2017 VS 2018

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage

Re: 2017 VS 2018

Messaggioda MoonElf » 13 nov 2018, 5:53

Non sono stato ad Essen, ma è da qualche mese che ho la forte impressione di un rallentamento.
Probabilmente è molto personale, come si fosse allentato il mio interesse spasmodico per le novità.

Eppure se guardo indietro nel 2017 vedo 2/3 pesi massimi e 4/5 giochi appena meno innovativi (sia German che American) ma ben lanciati.
Se vado più indietro, al 2016, vedo più o meno lo stesso, a partire da quel Terraforming Mars che da noi ha frantumato ogni record di partite.

Per questo 2018, invece, non c'è un singolo titolo che mi sia rimasto impresso e che aspetti di giocare. Quei pochi che ho provato, come Chronicles of Crime, per me sono stati una delusione. È presto, è vero, ma gli anni scorsi adocchiavo e aspettavo titoli da ben prima di Essen.

Meglio così, sarà più facile aspettare quei mesi che ormai bastano per trovare i giochi veramente validi a metà prezzo.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda JBert08 » 13 nov 2018, 11:23

Direi anche che, per chi come me è abbastanza nuovo dell'ambiente, non è un male un'annata di "magra". Così ci sono meno distrazioni date dalle nuove uscite e ci si può dedicare a (ri)scoprire i grandi classici.
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: JBert08

Messaggioda odlos » 13 nov 2018, 11:33

giucos20 ha scritto:da alcuni anni la classsifica BGG premia in modo rapido e fa scalare le prime posizioni alle ultime novità, capolavori indiscussi escono quasi dalla top 100 e c'è un veloce ricambio nelle posizioni di vertice. Forse l'hype ed il gusto del nuovo drogano la classifica, meglio fidarsi delle proprie prove sul campo. Del 2017 penso resterà solo Azul (grandi numeri di vendita) e non giochi particolari e di nicchia come gli altri- per il 2018 presto per un giudizio meditato.

Sono in linea col tuo pensiero, tranne l'ultima cosa che hai scritto, Gloomhaven e Gaia Project (e probabilmente anche altri) non credo scompariranno né dalle classifiche né dalla storia dei giochi da tavolo, va bene che sono di nicchia, ma il titolo di Childres, ha ricevuto più voti di Azul, qualcosa vorrà dire, mentre GP per non essere un KS suppongo abbia avuto una buona diffusione (lo testimoniano i 7'000 voti su BGG, in un anno non sono pochi).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Agzaroth » 13 nov 2018, 12:14

odlos ha scritto:
giucos20 ha scritto:da alcuni anni la classsifica BGG premia in modo rapido e fa scalare le prime posizioni alle ultime novità, capolavori indiscussi escono quasi dalla top 100 e c'è un veloce ricambio nelle posizioni di vertice. Forse l'hype ed il gusto del nuovo drogano la classifica, meglio fidarsi delle proprie prove sul campo. Del 2017 penso resterà solo Azul (grandi numeri di vendita) e non giochi particolari e di nicchia come gli altri- per il 2018 presto per un giudizio meditato.

Sono in linea col tuo pensiero, tranne l'ultima cosa che hai scritto, Gloomhaven e Gaia Project (e probabilmente anche altri) non credo scompariranno né dalle classifiche né dalla storia dei giochi da tavolo, va bene che sono di nicchia, ma il titolo di Childres, ha ricevuto più voti di Azul, qualcosa vorrà dire, mentre GP per non essere un KS suppongo abbia avuto una buona diffusione (lo testimoniano i 7'000 voti su BGG, in un anno non sono pochi).

direi anzi che se pensiamo a un KS con un prezzo decisamente alto, è proprio Gloomhaven e non Azul ad aver fatto l'annata. oltre a tutte le considerazioni di carattere tecnico che lo pongono su un piano decisamente superiore e più rivoluzionario rispetto al pur ottimo Azul.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda dimarco70 » 13 nov 2018, 13:55

Ricordiamo che il tempo non è galantuomo e, a parte i facili hype di cui BGG si riempie sempre più, servono sempre un paio di anni perché la classifica dei giochi di un anno riesca ad assestarsi. Pensare che i giochi del 2018 siano ben rappresentati dalla classifica del Novembre del 2018 (considerando che molte delle uscite di Essen hanno ancora pochissimi voti) mi sembra utopistico.

Per quanto abbiate fame di determinare successi e insuccessi, io rimanderei questa discussione a fine 2020...
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 238.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 13 nov 2018, 14:24

ragazzi le classifiche di bgg son mosse da persone che mettono

"10 - ho preso il kickstarter mi arriva tra un mese non vedo l'ora!"

"1 - non mi piacciono i cooperativi"
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda JBert08 » 13 nov 2018, 14:38

Io che a volte mi trovo indecisissimo se dare 7 o 7.5 a un gioco non capisco come faccia la gente a dare degli 1 o dei 10 così a muzzo :asd:
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Messaggioda eomer » 13 nov 2018, 17:59

Ridurre le decine di migliaia di persone, come me e tanti altri qui in tana che votano regolarmente su Bgg, ad una massa di bambini decerebrati è davvero indice di grande superficialità.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Mercatino: eomer

Messaggioda Badger28 » 13 nov 2018, 18:56

eomer ha scritto:Ridurre le decine di migliaia di persone, come me e tanti altri qui in tana che votano regolarmente su Bgg, ad una massa di bambini decerebrati è davvero indice di grande superficialità.

Effettivamente il giudizio di gen0 è un filino drastico :-)))
E' innegabile che rispetto a qualche anno fa su BGG siano arrivati parecchi vergafanciulli, ma non conosco nessun sito che abbia sviluppato un sistema più affidabile di raccolta ed analisi dei rating (e continui a lavorarci). Ovvio, si tratta pur sempre di voti online, quindi le esagerazioni sono dietro l'angolo. Oltretutto essendo voti secchi (pur con N decimali) non possono che determinare semplice "gradimento", senza ulteriori specifiche. Per me cmq rimane un riferimento importante e, fino a prova contraria, di cose veramente assurde in classifica non ne ho mai viste.
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda JBert08 » 13 nov 2018, 19:38

Badger28 ha scritto:non conosco nessun sito che abbia sviluppato un sistema più affidabile di raccolta ed analisi dei rating (e continui a lavorarci)

OT: Se non lo conosci, l'algoritmo di IMDB è molto interessante.
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Messaggioda Badger28 » 13 nov 2018, 19:56

JBert08 ha scritto:
Badger28 ha scritto:non conosco nessun sito che abbia sviluppato un sistema più affidabile di raccolta ed analisi dei rating (e continui a lavorarci)

OT: Se non lo conosci, l'algoritmo di IMDB è molto interessante.

In effetti no, il sito lo uso (e voto) ma non ho mai approfondito - soprattutto perchè non sopporto l'assenza dei mezzi voti, che già mi ispira pochissima fiducia :evil: Quello di BGG invece l'ho "studiato" per varie ragioni fuori contesto. ...fine OT :-)))
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Fangtsu » 13 nov 2018, 20:25

JBert08 ha scritto:OT: Se non lo conosci, l'algoritmo di IMDB è molto interessante.

L'algoritmo non so se sia fatto bene però alla fine non funziona la classifica finale è davvero pessima.
Nella top100 di bgg, sopratutto quando ho iniziato, c'erano giochi che davvero meritavano di esserci con un numero limitato di eccezioni che stanno purtroppo aumentando, l'algoritmo penso non riesce a gestire la quantità di nuovi voti e l'effetto KS.

Nella top10 di imdb ci sono le ali della libertà e il signore degli anelli :pippotto:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda nand » 14 nov 2018, 0:01

odlos ha scritto:Sono in linea col tuo pensiero, tranne l'ultima cosa che hai scritto, Gloomhaven e Gaia Project (e probabilmente anche altri) non credo scompariranno né dalle classifiche né dalla storia dei giochi da tavolo,

Ho sottolineato un punto su cui concordo: questi giochi rimarranno per molto tempo nelle prime posizioni della classifica, perché i nuovi giochi dovranno avere voti molto alti per sopravanzarli, e nel caso di Gloomhaven per scalzarlo dal rank #1 ci vorrà un gioco con una media più alta (e 8.94 è altissima) e con più voti (e ~20000 sono tanti). Gaia Project (e gli altri nelle vicinanze) potrebbero essere sorpassati da Twilight Imperium IV, che ha una bella media (solo Kingdom Death Monster ha una media più alta, ma ritengo difficile che quest'ultimo possa ricevere un numero di voti sufficiente). In ogni caso è difficile immaginare che compaiano così tanti giochi da far discendere Gloomhaven o Gaia Project di così tante posizioni da farli scomparire.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda Darrell_Standing » 15 nov 2018, 0:41

giucos20 ha scritto:da alcuni anni la classsifica BGG premia in modo rapido e fa scalare le prime posizioni alle ultime novità, capolavori indiscussi escono quasi dalla top 100 e c'è un veloce ricambio nelle posizioni di vertice. Forse l'hype ed il gusto del nuovo drogano la classifica, meglio fidarsi delle proprie prove sul campo.

Sono completamente d'accordo. Da quando mi sono avvicinato in maniera più "sistematica" ai giochi da tavolo moderni, la classifica di BGG si è rivoluzionata non solo nei nomi, ma anche nelle modalità con cui questi nomi si sono affermati, crowdfunding su tutti.

Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Messaggioda Badger28 » 15 nov 2018, 11:53

Fangtsu ha scritto:
Nella top10 di imdb ci sono le ali della libertà e il signore degli anelli :pippotto:

E quindi? :-)))
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi