Quanto vale la vostra collezione?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage

Re: Quanto vale la vostra collezione?

Messaggioda traico7 » 7 dic 2018, 9:32

5394.31..
Ma buttando l'occhio qua e là ho visto delle iper valutazioni.. Che però essendo così x tutti si può fare un ragionamento in proporzione ma non in assoluto solo sul valore singolo..

Cioè.. 125$ x Scythe scatola base da dove saltano fuori???
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Top Uploader 2 Star

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda Pey » 7 dic 2018, 10:38

Rage ha scritto:AzzImmagine

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Vorrei sapere chi si è comprato 1830 a 17000 Euro circa... :rotfl: :rotfl:

Se invece dovesse essere la media, sarebbe sui 51 Euro circa, quindi sarebbe quello il valore del gioco...
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Admin Table organizer

Messaggioda phalanx » 7 dic 2018, 10:42

Non capisco il significato della colonna total, non ha molto senso
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda kojak » 7 dic 2018, 10:50

Ovviamente le cifre vanno prese con le pinze, ma vedendo le cifre qui esposte mi rendo conto che il nostro hobby inizia ad essere costoso....
Mi piacerebbe pensare che in un futuro possano esistere delle ludoteche che funzionerebbero come biblioteche rendendo così il gioco da tavolo più fruibile e le le nostre tasche meno vuote... utopia? :ninja:
Offline kojak
Novizio
Novizio

Goblons: 310.00
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Messaggioda VIKING » 7 dic 2018, 10:59

Volevo provare e ho quindi aggiornato la mia lista giochi ma il risultato non considera nessuno dei giochi che ho appena inserito è vedo che tiene ancora conto di alcuni giochi “previusly owned”.

Sbaglio qualcosa?
Online VIKING
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda romendil » 7 dic 2018, 11:01

2915€, ma scorrendo la lista vedo che ho sempre comprato a molto meno della cifra riportata. Quindi per deduzione il valore della mia collezione potrebbe essere sui 1500-1800 :grin:
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda odlos » 7 dic 2018, 11:04

phalanx ha scritto:Non capisco il significato della colonna total, non ha molto senso

Total è la somma delle transazioni per quel gioco, se imposti come Value method l'Average (media) è il risultato di Count x Value, risulta poco comprensibile perché di base è impostato su Median (mediana).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda phalanx » 7 dic 2018, 11:05

Grazie
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda traico7 » 7 dic 2018, 11:32

Il problema di questo algoritmo è che tiene conto di un mercato che è MOLTO diverso dal nostro. Per esempio con i nostri amici ci siamo sempre chiesti come mai Egizia ad Essen sia ricercatissimo e venduto a prezzi che si aggirano tra i 40€ ed i 50€ mentre da noi fatichi a darlo via a 20/25€... Questa cosa vedo che si presenta su svariati giochi..

In secondo luogo non tiene conto delle edizioni e quindi da un valore molto alto ai giochi che usciti su KS con centordicimila esclusive portano ad aumentare anche il valore di una scatola retail (come per esempio Scythe a cui da un valore di 125$ mentre retail costa sui 70 mi pare)...

In poche parole, fatemelo dire, na me**a... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Top Uploader 2 Star

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda kojak » 7 dic 2018, 11:54

VIKING ha scritto:Volevo provare e ho quindi aggiornato la mia lista giochi ma il risultato non considera nessuno dei giochi che ho appena inserito è vedo che tiene ancora conto di alcuni giochi “previusly owned”.

Sbaglio qualcosa?

No non sbagli, credo solo che non sia un algoritmo che funziona come quello di Google :grin:
Non voglio aprire un’ indagine finanziaria... :hmm: sia chiaro, prendiamo questi dati così come sono...
Offline kojak
Novizio
Novizio

Goblons: 310.00
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Messaggioda McLean » 7 dic 2018, 13:55

io sto a 3008€.
Unico pensiero: ma quanto ca**o ho speso?!?
Credo quel link possa essere utile per aumentare i sensi di colpa e ammazzare qualche scimmia.

P.s.: @Rage, sto a mezz'ora scarsa di strada da te, prima di morire devo vedere quei 18k di scatole
Offline McLean
Babbano
Babbano

Mercatino: McLean

Messaggioda ofx » 7 dic 2018, 14:55

McLean ha scritto:...

P.s.: @Rage, sto a mezz'ora scarsa di strada da te, prima di morire devo vedere quei 18k di scatole

Ma più che altro dove li metti? :asd:

Inviato utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda JBert08 » 7 dic 2018, 15:02

Median: 2477
Average: 2656

Concordo che ci sono alcuni prezzi fuori dai coppi, ma con average le storture mi sembra che si compensino... :malato:
E per fortuna che ho cominciato da non molto e tendo a non comprare giochi oltre i 40€.
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda giucos20 » 7 dic 2018, 22:26

Senza scomodare BGG, da ingegnere tengo una contabilità precisa dei giochi che acquisto (e di molte altre cose...)
Ho una collezione numericamente modesta (una 50na di pezzi) che a listino storico (al momento dell'acquisto) era sui 2.340,00 €, valore attuale basato sui prezzi del ns. mercatino circa 2.000 €, valore di vendita x realizzo (se svendessi a prezzi stracciati - stima mia) al max 1.300 €.
My two cent

Su BGG mi dà 915 $ con valori plausibili sui singoli giochi eccetto alcune versioni pregiate in mio possesso che sono assai penalizzate (tipo edizioni deluxe da torneo di scacchi, GO, Backgammon, Ruolette che BGG valorizza pochi $ come edizioni da supermarket etc.) .
Quindi direi che BGG calcola BENE sui giochi standard (almeno per quelli che ho io)
Offline giucos20
Esperto
Esperto

Mercatino: giucos20

Messaggioda lushipur » 8 dic 2018, 16:16

Sui 5K ma vedo che mi segna 0 su tantissimi giochi.

KDM ed espansioni fanno da padrone XD
Offline lushipur
Illuminato
Illuminato

Mercatino: lushipur

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi