Giocare risparmiando

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Giocare risparmiando

Messaggioda Itahedge » 21 lug 2018, 13:43

Dunque,
Era un po’ che volevo proporre un argomento simile e finalmente mi son deciso a scrivere.
Volevo chiedere alla comunità quanti di voi comprano giochi “in economia” sfruttando offerte relative a sconti,giochi danneggiati e/o addirittura usati.

Spesso ,dato i prezzi dei prodotti del mercato ludico,mi trovo a cercare (e raramente a trovare) l’offerta per acquistare un determinato gioco che altrimenti non potrei acquistare appena uscito.

Almeno per me,non è un grosso impedimento rinunciare ad una scatola integra al 100% laddove posso risparmiare sull’acquisto del gioco stesso.

Voi cosa ne pensate?preferite prezzo pieno e scatola immacolata?
Grazie a chi vorrà intervenire nella discussione!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Itahedge
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Itahedge

Re: Giocare risparmiando

Messaggioda s83m » 21 lug 2018, 13:47

Usato tranquillo! Ma a me il parquet piace vissuto
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda odlos » 21 lug 2018, 14:02

Io preferisco scatola immacolata (sempre) ed eventualmente prezzo scontato... con tutti i giochi che ho in collezione non sono sempre obbligato ad acquistare un gioco appena uscito, posso aspettare prezzi che ritengo più accettabili.
Più di 40 euro per gioco li spendo raramente, la maggior parte di quelli che ho preso sono sotto i 30 euro.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda ofx » 21 lug 2018, 14:04

A volte le scatole dal negozio arrivano ammaccate ancora incelofanate!
Per cui non è un grosso problema anche se in linea generale mi piace tutto "preciso"!

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda IGiullari » 21 lug 2018, 14:11

Se si può si risparmia... Sempre! Basta saper aspettare le occasioni giuste o comprare nell'usato

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Itahedge » 21 lug 2018, 14:13

ofx ha scritto:A volte le scatole dal negozio arrivano ammaccate ancora incelofanate!

Esatto,infatti non ti nascondo che spesso approfitto di queste occasioni!

Offline Itahedge
Babbano
Babbano

Mercatino: Itahedge

Messaggioda ofx » 21 lug 2018, 15:46

Itahedge ha scritto:
ofx ha scritto:A volte le scatole dal negozio arrivano ammaccate ancora incelofanate!

Esatto,infatti non ti nascondo che spesso approfitto di queste occasioni!

Il problema che io non prendo mai scatole ammaccate di proposito, caso mai prendo usato...
Ah, i vari negozi non le cambiano se capita, ho fatto davvero una guerra con un negozio on-line e alla fine ho smesso di comprare da loro!
(3 spedizioni di seguito con almeno una scatola ammaccata in ognuna)
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Giocare risparmiando

Messaggioda fullmetaljack » 21 lug 2018, 16:06

IGiullari ha scritto:Se si può si risparmia... Sempre! Basta saper aspettare le occasioni giuste o comprare nell'usato

Condivido pienamente! Nel variegato e dinamico mercato attuale trovo insensato comprare i giochi a prezzo pieno. Occorre un po’ di pazienza e attendere i periodi promozionali. Nei mercatini si fanno buoni affari e salvo pochi casi mi sono sempre trovato bene (gli imbecilli sono purtroppo ovunque!).

Riguardo alle scatole danneggiate, a meno che lo sconto non sia importante e il difetto trascurabile, eviterei. Questo perché in caso di bocciatura risultano più difficili da rivendere e la svalutazione è comunque più ripida.
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda basil451 » 21 lug 2018, 18:10

Per me dipende...

Giochi usati o scontati su internet tendo a non comprarne. Ho un negoziante di fiducia che quando può applica sconti (10-15%) e organizza sempre eventi di gioco quindi preferisco spendere un po di più e prendere in negozio i giochi per sostenerlo. Però per me è facile dato che compro molto poco rispetto alla media del forum e aspettare un po' per risparmiare non è un gran problema. L'unica volta in cui ho comprato online è stato per Agricola nuovo a 30€ e non ho saputo dire di no.

I mercatini comunque li guardo (anche perché li uso per vendere) ma i prezzi che vedo non mi fanno gridare al miracolo.

Per le scatole danneggiate non ho problemi di sorta , non sono un perfezionista. Certamente oltre un certo grado di danno preferisco il nuovo. Un po' più basso il livello di tolleranza nel caso di materiali danneggiati. Ma dipende anche da che tipo di gioco è.
Il primo gioco che ho comprato è stato Catan e aveva la scatola danneggiata.
Offline basil451
Babbano
Babbano

Mercatino: basil451

Messaggioda RupanSansei » 21 lug 2018, 23:04

Ho comprato spesso giochi con scatola danneggiata e non sono mai stato pentito. Questo perché il contenuto era immacolato e di avere un angolo da riparare con dello scotch non mi importa nulla..
In generale saper aspettare paga sempre per il risparmio ;)
I Giochi da Tavolo salveranno il Mondo
Offline RupanSansei
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Utente Bgg: Rupan_Sansei
Board Game Arena: RupanSansei
Mercatino: RupanSansei

Messaggioda traico7 » 22 lug 2018, 0:29

A prezzo pieno non compro MAI.
Non sono mentalmente in linea con i prezzi di adesso.. Non ce la faccio proprio..
Non guardo in faccia a questo store o a quell'altro.. Chi fa lo sconto maggiore ha il mio ordine..
Spesso.. Spessissimo compro usato..
Sulla scatola non sono particolarmente pignolo.. Ma deve essere un gioco che so che resterà in collezione.. Se c'è il rischio che debba rivenderlo lo voglio tenuto bene altrimenti poi darlo via diventa molto più difficile...
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Giocare risparmiando

Messaggioda titillo80 » 22 lug 2018, 7:39

Preferisco scatole integre. Ormai compro solo giochi in offerta o buon usato. Da quando mi sono appassionato a questo mondo c'è stata un'impennata di prezzi esagerata e i giochi appena usciti, A MIO MODESTO AVVISO, spesso sono sovrapprezzati; tempo qualche mese e li trovi subito a percentuali decisamente più basse, in linea generale.
Offline titillo80
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: titillo80

Messaggioda JBert08 » 23 lug 2018, 13:25

Io fortunatamente subisco 0 il fascino del Day One o dei Kickstarter, anzi, preferisco che il gioco venga giocato estensivamente così da avere molti feedback sulla qualità. Perciò mi sono fatto nel tempo la mia Wishlist e se capita il pezzo giusto faccio l'acquisto! Anche perchè spendere 50/60/70 € per dei fogli di cartone faccio un po' fatica. E dato che comunque di offerte ce ne sono praticamente tutte le settimane sui vari siti e delle volte gli sconti sono importanti, aspettare può dare i suoi frutti. Diciamo che per i titoli che voglio assolutamente mi accontento di uno sconto esiguo, ma se vedo uno sconto super su titoli che conosco poco, posso valutare anche di acquistare a scatola chiusa (scusate).
Usato ho comprato poco, ma solo perchè non si trovano prezzi eccessivamente appetitosi. E' una strada che seguo di più per giochi non più in produzione.
Stessa cosa dicasi per i danneggiati. Non mi formalizzo sull'aspetto della scatola, ma solitamente i prezzi non sono così ribassati.

Poi -fissa mia personale- scandagliare i siti o i negozi e trovare quel gioco a quel prezzo ottimo mi dà un gran gusto; è il 25% del divertimento!
Di contro, comprare un gioco a prezzo alto e vederlo il mese dopo a 10€ di meno mi dà un gran fastidio, quindi ci sto attento!
Online JBert08
Iniziato
Iniziato

Mercatino: JBert08

Messaggioda odlos » 23 lug 2018, 14:07

JBert08 ha scritto: Anche perchè spendere 50/60/70 € per dei fogli di cartone faccio un po' fatica...

...però non stai pagando solo il cartone, paghi anche l'idea che ci sta dietro, quella che ti garantisce svariate ore di divertimento.
Sul discorso spesa mi trovi d'accordo, forse perché gioco da un po' di tempo e non mi sono ancora abituato a questi prezzi gonfiati.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Stef » 23 lug 2018, 14:52

JBert08 ha scritto:Perciò mi sono fatto nel tempo la mia Wishlist e se capita il pezzo giusto faccio l'acquisto! Anche perchè spendere 50/60/70 € per dei fogli di cartone faccio un po' fatica.

Ma infatti non paghi 50/60/70 euro per dei fogli di cartone.

Li paghi per dei fogli di cartone, game design, playtesting, illustratori, editor...

Non fate 'sti discorsi stile "mercato del pesce" perché davvero sviliscono il nostro hobby.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Prossimo