Confronto "strutturato" tra giochi di miniature...

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Confronto "strutturato" tra giochi di miniature...

Messaggioda giacomoneri » 16 lug 2018, 19:23

Ciao a tutti
Un paio di mesi leggendo un post dal forum filosofico della tana mi ha preso il pallino di creare confronti "strutturati" tra giochi da tavolo/miniature...

Per strutturati intendo che le "schede" rispondono sempre alle stesse domande... e hanno dei criteri di valutazione condivisi

Al momento ho messo insieme 4 giochi skirmish... il risultato si può vedere qui:
https://pvpgeeks.com/it/gvg/

Ora non so bene se/come continuare... ad esempio altrove sul forum mi hanno consigliato di concentrarmi sulla parte dei voti.. magari dando la possibilità a chiunque di votare per poi mostrare una media delle valutazione

Visto che l'obiettivo è aiutare giocatori a conoscere / confrontare nuovi giochi tra di loro... chiedo anche a voi che siete giocatori di miniature

Così a vederlo così avete qualche feedback?
Cosa vi interessa sapere dei giochi di miniature per valutarli/sceglierli?

Grazie in anticipo per l'attenzione e buona giornata :)
Giochi a confronto: https://pvpgeeks.com/it/gvg
GIoco in progress: https://www.playskytear.com/it
Offline giacomoneri
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: higiacomo
Facebook: giacomoneri
Twitter: giacomoneri
Mercatino: giacomoneri

Re: Confronto "strutturato" tra giochi di miniature...

Messaggioda faro59 » 16 lug 2018, 21:26

Ma non è un pò strano confrontare boardgame con skirmish puri?

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Mercatino: faro59

Messaggioda giacomoneri » 17 lug 2018, 16:04

Se i boardgame sono a movimenti su griglia piuttosto che righello per me cambia poco.. l'esperienza generale di gioco è molto simile tra... chessò... Shadespire e Malifaux, no? A che giochi ti riferivi in particolare con la domanda?
Giochi a confronto: https://pvpgeeks.com/it/gvg
GIoco in progress: https://www.playskytear.com/it
Offline giacomoneri
Babbano
Babbano

Utente Bgg: higiacomo
Facebook: giacomoneri
Twitter: giacomoneri
Mercatino: giacomoneri

Messaggioda faro59 » 17 lug 2018, 19:41

Malifaux vs il resto...
I boadgame hanno il limite fisico del tabellone su cui giocano, che è diverso da giocare su un tavolo che permette di fare molte più cose e applicare più strategie. Malifaux lo puoi paragonare certamente ad Infinity od altre cose similari.
Le regole di un boardgame con miniature è, per forza di cose, molto limitato, un regolamento da wargames 3d è un altro paio di maniche...

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gabbi » 17 lug 2018, 21:41

Secondo me sono solo diversi punti di vista. Da una parte quello immediato e materiale (basato sui materiali), tabellone contro tridimensionali veri e propri. Dall'altro quello più focalizzato sull'esperienza di gioco. Perché se è vero che Malifaux a prima vista ha più punti di contatto con Frostgrave che con Shadespire (tavolo con elementi scenici tridimensionali, movimento libero per mezzo di un metro), il giocatore che cerca un certo tipo di gioco (controllo del territorio, forte interazione dei pezzi, meccaniche ludiche preponderanti rispetto all'aspetto narrativo) è facile che apprezzi Malifaux e Shadespire piuttosto che Frostgrave, e troverà più punti di contatto fra Malifaux e Shadespire piuttosto che fra Malifaux e Frostgrave, secondo me.
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Itahedge » 17 lug 2018, 21:54

Mettere nello stesso gruppo shadespire e bloodbowl mi sembra come valutare heroquest ed il subbuteo...
(Mi rendo conto che si tratta di un paragone estremo)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Itahedge
Babbano
Babbano

Mercatino: Itahedge

Messaggioda Gabbi » 18 lug 2018, 10:01

Itahedge ha scritto:Mettere nello stesso gruppo shadespire e bloodbowl mi sembra come valutare heroquest ed il subbuteo...
(Mi rendo conto che si tratta di un paragone estremo)

Più che altro si tratta di un paragone poco pertinente, perché HeroQuest e Subbuteo non hanno nulla in comune: ne meccaniche, ne ambientazione, ne fini. Paragonarli avrebbe senso solo per evidenziarne le differenze, perché punti in comune non ne vedo. Shadespire e Blood Bowl invece di punti in comune ne hanno diversi.
E comunque, su BGG, punto di riferimento di ogni giocatore, sono inseriti e valutati con la stessa identica scala, Scacchi, HeroQuest, Puerto Rico, Warmachine, Monopoli, Risiko e Crockinhole. E nessuno si lamenta. Su BGG la media di Shadespire è 8.18, quella di Agricola 8.02. Quindi Shadespire è un gioco migliore di Agricola? Che paragone è? Sono giochi confrontabili? Eppure nessuno se ne lamenta, mi pare.

Il sito qui segnalato ha un range di giochi più ristretto, offre 6 criteri di valutazione (opinabili, per caità, come tutte le cose) ma chiari e trasparenti (al contrario di BGG il cui criterio di valutazione è "a seconda degli umori dei suoi utenti") e da li cercano di tirare fuori delle valutazioni. Che lasciano il tempo che trovano e possono far incazzare qualcuno perché Malifaux ha una valutazione più alta di Shadespire; qualcun può ritenere i giochi inconfrontabili, ma se fate lo sforzo di cliccare sul box con il link alla scheda, potete vedere che i giochi sono stati valutati con attenzione e il giudizio è ben argomentato. Poi sono sempre opinioni, con le quali si può essere daccordo come no, ma se vi fermate al voto o al fatto che "non si può paragonare Shadespire e Bloodwol", vi perdete il meglio che questo sito nascente (o qualsiasi recensione) ha da dire.
Poi per inciso: non amo particolarmente voti e classifiche, per me le recensioni non dovrebbero avere voti, che siano numeri, lettere o stelline. Se vuoi sapere com'è un gioco o un disco death metal ti leggi cosa ha da dire chi lo ha provato/ascoltato.

In ultimo, il sito segnalato difficilmente sarà uno di quelli che visiterò spesso: è chiaramente indirizzato ai giocatori dallo spirito più competitivo. Prende in esame giochi competitivi e i punti considerati nella valutazione sono fondamentalmente quelli che interessano questa tipologia di giocatori. Come ho già scritto più volte in questa sezione, non amo i tornei e l'ambiente competitivo, ma gioco soprattutto per passare del tempo con persone cui voglio bene e in compagnia delle quali vorrei spendere del tempo in ogni caso. Però trovo l'idea, per quanto non nelle mie corde, valida, ben strutturata, con una sua identità e un target ben definito. Personalmente, vedo positivamente l'iniziativa, pur non avendo particolare interesse in essa. Sono perplesso di fronte a commenti così negativi e lapidari (in una parola: poco costruttivi). Un sito in più, un punto di vista in più, è sempre meglio che uno in meno. No?
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda faro59 » 18 lug 2018, 16:52

Mah, a me non pare che qualcuno abbia cazziato Giacomo...

Se BGG mette in un'unica categoria una pesca, una palla e una mongolfiera solo perchè sono "tonde", è un problema loro e di chi li segue.
Io sono un wargamista storico, gioco in qualunque scala ma gioco con piacere anche i boardgame.
Bene, per me, giochi da tavolo e giochi su tavolo non hanno nessun punto in comune se non l'ambientazione. Star Wars rebellion, X-Wing, Imperial Assault, Legion, sono tutti giochi che hanno un'ambientazione identica, ma non c'entrano niente gli uni con gli altri (forse giusto x-wing e legion sono più confrontabili).
Come fai a confrontare un Flames Of War od un Rapid Fire con un boardgames? Però magari lo possiamo confrontare con Warhammer (quello vecchio che quello nuovo non lo conosco).
Poi, giustamente, ognuno può continuare a pensare che pizza e fichi siano la stessa cosa...

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gabbi » 18 lug 2018, 19:18

faro59 ha scritto:Mah, a me non pare che qualcuno abbia cazziato Giacomo...

Io ho parlato solo di critiche lapidarie e poco costruttive, nulla di più.

Io sono un wargamista storico, gioco in qualunque scala ma gioco con piacere anche i boardgame.

Voilà ;)

Deduco che un sito che recensisse giochi di ambientazione storica, siano essi tridimensionali o boardgame potrebbe essere di tuo interesse.
Eppure Flames of War, Mamoir '44 e ASL sono giochi di tipologia diversa, ma ipoteticamente potrebbero interessarti tutti.
Questo non vuol dire che l'ipotetico sito in questione li reputerebbe uguali, semplicemente potenzialmente interessanti per un preciso tipo di appassionato.
Eppure questo ipotetico sito potrebbe presentare, fianco a fianco, articoli, materiali e recensioni di Wings of War e ASL.
Che so, come fa grognard.com, ad esempio... ;)
Offline Gabbi
Illuminato
Illuminato

Top Reviewer

Messaggioda faro59 » 18 lug 2018, 21:04

Si e no...

Ti faccio un esempio: sono un'amante della WW II e sto cercando un regolamento divertente per i 28mm.
Quello che mi è più piaciuto è rapid fire che però è per i 20-1/72 e non sembra trasportabile ai 28mm.
Ho provato i vari regolamenti di Torriani, Bolt in Action e qualche altra cosa che manco mi ricordo più, ma non mi sono divertito molto.
Ora se volessi cercare un regolamento di WWII su un sito che mi mettesse dentro anche i regolamenti di alcuni boardgame inerenti al periodo storico che mi interessa, probabilmente manco li leggerei semplicemente perchè, in quel dato momento, cerco un tridimensionale e non un gioco da tavolo.
Magari se avesse una sezione separata tra tridimensionali e gdt, potrebbe invece essere un qualcosa di interessante...

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Messaggioda kopesh » 20 lug 2018, 17:47

Scusa la franchezza, ma dico davvero senza velleità e chiedo giusto per capire, qual'è il senso del confronto?

K.
Offline kopesh
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Mercatino: kopesh

Messaggioda Emerych » 23 lug 2018, 16:30

Bravo, per me hai fatto un ottimo lavoro, poi ovvio che su certi punti si può essere più o meno d'accordo.
:clap: :clap: :clap: :clap:
Offline Emerych
Maestro
Maestro

Mercatino: Emerych

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari