Qual è la caratteristica che assolutamente cercate in un gdt

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Re: Qual è la caratteristica che assolutamente cercate in un

Messaggioda Triade » 27 giu 2018, 21:47

Fedellow ha scritto:Non ho ancora provato BSG :(

Oh Mio Dio... :ooh:
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,811,170,687.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017

Messaggioda Fedellow » 27 giu 2018, 22:22

Triade ha scritto:

Sappi che l'ho letto come lo farebbe Janice di Friends XD
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Master_Alex » 28 giu 2018, 2:11

Triade ha scritto:

Offtopic (Fuori argomento)
Io ho fatto fioretto di provarlo solo con "LO RE" di BSG.... Lui: :sava73:
Alessandro "Master_Alex"
Coordinatore del Gruppo GdT Roma Nord - Legio Capitolina

E-Mail: gdtromanord@gmail.com
Pagina FB: https://www.facebook.com/GdTRomaNord/
Offline Master_Alex
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex
Jinteki user

Messaggioda Triade » 28 giu 2018, 9:52

Fedellow ha scritto:
Triade ha scritto:

Sappi che l'ho letto come lo farebbe Janice di Friends XD
Perfetto, era proprio quello il senso di lettura :D

Inviato dal mio cellofono.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,811,170,687.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017

Messaggioda Sveltolampo » 2 lug 2018, 17:21

io cerco assolutamente l'immersione :snob:

il gioco deve avere un background :asd:

JBert08 ha scritto:A me le miniature invece ammazzano subito l'ormone. Mi sembra di giocare ai soldatini dei bambini invece che a un gioco da tavolo.

:triste: ma ti perdono :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Claudio79 » 2 lug 2018, 18:05

Io in un gioco cerco principalmente:

- Divertimento alla portata di tutti, senza essere banale (es. Dixit).
- Facilità nel poterlo proporre e nello spiegare le regole.
- Appagamento nel creare un proprio "motore" senza perdersi in un libro di regole (esempi perfetti: Splendor e Puerto Rico).
- Se si parla di titoli "leggeri" o party game: alto player count.
Giocati di recente...
Immagine
Offline Claudio79
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Clauz79
Mercatino: Claudio79

Messaggioda JBert08 » 2 lug 2018, 20:48

Sveltolampo ha scritto:io cerco assolutamente l'immersione :snob:

il gioco deve avere un background :asd:

JBert08 ha scritto:A me le miniature invece ammazzano subito l'ormone. Mi sembra di giocare ai soldatini dei bambini invece che a un gioco da tavolo.

:triste: ma ti perdono :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Lo so che sono in netta minoranza, ma non so che farci... non mi piacciono proprio! :ninja:
Offline JBert08
Novizio
Novizio

Mercatino: JBert08

Messaggioda Khenneth » 2 lug 2018, 22:38

odlos ha scritto:Le caratteristiche che più cerco nei GdT sono profondità e varietà strategica.

Concordo in toto e aggiungo: deve essere stretto :sisi:
Offline Khenneth
Maestro
Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda ernus » 3 lug 2018, 0:54

MichyLo ha scritto:L’interazione. Quella che mi fa arrabbiare e che fa sembrare che voglia far fuori l’avversario.
Coltivare il mio orticello mi annoia sempre di più
Quoto
Offline ernus
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: ernus
Board Game Arena: ernus
Yucata: ernus
Mercatino: ernus

Messaggioda giacomoneri » 17 lug 2018, 16:10

Due must have per i giochi che mi piacciono sono
- Il fatto che sia possibile giocare più partite una dietro l'altra nella stessa serata (2-3 ore)
- Che ci siano zero tempi morti o quasi (es. puoi sempre fare qualcosa, reagire alle mosse del'altro con instant, interrupt, overwatch etc...)

