Il libro che sto leggendo...

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Il libro che sto leggendo...

Messaggioda Tullaris » 23 nov 2018, 0:23

Finito di rileggere una trilogia di romanzi Cyber, di William Gibson: Giù nel Cyberspazio, Monna Lisa Cyberpunk e Luce virtuale. Non ricordavo che i primi due fossero legati come eventi e personaggi al precedente romanzo Neuromante.
Niente da dire, lo stile di Gibson mi piace un sacco: diretto, cattivo, per niente politically correct (all'epoca per fortuna non si usava ancora). E poi è stato decisamente un visionario: ha descritto con 30 anni di anticipo cose che adesso per noi sono la normalità, e altre che siamo ancora lontani dal poter raggiungere.
Offline Tullaris
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Messaggioda odlos » 23 nov 2018, 13:06

Ho finito L'immortalità di Milan Kundera e sono rimasto piacevolmente sorpreso, un libro pregno di spunti filosofici, con i quali non sono stato sempre d'accordo. Credo leggerò altro dello stesso autore.

Concluso pure il secondo libro dei Canti di Hyperion di Dan Simmons, La caduta di Hyperion, per ora mi fermo qua visto che lo stile di scrittura mi ha annoiato, la storia è bella ma non sono sicuro di voler vedere come va a finire, comunque questo capitolo non lascia così tante cose in sospeso come il precedente.

Adesso sto leggento Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo di Laurence Sterne, gran classico della letteratura.
Davvero appagante e nonostante la miriade di digressioni che creano continue storie nella storia, la lettura rimane piacevolmente scorrevole, tra l'altro sto apprezzando molto il tipo di umorismo.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Sveltolampo » 5 dic 2018, 14:01

pozzo dell'ascensione pag. 300 :ninja:

gran bel libro...avessi più tempo l'avrei già finito... :asd:
VENDO:
Project Elite Board Game Artipia Games + SG + Add-On
Massive Darkness + Espansioni
Sword & Sorcery KS Edition
Galaxy Defenders + Espansioni
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda Tullaris » 8 feb 2019, 17:03

Su suggerimento della Tana ho letto il primo libro della saga di Malazan dei Caduti: I Giardini della Luna.

Un bel high fantasy duro e puro come piace a me, con una ambientazione non scontata.
Gli aspetti negativi sono che l'autore speso salta avanti e indietro, e alcune volte ho dovuto ritornare indietro a leggere alcuni capitoli per avere chiara la situazione.
Poi, soprattutto, vengono date per scontate un sacco di informazioni: nomi di luoghi, battaglie, persone, eventi che sono successi ma non sono descritti. E soprattutto tutto il sistema magico con i Canali e gli Ascendenti e simili. E le diverse razze: Tiste Andii, T'lan Imass, Jaghut sono da immaginare: tutte le descrizioni infatti lasciano un po' a desiderare. Finché mi parli di Elfi e nani, più o meno so cosa aspettarmi, ma in questo caso molti punti non sono chiari.

Da circa metà libro la situazione cambia: si entra nell'ottica e la storia fila via liscia e affascinante, anche se l'impressione è di aver cominciato la saga da metà. Il finale della storia rimane molto aperto per i libri successivi.
L'ambientazione è originale e la trama si sviluppa in modo interessante e cattura l'attenzione, tanto che l'ultima parte è filata via in un soffio.

Tutto sommato per ora valutazione positiva.
Adesso un attimo di respiro e poi si parte con il secondo.
Offline Tullaris
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Messaggioda sava73 » 8 feb 2019, 19:42

al momento sto leggendo "La cattedrale del Mare", in realtà sono oltre la metà.
Non mi aspettavo granchè, anche perchè in momento di forte appannamento avevo confuso il titolo ed ero convinto di aver comprato "La Cattedrale del Male" :bua:

Mi ritrovo invece in un racconto epico in cui la cattedrale della Madonna sul mare di Barcellona è lo sfondo alla crescita di un uomo dell'epoca, fra guerre, amori ma soprattutto ingiustizie (e conseguente sete di vendetta, piu' che altro solo mia :asd: insomma spero tanto in un finale alla Il Conte di Montecristo).
Perchè ve lo scrivo solo ora? Perchè arrivato a metà sono davvero convinto del romanzo che pagina dopo pagina ha saputo far crescere la mia voglia di divorarlo... fino a ieri, quando @arwen67 mi ha detto che c'è un seguito. :no: :pippotto: Ma come!?!?! Sono incappato in un'opera incompiuta? O peggio in una trilogia?? O peggio ancora in una trilogia alla matrix? :facepalm:

Vi tengo aggiornati.
:sava73:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,609,811,029.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda arwen67 » 10 feb 2019, 23:36

Prenditela con Falcones,io cosa c’entro??? : :D

Io invece sto leggendo The outsider, del Re e finora non mi sta affatto deludendo
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda odlos » 13 feb 2019, 18:28

sava73 ha scritto:al momento sto leggendo "La cattedrale del Mare", in realtà sono oltre la metà.
Non mi aspettavo granchè, anche perchè in momento di forte appannamento avevo confuso il titolo ed ero convinto di aver comprato "La Cattedrale del Male" :bua:

Mi ritrovo invece in un racconto epico in cui la cattedrale della Madonna sul mare di Barcellona è lo sfondo alla crescita di un uomo dell'epoca, fra guerre, amori ma soprattutto ingiustizie (e conseguente sete di vendetta, piu' che altro solo mia :asd: insomma spero tanto in un finale alla Il Conte di Montecristo).
Perchè ve lo scrivo solo ora? Perchè arrivato a metà sono davvero convinto del romanzo che pagina dopo pagina ha saputo far crescere la mia voglia di divorarlo... fino a ieri, quando @arwen67 mi ha detto che c'è un seguito. :no: :pippotto: Ma come!?!?! Sono incappato in un'opera incompiuta? O peggio in una trilogia?? O peggio ancora in una trilogia alla matrix? :facepalm:

Vi tengo aggiornati.
:sava73:

Mi sorpendi @sava73, lo lessi da ragazzo e devo dire che non me lo ricordo così malvagio, ma nemmeno eccezionale... neh :-P .
Di recente ho visto un paio di puntate di una miniserie tv basata sul quel libro e mi sono tornate in mente tutte le sfighe del protagonista.

In questo periodo sono diviso tra la lettura dell'Ulisse di James Joyce ( :muro: :frusta: :muro: ) e - per rilassarmi - Il Labirinto oscuro di Lawrence Durrell (autore che proprio non conosco).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 13 feb 2019, 19:11

odlos ha scritto:Mi sorpendi @sava73, lo lessi da ragazzo e devo dire che non me lo ricordo così malvagio, ma nemmeno eccezionale... neh :-P .
Di recente ho visto un paio di puntate di una miniserie tv basata sul quel libro e mi sono tornate in mente tutte le sfighe del protagonista.

sono nel 4° finale del romanzo e il mio entusiasmo sta rientrando nei ranghi... tutto sto buonismo mi fa venire il diabete, mah.
Sta scadendo nello stereotipo, pero' la lettura rimane godibile.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,609,811,029.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda pennuto77 » 13 feb 2019, 22:02

Io ora sto leggendo ROOM (STANZA, LETTO, ARMADIO, SPECCHIO).
Tosto e dolce allo stesso tempo. Comunque mi piace.
Per un bel po'sono stato sui sette libri della saga degli ultimi consigliata da Nynaeve...

Prossimo in lista: Shantharam

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda gaborambo » 14 feb 2019, 10:50

Conan il barbaro di R. E. Howard
scritto sotto forma di racconti singoli negli anni 30, ora si trova comodamente in edizione completa..
un capolavoro nel suo genere low fantasy, in parte ci rimanda a quanto descritto nei film con il mitico Arnold Schwarzenegger, in parte amplia di molto le vedute sul famoso cimmero, restituendoci un barbaro con cui non possiamo fare a meno di simpatizzare, pur nella sua brutale ferocia.
"Non si vende la terra sulla quale la gente cammina." (Cavallo Pazzo)

Immagine
Offline gaborambo
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Messaggioda gaborambo » 14 feb 2019, 11:36

Oltre a Conan, in contemporanea, sto leggendo

Labyrinth

il libro tratto dal famoso film culto anni 80 con David Bowie
scritto da A.C.H. Smith, ideato e diretto per il cinema da Jim Henson (Muppet Show, Dark Crystal), prodotto da George Lucas (Star Wars, Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta). In particolare questa ultima edizione
contiene le illustrazioni inedite del grande Brian Frolid e dalle note di produzione dell'indimenticabile Jim Henson. Sebbene di fatto il libro ricalchi fedelmente le scene del film, è molto piacevole da leggere, perchè ti fa calare totalmente in quelle magiche atmosfere di tanti anni fa.. un libro che sa di bei ricordi :approva:
"Non si vende la terra sulla quale la gente cammina." (Cavallo Pazzo)

Immagine
Offline gaborambo
Esperto
Esperto

Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Messaggioda darthMax » 2 mar 2019, 13:07

Continuo a leggere solo fantasy maguardaunpo

Ho poco tempo ma negli ultimi periodi (anni purtroppo) sono riuscito a finire
- Il paese delle 2 lune di Guy Kavriel
. ..bellissimo

- La trilogia della prima legge di Joe Abercrombie, davvero una sorpresa..

- Il primo libro della Trilogia dell'uomo Ambrato di Robin Hobb.. dopo tanto tempo è stato un piacere rincontrare FitzChevalier

- prima di passare al secondo volume ho iniziato il canto del sangue di Anthony Ryan.. anche questa è una trilogia e
per il momento promette bene
Buona lettura a tutti.

Ah dimenticavo non so quanti di voi aspettano come me il terzo libro della saga di Patrick Rothfuss, le cronache dell'assassino del re. I primi 2 libri sono meravigliosi, se non l'avete ancora fatto leggeteli!!
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Mercatino: darthMax

Messaggioda Simo4399 » 2 mar 2019, 13:45

Sto giusto giusto leggendo il terzo del canto del sangue.
Bella trilogia che scorre veloce e piacevole
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda darthMax » 2 mar 2019, 15:17

Simo4399 ha scritto:Sto giusto giusto leggendo il terzo del canto del sangue.
Ottimo grazie .
Anche a me sta facendo una buonissima impressione.
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Mercatino: darthMax

Messaggioda Verze77 » 2 mar 2019, 15:46

Simo4399 ha scritto:Sto giusto giusto leggendo il terzo del canto del sangue.
A me è piaciuto molto il primo, così così il secondo e mi sono fermato perché le recensioni del terzo erano abbastanza mediocri... Magari finirò x leggerlo.

Concordo Rothfuss molto bello, se solo si decidesse a pubblicare il terzo volume. Fra lui, Martin, Lynch... Tutte serie bellissime in sospeso da secoli

Ora sto rileggendo l'azteco di Gary Jennings. Gran libro, lo straconsiglio

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Offline Verze77
Novizio
Novizio

Mercatino: Verze77

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero