Movimento e gittata mappe esagonali

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Movimento e gittata mappe esagonali

Messaggioda tyler1988 » 22 giu 2018, 17:54

Buongiorno a tutti,
devo farvi una domanda che ai più sembrerà terribilmente scontata:

Devo realizzare un gioco su mappa a esagoni e, benché abbia alcune idee, vorrei capire come funziona il movimento e soprattutto lo scontro a distanza, con particolare attenzione alle diagonali e alla possibilità di "nascondersi" dietro a ostacoli su mappa per non farsi colpire.

Per il movimento c'è poco da fare credo, ci si sposta da esagono ad esagono, tra gli esagoni che hanno lati adiacenti.

Per gli scontri?

Claudio

Offline tyler1988
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: tyler1988

Re: Movimento e gittata mappe esagonali

Messaggioda nand » 22 giu 2018, 18:21

Per la LOS (Line Of Sight: linea di vista) su mappa esagonale ci sono sostanzialmente due approcci (nessuno dei due è migliore dell'altro, sta al designer usare quello che ritiene più opportuno):

- il tiratore vede il bersaglio se riesce a tracciare una linea di vista da qualunque punto del proprio esagono a qualunque punto dell'esagono del bersaglio, quindi un ostacolo è tale se blocca tutte le linee tra i due.

- il tiratore vede il bersaglio se la linea di vista che parte dal centro del proprio esagono arriva al centro dell'esagono bersaglio senza essere bloccata da ostacoli (per questo conviene disegnare un puntino al centro di ogni esagono della mappa).

E volendo si possono mischiare gli approcci: dal centro dell'esagono di partenza a qualunque punto del bersaglio oppure da qualunque punto dell'esagono di partenza al centro del bersaglio.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: Movimento e gittata mappe esagonali

Messaggioda tyler1988 » 22 giu 2018, 21:04

Mh, molto più semplice del previsto..

E per la distanza si contano gli esagonale?

Nel caso invece degli esagonale avessi i quadrati varrebbe lo stesso principio?
(con una gittata inferiore a causa del minor numero di lati).

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Claudio

Offline tyler1988
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 27
Iscritto il: 04 gennaio 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: tyler1988

Re: Movimento e gittata mappe esagonali

Messaggioda nand » 22 giu 2018, 23:00

tyler1988 ha scritto:Mh, molto più semplice del previsto..

E per la distanza si contano gli esagonale?

Sì, conti direttamente gli esagoni.

tyler1988 ha scritto:Nel caso invece degli esagonale avessi i quadrati varrebbe lo stesso principio?
(con una gittata inferiore a causa del minor numero di lati).

Con i quadrati devi decidere se valgono o no i movimenti in diagonale.

Esempio:

--|--|BB
--|--|--
AA|--|--


Se valgono i movimenti in diagonale, tra AA e BB c'è una distanza di due quadrati, se non valgono i movimenti in diagonale la distanza è quattro quadrati.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 400.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Re: Movimento e gittata mappe esagonali

Messaggioda kekko » 29 giu 2018, 18:16

potresti considerare un gruppo di 7 esagoni come un'unico spazio, quindi movimento e gittata sono considerati non in termini di singoli esagoni ma di gruppi di 7.
Vedi Galaxy Defender oppure The Edge of dawnfall che usano questi sistemi un po' diversi dal solito. Di entrambi trovi i regolamenti.

per la linea di vista puoi anche considerata da un'angolo di un esagono ad un'angolo di un'altro esagono (secondo me è più semplice)
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si invecchia quando si smette di giocare.
Solo gli stolti non hanno dubbi ! Ne sei sicuro ? Non ho alcun dubbio!
I miei giochi preferiti:
1 - Mythic Battle: Phanteon
2 - Kemet
3 - Earth Reborn
4 - Arcadia Quest
Offline kekko
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1180
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 20.00
Località: Livorno (LI)
Utente Bgg: kekko
Board Game Arena: kekko
Mercatino: kekko


Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti