[DUBBI] KeyForge

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[DUBBI] KeyForge

Messaggioda Aluccio » 15 nov 2018, 15:54

Iniziamo?

metto il link non ufficiale al database delle carte che si trova al momento online, così abbiamo un quick reference: http://aembertree.com/sets/core
Metto i numeri delle carte tra parentesi, nel link sono in fila.


Alcune vogliono essere solo conferme:

- Smarriti nei Boschi (327). Le due creature amiche devono essere presenti nel mio campo per poter utilizzare tutta la carta, giusto?
Sono abbastanza sicuro ma non ho voglia di cercare nel Glossario dove diceva qualcosa a riguardo.
Diciamo che non posso "sfruttare" solo la parte della carta che mi interessa ma usarla tutta.
In questo caso specifico non posso far rimescolare solo le 2 creature nemiche, in caso sia sprovvisto di creature amiche (o ne ho 1 soltanto).

- Ruth la Sorridente (312). E in generale la regola per cui prendo controllo di una creatura avversaria. Una volta che questo succede, è mia per il resto della partita, se è di una Fazione differente dalle mie 3, potrò attivarla selezionando la sua fazione specifica.
La considero a tutti gli effetti una creatura amica?
Per esempio conla carta sopra, Smarriti nei Boschi, come mi comporto? La mescolo nel MIO mazzo? O in quello avversario?

- Nexus (305). Usa un artefatto avversario come se fosse tuo. Significa che glielo "Esaurisco" quindi, che dite?
Quindi oltre a sfruttarle l'abilità, gli impedisco anche di utilizzarlo nel suo prossimo turno, dato che lui lo stapperà in fase 4 del suo turno.
Fortissima? Inoltre, se l'artefatto in questione avesse come "costo" il doversi sacrificare? Glielo brucio pure?

- Terapia Sperimentale (157). Storisci ed esaurisci la creatura su cui lo giochi. Significa che non posso giocarla su una creature già esaurita?


Sono abbastanza sicuro delle risposte di tutte le domande, ma volevo farle comunque per chiarezza, e poi almeno inauguro il topic :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Sportacus » 15 nov 2018, 16:11

1) Smarriti nei boschi: si aspetta la FAQ ma è accezione comune che il principio di "fai tutto quello che puoi" ti consente di usarla anche se hai meno di due creature. Ed anche se l'avversario ha meno di due creature.

2) Ruth la sorridente: fintanto che è nella tua linea di combattimento è una creature amica. Se la lascia torna dal suo proprietario.

3) Nexus: si, glielo esaurisci e nel caso glielo sacrifichi

4) Terapia Sperimentale: anche qui l'accezione comune è che la puoi giocare ed il bersaglio resta esaurito ma acquista in più lo stato di stordito.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Online Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2923
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Sportacus » 15 nov 2018, 16:19

per i MOD:

Questo 3d va in "giochi di carte collezionabili, lcg e simili" o qui?
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Online Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2923
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda romendil » 15 nov 2018, 16:43

Sportacus ha scritto:per i MOD:

Questo 3d va in "giochi di carte collezionabili, lcg e simili" o qui?

fatto :grin:
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7930
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,635.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Aluccio » 16 nov 2018, 3:57

- Ritual of Balance (342), dice che ruba 1 Ember all'avversario se ne possiede più di 6, ma parla di semplice possesso. Un mio amico oggi si interrogava e ha messo in dubbio cosa sia possesso. Perchè non parla di Riserva?
L'Ember Catturato momentaneamente piazzato sulle mie creature è in mio possesso? Oppure con la carta Universo Tascabile (131)? Le Ember messe lì sopra contano per il massimale di 6 del Ritual of Balance?
Alla fine abbiamo considerato che Ritual of Balance intendesse Riserva. Ma non è chiaro.

- La Madre (145), se dovesse capitarmi di essere già a 7+ carte alla fine del turno, ne pesco uno con la Madre?
Secondo me si, ma un collega pensava diversamente. Diceva che La Madre funziona solo quando sono al limite di mano di 6, e ne pesco una in più.
Io invece l'ho intesa che durante la fase 5, a prescindere da quante ne devo pescare da regole base, ne pesco +1. Quindi in caso fossi già a 6, 7 o anche più carte. Devo pescarne 0, quindi 0+1=1.

- Neurodrone Vezyma (202), Archiviare 1 carta creatura o artefatto. Quando specifica che tipologia di carta devo Archiviare, magari devo farlo dal gioco? Forse lo diceva da qualche parte ma nn l'ho più trovato. Perchè altrimenti come sa il mio avversario che ho archiviato la tipologia corretta?

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda lucatop » 16 nov 2018, 8:25

202 se non specifica niente archivi dalla mano
Ultima modifica di lucatop il 16 nov 2018, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Offline lucatop
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 39
Iscritto il: 05 maggio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: lucatop

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda p13r » 16 nov 2018, 11:36

Vi chiedo cortesemente di riportare l'intero testo delle carte sulle quali avete dubbi, altrimenti la discussione è di difficile comprensione per chi segue.

Per quanto riguarda La Madre, il testo dice: "During your "draw cards" step, refill your hand to 1 additional card".
Quindi il tuo numero di refill di riferimento diventa 7 anzichè 6. Hai 3 carte? ne peschi 4. Hai 6 carte? ne peschi 1. Hai 7+ carte? ne peschi 0.

Per quanto riguardo invece Ritual of Balance fai riferimento alle sole Aember nella riserva del giocatore (leggasi, la carta identità del giocatore). Le aember sopra alle carte non sono in possesso del giocatore.

La 202 dice chiaramente "friendly" e "from play", quindi archivi un tuo artefatto o una tua creatura in gioco. In questo momento il vero dubbio che ho è se possa archiviare sè stessa.....forse sì :D
Offline p13r
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 20 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: La Spezia
Mercatino: p13r

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Sportacus » 16 nov 2018, 11:47

p13r ha scritto:Vi chiedo cortesemente di riportare l'intero testo delle carte sulle quali avete dubbi, altrimenti la discussione è di difficile comprensione per chi segue.

Per quanto riguarda La Madre, il testo dice: "During your "draw cards" step, refill your hand to 1 additional card".
Quindi il tuo numero di refill di riferimento diventa 7 anzichè 6. Hai 3 carte? ne peschi 4. Hai 6 carte? ne peschi 1. Hai 7+ carte? ne peschi 0.

Per quanto riguardo invece Ritual of Balance fai riferimento alle sole Aember nella riserva del giocatore (leggasi, la carta identità del giocatore). Le aember sopra alle carte non sono in possesso del giocatore.

La 202 dice chiaramente "friendly" e "from play", quindi archivi un tuo artefatto o una tua creatura in gioco. In questo momento il vero dubbio che ho è se possa archiviare sè stessa.....forse sì :D


Concordo su tutto.... Anche sul dubbio
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Online Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2923
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Aluccio » 16 nov 2018, 17:13

p13r ha scritto:Vi chiedo cortesemente di riportare l'intero testo delle carte sulle quali avete dubbi, altrimenti la discussione è di difficile comprensione per chi segue.


Nel primo post hai il link a tutte le carte.
Comunque ok scriverò anche i testi.


Ecco vedi perchè voglio sempre i giochi in inglese?
La 202 in italiano dice semplicemente "archivia 1 creatura o artefatto amica". La dicitura "from play/"dal gioco" non è stata riportata.
Secondo me può anche archiviare se stessa, si.



Come mai siete così sicuri sulla Madre?

Il mio ragionamento non vi piace?
A me sembra che fili :asd:
Devo refillare la mia mano di 0 carte? Ok, 0+1 quindi. Fa 1. No? <:-(

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda p13r » 16 nov 2018, 17:37

Aluccio ha scritto:La 202 in italiano dice semplicemente "archivia 1 creatura o artefatto amica". La dicitura "from play/"dal gioco" non è stata riportata.


Speriamo la aggiungano alle FAQ in italiano quando usciranno. Molto probabilmente gliela avranno già segnalata, ma se riesci contattali per avvisarli dell'errore.

Aluccio ha scritto:Come mai siete così sicuri sulla Madre?

Il mio ragionamento non vi piace?
A me sembra che fili :asd:
Devo refillare la mia mano di 0 carte? Ok, 0+1 quindi. Fa 1. No? <:-(


Il problema è che non refilli "DI x carte", ma refilli "A x carte".
La regola della pesca (step 5) dice che peschi fino a che non hai 6 carte in mano.
La Madre ti dice letteralmente di riempirti fino a "+1 carta", intendendo chiaramente rispetto al normale valore da raggiungere; se hai già raggiunto o superato il limite non peschi.
La abilità che dici tu (che è sbroccata) dovrebbe essere scritta, per non cozzare con le altre regole/diciture, come qualcosa del tipo:
"Dopo il tuo step di "Pescare le carte", pesca una carta".
Offline p13r
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 20 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: La Spezia
Mercatino: p13r

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Aluccio » 16 nov 2018, 17:42

Sisi capisco anche il tuo ragionamento, anche se continuo a pensare non sia certo al 100% nessuno dei due.
Ripeto.
Seguo le regole per come sono scritte: passo 5, devo refillare la mia mano a 6 carte > ne ho già 6,7,8+, quindi non pesco nulla > si attiva l'abilità della Madre durante la fase 5 > prendi una carta in più quando refilli la tua mano > +1 carta.
Non voglio appigliarmi a niente eh. La Madre non è neanche nel mio deck ma in quello di un amico :asd:

Ripeto capisco anche il tuo ragionamento, e anzi penso sia quello l'intento della carta, però avrei preferito più certezza in certi passaggi/diciture, come anche in quello di Ritual of Balance che parla di semplice possesso.

Bramo le FAQ ufficiali già :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Aluccio » 17 nov 2018, 5:24

Altro dubbio:

Ripristino (in seguito a uno dei tanti modi/effetti di varie carte) una Creatura, e poi la devo usare per combattere (spesso è un effetto dei Brobnar).

Se non ci sono creature nemiche cosa faccio?

Pensavo di attaccarmi al tram,ma leggo online qualcuno che dice tipo "l'effetto della carta che l'ha ripristinata è ora esaurito, quindi la creatura è pronta, quindi può anche fare Raccolto".

:ninja:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5027
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda p13r » 19 nov 2018, 11:05

Devi (e questo in generale) risolvere l'effetto al massimo delle capacità possibili.
Quindi rendi pronta la creatura, ma ovviamente non può combattere.
Ora, se la creatura è della casa chiamata puoi usarla durante il turno per fare altro, mentre se è di una casata diversa non la puoi utilizzare.
Offline p13r
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 20 novembre 2013
Goblons: 0.00
Località: La Spezia
Mercatino: p13r

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda romendil » 19 nov 2018, 12:50

Io ho un dubbio con Trucco della Civetta (267), su quante volte si può ripetere
Gioco: Se il tuo avversario possiede più aember di te, ruba 1 aember. Se il tuo avversario possiede ancora più aember di te, ripeti questo effetto.
(Play: If your opponent has more Aember than you, steal 1 Aember. Repeat this card’s effect if your opponent still has more Aember)

Noi abbiamo giocato che si potesse ripetere anche più di 2 volte, ma non siamo sicuri. Qui c'è una discussione su BGG dove non arrivano ad una conclusione condivisa
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7930
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,635.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Re: [DUBBI] KeyForge

Messaggioda Sportacus » 19 nov 2018, 13:04

romendil ha scritto:Io ho un dubbio con Trucco della Civetta (267), su quante volte si può ripetere
Gioco: Se il tuo avversario possiede più aember di te, ruba 1 aember. Se il tuo avversario possiede ancora più aember di te, ripeti questo effetto.
(Play: If your opponent has more Aember than you, steal 1 Aember. Repeat this card’s effect if your opponent still has more Aember)

Noi abbiamo giocato che si potesse ripetere anche più di 2 volte, ma non siamo sicuri. Qui c'è una discussione su BGG dove non arrivano ad una conclusione condivisa


Dal regolamento 1.1 inglese (scaricabile dal sito FFG):

My opponent has 14 Æmber in their pool and I have 0 in mine. At
the start of my turn I select Shadows as the active house and play
the card Bait and Switch (CoTA 267). How many times does Bait
and Switch trigger?
In this situation, Bait and Switch’s effect will be triggered 7 times. Each
time the effect is triggered it will check if your opponent still has more
Æmber than you, and if they do it will trigger again. So after the first
time the effect triggers you will have 1 Æmber and your opponent will
have 13, the second time you will have 2 Æmber and your opponent
will have 12, then 3 and 11, 4 and 10, 5 and 9, 6 and 8, then finally 7 and
7. Once both players have the same amount of Æmber when the effect
checks if your opponent has more Æmber than you the effect will see
that your opponent does not and the card effect will not trigger again.
Note: Repeating an effect does not interact with the Rule of Six (see
page 7), as the Rule of Six only applies to playing or using cards, not
triggering their effect multiple times.

Edit:
Anche nel regolamento italiano ora ci sta:

D: Il mio avversario ha 14 Æmber nella sua riserva e io ne ho 0 nella mia.
All’inizio del mio turno scelgo Ombre come Casa attiva e gioco la carta
Trucco della Civetta ( 267). Quante volte si innesca il suo effetto?
R: In questo caso, l’effetto si innesca 7 volte. Ogni volta che si innesca verifica
se il tuo avversario ha ancora più Æmber di te, e se accade si innesca di
nuovo. Dopo il primo innesco avrai 1 Æmber e il tuo avversario 13; poi avrai
2 Æmber e il tuo avversario 12; poi ancora 3 e 11, 4 e 10, 5 e 9, 6 e 8 e infine
7 e 7. Quando l’effetto verifica se il tuo avversario ha ancora più Æmber di te
ma entrambi avete lo stesso numero di Æmber, l’effetto cessa di innescarsi.

Edit2:
Non capisco perchè in italiano la parte relativa alla Rule of Six presente in inglese non sia stata tradotta.
Vedo amche delle FAQ in più rispetto all'inglese, e non vedo corretto l'errore di traduzione su Neurodrone Vezyma (manca un "dal gioco" in italiano)
Ultima modifica di Sportacus il 19 nov 2018, 13:12, modificato 1 volta in totale.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Online Sportacus
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2923
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Inspectres Fan

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti