Suggerimento per PLAY 2019 (Area Prestito)

Sulla convention e la mini organizzate dal Club TreEmme. About the big and small conventions by Club TreEmme.

Moderatori: Jones, liga, traico7

Messaggioda Beretar » 26 set 2018, 0:42

Buonasera a tutti.
Ultimamente ho partecipato a Ludica a Vittorio Veneto (per la cronaca la settimana dopo Treviglio in Gioco).
Lì insieme a mia moglie @sherazade ho giocato a Viticulture, prenotandolo comodamente via Internet e arrivati il gioco e spiegatore erano già praticamente pronti.
L'idea mi è piaciuta e volevo portarla all'attenzione di tutti voi e soprattutto direttivo e TdG Lodi (@Jones e @yoghi_e_bubu) per cercare, nel limite del possibile, portare questo sistema anche a Play.
Vivendo molte manifestazioni, so che è molto difficile prevedere cosa porteranno le singole affiliate e novità del momento (a Ludica era tutta la ludoteca in database prenotabile): per questo volevo, nel limite del possibile, portare quest'idea per alcuni titoli mirati di spiegazione lunga e/o difficile così da trovare la persona giusta che lo spiega. Mi ricordo a Play 2018 una spiegatrice (mi sembra di Vicenza) che si è offerta per Arkham Horror. Ero lì anche io, lo conosco, ma purtroppo non riuscivo a spiegarlo. Ecco, sarebbe questo il target.
Sono aperto al confronto e nel caso mi metto a disposizione per la messa in opera, visto che porto io l'idea.
Spero che si possa sempre innovare.
Buona serata.
Beretar
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Goblons: 640.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col marrone Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Suggerimento per PLAY 2019 (Area Prestito)

Messaggioda korn73 » 26 set 2018, 21:13

Con qualche piccolo problema (leggi: bidoni) devo dire che l'area Prenotazioni di Ludica funziona bene e quest'anno è stata apprezzata parecchio sia sabato che domenica!
L'app che legge i dati dei soci su BGG e fonde i risultati, stilando l'elenco tra cui scegliere, l'ha fatta uno di noi (Bowser) ed è ottima... :clap:
Certo traslarla al Play non sarebbe mica banale! Soprattutto servirebbe una matrice Gioco/Dimostratore per determinare chi sa spiegare le partite prenotate.
Ultima modifica di korn73 il 27 set 2018, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Offline korn73
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Utente Bgg: korn73
Board Game Arena: korn73
Mercatino: korn73
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda iugal » 26 set 2018, 21:58

Contento che ti sia piaciuto il servizio, sono proprio io quello che ti ha spiegato Viticulture.
Sono anche quello che gestiva le richieste di prenotazione, e manualmente quasi in tempo reale rispondeva a tutti.
Per un evento grosso come Play sarebbe da prevedere un sistema più automatizzato, che possa valutare in senza l'intervento umano se la prenotazione è possibile (gioco disponibile, dimostratori a conoscenza del gioco disponibili, ecc.).
Insomma qualcosa di molto più articolato di quanto abbiamo messo in piedi per Ludica.
Offline iugal
Maestro
Maestro

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda BOWSER » 26 set 2018, 22:42

Se qualcuno è interessato posso condividere i sorgenti della suddetta applicazione (front end + backend).
Offline BOWSER
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: bowserbgg
Mercatino: BOWSER

Messaggioda Beretar » 28 set 2018, 0:47

iugal ha scritto:Contento che ti sia piaciuto il servizio, sono proprio io quello che ti ha spiegato Viticulture.
Sono anche quello che gestiva le richieste di prenotazione, e manualmente quasi in tempo reale rispondeva a tutti.
Per un evento grosso come Play sarebbe da prevedere un sistema più automatizzato, che possa valutare in senza l'intervento umano se la prenotazione è possibile (gioco disponibile, dimostratori a conoscenza del gioco disponibili, ecc.).
Insomma qualcosa di molto più articolato di quanto abbiamo messo in piedi per Ludica.

@iugal grazie per il tuo contributo. Proprio perché servirebbe un sistema più grande per Play, ho pensato di usarlo non per tutti i giochi ma per una selezione particolare, per lunghezza o per particolari meccaniche.
Primo perché come dicevo non si sa che cosa portano le affiliate (è capitato di caricare giochi nel db solo il sabato mattina) e poi molto spesso c'è ressa al prestito ed è meglio che molti giochi siano disponibili e che girano senza bisogno di prenotazione ma per giochi tipo Arkham Horror o Il Trono di Spade o altri simili giochi ecco, si potrebbe applicare il sistema così che alcuni (s)fortunati, che si offrono per la collaborazione, possano esser assegnati a ciò, sapendo che non è obbligatorio esser sempre disponibili fuori dal proprio turno (alcuni lo fanno - tra cui io - per spirito volontaristico).

Ora aspettiamo il Presidente di tutti @Jones e il suo giudizio.
Spero in bene ! :sava73: :sava73: :sava73:
Ciao.
Ultima modifica di Beretar il 8 ott 2018, 10:16, modificato 2 volte in totale.

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col marrone Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Beretar » 28 set 2018, 0:48

Messaggio doppio per sbaglio. Scusatemi.
Moderatori potete cancellare questo messaggio ! Ho sbagliato...

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Messaggioda iugal » 1 ott 2018, 10:55

Ripensandoci, il sistema potrebbe secondo me funzionare benissimo per un evento più "intimo" come la GobCon.
Tutti i partecipanti che lo intendono fare mettono a disposizione la loro ludoteca e connettono i loro profili bgg taggando i titoli che vogliono giocare con un tag come #gobcon19 (per l'edizione 2019).
E da una certa data in avanti partono le prenotazioni, con le mail che arrivano in automatico al possessore del gioco, che si occuperà di gestire il tavolo.
Offline iugal
Maestro
Maestro

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Beretar » 7 ott 2018, 14:10

Per la GobCon contatta guglia, per sentire se va bene.
Per il resto vediamo.
Ciao.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Messaggioda FiNeX » 8 ott 2018, 0:21

Sarebbe da interpellare @Jones visto che da quest'anno abbiamo il nuovo software di gestione prestiti usato con successo alla Play :-)
Offline FiNeX
Veterano
Veterano

TdG Programmer
TdG Administrator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Jones » 10 ott 2018, 18:10

L'area Gioco Libero (con annesso prestito) è per l'appunto... Gioco Libero e più si cerca di inquadrarlo meno Libero diventa. :grin:

Il concetto di prenotazione inteso come "ti tengo via il gioco ad una certa ora perché lo hai prenotato" stride parecchio a mio avviso con l'essenza dell'area, senza contare tutti i problemi di gestione che potrebbe far capitare nel caso di bidoni o altro. Problemi che sicuramente possono essere risolvibili in qualche modo, ma che non è mia intenzione aggiungere alla già complessa e articolata gestione della parte prestito.

Il concetto di prenotazione inteso come "vorrei sapere quando c'è uno spiegatore disponibile" oppure "cosa possiamo spiegarti al momento" piacerebbe anche a me implementarlo, ma purtroppo la maggior parte dei volontari per PLAY si segna nelle ultime due/tre settimane e dovremmo censire le loro conoscenze incrociandole con quando saranno in turno (che cambiano fino all'ultima settimana) ed infine con i giochi realmente disponibili, altro dato che non è noto del tutto a priori come ha già scritto Beretar.
Insomma: una mole di lavoro (volontario!) di raccolta e match dati enorme per un'esigenza statisticamente limitata visto che la percentuale di giochi spiegati è altissima.
E' un traguardo che in futuro vorrei raggiungere, ma non ora in cui ci sono altri aspetti da perfezionare.

Infine il concetto di prenotazione inteso come "vorrei qualcuno per giocare" non fa parte del servizio reso dal prestito, ma dovrebbe essere a carico della comunità Goblin stessa (altrimenti perché esiste il forum? :-P)
Ad ogni modo su questo aspetto esiste da un paio d'anni l'ottima Hardcore Gaming Room dove è sempre possibile trovare qualcuno per partite più o meno lunghe e organizzate o no. ;)
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,458.00
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Beretar » 10 ott 2018, 18:36

Ciao. Grazie per il tuo intervento.
Era un’idea così che volevo condividere e cercare, con i dovuti aggiustamenti, di calarlo in quella realtà per cercare di migliorare l’area per il secondo punto e, in piccolissima parte (ma comunque condividendo e comprendendo il tuo concetto di libero), il primo, comunque cercando di limitare al minimo i disagi. Il terzo punto non l’ho proprio considerato perché il mio scopo era cercare di migliorare il trovare lo spiegatore, proprio per un pool ridotto di titoli e perciò non aver un gran numero di intersezioni. Nel caso in cui servisse, sono a disposizione.

Ancora grazie mille.
Ciao.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Torna a PLAY, ModCon & MiniMod