Ansia da divulgatore!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Ansia da divulgatore!

Messaggioda Claudio79 » 15 giu 2018, 13:09

Mi rendo conto che, nei miei piccoli tentativi di diffondere il Verbo Ludico ( :asd: ), mi trovo quasi sempre in una situazione "ansiogena", nel senso che...

- Devo sempre spiegare il regolamento a qualche novizio, e non sono molto bravo nel farlo. Per di più mi dimentico in fretta i dettagli dei regolamenti, e quindi devo sempre ripassare le cose in diretta... :-/ (Anche se mia moglie spesso mi aiuta, per fortuna!)
- Nel passaggio di cui sopra devo sempre fare i conti con le facce stranite di chi "non sta capendo". :muro:
- Quando poi finalmente si gioca mi concentro molto sul cercare di capire se il gioco sta piacendo agli altri o no, più che sul gioco in sé.

Temo che, in questo modo, spesso mi perdo tutto il gusto del giocare. <:-( Che ne pensate? Sono malato, dottore? :asd: :asd: :asd:
Giocati di recente...
Immagine
Offline Claudio79
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Clauz79
Mercatino: Claudio79

Re: Ansia da divulgatore!

Messaggioda linx » 15 giu 2018, 13:20

No. Se sto attento a capire se gli altri giocano giusto e ad assisterli spesso gioco veramente male io. Insieme al fatto che li prendo sottogamba perchè "tanto va a finire che li asfalto per maggiore esperienza" finisce spesso che finisco pure per perdere...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda phalanx » 15 giu 2018, 13:40

Cerca sul canale di TeoOoh! Un video su come spiegare i giochi, aiuta parecchio.

Poi non preoccuparti di divertirti tu, ma pensa a far divertire gli altri. Avrai tempo di divertirti con loro una volta superato lo scoglio principale che è far apprezzare loro i gdt.
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Claudio79 » 15 giu 2018, 13:55

phalanx ha scritto:Cerca sul canale di TeoOoh! Un video su come spiegare i giochi, aiuta parecchio.

Eh lo so, l'ho visto più volte! :sisi:

phalanx ha scritto:Poi non preoccuparti di divertirti tu, ma pensa a far divertire gli altri. Avrai tempo di divertirti con loro una volta superato lo scoglio principale che è far apprezzare loro i gdt.

Hai ragione, finora ci sono riuscito fino in fondo solo in poche occasioni, ma persevererò! :approva:
Giocati di recente...
Immagine
Offline Claudio79
Iniziato
Iniziato

Messaggioda phalanx » 15 giu 2018, 13:58

E ricorda che non a tutti piacciono i giochi, per cui non biasimarti se non fai breccia su tutti
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda odlos » 15 giu 2018, 14:34

Per fare il divulgatore ci vuole la vocazione :asd: , ancora prima di divertirti giocando, devi avere il piacere di far conoscere e far giocare gli altri... ecco perché, personalmente, non me ne frega niente. :tsk:

Certo che se non hai la fortuna di avere un tuo gruppo di gioco già formato, allora ti trovi nella scomoda situazione di dover divulgare con la speranza di accendere l'interesse nelle persone.

Comunque, per il punto 1 non ci vedo troppi problemi, studia un po' meglio prima di giocare e struttura già il tuo discorso esplicativo.
Per il punto 2, o è colpa tua :grin ...e ritorniamo al punto 1, o è colpa loro perché non hanno interesse, in questo caso cerca di direzionare meglio i tuoi sforzi verso persone ben disposte al gioco.
Del punto 3 non curartene, tanto suppongo che tu stia parlando di giochi brevi, se non piace... amen... se ne prova un altro e in ogni caso te lo diranno loro a fine partita, meglio che pensi un po' al tuo di divertimento.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda JBert08 » 15 giu 2018, 17:11

Io sono sia divulgatore tra la mia cerchia di conoscenze che soprattutto il maggiore portatore di novità nel mio gruppo classico (se fosse per loro staremmo tutte le sere a giocare a TtR).

