Quali recensori/opinionisti seguite?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Messaggioda Taiglander » 24 ago 2018, 12:04

Riflettevo ultimamente su quanto importanti siano per me le videorecensioni prima dell'acquisto di un gioco, voi le seguite? Chi sono i vostri recensori preferiti?
Io non sono un fan accanito di recensori e opinionisti, ma mi capita spesso di cercare un gioco e di finire per guardare video a raffica e di comprare tutt'altro per "colpa" delle scimmie che mi fanno venire loro. Trovo devastanti i video di "top 10" di un genere, di un tema... per quanto siano estremamente soggettive. Ecco chi mi capita di seguire:
1) Tom Vasel e la cricca della Dice Tower. Tendenzialmente preferisco la triade con Zee Garcia e Sam Healey... anche se ce ne sono altri che ogni tanto guardo. Beh, che dire: si punzecchiano tutto il tempo, ma sanno anche essere divertenti. E' per colpa loro che mi è nata la scimmia per Claustrophobia e Level 7 Omega Protocol. Sam ha stuzzicato il mio interesse per Tannhauser e molti altri giochi. Devo dire però che hanno gusti particolari ed è capitato che cassassero senza pietà giochi in realtà niente male (per i miei gusti).
2) Rahdo. Wow lo ascolterei per ore... non so, sarà la parlantina o l'entusiasmo che trasuda, ma quante volte ho dovuto sopprimere impulsi irrefrenabili all'acquisto sconsiderato, solo dopo aver visto una sua recensione!
3) Shut up and Sit down. Questi li seguo raramente ma sono divertenti, humor tipicamente inglese. Non hanno peli sulla lingua, se a loro un gioco non piace, te lo smontano senza pietà... ma con un pizzico di sarcasmo amaro che alla lunga stanca. Fortunatamente non mi influenzano più di tanto come la Dice Tower e Rahdo, li guardo più per intrattenimento.
4) Drive Thru. Non lo seguo ma mi è capitato di finirci "per caso" e apprezzo molto il suo essere bilanciato... insomma meno intrattenimento ma più informazione. Decisamente un canale da controllare prima di un acquisto.

Tra gli italiani:
1) Sgananzium. Qualità ottima dei video (anche a livello grafico e audio), mi piace la compattezza, la panoramica sulle meccaniche e seguo con interesse i giudizi finali. Condivido i suoi video agli amici quando propongo un nuovo gioco.
2) Alkyla (tocca a te). Non lo seguo tanto per l'aspetto di recensione/opinione, quanto più per l'ottimo riassunto di regole/componenti. Prima di spiegare le regole di un nuovo gioco, spesso ci guardiamo i video di "tocca a te" per avere un'infarinatura generale.

E voi chi seguite? Lo fate più per desiderio di informazione o intrattenimento? Chi ha più "presa" su di voi e sul vostro impulso all'acquisto?
Offline Taiglander
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Mercatino: Taiglander

Re: Quali recensori/opinionisti seguite?

Messaggioda oracolodidelfi » 24 ago 2018, 13:04

Beh, io, prima di acquistare un gioco, leggo tutti (TUTTI) i voti e i giudizi in tana e alcuni delle review su BGG, per vedere cosa ne pensa la comunità internazionale. Interessanti anche gli articoli di approfondimento, sempre quì in tana, o le rece su balenaludens, giochiintavola e similari. Le videorecensioni non le amo molto: preferisco la lettura.
In questo modo so pregi e difetti del gioco e se è il caso di acquistarlo per il mio gruppo o meno. Quì abbiamo poca possibilità di provare le cose in anticipo e puntiamo al bersaglio grosso, se la cosa convince.
Onestamente non credo ai fenomeni, alle archistar, agli influencer e similari. Il gioco è un equilibrio delicato tra pulsioni soggettive, meccaniche del gioco stesso e dinamiche di gruppo, se non in solo.
Offline oracolodidelfi
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda Badger28 » 24 ago 2018, 13:08

Personalmente avevo cominciato a seguire qualche videorecensore estero, poi ho beccato alcune rece assurde e totalmente insensate di Vasel (VENETIA su tutti) e ho capito che mi fido di più di me stesso. Nel senso che mi documento in altri modi, bgg, Tana, regolamento e istinto. Mi fossi fidato di Vasel non avrei preso uno dei miei giochi preferiti, che oltretutto ha venduto secondo me molto meno delle sue potenzialità ANCHE per quella stroncatura folle.
...da un annetto invece abbiamo cominciato a seguire Alkyla, devo dire che si risparmia non poco tempo nelle spiegazioni e soprattutto non si rischia di perdere parti ESSENZIALI come già successo più volte (a me). :pippotto:
Ma solitamente guardiamo i video a gioco già comprato.
Offline Badger28
Esperto
Esperto

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda DonKratos » 24 ago 2018, 13:49

Beh io è da un mesetto che mi sono avvicinato ai giochi da tavolo.
Da ignorante in materia quindi cerco di documentarmi il più possibile a volte anche guardando i video.

SGANANZIUM lo seguo, ho visto diversi video e sono fatti bene. Penso che spiega abbastanza bene in quei 10 min. il gioco o ti da un'idea su che cosa hai davanti. Riesce anche a essere abbastanza obiettivo secondo me, andando a specificare quando si tratta di opinioni personali o del gruppo con cui gioca.

Guardo anche i video della Tana.

Per il resto ne guardo diversi a secondo del gioco che voglio vedere.
Offline DonKratos
Babbano
Babbano

Mercatino: DonKratos

Messaggioda phalanx » 24 ago 2018, 14:17

Radho è troppo entusiasta su tutto.
Lo guardo per i gameplay (che spesso sbaglia), ma non lo ascolto.
TeoOoh e sgana in questo momento sono al top seguiti da miss meeple.
Mi piacciono quelli di shut up& sit down e marcowargamer
Pure msn vs meeple non è male
Anche watch it played è utile, ma non recensisce
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda steam » 24 ago 2018, 20:03

Watch it played è il top per i videotutorial.

Come recensori seguo la sacra triade sgana, teooh e alkila, occasionalmente miss meeple. Mi piacciono tantissimo anche i ragazzi di shut up e sit down.

Però devo dire che nonostante adori gli elencati non sono spesso d accordo con loro.

Con il tempo quelli cui mi sono trovato più affini con i gusti sono il capo Agz e I giullari. Con le dovute eccezioni sono d accordo al 99% con le loro impressioni e recensioni. Per me sono un punto di riferimento.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Thegoodson » 26 ago 2018, 1:41

non vorrei sembrare campanilista, ma i miei primi punti di riferimento sono tutti i commenti nel forum della Tana e di BGG. a conti fatti mi sono fatto l’idea che è più utile leggere 10-20 commenti (per quanto tanti parziali e talvolta contraddittori) che uno specifico “influencer”. Poi sì, guardo la videorece di Vasel &co per dare un occhio a componenti, avere un’idea più immediata di come sia un turno di gioco e se a pelle mi dà “good vibrations”, e non ultimo tenere un po’ allenato l’inglese.
Amo molto anche i numeri di Giochi sul nostro Tavolo, soprattutto perchè: 1.è bello leggere tante rece di seguito 2.spesso recensiscono titoli poco noti e di cui nessun altro parla 3.sono piu “specifici” che “sensibili”, ovvero in breve ti fanno capire se il titolo di cui parlano NON fa per te, aiutano bene a scremare.
Offline Thegoodson
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda filippo0 » 26 ago 2018, 16:19

Vis Ludica, se masticate lo spagnolo è il programma podcast definitivo per i germanofili... Sono in attività da più di 10 anni!
Offline filippo0
Iniziato
Iniziato

Mercatino: filippo0

Messaggioda light faber » 6 set 2018, 9:16

In generale mi interessa chiunque esprima della severità e schiettezza di giudizio, e mi tengo alla larga da chiunque usi eufemismi, mani avanti, distinguo, cautele, minimizzando i contro ed esaltando i pro per... non so perchè... non offendere autori e case editrici?

Per questo motivo, fra gli italiani seguo solo la Tana.

Fra i non italiani Dice Tower per lo show e per il gusto tendenzialmente american che condivido, SU&SD mi piacciono per la qualità dei giudizi ma troppo dispersivi nei video. I miei preferiti sono i due di So Very Wrong About Games, un podcast veramente super per chi sa l'inglese. Ottima analisi, ottimo humor, giudizi drastici e spietati ma ben argomentati, zero hype.
Offline light faber
Babbano
Babbano

Mercatino: light faber

Messaggioda Beretar » 16 set 2018, 1:41

Ciao.
Io di solito vedo videorecensioni di un titolo in particolare, se cerco info. Di base comunque parto da BGG e dalla Tana.
BGG ha il vantaggio che molte persone postano foto per cui vedo i componenti e faccio già una prima scrematura.
Poi leggo commenti in Tana e, se presente, la recensione.
Se il titolo passa queste fasi, vado da una parte a leggermi il regolamento, se ne ho tempo e se mi intrippa tanto il gioco, dall'altra cerco su Youtube varie recensioni.
Io non mi fermo ad un youtuber in particolare ma cerco sempre almeno un paio di voci, anche discordanti per capire vari punti di vista.
Ciao.
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Goblons: 640.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col marrone Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Jehuty » 16 set 2018, 11:38

Nel momento in cui sento "ringrazio XYZ per la copia ricevuta, oggi andremo..." ho già finito di ascoltare :evil1:
Offline Jehuty
Troll Slayer
Troll Slayer

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Mod_XXII » 16 set 2018, 13:13

A me piacciono moltissimo i video di gameplay, non leggo nessuna recensione.
Tutorial non ne guardo, o meglio molto raramente.
Mi informo, forum della Tana esclusa, solo su youtube.

Oltre gli italiani noti a tutti seguo:

The Dice Tower (mi ha un filo stancato)
Radho (canale in flessione mi sembra)
Heavy Cardboard (adoro)
TheGameBoyGeek
ManVsMeeple (ottimo come produzione)
Board Game Brawl
Watch It Played
Dad vs Daughter (molto simpatici)
GreyElephant
Gaming Rules! (bravissimo)
Drive Thru Games

Più o meno questi.
Nessuno mi influenza in particolare, forse storicamente Radho è quello che mi ha fatto venire più scimmie.
Mi piace farmi un'idea mia comunque, per quello adoro vedere partite intere su youtube.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Roland_Deschain » 17 set 2018, 13:53

Nessuno, mi annoiano tutti. Mi fido del mio istinto e compro.
Offline Roland_Deschain
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Wolverutto
Mercatino: Roland_Deschain

Messaggioda michez » 17 set 2018, 14:13

impressioni sparse sul forum della tana prima di tutto... insieme a podcast (DBC su tutti, però mi piace anche radio goblin, che ha un taglio molto diverso), tutorial su Jon Gets Games (ahimè non fa più recensioni), videoblogger francesi su prodotti francesi, dice tower su family e american

su YouTube mi piacciono i 4/5 italiani che conosciamo tutti, ma più per sbirciare le meccaniche che per un'analisi o per i giudizi

recensioni. i miei punti di riferimento sono qui in tana. compro la rivista Io Gioco per "senso del dovere" ma trovo pessime le recensioni (chiedo scusa, ma proprio non riesco a farmele piacere come scrittura; portate pazienza)

diciamo che la vita cambia, in generale, in meglio quando cominci a dirti "compro solo giochi che ho provato in fiera o da amici". solo nei giorni di Essen compro a scatola chiusa spulciando tra i tanti racconti e impressioni di chi commenta live dalla fiera, per scongiurare le "situazioni Azul" in cui se non hai tempismo aspetti magari 8 mesi
Offline michez
Iniziato
Iniziato

Mercatino: michez

Messaggioda ringofire80 » 17 set 2018, 15:37

Seguo Rahdo anche se per i miei gusti è un po’ troppo “di bocca buona”.

Rimanendo su BGG apprezzo molto le recensioni di The Purge Review e The gameboygeek

In generale per me contano molto i pareri sulla rivista ILSA.
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi