il pagamento viene autorizzato in fase di pledge ed effettuato alla chiusura del progetto?

Queste sono le prime cose che mi viene da chiedere, aggiungo appena penso ad altro.
Grazie mille di nuovo.
Offline willkill4money
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 7 giu 2018, 13:54

willkill4money ha scritto:Ecco:
- Come funziona per le spedizioni? Tutti i progetti si affidano ad un unico vettore con pacchi tracciabili o cambia in base a chi ha fatto la campagna? Le spese di spedizione sono comprensive di tasse per l'Italia o c'è da pagare altro (dogana o roba simile)?

No, ogni campagna è a se stante per la spedizione ed usa vettori diversi.
Se le spedizioni sono Eu Friendly NON si paga la dogana. Altrimenti si.

willkill4money ha scritto:- Per i progetti dove non è specificato o ben visibile l'elenco delle lingue in cui sarà tradotto il gioco, posso esser certo di vedere gioco base e gli stretch goals tutti in italiano? Dove posso indicare la lingua al pledge quando dicono che sarà tradotto anche in italiano?

A meno che il progetto non sia di stampo italiano QUASI mai vedrai la campagna ks direttamente tradotta nella nostra lingua. In tutti i casi le lingue in cui verrà pubblicato il gioco sempre ben specificate in ogni campagna.

willkill4money ha scritto:- Dopo quanto tempo dalla chiusura del progetto avvengono le prime spedizioni?

Non esiste una tempistica fissa. Ogni progetto è a se stante sia come tempi di produzione, playtest, progettazione, ecc. In più alcuni affrontano la campagna ks con un gioco già pronto quasi al 100%, mentre altri l'affrontano consci che gli SG potrebbero leggermente modificarlo. La data che trovi sulla campagna È FORTEMENTE INDICATIVA e qualsiasi tipo di problematica farà slittare la data della consegna del gioco. È abbastanza frequente che ci sia qualche settimana / mese di ritardo.

willkill4money ha scritto:- Come altrove il pagamento viene autorizzato in fase di pledge ed effettuato alla chiusura del progetto?

Si, e puoi ritirare il tuo pledge senza costi in qualsiasi momento prima che la campagna sia terminata.

willkill4money ha scritto:Queste sono le prime cose che mi viene da chiedere, aggiungo appena penso ad altro.
Grazie mille di nuovo.

Siamo qua.. :approva:
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda willkill4money » 7 giu 2018, 14:37

traico7 ha scritto:Se le spedizioni sono Eu Friendly NON si paga la dogana. Altrimenti si.

Dove sta scritto se sono EU Friendly? Nel caso di dogana si paga in contrassegno all'arrivo del pacco? O scalano automaticamente una quota maggiore da carta di credito/paypal?

traico7 ha scritto:A meno che il progetto non sia di stampo italiano QUASI mai vedrai la campagna ks direttamente tradotta nella nostra lingua. In tutti i casi le lingue in cui verrà pubblicato il gioco sempre ben specificate in ogni campagna.

Scusa mi sono espresso male, non intendevo la campagna ma il gioco in se e per se. Se è previsto che venga tradotto in italiano posso essere certo che anche gli stretch goals saranno tradotti? E questa mia preferenza (gioco e sg in italiano) dove devo indicarla? Dopo aver fatto il pledge? Perché mi pare che prima non si debba specificare.
O al momento dell'invio del pacco è automatico il collegamento Italy -> Italiano?

traico7 ha scritto:Siamo qua.. :approva:

Grazie ancora, in precedenza purtroppo questi dubbi mi hanno fatto perdere quelli che mi sembravano gioconi come LoH/Nemesis o Hate.
Ma roba che guardavo i 21 giorni di campagna e sospiravo... <:-(

Passiamo ad un esempio? Ci sta OrcQuest adesso che mi fa troppo sangue, però cercando ovunque posso solo trovare nelle FAQ che le lingue in cui sarà tradotto saranno Inglese e Francese. Ne tanto meno leggo qualcosa come EU friendly. E' corretto quanto scritto finora? Ci saranno i dazi per la dogana?
C'è modo per sapere se ci sono speranze in futuro di vederlo tradotto e ristampato da un'altra casa editrice versione kickstarter ma in italiano?

Altro esempio... il late pledge di Nemesis, che sarà tradotto anche in italiano.
I late pledge immagino vengano spediti con molto ritardo rispetto a chi ha supportato la campagna in tempo debito, giusto?
Acquistare da un sito differente come GameFound comporta qualche rischio o essendo consigliato da KS è attualmente affidabile?
Offline willkill4money
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 7 giu 2018, 14:51

willkill4money ha scritto:
traico7 ha scritto:Se le spedizioni sono Eu Friendly NON si paga la dogana. Altrimenti si.

Dove sta scritto se sono EU Friendly? Nel caso di dogana si paga in contrassegno all'arrivo del pacco? O scalano automaticamente una quota maggiore da carta di credito/paypal?

All'interno della campagna, quando spiegano come funzionano le spedizioni, c'è sempre scritto se sono EU friendly o no.
La quota delle spedizione viene aggiunta a quella del pledge e pagata insieme ad esso a fine campagna.

willkill4money ha scritto:
traico7 ha scritto:A meno che il progetto non sia di stampo italiano QUASI mai vedrai la campagna ks direttamente tradotta nella nostra lingua. In tutti i casi le lingue in cui verrà pubblicato il gioco sempre ben specificate in ogni campagna.

Scusa mi sono espresso male, non intendevo la campagna ma il gioco in se e per se. Se è previsto che venga tradotto in italiano posso essere certo che anche gli stretch goals saranno tradotti? E questa mia preferenza (gioco e sg in italiano) dove devo indicarla? Dopo aver fatto il pledge? Perché mi pare che prima non si debba specificare.
O al momento dell'invio del pacco è automatico il collegamento Italy -> Italiano?

No.. Allora.. Il gioco o esce da ks in italiano o no.. E questo è un punto... Quindi, se esce in italiano, e nella campagna sarà specificato, avrai in italiano anche tutti gli SG... Se invece il gioco NON esce in italiano da KS, non significa che non vedrà la luce in italiano. Magari qualche casa editrice italiana lo pubblicherà successivamente. In quel caso se gli SG erano miglioramenti della scatola base, troverai pubblicati in italiano anche quelli. Se invece erano esclusive KS, rimarranno solamente della lingua originale del KS.

Non devi quasi mai indicare la lingua. Il KS non funziona come il retail che devi scegliere se prendere il gioco in italiano o in inglese. Se è multilingua viene quasi sempre distribuito in più lingue in un'unica scatola.
Se così non dovesse essere, in una qualche fase dell'ordine ti viene richiesto. Puoi stare tranquillo.
Ma ti avverto già che, come ti scrissi in precedenza, campagne di giochi KS in italiano ce ne sono poche.

willkill4money ha scritto:Grazie ancora, in precedenza purtroppo questi dubbi mi hanno fatto perdere quelli che mi sembravano gioconi come LoH/Nemesis o Hate.
Ma roba che guardavo i 21 giorni di campagna e sospiravo... <:-(

Passiamo ad un esempio? Ci sta OrcQuest adesso che mi fa troppo sangue, però cercando ovunque posso solo trovare nelle FAQ che le lingue in cui sarà tradotto saranno Inglese e Francese. Ne tanto meno leggo qualcosa come EU friendly. E' corretto quanto scritto finora? Ci saranno i dazi per la dogana?
C'è modo per sapere se ci sono speranze in futuro di vederlo tradotto e ristampato da un'altra casa editrice versione kickstarter ma in italiano?

Sulle lingue ti sei già risposto da solo. Se verrà pubblicato successivamente in italiano non si può sapere a meno che una casa editrice non lo abbia annunciato. Tu hai solo una certezza in questo caso, se fai il ks NON sarà in italiano. A questo punto devi filtrare, leggendoti la campagna, quali saranno le esclusive ks e sapere che un'eventuale versione italiana retail non le avrà.

Dove parla dei costi di spedizione c'è il bollino EU FRIENDLY. Quindi si, questa è una campagna con spedizione EU FRIENDLY.

willkill4money ha scritto:Altro esempio... il late pledge di Nemesis, che sarà tradotto anche in italiano.
I late pledge immagino vengano spediti con molto ritardo rispetto a chi ha supportato la campagna in tempo debito, giusto?
Acquistare da un sito differente come GameFound comporta qualche rischio o essendo consigliato da KS è attualmente affidabile?

Sui late pledge non so nulla. Mai fatti.
Offline traico7
Goblin
Goblin

Messaggioda willkill4money » 7 giu 2018, 14:54

Grazie mille, gentilissimo :approva:
Offline willkill4money
Babbano
Babbano

Messaggioda Taiglander » 8 giu 2018, 9:33

willkill4money ha scritto:I late pledge immagino vengano spediti con molto ritardo rispetto a chi ha supportato la campagna in tempo debito, giusto?

La mia esperienza con i ks è minima (uno, finora), ma magari ti può essere utile. Ho fatto il late pledge a campagna terminata da mesi, e non ci saranno ritardi rispetto agli altri. Da come la vedo io, un kickstarter è come far partire un treno, i backers durante la campagna si mettono a spingerlo, e più si aggiunge gente, più prende slancio e si aggiungono migliorie (carrozze aggiuntive, sedili in pelle, vetri oscurati... ). Se raggiunge una certa velocità, si avvia e il progetto è finanziato. A quel punto il treno viaggia da solo, ma si apre il late pledge per chi vuole saltare sul treno in corsa, pagando il normale costo del biglietto (prima, seconda o terza classe a seconda dei livelli di pledge). Arriveremo a destinazione tutti insieme, ma tendenzialmente chi avrà spinto fin dall'inizio avrà qualche bonus/ricompensa rispetto a chi si è aggiunto dopo (che so, uno stretch goal esclusivo, un piccolo sconto se sei stato tra i primi a finanziare... ecc).
Offline Taiglander
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00
Mercatino: Taiglander

Messaggioda temujin » 10 giu 2018, 0:16

Ma generalmente spediscono con corriere, oppure una volta giunto in Italia il pacco viaggia per posta ordinaria?
Offline temujin
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: temujin

Messaggioda Itahedge » 8 lug 2018, 10:44

Ragazzi vorrei approfittare di questo thread per una domanda rapidissima alla quale non ho trovato risposta;

Per Kickstarter andrebbe bene una comune postpay,una postpay evolution o nessuna delle due?
(Chiedo perché dalle faq recenti di kickstrater non sembrino accettare ,come metodo di pagamento, la postpay ad esempio)
Grazie anticipatamente
Offline Itahedge
Babbano
Babbano

Mercatino: Itahedge

Messaggioda Ren » 8 lug 2018, 15:34

temujin ha scritto:Ma generalmente spediscono con corriere, oppure una volta giunto in Italia il pacco viaggia per posta ordinaria?

Dipende dal progetto. Per mia esperienza di solito i giochi li spediscono con corriere, ma dovrebbe essere scritto nella pagina della campagna.

Itahedge ha scritto:Ragazzi vorrei approfittare di questo thread per una domanda rapidissima alla quale non ho trovato risposta;

Per Kickstarter andrebbe bene una comune postpay,una postpay evolution o nessuna delle due?
(Chiedo perché dalle faq recenti di kickstrater non sembrino accettare ,come metodo di pagamento, la postpay ad esempio)
Grazie anticipatamente

Postepay è del circuito Visa Electron, non è più accettata da KS. Postepay Evolution invece è del circuito Mastercard e dovrebbe andar bene, anch'io ho una prepagata Mastercard e mai avuto problemi.
Offline Ren
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda Itahedge » 8 lug 2018, 17:00

Ren ha scritto:Postepay è del circuito Visa Electron, non è più accettata da KS. Postepay Evolution invece è del circuito Mastercard e dovrebbe andar bene, anch'io ho una prepagata Mastercard e mai avuto problemi.

Ma,secondo te,una alternativa alla postpay evolution,di facile reperimento quale sarebbe
(Intendo proprio una carta MasterCard prepagata,senza dover fare conto in banca e quant’altro)
Offline Itahedge
Babbano
Babbano

Mercatino: Itahedge

Messaggioda Ren » 8 lug 2018, 17:47

Itahedge ha scritto:
Ren ha scritto:Postepay è del circuito Visa Electron, non è più accettata da KS. Postepay Evolution invece è del circuito Mastercard e dovrebbe andar bene, anch'io ho una prepagata Mastercard e mai avuto problemi.

Ma,secondo te,una alternativa alla postpay evolution,di facile reperimento quale sarebbe
(Intendo proprio una carta MasterCard prepagata,senza dover fare conto in banca e quant’altro)

Sorry, la mia prepagata è collegata al conto in banca. Magari qualcun altro ti sa aiutare?
Offline Ren
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi