[CONSIGLI] Pietre Miilari

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Re: Pietre Miilari

Messaggioda Enea » 19 ott 2018, 16:47

Inserirei Mage wars per gli scontri tra maghi.
molto dettagliate e differenziate le diverse scuole di magia
Prestooo! Al ponte di Khazad Dum!
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Re: Pietre Miilari

Messaggioda FabioZ69 » 19 ott 2018, 17:04

Grazie mille.
Mi chiedevo, in questo senso, si riuscirebbe, con l'aiuto di tutti, fare una lista meccanica per meccanica, di che gioco l'ha introdotta?
Per esempio, mettere le monetine sulle carte non prese per renderle con il tempo piú appetibili, io l'ho scoperto con terra mistica, poi in agricola ho scoperto anche come si chiamano (caselle o carte di accumulazione). Poi leggendo qui alcune opinioni ho capito che già in Puerto rico questa meccanica esisteva. Ma ci sarà qualcuno che se l'è inventata.
Muovere i mostri nei DC con mazzi di carte per evitare il master e creare una IA del gioco, è innovazione di Gloomhaven o già qualcuno se lo era pensato prima?
Il piazzamento lavoratori nasce con Caylus o prima?
La gestione risorse nasce con Catan?
In through the ages adoro la meccanica degli eventi (le carte che tu metti nella pila e usciranno fra vari turni). È nuova o qualcuno se la era già inventata?
Tutto l'insieme di meccaniche di 18xx derivano, se ho capito bene, da 1830. Dunque pietra miliare.
Eccetera.
Per pietre miliari intendevo piú questo. Introduzione di meccaniche di successo, che poi tutti hanno piu o meno copiato.
In questo senso si esula dal giudizio personale e si entra piú nello storico.
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Re: Pietre Miilari

Messaggioda odlos » 19 ott 2018, 17:58

FabioZ69 ha scritto:Il piazzamento lavoratori nasce con Caylus o prima?

Bus della Splotter Spellen è precedente (1999), non so se è stato il primo in assoluto ad utilizzare la meccanica del piazzamento lavoratori.
Comunque su BGG puoi fare una ricerca per meccanica e incrociare con un intervallo di anni, magari scopri che le "pietre miliari" sono giochi che nessuno conosce. :grin:
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Re: Pietre Miilari

Messaggioda FabioZ69 » 19 ott 2018, 18:40

Fighissimo. Vero. Si puó fare la ricerca per meccaniche e anno in BGG.
Il primo Piazzamento lavoratori me lo da nel 1977. Titolo: After the Holocaust. Autore: Redmond A. Simonsen. Morto nel 2005. A 63 anni. Meccaniche del gioco Hex and counter (che non so cosa significhi), e piazzamento lavoratori.
Il primo gioco che BGG riconosce come interamente basato, o prevalentemente basato, sul piazzamento lavoratori è Keydom. 1998. Juliette Breese.
^Poi segnala cope pietre miliari del genere Bus (1999) Way Out West (2000) Caylus (2005) Agricola (2007) Stone Age (2008).
:)
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Re: [CONSIGLI] Pietre Miilari

Messaggioda pomilius » 23 ott 2018, 17:21

FabioZ69 ha scritto:
Il piazzamento lavoratori nasce con Caylus o prima?


Storicamente dicono che i primi due giochi che hanno sfruttato questa meccanica sono stati:
Bus della Splotter Spellen (1999)
Way Out West di Wallace (2000).
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Re: [CONSIGLI] Pietre Miilari

Messaggioda Badger28 » 23 ott 2018, 17:56

FabioZ69 ha scritto:Meccaniche del gioco Hex and counter (che non so cosa significhi)


Il bimbo Fabio dietro la lavagna, SUBITO! :D
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Re: [CONSIGLI] Pietre Miilari

Messaggioda diesel » 23 ott 2018, 18:30

Se posso dire la mia: non dovrebbe essere considerato pietra miliare un gioco che semplicemente introduce una meccanica, ma quello che la applica meglio.

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Re: [CONSIGLI] Pietre Miilari

Messaggioda Signor_Darcy » 23 ott 2018, 21:24

diesel ha scritto:Se posso dire la mia: non dovrebbe essere considerato pietra miliare un gioco che semplicemente introduce una meccanica, ma quello che la applica meglio.

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Uhm... sai che non sono d'accordo? In quel caso si parla di capolavoro.
Comunque Vlaada sarà un successo.
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Re: [CONSIGLI] Pietre Miilari

Messaggioda diesel » 23 ott 2018, 21:56

Signor_Darcy ha scritto:
diesel ha scritto:Se posso dire la mia: non dovrebbe essere considerato pietra miliare un gioco che semplicemente introduce una meccanica, ma quello che la applica meglio.

My 2 cents


Uhm... sai che non sono d'accordo? In quel caso si parla di capolavoro.


Ovviamente dipende da cosa si intende con "pietra miliare". Io l'avevo inteso con la stessa accezione di "capolavoro".

Diciamo che se dovessi scegliere se collezionare pietre miliari o capolavori sceglierei i secondi, anche perchè una meccanica nuova e originale, ma inespressa, personalmente mi lascia poco o nulla.

Mi fermo però perchè non vorrei andare OT
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Re: [CONSIGLI] Pietre Miilari

Messaggioda SirFantato » 24 ott 2018, 0:06

Pietra miliare: Star Realms.
Meccanica: deckbuilding.
Categoria: 1 vs 1
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

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Re: [CONSIGLI] Pietre Miilari

Messaggioda prozio » 24 ott 2018, 2:44

SirFantato ha scritto:Pietra miliare: Star Realms.
Meccanica: deckbuilding.
Categoria: 1 vs 1
Non sono molto d'accordo su questo, riprende moltissimo da ascension.
A mio parere meglio star realms, ma la meccanica é quella.

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Re: [CONSIGLI] Pietre Miilari

Messaggioda Capricornus » 24 ott 2018, 7:53

Nessuno ha citato il gioco più copiato di sempre,ovvero DOMINION, quello che ha inventato il deck building. Poi 7 wonders il draft, Feld (autore) l insalata di punti

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Re: [CONSIGLI] Pietre Miilari

Messaggioda prozio » 24 ott 2018, 9:37

Capricornus ha scritto:Nessuno ha citato il gioco più copiato di sempre,ovvero DOMINION, quello che ha inventato il deck building. Poi 7 wonders il draft, Feld (autore) l insalata di punti

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Il draft esiste da molto prima, almeno da magic.

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Re: [CONSIGLI] Pietre Miilari

Messaggioda Mod_XXII » 24 ott 2018, 10:29

prozio ha scritto:
Capricornus ha scritto:Nessuno ha citato il gioco più copiato di sempre,ovvero DOMINION, quello che ha inventato il deck building. Poi 7 wonders il draft, Feld (autore) l insalata di punti

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Aggiungo: 7 Wonders deve tanto a Fairy Tale.
Comunque, se il parametro è questo io parlerei più di giochi seminali.
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Re: [CONSIGLI] Pietre Miilari

Messaggioda Agzaroth » 24 ott 2018, 10:33

diesel ha scritto:Se posso dire la mia: non dovrebbe essere considerato pietra miliare un gioco che semplicemente introduce una meccanica, ma quello che la applica meglio.

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Penso che la pietra miliare debba un po' fare entrambe le cose o anche una molto bene, meglio di tutti i precedenti o quasi. Sicuramente essere tra i primi, sicuramente applicarla bene, a un gioco fatto bene nel suo complesso.
Ad esempio se prendi Keydom è una pietra miliare solo temporalmente, come piazzamento lavoratori.
Se prendi Bus lo è in entrambi i sensi.
per cui nella libreria io considererei di avere Bus, come pietra miliare, piuttosto che Keydom.
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