Poi c'è 1 caratteristica molto importante "fuori dal gioco"... ed è che sia un gioco "attivo"
Ovvero con espansioni più o meno regolari e una scena di gioco organizzato / tornei

ps. l'asimmetricità arriva al secondo posto nelle caratteristiche.. per cui sicuramente netrunner per i giochi da tavolo (e per i videogiochi.. natural selection 2 — il top da questo punto di vista! http://www.naturalselection2.com/)
Giochi a confronto: https://pvpgeeks.com/it/gvg
GIoco in progress: https://www.playskytear.com/it
Offline giacomoneri
Babbano
Babbano

Utente Bgg: higiacomo
Facebook: giacomoneri
Twitter: giacomoneri
Mercatino: giacomoneri

Messaggioda Poldeold » 19 lug 2018, 9:55

Prima di tutto che ci sia da gestire uno o più dadi! Non per forza il gioco deve essere complesso, ma la presenza del dado con decisione a valle (dopo il lancio) è una caratteristica che apprezzo moltissimo.

Poi sono piuttosto onnivoro. Mi piace molto vedere come certe meccaniche vengono declinate in giochi magari simili (per questo in collezione ho giochi che si assomigliano).

Un'altra caratteristica che apprezzo particolarmente è legata alla possibilità di creare un motore durante la partita che mi permetta di evolvere (magari con una serie di belle combo).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda mcrally » 19 lug 2018, 12:41

L'INTERAZIONE tra i giocatori è fondamentale per me in maniera più o meno cattiva non importa, l'importante è che le mie scelte possano portare ad un cambiamento nelle strategie degli avversari e viceversa.

L'ALEA. Non mi piace se domina il gioco completamente ma un minimo di casualità dettata dalle pesca delle carte o da dadi la reputo necessaria
Immagine
Offline mcrally
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mcrally

Messaggioda duccio » 22 lug 2018, 22:34

Il downtime basso se non nullo, mosse veloci dei giocatori, una dietro l'altra senza lunghe pause tra un proprio turno e l'altro, tipo Puerto Rico, Luna, Goa, Agricola, Scythe... La velocità tra i turni è fondamentale per rendere ai miei occhi un gioco avvincente.
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad.ita), Mi tierra: New era (indip)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda Rage » 23 lug 2018, 4:00

IL DIVERTIMENTO seguito dall'APPAGAMENTO.
Un gioco può avere tutte le caratteristiche più fighe di questo mondo, ma se c'è al tavolo chi mi rovina il divertimento, anche un capolavoro può essere noioso. Se a Puerto Rico c'è chi pensa due ore alla sua mossa, il gioco ne perde. Se ad Eldrich Horror uno non legge la "storiella" della carta, con efansi e partecipazione, il gioco ne perde.
Il 50% di un gioco lo fanno i giocatori, il resto le meccaniche, la grafica, il prezzo, i componenti.
Immagine
Offline Rage
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 80.00
Utente Bgg: R@ge
Facebook: Mancaugi
Mercatino: Rage
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Tifo Inter Frush fan Io odio Traico! :D Star Wars fan Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Boba fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Ho fatto parte della Visibility I love American Mani al collo! Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Messaggioda Dr Houserules » 24 lug 2018, 23:39

In un gioco mi piace molto la sensazione di controllo che percepisco quando compio azioni/faccio scelte che mi permettono di mettere le briglie all'alea.
Credo sia la stessa percezione di un fantino che riesce a guidare il cavallo dove desidera: non è detto che il traguardo lo taglio per primo, ma mi resta la soddisfazione di essere arrivato a fine gara per merito mio.

In questo condivido la posizione di @poldeold quando parla di gestione dadi, anche se io non sono legato necessariamente a quella meccanica. Mi piace anche il deck-building, il bag-building, il controllo territorio, le maggioranze, il piazzamento lavoratori, le aste, il draft ...insomma sono abbastanza onnivoro anch'io.

Sia che si tratti di cooperativi che di competitivi, American o German ...il discorso di cui sopra è sempre applicabile.
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi