[DUBBI] FALLOUT FFG

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda belegnar » 27 lug 2018, 17:36

Ciao, prima partita e primo dubbio! Quando i nemici si attivano, se esce l'icona a corrispondente si muovono verso il sopravvissuto più vicino. Ma se il nemico si trova in una casella a contatto con tessere faccia in giù? Rimane fermo, entra nella resterà considerandola un'unica area?

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Offline belegnar
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 14 giugno 2008
Goblons: 0.00
Località: Cosenza
Mercatino: belegnar

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda belegnar » 27 lug 2018, 17:38

Ok! Trovato... Nei giochi FFG mi scordo sempre che esiste il compendio. Una tessera a faccia in giù viene considerata come unica casella.

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Offline belegnar
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 14 giugno 2008
Goblons: 0.00
Località: Cosenza
Mercatino: belegnar

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda FinalMassi » 28 lug 2018, 13:30

Salve, anch’io ho un divieto che mi attanaglia: i punti dati da più carte strategia uguali sono cumulativi o posso contarne solo una? Faccio un esempio pratico: durante la partita la fazione con la stella è più avanti di tre punti rispetto a quella con lo scudo, e io ho la carta strategia che mi permette di dichiarare fedeltà alla fazione con la stella. Quindi la carta mi dà un punto influenza di base più uno per ogni spazio di vantaggio della fazione stella rispetto a quella scudo, in questo caso tre punti, per un totale di quattro. Ora, se io poi pesco e rivelo una seconda carta strategia identica alla precedente, cioè che conferisce lealtà alla fazione stella, raddoppio di fatto i miei punti (1+3*2 carte) andando a un totale di otto, o per la seconda carta posso considerare solo il punto che mi conferisce di base?
Scusate la domanda lungherrima e grazie mille a chi mi risponderà! :grin:
Offline FinalMassi
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 28 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Genova
Mercatino: FinalMassi

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda pjojo » 30 lug 2018, 14:11

FinalMassi ha scritto:Salve, anch’io ho un divieto che mi attanaglia: i punti dati da più carte strategia uguali sono cumulativi o posso contarne solo una? Faccio un esempio pratico: durante la partita la fazione con la stella è più avanti di tre punti rispetto a quella con lo scudo, e io ho la carta strategia che mi permette di dichiarare fedeltà alla fazione con la stella. Quindi la carta mi dà un punto influenza di base più uno per ogni spazio di vantaggio della fazione stella rispetto a quella scudo, in questo caso tre punti, per un totale di quattro. Ora, se io poi pesco e rivelo una seconda carta strategia identica alla precedente, cioè che conferisce lealtà alla fazione stella, raddoppio di fatto i miei punti (1+3*2 carte) andando a un totale di otto, o per la seconda carta posso considerare solo il punto che mi conferisce di base?
Scusate la domanda lungherrima e grazie mille a chi mi risponderà! :grin:


Ciao, non è necessario rivelare una carta fazione per ottenere i punti bonus. Inoltre puoi rivelare solamente una carta per dichiarare fedeltà. Quindi nel tuo caso una carta rivelata ed una in mano, ed entrabe ti danno 4 punti, per un totale di 8.

Ne approfitto per dirti che questo è proprio il punto più criticato del gioco, perchè infatti chi accumula più carte fazione vincente, vince la partita e le altre carte strategia sono molto meno importanti. E' questo è vero ancor di più nel primo scenario Commonwealth
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1608
Iscritto il: 25 maggio 2007
Goblons: 120.00
Località: Montesilvano(PE)
Mercatino: pjojo

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda FinalMassi » 30 lug 2018, 14:17

Perfetto, ti ringrazio della risposta! Sì effettivamente questo va a sbilanciare non poco il gioco... Speriamo che magari l’edpansione andrà poi a ovviare a questo problema.
Offline FinalMassi
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 28 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Genova
Mercatino: FinalMassi

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda OneEye » 4 set 2018, 13:28

... Ma scusate

1) la partita inizia che si è disarmati? Neanche un coltello da cucina che faccia tirare mezzo dado?

È poi..

2) spulciando oggetti e bottini non mi è parso di vedere le armi più classiche tipo pistola 10mm, revolver, fucile a pompa e fucile d'assalto... Ma davvero non ci sono? :piange:
Giocati recentemente...
Immagine
Offline OneEye
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 25 maggio 2017
Goblons: 40.00
Mercatino: OneEye

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda pjojo » 10 set 2018, 13:01

OneEye ha scritto:... Ma scusate

1) la partita inizia che si è disarmati? Neanche un coltello da cucina che faccia tirare mezzo dado?

È poi..

2) spulciando oggetti e bottini non mi è parso di vedere le armi più classiche tipo pistola 10mm, revolver, fucile a pompa e fucile d'assalto... Ma davvero non ci sono? :piange:


Si, purtroppo è così. Anche se il sopravvissuto uomo parte con la tuta VAULT e la donna con l'ACCETTA
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1608
Iscritto il: 25 maggio 2007
Goblons: 120.00
Località: Montesilvano(PE)
Mercatino: pjojo

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda martinale18 » 9 ott 2018, 17:13

Ciao, ho preso il gioco, e volevo provare la variante Coop presa da bgg, e riproposta in video da Ariodb.
Nella preparazione del primo scenario, "Commowealth' il segnalino fazione rimane lo scudo o cambia, se la fazione nemica e l'altra?
Grazie

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda imola » 11 ott 2018, 16:24

Non mi è chiaro cosa succede quando viene pescata l'ultima carta strategia. Il primo giocatore diventa quello a destra del precedente ma che significa che il turno attuale e quello successivi proseguono come prima? es. giocatori A (primo giocatore), B e C.
B pesca l'ultima carta strategia, termina il suo turno, poi tocca a C e quindi si ricomincia dal primo giocatore, C di nuovo? Mi sembra strano....
Offline imola
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 11 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: mestre
Mercatino: imola

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda ziogio77 » 19 ott 2018, 11:13

Dubbi in solitario: 1) nella prima partita arrivo nello spazio con Vault 84, ma le carte sono piu' di una e non si riferisce alla biblioteca, come pesco la carta giusta? 2) Quando a fine turno pesco la carta strategia e vedo il simbolo "fazione" in basso la carta, cosa si fa? 3) Inoltre, non ho capito il vantaggio delle fazioni oppure lo spostamento sulla scheda scenario a cosa serve.
grazie
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 18 novembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Lucania
Mercatino: ziogio77

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda ziogio77 » 19 ott 2018, 17:41

ziogio77 ha scritto:Dubbi in solitario: 1) nella prima partita arrivo nello spazio con Vault 84, ma le carte sono piu' di una e non si riferisce alla biblioteca, come pesco la carta giusta? 2) Quando a fine turno pesco la carta strategia e vedo il simbolo "fazione" in basso la carta, cosa si fa? 3) Inoltre, non ho capito il vantaggio delle fazioni oppure lo spostamento sulla scheda scenario a cosa serve.
grazie

ok, ho risolto leggendo meglio il regolamento e vedendo qualche video.
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 612
Iscritto il: 18 novembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Lucania
Mercatino: ziogio77

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda martinale18 » 19 ott 2018, 18:16

Ma forse se giochi in solitario ti conviene usare le Varianti su Bgg.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Goblons: 0.00
Località: PESCARA
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda Wault8oy » 27 dic 2018, 13:24

Qualcuno sa spiegarmi come risolvere la scena 80 (quella con il dorso del vault 84) in solitario??
Offline Wault8oy
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 dicembre 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: Wault8oy

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda viofla77 » 14 feb 2019, 15:25

pjojo ha scritto:
FinalMassi ha scritto:Salve, anch’io ho un divieto che mi attanaglia: i punti dati da più carte strategia uguali sono cumulativi o posso contarne solo una? Faccio un esempio pratico: durante la partita la fazione con la stella è più avanti di tre punti rispetto a quella con lo scudo, e io ho la carta strategia che mi permette di dichiarare fedeltà alla fazione con la stella. Quindi la carta mi dà un punto influenza di base più uno per ogni spazio di vantaggio della fazione stella rispetto a quella scudo, in questo caso tre punti, per un totale di quattro. Ora, se io poi pesco e rivelo una seconda carta strategia identica alla precedente, cioè che conferisce lealtà alla fazione stella, raddoppio di fatto i miei punti (1+3*2 carte) andando a un totale di otto, o per la seconda carta posso considerare solo il punto che mi conferisce di base?
Scusate la domanda lungherrima e grazie mille a chi mi risponderà! :grin:


Ciao, non è necessario rivelare una carta fazione per ottenere i punti bonus. Inoltre puoi rivelare solamente una carta per dichiarare fedeltà. Quindi nel tuo caso una carta rivelata ed una in mano, ed entrabe ti danno 4 punti, per un totale di 8.

Ne approfitto per dirti che questo è proprio il punto più criticato del gioco, perchè infatti chi accumula più carte fazione vincente, vince la partita e le altre carte strategia sono molto meno importanti. E' questo è vero ancor di più nel primo scenario Commonwealth

Volevo approfittare per chiederti una cosa:
I segnalini fazione non hanno doppia faccia, quindi quando vengono piazzati in una casella sono automaticamente considerati attivi?
Grazie
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4761
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Goblons: 250.00
Località: Pramaggiore (VE)
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Re: [DUBBI] FALLOUT FFG

Messaggioda FeDeSpa » 17 feb 2019, 19:56

Si @viofla77 sono considerati sempre attivi.
Inermi quando appartieni a quella fazione, aggressivi in caso contrario con i valori di attacco che variano con gli x e y sulla scheda scenario
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2599
Iscritto il: 29 settembre 2016
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite