[KS IN CORSO] Wild Assent

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [KS IN CORSO] Wild Assent

Messaggioda LudicoPedro » 18 ott 2018, 16:05

1975CAIO ha scritto:Salve ragazzi,

primo post sul forum e, forse, primo KS.

Benvenuto! :approva: :clap:
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: LudicoPedro

Messaggioda f3r1x » 18 ott 2018, 16:08

LudicoPedro ha scritto:Dopo una letta veloce al manuale della modalità caccia mi trovo abbastanza combattuto.
I punti in comune con KDM sono diversi anche se in generale la profondità di gioco è decisamente ridotta.
La campagna di "defauls" include 10 missioni di caccia e le relative fasi si sviluppo dell'accampamento.
Se si sopravvive "Vittoria" ; se i 4 cacciatori sono feriti contemporaneamente in caccia "sconfitta"
Al ritorno dalla caccia ogni cacciatore dispone di una serie di punti (endeavor?) per sviluppare il villaggio, alla fine è mandatorio spendere punti in una azione di scouting che determinerà la caccia successiva; praticamente si pescano 2 carte a caso e se ne sceglie una. (questo sostituisce la hunt phase di KDM)
Il mazzo sarà modificato periodicamente aggiungendo carte più pericolose e rimuovendo quelle più facili secondo un banale calendario schedulato.
I li velli di threat degli incontro sono 3 (ma dai?).
Il tabellone di gioco è una arena 9 x 10 caselle (poche?)
Il setup di ogni caccia deve seguire uno dei 5 scenari predefiniti, si tira un dado: 1-5 corrisponde ad uno di questi; con 6 lo si sceglie.
Ogni scenario determina dove si trovano mostri, cacciatori e ostacoli.
Anche gli ostacoli sono tirati a caso. (evvai...)
Inoltre alcuni scenari sembrano particolarmente svantaggiosi, ad esempio 1 e 5 dove uno o più cacciatori sono isolati.

Ad ogni attivazione un cacciatore muove + tira dadi (in questo ordine), i dadi sono abbastanza banali:
Faccia bianca = nulla ; Spada = +1 danni al valore di attacco fisso ; stella = è possibile utilizzare abilità speciali attive.
Ogni mostro dispone di 5 carte istinto (AI) che determinano l'azione di ogni turno, per ogni parametro (danno/gittata/etc) esiste un set di 3 valori corrispondenti al threat level del mostro.
Una volta sconfitto o catturato un mostro, le risorse ottenute variano in base al threat ma non in base al mostro. (troppo semplificato?)

Le cose che mi sono piaciute:
- il movimento dei modelli nemici e cacciatori segue 3 tipologie, normale, agile e volante. Questo incide direttamente sulle opzioni di spostamento sul tabellone. (movimenti diagonali, possibilità di scavalcare i nemici, etc...)
- il fronte e il retro di un modello è importante perché: ruotare il modello costa movimento ed essere attaccati dal retro aggiunge 2 danni a quelli subiti. Questo vale sia per mostri che per cacciatori.
- I cacciatori con schede personalizzate, molte statistiche sono diversificate. Interessante ma potenzialmente pericoloso se poi il tutto non è stato testato/bilanciato.

La prima idea che mi sono fatto è questa:
- La campagna di 10 scontri sarà breve rispetto a KDM ma sicuramente non baserà una serata di gioco per concluderla.
- Ci sono una miriade di eventi casuali in ballo (come in KDM) ma il fatto che una sconfitta totale di una caccia porti al game over mi porta ad ipotizzare 2 opzioni: il gioco è molto facile, oppure bisogna accettare che un incastro sfortunato di mostro + scenario + ostacoli , possa portare ad una fine prematura della campagna.
- Mi soffermo maggiormente sui mostri, praticamente hanno 5 carte istinto (AI) la differenza in base al threat è minima (basta guardare come è fatta la carta), le risorse prodotte sono generiche per ogni mostro. In definitiva mi sembrano davvero poco caratterizzati, in fase di scouting non si finirà per scegliere sempre lo scontro più facile a parità di threat?
In KDM ogni mostro è caratterizzato in modo profondo, dispone di uno specifico set di risorse, craft, locazioni ed eventi dedicati per non parlare della AI in gioco.
- I mostri ed i personaggi saranno abbastanza diversificati da arrivare ad un replay value decente? a fronte del costo elevato di questo KS, dopo aver concluso la prima campagna di caccia ci sarà voglia di ricominciare?
:pippotto:

Ottima analisi, vorrei però aggiungere che essere un kdm più “leggero” non lo vedo un male...alla fine kdm è bellissimo e tutto però portarlo in tavola è tosto!
Ricordo però che questo gioco dispone anche di una modalità Arena che è comunque qualcosa in più .

Ps anche in kdm la casualità non scherza ^^
Offline f3r1x
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: f3r1x

Messaggioda LudicoPedro » 18 ott 2018, 16:33

f3r1x ha scritto:Ottima analisi, vorrei però aggiungere che essere un kdm più “leggero” non lo vedo un male...alla fine kdm è bellissimo e tutto però portarlo in tavola è tosto!

Infatti non è un male ,il mio dubbio maggiore è che pur avendo molti mostri, in generale, siano insipidi, poco caratterizzati e non giro di poco il tutto venga dimenticato su uno scaffale.
f3r1x ha scritto:Ricordo però che questo gioco dispone anche di una modalità Arena che è comunque qualcosa in più .

Assolutamente, nel nostro caso la componente PvP non è mai piaciuta molto, sicuramente aggiunge valore per chi la apprezza.
In generale è il motivo che alla fine tende a farmi scartare quasi tutti i titoli con doppia valenza PvP/Coop ed è un "limite" nostro.
f3r1x ha scritto:Ps anche in kdm la casualità non scherza ^^

Vero ma una sconfitta totale durante uno showdown non chiude automaticamente la campagna, qui si.
Inoltre il fattore "sfortuna" di molti eventi può essere prevenuta con un pò di esperienza e scelte proattive, rivelando una profondità di gioco eccezionale, ma questo è un altro discorso.

Comunque per ora sono dentro per via dell'EB, vedrò come procede ma al 80% uscirò.
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda 1975CAIO » 18 ott 2018, 17:29

LudicoPedro ha scritto:
1975CAIO ha scritto:Salve ragazzi,

primo post sul forum e, forse, primo KS.

Benvenuto! :approva: :clap:

Grazie!
Offline 1975CAIO
Babbano
Babbano

Mercatino: 1975CAIO

Messaggioda 1975CAIO » 18 ott 2018, 17:33

LudicoPedro ha scritto: Comunque per ora sono dentro per via dell'EB, vedrò come procede ma al 80% uscirò.

Ragazzi perdonate l'ignoranza "gargantuesca"... come funziona un KS? Posso tirarmi fuori recuperando i soldi? Il pagamento avviene a campagna chiusa?

Grazie per le risposte...
Offline 1975CAIO
Babbano
Babbano

Messaggioda LudicoPedro » 18 ott 2018, 18:31

1975CAIO ha scritto:
LudicoPedro ha scritto: Comunque per ora sono dentro per via dell'EB, vedrò come procede ma al 80% uscirò.

Ragazzi perdonate l'ignoranza "gargantuesca"... come funziona un KS? Posso tirarmi fuori recuperando i soldi? Il pagamento avviene a campagna chiusa?

Si, fino ad un minuto prima della chiusura, usando l'opzione "Manage your pledge" hai la possbilità di cancellarlo o variarlo.
All'istante della chiusura (o fino a qualche minuto dopo) KS preleva il totale dalla tua carta di credito.

Successivamente l'autore invierà un invito per email al Pledge Manager, dove potrai selezionare eventuali contenuti aggiuntivi e pagare le spese di spedizione.

A quel punto basterà aspettare qualche anno la spedizione e nel mentre pregare che l'autore non vada in bancarotta o fugga col malloppo. :sisi:
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

Messaggioda Erik » 18 ott 2018, 18:43

dentro anche io SENZA espansione....spendere 100$ in più per l'espansione non li voglio proprio spendere!
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda ringofire80 » 18 ott 2018, 18:50

Minchia 99$. Ragazzi a fine mese come fate a mangiare?
Online ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda Erik » 18 ott 2018, 19:02

ringofire80 ha scritto:Minchia 99$. Ragazzi a fine mese come fate a mangiare?

Primo KS?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Wizards » 18 ott 2018, 22:59

Certo che le risorse prodotte dai mostri sono tutte svincolate da essi non mi convince per niente ...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Wizards
Maestro
Maestro

Mercatino: Wizards

Messaggioda 1975CAIO » 19 ott 2018, 9:37

LudicoPedro ha scritto:
1975CAIO ha scritto:

Si, fino ad un minuto prima della chiusura, usando l'opzione "Manage your pledge" hai la possbilità di cancellarlo o variarlo.
All'istante della chiusura (o fino a qualche minuto dopo) KS preleva il totale dalla tua carta di credito.

Successivamente l'autore invierà un invito per email al Pledge Manager, dove potrai selezionare eventuali contenuti aggiuntivi e pagare le spese di spedizione.

A quel punto basterà aspettare qualche anno la spedizione e nel mentre pregare che l'autore non vada in bancarotta o fugga col malloppo. :sisi:

AZZ!!!! Comunque sembra che la campagna proceda a gonfie vele... mi sa che entro il 30 ottobre il pensiero lo faccio. Per 99 dollari tutte quelle miniature e la mappa possono sempre essere utilizzate in un GDR (qualora il gioco fosse brutto).
Offline 1975CAIO
Babbano
Babbano

Messaggioda Zaress » 19 ott 2018, 17:32

Troppi Ks in sto periodo... ma distribuirli meglio no? :muro:
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda f3r1x » 19 ott 2018, 21:24

Wizards ha scritto:Certo che le risorse prodotte dai mostri sono tutte svincolate da essi non mi convince per niente ...

Alla fine hanno fatto in modo da non doverti sempre farmare lo stesso mostro più volte. E sinceramente a me non dispiace. In kdm il leone e la capra le avrò aperte non so quante volte!
Offline f3r1x
Iniziato
Iniziato

Mercatino: f3r1x

Messaggioda Erik » 23 ott 2018, 0:56

Io dopo aver visto di let’s play ho deciso di mollare l’EB.

Il combattimento non mi piace, lanci solo il dado e fai danni, non ci sono protezioni o altro (solo sottrazioni). Il combattimento di venta monotono, carina l’idea di girarsi per 1PM. Inoltre per catturare un singolo mostro ci hanno messo tipo 40 minuti con TPK.

La parte villaggio è sfiziosa ma niente di che, come le carte evento di viaggio. Inoltre la modalità PVP ne emo mi fa impazzire, troppo poco studiata, sembra messa lì giusto per.

Sinceramente preferisco giocare 1000 volte a KDM o MM se proprio devo, e risparmio questi 99+ss$

Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda LudicoPedro » 23 ott 2018, 11:24

Erik ha scritto:Io dopo aver visto di let’s play ho deciso di mollare l’EB.

Il combattimento non mi piace, lanci solo il dado e fai danni, non ci sono protezioni o altro (solo sottrazioni). Il combattimento di venta monotono, carina l’idea di girarsi per 1PM. Inoltre per catturare un singolo mostro ci hanno messo tipo 40 minuti con TPK.

La parte villaggio è sfiziosa ma niente di che, come le carte evento di viaggio. Inoltre la modalità PVP ne emo mi fa impazzire, troppo poco studiata, sembra messa lì giusto per.

Sinceramente preferisco giocare 1000 volte a KDM o MM se proprio devo, e risparmio questi 99+ss$

Concordo, lo svolgimento delle azioni di combattimento sembra davvero monotono, si concentrano gli attacchi su un singolo nemico per poi passare al successivo, non potendo gestire la difesa sono botte da orbi.
Pur avendo a disposizione modelli davvero belli, il tabellone della zona di caccia rovina tutto, mentre quello dell'arena è decisamente più ispirato.
Esco senza rimpianti.
Immagine
Offline LudicoPedro
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding