[IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars

Messaggioda Blackrider81 » 15 giu 2018, 17:56

TaoTeo ha scritto:
JBert08 ha scritto:7 Euro cad. + 5 di spedizione. Stinoctis... Mi costa come metà gioco.

Le plance in legno di cui parli dove si trovano?
Ghenos ne vende a 5€, ne avevo viste alcune compatibili fatte su FB (forse Saim Lab) oppure c'è l'organizer di Broken Token che però credo ormai costi più del gioco.

Io ho preso queste. Il prezzo rispetto ad altre che ho visto mi sembra ottimo. L'unica pecca é che lo spazio per i token non é perfettamente allineato alla scheda, ma si tratta di un dettaglio che dopo 5 minuti di gioco già non mi dava più fastidio.
Offline Blackrider81
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda blutaipan » 30 lug 2018, 14:39

Ciao! Qualcuno mi sa dire delle espansioni se ne conviene particolarmente qualcuna?
Sarei propenso a prendere Hellas e a lasciare Venus... che ne dite?
Offline blutaipan
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Messaggioda lushipur » 30 lug 2018, 15:05

blutaipan ha scritto:Ciao! Qualcuno mi sa dire delle espansioni se ne conviene particolarmente qualcuna?

Fra le due io preferisco venus che introduce veramente qualcosa di nuovo in modo immediato.
Le plance sono carine ma hanno senso solo se giochi veramente tanto. In modo da ruotare fra le 3 plance.
Offline lushipur
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: lushipur

Messaggioda blutaipan » 30 lug 2018, 15:13

lushipur ha scritto:
blutaipan ha scritto:Ciao! Qualcuno mi sa dire delle espansioni se ne conviene particolarmente qualcuna?

Fra le due io preferisco venus che introduce veramente qualcosa di nuovo in modo immediato.
Le plance sono carine ma hanno senso solo se giochi veramente tanto. In modo da ruotare fra le 3 plance.

Ma da quello che leggo la "gestione" delle carte a quel punto diventa "problematica"... non è così? mi puoi spiegare in due righe in cosa cambia Venus... non riesco a trovare un buon commento all'espansione
Grazie!
Offline blutaipan
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blutaipan
Mercatino: blutaipan

Messaggioda DrStephenFalken » 30 lug 2018, 16:12

Ho fatto una sola partita con Venus dopo quasi 30 con il base o base+Hellas/Elysium... così a idea, per godersi a pieno Venus bisogna togliere le carte della Corporate Era (quelle dell'espansione inclusa nel gioco base insomma), non fosse altro perché altrimenti le carte di Venus sono troppo "diluite" all'interno del mazzo e fare una strategia su di esse diventa penalizzante, imho... felice di essere smentito da chi ha spolpato Venus meglio di me :sisi:

Hellas & Elysium cambia in maniera percettibile il gioco e le strategie, ma senza stravolgerli: il mio gruppo l'ha apprezzata parecchio.
Offline DrStephenFalken
Novizio
Novizio

Mercatino: DrStephenFalken

Messaggioda Cristiano » 30 lug 2018, 16:16

mi puoi spiegare in due righe in cosa cambia Venus... non riesco a trovare un buon commento all'espansione

Venus lo usiamo solo una volta ogni tanto perchè allunga il gioco (nonostante gli sforzi dell'autore) e "diluisce" alcuni tipi di combo per le corporazioni del gioco.
L'espansione aggiunge un mazzo di varte a tema venusiano, alcune corporazioni a tema e il tracciato del raffreddamento di Venere. Il tracciato di Venere è un quarto parametro che si aggiunge agli altri tre (ossigeno, temperatura, oceani) e inevitabilmente allunga il gioco, anche se alla fine di ogni turno, a SCELTA, il giocatore di turno ne sceglie uno da innalzare.
Se aggiungi le carte venusiane al gioco base (senza l'espansione delle corporazioni), diluisci alcune combo di alcune corporazioni, rendendole più difficili da giocare.
Per esempio le carte gioviane diventano molto più rare e alcune corporazioni tipo Phobolog fanno fatica a fare punti.
Anche le carte scentifiche mi sembra si diluiscono.
Se invece aggiungi le carte venusiane al mazzo base + l'era delle corporazioni, diventa tutto tragicamente molto diluito e non riesci a mettere in piedi delle strategie di lungo termine per fare punti.
L'espansione di Hellas invece la usiamo spesso, con il gioco base + era delle corporazioni.
Cambiano milestones e riconoscimenti, nonchè le mappe, e quindi il giocatore deve cambiare la propria strategia al variare del tabellone.

Cristiano

Offline Cristiano
Novizio
Novizio

Goblons: 80.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda linx » 31 lug 2018, 12:16

Probabilmente per risolvere il problema della diluizione la scelta migliore è quella di aumentare (a 5?) il numero di carte distribuite nel draft di inizio turno. Tanto poi ti ritrovi comunque a comprarne solo una parte. Certo, il gioco si allunga un poco, in tal modo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda cinix » 9 set 2018, 13:19

cosa mi dite di prelude? pare che alcune combo sembrino sbilanciate e potrebbero falsare la partita.
di contro i bonus iniziali potrebbero accorciarne un pò la durata.
Offline cinix
Novizio
Novizio

Mercatino: cinix

Messaggioda Attila1000 » 9 set 2018, 18:16

Giocato ieri ed utilizzato dei dadi per tenere traccia delle produzioni.. Soluzione casareccia ma funziona alla perfezione

Blackrider81 ha scritto:
TaoTeo ha scritto:
JBert08 ha scritto:7 Euro cad. + 5 di spedizione. Stinoctis... Mi costa come metà gioco.

Le plance in legno di cui parli dove si trovano?
Ghenos ne vende a 5€, ne avevo viste alcune compatibili fatte su FB (forse Saim Lab) oppure c'è l'organizer di Broken Token che però credo ormai costi più del gioco.

Io ho preso queste. Il prezzo rispetto ad altre che ho visto mi sembra ottimo. L'unica pecca é che lo spazio per i token non é perfettamente allineato alla scheda, ma si tratta di un dettaglio che dopo 5 minuti di gioco già non mi dava più fastidio.
Offline Attila1000
Babbano
Babbano

Mercatino: Attila1000

Messaggioda Mod_XXII » 9 set 2018, 20:44

Attila1000 ha scritto:Giocato ieri ed utilizzato dei dadi per tenere traccia delle produzioni.. Soluzione casareccia ma funziona alla perfezione

Bella idea. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda daryl » 9 set 2018, 22:44

guarda ti consiglio prelude perchè ti da un vantaggio all'inizio e accorcia un po la durata della partita.
Per quanto riguarda hellas a elysium ti consiglio di prenderle così cambi mappa ad ogni partita e queste sono un po più difficili di quella base. Per le carte di Venus ora noi le mettiamo a parte quando devi pescare le 4 carte del turno scegli dove prenderle tra il mazzo prelude-corporate-base e l'altro solo con le carte venus, abbiamo fatto varie prove e questa è risultata la più bilanciata, perchè se le metti nel mazzo grande si perdono un po.
Offline daryl
Babbano
Babbano

Mercatino: daryl

Messaggioda cinix » 10 set 2018, 0:45

Riguardo venus infatti avevo proprio quel dubbio. Vale la pena impostare una strategia sulle carte venus rischiando però di vederne molte poche? La tua soluzione è interessante ma a questo punto oltre h&e credo di prendere solo prelude.
Per colonies poi vedremo..anche xche nn ho capito cosa aggiungerà
Offline cinix
Novizio
Novizio

Mercatino: cinix

Messaggioda JBert08 » 30 ott 2018, 12:02

Ieri abbiamo fatto la nostra prima partita, ma abbiamo mandato in crash il gioco. Partita durata oltre le 3.00 AM. :muro:

E' andata più o meno così: per anticipare un avversario nell'aggiudicarsi un traguardo facile per lui ho finanziato quello relativo al calore, forte delle mie alte produzioni. Gli avversari, ingolositi dai 5 punti, si sono messi a risparmiare anche loro calore e da quel punto in poi nessuno ha più innalzato la temperatura. Abbiamo passato un piacevole 2/3 di partita, salvo poi impantanarci con la temperatura che non andava oltre i -2°. Abbiamo praticamente finito la mappa e le carte e abbiamo fatto finire la partita più per sfinimento che per reale strategia.
Abbiamo letto più volte il regolamento pensando di aver sbagliato qualcosa, ma abbiamo fatto tutto secondo le regole. E anche stamattina leggendo in giro in tanti lamentano questo difetto.

Un peccato enorme, perchè a me il gioco è piaciuto molto molto molto, ma questo bug rischia di rendere il gioco ingiocabile!
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda TaoTeo » 30 ott 2018, 12:13

Strano... perché le carte che alzano la temperatura non mancano.
VENDITA GIOCHI SIGILLATI O COME NUOVI con sconti fino al 60%
L'elenco sotto spoiler
Spoiler:
Immagine

Per qualsiasi cosa un MP e ci si accorda! ;)
Offline TaoTeo
Maestro
Maestro

Tdg Supporter

Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Messaggioda Mod_XXII » 30 ott 2018, 12:14

mmm mi sembra assurdo francamente.
Ci sono altri mille modi per fare altri punti invece di incaponirsi così.

E comunque la temperatura mica si alza solo così!
Secondo me è solo inesperienza...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi