Splendor (app Android)

Forum dedicato alla APP della Tana dei Goblin e a tutte le APP sui GdT per smartphone e tablet IOS, Android ed altri sistemi operativi

Moderatore: MichyLo

Splendor (app Android)

Messaggioda miguelx74 » 9 nov 2018, 11:57

Buongiorno ho installato sullo smartphone il gioco in oggetto perché da oggi è in offerta.

Ho però chiesto il rimborso perché ho individuato un errore nel programma.
Il giocatore attivo deve scegliere se prendere tre gettoni diversi o due uguali. Non può ad esempio prendere un solo gettone(ovviamente non quello giallo...)
Il regolamento lo consente perché è scritto chiaramente:
"Un giocatore può restituire tutti i gettoni che ha appena pescato o parte di essi."

Volevo sapere se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema..
Offline miguelx74
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: miguelx74

Re: Splendor (app Android)

Messaggioda Khenneth » 9 nov 2018, 12:30

miguelx74 ha scritto:"Un giocatore può restituire tutti i gettoni che ha appena pescato o parte di essi."

Non è un bug
Quella frase è collegata alla precedente e si riferisce all'eventualità che tu abbia già (o superi con la successiva presa) il totale massimo di 10 gettoni consentiti
Nel qual caso, puoi anche prenderne tre (anche arrivando a 13) per poi restituire quelli in eccedenza
L'unica cosa importante, è che alla fine di questa fase (presa + reso) tu abbia al massimo 10 gettoni
Per le pescate al di fuori di questa situazione, valgono invece le regole canoniche (ne prendi tre diversi, oppure due uguali)

edit: specificato meglio
Ultima modifica di Khenneth il 9 nov 2018, 12:41, modificato 2 volte in totale.
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Khenneth

Messaggioda miguelx74 » 9 nov 2018, 12:35

Allora noi con il gioco fisico abbiamo sempre sbagliato.. mannaggia!!!!

Abbiamo sempre fatto che il giocatore di turno se vuole può prendere un solo gettone anche se in riserva ha meno di 5 gettoni ...
Offline miguelx74
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Khenneth » 9 nov 2018, 12:43

Quale vantaggio potrebbe esserci nel prendere un solo gettone?
Io soffro al pensiero di prenderne solo due se sono uguali :pippotto:
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Messaggioda miguelx74 » 9 nov 2018, 12:51

Strategia di puntare subito le carte forti.. prendo il più velocemente possibile 5/7 gettoni di uno stesso colore e mi compro una carta che vale 5 punti prestigio...
Offline miguelx74
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Khenneth » 9 nov 2018, 14:05

miguelx74 ha scritto:Strategia di puntare subito le carte forti.. prendo il più velocemente possibile 5/7 gettoni di uno stesso colore e mi compro una carta che vale 5 punti prestigio...

Si, ma nessuno ti impedisce di prendere un gettone da una pila che ne contiene anche solo uno... il limite è solo che se ne ha meno di 4 non ne puoi prendere più di uno, ma per il resto non c'è limitazione
Puoi ad esempio nello stesso turno prendere un gettone rosso da una pila che ne contiene 3, un giallo da una pila che ne contiene 5 e un verde da una pila che ne contiene solo uno
Quindi, o state interpretando male qualche regola o ancora mi sfugge qualcosa ma non riesco a capire cosa
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Messaggioda miguelx74 » 10 nov 2018, 2:10

Mi sono spiegato male. Se il mio scopo è arrivare ad avere in mano 7 gettoni uguali per acquistare una carta da 5 punti prestigio devo limitare la presa di gettoni di altri colori perché il limite è 10. Se dovessi arrivare ad avere in mano 10 gettoni ma tra questi 7 o 6 non sono dello colore che mi interessa sono costretto a sperperare l accumulo comprando una carta che non mi dà punti nell' immediato.
Quindi una volta finita la possibilità di prendere 2 gettoni uguali devo limitare la pesca di tre gettoni diversi per evitare di arrivare rapidamente a 10. Quindi prendo un gettone del colore che mi serve più eventualmente solo un altro di un altro colore..
Offline miguelx74
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Ren » 10 nov 2018, 2:14

miguelx74 ha scritto:Mi sono spiegato male. Se il mio scopo è arrivare ad avere in mano 7 gettoni uguali per acquistare una carta da 5 punti prestigio devo limitare la presa di gettoni di altri colori perché il limite è 10. Se dovessi arrivare ad avere in mano 10 gettoni ma tra questi 7 o 6 non Sono dello colore sono costretto a sperperare l accumulo comprando una carta che non mi dà punti nell' immediato.
Quindi una volta finita la possibilità di prendere 2 gettoni uguali devo limitare la pesca di tre gettoni diversi per evitare di arrivare rapidamente a 10. Quindi prendo in gettone del colore che mi serve più eventualmente solo un altro di un altro colore..

No, hai capito male, tu puoi superare il limite di 10 gettoni in mano durante la pesca, basta che alla fine del turno ne scarti abbastanza da restare entro il limite. Quindi nessun bug nelle regole.
Esempio: se voglio 7 gettoni rossi e ne ho in mano 5 rossi e 5 blu, posso prendere 1 gettone rosso e 2 altri a caso, e poi scartarne in modo da avere alla fine del turno 6 rossi e 4 blu.
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda Negan4567 » 21 nov 2018, 16:24

non è né un bug né un errore secondo me. come già spiegato nei commenti precedenti, il numero massimo di chip da prendere è 10 e se vuoi sorpassarlo puoi portarne altri 3 al massimo.

________________________________________________________________________________________________
Pirate Bay YIFY RARBG
Ultima modifica di Negan4567 il 26 nov 2018, 22:19, modificato 1 volta in totale.
Offline Negan4567
Babbano
Babbano

Mercatino: Negan4567

Messaggioda miguelx74 » 21 nov 2018, 17:14

Si c'è stata un interpretazione sbagliata del regolamento. In effetti leggendolo bene afferma che il giocatore DEVE prendere 3 gettoni diversi o due uguali.

Non è possibile pertanto scegliere arbitrariamente di prendere solo un gettone nel proprio turno.
Offline miguelx74
Iniziato
Iniziato

Torna a [GMOBILE] IOS, Android ed altri