La mia più grande noia è che sono sempre io a dovermi studiare a memoria i regolamenti, guardarmi i video, beccarmi le domande "cosa succede se...?", ed è una gran palla! Perchè alla fine mi diverto meno e devo stare attento a mille cose.
E poi mi piace che mi siano spiegati giochi nuovi, è una bella scoperta. Invece così arriviamo al tavolo che quasi sono già stufo del gioco perchè ce l'ho avuto sotto gli occhi per giorni! :asd:
Offline JBert08
Iniziato
Iniziato

Mercatino: JBert08

Messaggioda Thegoodson » 16 giu 2018, 10:01

eh sì, un po’ ce l ho pure io, credo che dipenda un po’ dal carattere. nulla di drammatico però, dai
Online Thegoodson
Maestro
Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Poldeold » 16 giu 2018, 12:26

Prima di tutto differenzierei l'attività di divulgatore in 2 categorie:
1) Divulgatore a fiere, conventions in cui, per la maggior parte, le persone che si siedono al tavolo non sono conosciute da chi spiega;
2) "Divulgatore" nel proprio gruppo di gioco.

Il punto 1 ha a che vedere maggiormente con la vocazione. Sarebbe meglio essere portati per "essere divulgatori" ma non è strettamente necessario. Conosco diversi nostri affiliati che si sono buttati in questa esperienza non avendo particolari capacità e nell'arco del tempo (e soprattutto con l'esperienza acquisita) sono riusciti a diventare veramente buoni spiegatori-divulgatori. Poi c'è chi, pur applicandosi, purtroppo fa fatica (d'altronde la capacità di spiegare qualcosa sapendo COSA spiegare e IN CHE MODO non è così semplice).

Il punto 2 invece mi sembra maggiormente il caso che illustri nel lancio della discussione.
Anche a me fa piacere che le persone a cui spiego un nuovo gioco siano contente di aver investito il tempo in modo proficuo. D'altro canto sono anche sicuro che, qualora non piacesse, non è per "colpa mia", visto che ho numerosissime prove del contrario.
Allo stesso tempo la condizione di chi spiega un gioco a giocatori o alle prime armi o novizi del gioco è sempre difficile. Infatti la partita rischia di essere propedeutica e generare 2 effetti: 1. Io non me la godo con la dovuta "tranquillità" a causa delle continue domande; 2. Il rischio di perdere la partita e/o di favorire gli avversari novizi è chiaro che può generare partite non così avvincenti come si sperava.

Io cmq apprezzo questa condizione, soprattutto perché prevale il piacere di far scoprire qualcosa di nuovo. Poi, ovviamente, nelle serate dell'associazione, cerco anche di ritagliarmi del tempo per giocare "seriamente" una partita con giocatori che so che non debbono essere troppo assistiti. In questo caso devo anche dire che la prima partita a un gioco, anche impegnativo, con giocatori navigati è cmq molto soddisfacente e di buon livello (anche perché io spesso sono al massimo alla seconda/terza partita non di più, quindi non risulta questa così grande differenza).

Mi dispiace per la condizione che vive @JBert08. A me piace molto leggere i regolamenti e poi spiegarli (e capita anche a me di dimenticarmi alcune parti e doverle rileggere live), però doversi sobbarcare il tutto senza averne voglia deve essere proprio una pena.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda JBert08 » 16 giu 2018, 12:43

Sì, appartengo a quella minoranza a cui i libretti oltre le 6 pagine fanno venire l'orchite! A me piace giocare, non studiare. Davvero non riesco a immedesimarmi in quelli che macinano regolamenti anche di giochi che non hanno ancora sotto mano.
Offline JBert08
Iniziato
Iniziato

Mercatino: JBert08

Messaggioda soldatocannone » 16 giu 2018, 13:52

Anche io mi ritrovo in molte delle cose che dite.
Innanzitutto del post iniziale riprendo praticamente tutto, trovandomi nella stessa situazione ( forse sul punto 1 ho un atteggiamento diverso perché tengo molto ai dettagli).
Anche a me i regolamenti lunghi fanno venire l'orticaria , e purtroppo sono io chi ha i giochi e tenta di coinvolgere più persone a giocare visto che non abbiamo più un gruppo fisso e in associazione vengono sempre persone diverse ( ma i giochi so sempre i miei e quindi tocca a me spiegare tutto ).
Di per se , non è che mi spiaccia spiegare le cose , anzi è una cosa che faccio con piacere... però appena vedo uno sbadigliare mi sale una "nervatura" veramente impressionante e mi fa spesso deconcentrare. Oppure quando parlano tra di loro di fatti loro.
Mi rendo conto che , essendo stato spesso dall altro lato, lo sbadiglio possa capitare ( più perché magari uno non si vuole concentrare ) però continua ad innervosirmi, visto che provo a farlo con impegno e al massimo delle mie possibilità .
Infatti ultimamente sto provando a spiegare il gioco più basandomi sull ambientazione e poi descrivendo le meccaniche , magari guidando i primi turni .
E ovviamente durante la partita sto la cercando di capire se si stanno divertendo , se sono stato chiaro , perché sbadigliano , se dobbiamo cambiare gioco....

Errori grammaticali e di punteggiatura gentilmente offerti da Tapatalk
Certo, il portafogli sarebbe stato più pieno senza la tana, ma magari il cuore anche un pò più vuoto [Cit.]
Offline soldatocannone
Esperto
Esperto

Utente Bgg: SoldatoCannone
Board Game Arena: SoldatoCannone
Facebook: mauro.villani.90
Mercatino: soldatocannone

Messaggioda odlos » 17 giu 2018, 11:12

JBert08 ha scritto:Sì, appartengo a quella minoranza a cui i libretti oltre le 6 pagine fanno venire l'orchite! A me piace giocare, non studiare. Davvero non riesco a immedesimarmi in quelli che macinano regolamenti anche di giochi che non hanno ancora sotto mano.

Devo dire che col passare del tempo lo faccio meno, però per me la lettura del regolamento è fondamentale per decidermi se acquistare un gioco, quindi non leggo solo quello dei titoli che effettivamente mettiamo sul tavolo.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Fedellow » 17 giu 2018, 14:32

Una delle cose che mi fanno soffrire in questa situazione (che mi capita spesso) è il giocatore nuovo al gioco che esige supporto in partita, e che anche nel tuo turno ti chiede cose. Finisce che non riesci a tenere il filo della partita e non ti diverti, specie se il gioco richiede un minimo di concentrazione e strategia.
Giocare con altri giocatori e magari con giocatori che conoscono già il gioco è il paradiso.
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda TeOoh » 19 giu 2018, 11:51

segnalo che nell'ultima puntata di Dado Incantato hanno fatto un excursus proprio sul come spiegare i giochi su diversi scenari. Tra gli intervenuti ci sono anch'io e mi son reso conto, a valle delle loro domande, che ci sono accorgimenti di spiegazione diversi a seconda di chi ho davanti e di dove sono.
Te lo consiglio!
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Claudio79 » 19 giu 2018, 12:16

TeOoh ha scritto:segnalo che nell'ultima puntata di Dado Incantato hanno fatto un excursus proprio sul come spiegare i giochi su diversi scenari. Tra gli intervenuti ci sono anch'io e mi son reso conto, a valle delle loro domande, che ci sono accorgimenti di spiegazione diversi a seconda di chi ho davanti e di dove sono.
Te lo consiglio!

Grazie Teo, ho cominciato ad ascoltarlo ieri e proseguirò oggi! :approva:
Giocati di recente...
Immagine
Offline Claudio79
Iniziato
Iniziato

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi