Giochi di ruolo per Bambini

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Arioch, Galdor

Re: Giochi di ruolo per Bambini

Messaggioda Krell » 1 ott 2018, 8:57

Moreno ha scritto:se vuoi un gioco creato per giocare in modo specifico con i bambini c'è "shadows" di Zak Arntson. Il vecchio link al gioco originale non funziona più ( http://www.harlekin-maus.com/games/shadows/shadows.pdf , lo metto nel caso qualcuno riesca a recuperarlo con la wayback machine) ma c'è una traduzione di Roberto Grassi a http://nuke.robertograssi.net/Portals/0 ... ows-IT.pdf

Uhmm, scaricato. Sembra interessante.
Offline Krell
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Facebook: alessio.lai.148
Mercatino: Krell
10 anni con i Goblins Inspectres Fan Sono un GM

Messaggioda Triade » 1 ott 2018, 9:43

Krell ha scritto:
Moreno ha scritto:se vuoi un gioco creato per giocare in modo specifico con i bambini c'è "shadows" di Zak Arntson. Il vecchio link al gioco originale non funziona più ( http://www.harlekin-maus.com/games/shadows/shadows.pdf , lo metto nel caso qualcuno riesca a recuperarlo con la wayback machine) ma c'è una traduzione di Roberto Grassi a http://nuke.robertograssi.net/Portals/0 ... ows-IT.pdf

Uhmm, scaricato. Sembra interessante.

Giocato 2 o 3 anni fa, con miofiglio, semplice e immediato. buono per one shots
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,811,170,187.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user Sono un GM

Messaggioda Tullaris » 1 ott 2018, 22:04

hkk2003 ha scritto:
Tullaris ha scritto:Guarda, alla fine, avendo un range abbastanza ampio di età e non avendo trovato nulla che mi soddisfacesse appieno, mi sono messo a realizzarne uno io. Per ora sono circa a metà dell'opera.
Tienimi al corrente, ti può servire una mano?

Per ora ci sto lavorando un po' nei tempi morti.
In realtà ho ridotto al minimo tutto, appunto per limitare i calcoli. Ogni personagio ho un punteggio di forza, di velocità e di intelligenza da 1 a 6, e tirando il dado deve fare di meno. Fine, tutto qui. Da 1 a 6 punti vita i personaggi e i mostri. Poi, a seconda dell'età del bambino ho inserito alcuni poteri speciali a uso singolo.
Per rendere tutto di più facile gestione sto realizzando le carte per tutto, senza numero ma solo con simboli (tipo 3 pugni vuol dire forza 3).

Non ho ancora avuto occasione di provarlo, contavo di finirlo per l'inverno e provarlo nelle vacanze quando ci ritroviamo tutti insieme.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 30.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda hkk2003 » 1 ott 2018, 22:20

Tullaris ha scritto:
hkk2003 ha scritto:
Tullaris ha scritto:Guarda, alla fine, avendo un range abbastanza ampio di età e non avendo trovato nulla che mi soddisfacesse appieno, mi sono messo a realizzarne uno io. Per ora sono circa a metà dell'opera.
Tienimi al corrente, ti può servire una mano?

Per ora ci sto lavorando un po' nei tempi morti.
In realtà ho ridotto al minimo tutto, appunto per limitare i calcoli. Ogni personagio ho un punteggio di forza, di velocità e di intelligenza da 1 a 6, e tirando il dado deve fare di meno. Fine, tutto qui. Da 1 a 6 punti vita i personaggi e i mostri. Poi, a seconda dell'età del bambino ho inserito alcuni poteri speciali a uso singolo.
Per rendere tutto di più facile gestione sto realizzando le carte per tutto, senza numero ma solo con simboli (tipo 3 pugni vuol dire forza 3).

Non ho ancora avuto occasione di provarlo, contavo di finirlo per l'inverno e provarlo nelle vacanze quando ci ritroviamo tutti insieme.
Bhe, interessante come idea.....

Soprattutto l'immediatezza anche per che non sa leggere

Sent from my MI 6 using Tapatalk
Offline hkk2003
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: hkk2003

Messaggioda Qwein » 5 nov 2018, 14:08

Ho recentemente collaborato con un progetto scuola, dove una maestra mi chiedeva un gioco semplice di gruppo dove le decisioni e gli eventi avvenissero con meccaniche rapide, diversamente dai soliti schemi, l'ho da poco caricato sulla tana.

E' rivolto a bambini delle scuole elementari, per collaborazioni di gruppo, non è un vero e proprio Gioco di Ruolo inteso come tale ma guarda se fa il caso tuo. Si chiama Viaggio a Raboria

Se non è ancora caricato http://giochidiqwein.altervista.org sezione Progetto Scuola
Offline Qwein
Veterano
Veterano

Goblons: 590.00
Facebook: qweinmolinarimichele
Twitter: @qwein_
Mercatino: Qwein

Messaggioda Tullaris » 5 nov 2018, 15:26

Grazie, molto interessate.
A casa con calma guardo bene tutto.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda Tullaris » 7 nov 2018, 0:30

Allora, con più calma ho guardato il tuo sito, e ci sono cose sicuramente interessanti, ma non per il target che intendo io.
A me serve un gioco per bimbi anche un po' più piccoli, e soprattutto che possa concludersi al massimo in un oretta.
Il tuo è un progetto più grande che richiede molto più impegno e disponibilità.
Ma me lo segno: chissà che fra qualche anno possa parlarne con un insegnante e portare aventi qualcosa.
Invece mi sono sono interessati i GdR minimalisti, questi sì ottimi per introdurre dei giovani al gioco. Li guardo tutti con calma e spero di usarli in futuro.
Grazie comunque per la segnalazione.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Triade » 8 nov 2018, 16:29

Tullaris ha scritto:Allora, con più calma ho guardato il tuo sito, e ci sono cose sicuramente interessanti, ma non per il target che intendo io.
A me serve un gioco per bimbi anche un po' più piccoli, e soprattutto che possa concludersi al massimo in un oretta.
Il tuo è un progetto più grande che richiede molto più impegno e disponibilità.
Ma me lo segno: chissà che fra qualche anno possa parlarne con un insegnante e portare aventi qualcosa.
Invece mi sono sono interessati i GdR minimalisti, questi sì ottimi per introdurre dei giovani al gioco. Li guardo tutti con calma e spero di usarli in futuro.
Grazie comunque per la segnalazione.

Ti segnalo (non ricordo se l'ho gia fatto prima) Microfiction di Luca Bonisoli secondo me potrebbe fare al caso tuo.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,811,170,187.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user Sono un GM

Messaggioda Tullaris » 8 nov 2018, 23:45

No, grazie, gli dò una occhiata, ma il sito per ora è giù.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Messaggioda Qwein » 19 nov 2018, 20:20

Si il mio targhet è per tredicenni piu o meno o adulti, avevo però fatto il gioco Viaggio a Raboria, per una richiesta di un insegnante ma per bimbi più piccoli dell'età prescolare potrebbe essere una bella sfida in effetti ma, salvo una fiaba interattiva, starei attento a un età prescolare sono di facile influenzabilità e impressionabilità... resterei se ti posso consigliare a una fiaba interattiva, non a un vero gioco di ruolo.
Offline Qwein
Veterano
Veterano

Goblons: 590.00
Facebook: qweinmolinarimichele
Twitter: @qwein_
Mercatino: Qwein

Precedente

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari