[IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Signor_Darcy, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Shadows of Brimstone

Messaggioda Troc » 19 ott 2018, 17:48

X Noll e Phalanx :

Inanzitutto grazie per l'intervento pero' vi sbagliate. Scendo piu' nel dettaglio prendendo come esempio il mondo di Targa Plateu. Spesso le other-world threat indicano delle varianti dei nemici di base e parlando di Targa quindi gli Snow terrors (al posto dei Terror standard) e gli Ancient Spider (al posto dei Terror standard).
Quando i suddetti compaiono percio' si prende l'enemy sheet della versione standard e si applicano le modifiche riportate appunto nelle other-world threat; nell'esempio dei ragni essi hanno le abilita' aggiuntive Hunger e Void bite e danno 25xp all'uccisione.
Quindi le carte other-world threat non determinano solo il nemico ma quando presentano varianti di creature base indicano anche le abilita' aggiuntive e la variazione degli xp.

Detto cio', tutto ok per il posse lv 1 e 2 e idem per il 3 e 4 (a tutto cio' si aggiungono ulteriormente 1/2 abilita' elite); ma come la mettiamo col posse lv dal 5 in su dato che le suddette modifiche vanno applicate allo sheet standard e non brutal ?!?! Spesso non si puo' neanche volendo aggiungere tali modifiche (che cmq sarebbe sbagliato) alle versioni brutal in quanto gia' piu' forti/migliori di natura.

L'unica soluzione che posso immaginare e' guardare la differenza tra la versione other-world e base, calcolarla e poi aggiungerla manualmente alla versione brutal... ma tutto cio' e' macchinoso ed aggiunge ulteriore pesantezza ad un gioco ECCEZZIONALE ma estremamente pachidermico.
Offline Troc
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Troc

Messaggioda phalanx » 19 ott 2018, 17:54

Le cose si sommano, ti stai complicando inutilmente la vita
Online phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda Troc » 19 ott 2018, 18:01

phalanx ha scritto:Le cose si sommano, ti stai complicando inutilmente la vita

I 25xp degli Ancient spider per es non sono una aggiunta ma vanno a sostituire il valore degli xp dei Void spider...

O ancora se per es viene detto che ora per combat vi e' 3 (versione base 2 quindi ok ma versione brutal 4, che fai, li indebolisci ? o aggiungi +1 e quindi 5 (ma sei fai cosi' e' una house rule, non vi e' nulla nel regolamento a riguardo) ?) ?

Insomma il sitema e' fallato in quanto nelle other world threat vengono presentate le migliorie solo nei confronti delle versioni base e non di quanto andrebbero migliorate le versioni brutal.

Non mi sto complicando nulla, i valori degli Ancient spider brutal e degli Snow terrors brutal non ci sono (e stessa cosa per i nemici di Jargono per es) queste sono mancanze del gioco :sisi:
Offline Troc
Babbano
Babbano

Messaggioda phalanx » 19 ott 2018, 19:17

cerco di spiegartelo diversamente restando sull'esempio dei void spiders
partiamo dal regolamento :
As the Heroes go up in Level, the Enemies that you fight will also naturally get more difficult. All of the Enemies in anAdventure get a Bonus based on the Hero Party Level at the start of that Adventure as follows:

indicando poi che a livello 5 devi usare il brutal side, il regolamento dice esplicitamente "tutti i mostri" non fa distinzione tra miniera ed otherworld
ipotizziamo quindi che la tua posse si trovi nell'altopiano di Targa ed in seguito ad un incontro peschi gli ancient spider.
La carta recita: an Ancient spider is Void spider with the following (hunger e void bite) e vale 25 XP
a questo punto prendi il lato brutal, cui aggiungi le abilità speciali e con 25 XP per l'uccisione.
per cui manterrai il 3+ per colpire.
in effetti la differenza di XP si assottiglia quando passi a ancient brutal spider per (da 20 a 25 invece che da 10 a 25) se la trovi ingiusta, nulla ti vieta di aggiungere quel delta e di far valere i tuoi ancient brutal spider 35 xp ciascuno.

ricapitolando:
peschi mostro-> guardi la scheda -> la giri dal lato appropriato-> aggiungi le abilità elite se necessario -> aggiungi/ sostituisci le abilità otherworld.
Online phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda Troc » 19 ott 2018, 19:34

phalanx ha scritto:cerco di spiegartelo diversamente restando sull'esempio dei void spiders
partiamo dal regolamento :
As the Heroes go up in Level, the Enemies that you fight will also naturally get more difficult. All of the Enemies in anAdventure get a Bonus based on the Hero Party Level at the start of that Adventure as follows:

indicando poi che a livello 5 devi usare il brutal side, il regolamento dice esplicitamente "tutti i mostri" non fa distinzione tra miniera ed otherworld
ipotizziamo quindi che la tua posse si trovi nell'altopiano di Targa ed in seguito ad un incontro peschi gli ancient spider.
La carta recita: an Ancient spider is Void spider with the following (hunger e void bite) e vale 25 XP
a questo punto prendi il lato brutal, cui aggiungi le abilità speciali e con 25 XP per l'uccisione.
per cui manterrai il 3+ per colpire.
in effetti la differenza di XP si assottiglia quando passi a ancient brutal spider per (da 20 a 25 invece che da 10 a 25) se la trovi ingiusta, nulla ti vieta di aggiungere quel delta e di far valere i tuoi ancient brutal spider 35 xp ciascuno.

ricapitolando:
peschi mostro-> guardi la scheda -> la giri dal lato appropriato-> aggiungi le abilità elite se necessario -> aggiungi/ sostituisci le abilità otherworld.

Certo questo e' tutto chiaro ed e' proprio quella differenza che si "assottiglia" che non e' corretta (in quanto questo e' l'unico modo che ci rimane di giocare (a meno di applicare hr) mancando appunto le fantomatiche specifiche delle varianti in versione brutal)). Senza contare (cosa forse ancora piu' importante) che cosi facendo gli Ancient spider danno gli stessi xp degli Ancient spider brutal...

Poi noi stiamo usando come esempio gli ancient spider, nei quali ancora (seppur minimamente) una differenza rimane ma mi pare di aver letto su bgg riguardo allo stesso argomento che in alcuni casi non vi e' neanche una differenza o addirittura le versioni brutal hanno gia' di base xp e/o abilita' maggiori/migliori di quelle indicate nelle other-world threat.

Ora non ho sottomano il gioco per verificare, ma se cosi' fosse questa sarebbe la conferma definitiva della mancanza delle specifiche delle versioni brutal nelle other world threat
Ultima modifica di Troc il 19 ott 2018, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Offline Troc
Babbano
Babbano

Messaggioda phalanx » 19 ott 2018, 19:37

ma é questa differenza di XP fondamentale? io non la vedo questa grossa falla. io non mi faccio tutti questi problemi, se per qualche mostro prendo meno XP per altri ne prenderò di più, non cerco la formula matematica, ma mi godo l'esperienza, poco importa se per livellare dovrò fare un altra avventura perché qualche mostro mi ha dato meno XP.
non sento minimamente il bisogno di HR, ma il gioco si presta a farlo, quindi perché no?
Online phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda Troc » 19 ott 2018, 19:44

phalanx ha scritto:ma é questa differenza di XP fondamentale? io non la vedo questa grossa falla. io non mi faccio tutti questi problemi, se per qualche mostro prendo meno XP per altri ne prenderò di più, non cerco la formula matematica, ma mi godo l'esperienza, poco importa se per livellare dovrò fare un altra avventura perché qualche mostro mi ha dato meno XP.
non sento minimamente il bisogno di HR, ma il gioco si presta a farlo, quindi perché no?

Ma che centra, ovviamente concordo su tutto quello che dici riguardo a godersi il gioco, usare le hr (lo faccio spesso, ed in un sacco di giochi). Ma non e' questo il punto.

Sto sottolineando un errore e vengo "ammonito" perche' piccolo o raggirabile con le hr, non vedo il nesso :hmm:

Poi, come si evince da cio'che abbiamo detto, facendo cosi' gli Ancient spider danno gli stessi xp degli Ancient spider brutal (25) e questo per me non e' un piccolo errore (a livello tematico forse ancor piu' che di meccanica di gioco)

Io quindi ora sto facendo cosi' :
https://boardgamegeek.com/thread/145302 ... al-enemies
Funziona, ma come detto in un post precedente aggiunge ulteriore lentezza ad un gioco tutto fuorche' snello
Offline Troc
Babbano
Babbano

Messaggioda phalanx » 19 ott 2018, 20:28

nessuno ti ammonisce, come preferisci giocare é affar tuo. ora io non voglio sembrare scortese. Tu hai fatto notare una cosa, io ti ho detto come funziona la regola e che per me non é un problema, non lo trovo neppure antitematico. Tu vuoi applicare un HR per avere 5 xp in più, e poi dici che il gioco rallenta, sinceramente te la suoni e te la canti da solo.

se vuoi ragione, te la posso anche dare, ma io prendo il gioco con leggerezza e lo accetto così com'é. :)
Online phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda Lagoon » 20 ott 2018, 12:27

Penso che quello di cui hai bisogno sia questo: https://boardgamegeek.com/filepage/1110 ... targa-jarg
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Lagoon

Messaggioda Troc » 20 ott 2018, 14:50

phalanx ha scritto:nessuno ti ammonisce, come preferisci giocare é affar tuo. ora io non voglio sembrare scortese. Tu hai fatto notare una cosa, io ti ho detto come funziona la regola e che per me non é un problema, non lo trovo neppure antitematico. Tu vuoi applicare un HR per avere 5 xp in più, e poi dici che il gioco rallenta, sinceramente te la suoni e te la canti da solo.

se vuoi ragione, te la posso anche dare, ma io prendo il gioco con leggerezza e lo accetto così com'é. :)

Infatti ammonito l'ho scritto con le virgolette...

Detto cio' pero' ti ribadisco che non stai afferrando. Una delle basi su cui si fonda una qualsiasi cosa gdr-related e' che piu' un nemico cresce e diventa forte e piu' xp da all'uccisione percio' quando dici e cito :"io ti ho detto come funziona la regola", non e' cosi' perche' in realta' la regola in SoB riguardo a questo non c'e', il regolamento e' fallace (in questo come in altri punti) dato che un Ancient spider non deve dare gli stessi xp di un Ancient spider brutal (cosa che risulterebbe applicando la non-regola a cui tu alludi). Piu' chiaro di cosi'...

Tutto il resto, aggiungere, togliere, hr o no ognuno se lo gestisce (ed eventualmente gli pesa) in maniera soggettiva.

Dovevano esserci nel gioco i dati relativi alle versione other-world dei nemici base in versione brutal, tutto qui, e questo e' un dato di fatto ;)
Ultima modifica di Troc il 20 ott 2018, 19:03, modificato 2 volte in totale.
Offline Troc
Babbano
Babbano

Messaggioda Troc » 20 ott 2018, 14:54

Lagoon ha scritto:Penso che quello di cui hai bisogno sia questo: https://boardgamegeek.com/filepage/1110 ... targa-jarg

Perfetto, questa e' proprio la risposta che mi serviva, grazie mille !!!!! :clap: :clap: :clap:
Offline Troc
Babbano
Babbano

Messaggioda Adol1974 » 20 ott 2018, 17:41

Sapete che tipo di colla ci vuole per incollare le miniature di resina dei personaggi del Kickstarter?
Ho provato con la colla che ho usato per le altre miniature in plastica. ..ovvero la Revell professional, ma si staccano!
Ho postato la colla in mio possesso
GrazieImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Offline Adol1974
Babbano
Babbano

Mercatino: Adol1974

Messaggioda phalanx » 20 ott 2018, 19:03

ti conviene usare la colla cianoacrilica (attack), la resina non reagisce alla colla per plastica
Online phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Messaggioda Adol1974 » 20 ott 2018, 19:08

phalanx ha scritto:ti conviene usare la colla cianoacrilica (attack), la resina non reagisce alla colla per plastica
Dunque comunissima colla Attack da Supermercato?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Offline Adol1974
Babbano
Babbano

Mercatino: Adol1974

Messaggioda phalanx » 20 ott 2018, 19:21

Si
Online phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio