Ieri ho giocato a...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Stef » 29 dic 2018, 16:52

Princes of the Renaissance. Sempre splendido.

Partitina anche a Pocket Madness: assurdo come un giochino tanto semplice abbia così tanti dubbi irrisolti nel manuale.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Top Author
Game Inventor
 
Messaggi: 9199
Iscritto il: 19 agosto 2004
Goblons: 430.00
Località: Roma
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda LordBalod » 31 dic 2018, 3:38

Prima di dormire, due partite a VENERDÌ, fattore di pericolo 3.
La prima persa alla penultima sfida di livello rosso; la seconda mi si mette bene, gioco prudente fino a che mi sbarazzo degli invecchiamenti per poi tentare con sfide più toste. Tutto fila liscio fino allo scontro coi pirati.
La prima nave ha forza 22 con 9 carte gratuite, ma devo conteggiarne solo la metà, che deve contenere gli invecchiamenti (in gioco ho quello da - 5 e quello che ferma la pesca delle carte gratuite). Ci vorrà più di metà mazzo e l'attivazione di valanghe di abilità per farcela (ho contato 17 carte solo per questi pirati), ma la loro nave è finalmente distrutta! Sono ad un passo dal successo.
Gli ultimi pirati hanno forza 16 e 7 carte gratuite, ma quelle a pagamento costano il doppio, inoltre ho nel mazzo l'ultimo invecchiamento che costa 2 punti vita. Per fortuna nel mazzo ho molte carte che mi danno cibo, sicché ho punti a sufficienza per aggiungere carte a quelle gratuite. L'invecchiamento esce, bruciandomi 2 punti, però ho un mazzo in grado di abbattere anche questi pirati: dopo due carte a pagamento, raggiungo la forza necessaria, vittoria!!!!!
Punteggio scarsino (39 punti) ma l'importante era vincere.
E ora sotto con il fattore 4!
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda filippo0 » 31 dic 2018, 12:14

Ieri pomeriggio german pop corn, come direbbero quelli del DBC, Santorini, Splendor e Azul... Sempre una garanzia :snob:
Offline filippo0
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 04 dicembre 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: filippo0

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda MMGrizzly » 31 dic 2018, 12:19

Ho avuto modo di giocare con qualche bimbo/bimba quindi ho proposto Dixit al primo giro... è arrivata seconda la bimba dietro al papà di un punto. La cosa assurda e che mentre il fratello (18 anni) gli spiegava le regole , lei (6) gliele spiegava meglio...e ci aveva giocato solo 1 vola. Vorrei avere figli solo per crescere un genio del gioco da tavolo:pippotto: (Non è vero lo vestirei anche come cosplay ogni giorno e tante altre cose stupide che si possono fare solo con i pargoli :ASD: )
Poi Aia Gaia e qui di nuovo ci ha arato arrivando prima.... due volte. Alla prima partita... gg
Ieri sera invece Dojo kun con un amico che ormai vuole solo ed esclusivamente giocare a quello. La prima parte l'ha vinta mia moglie solo di scommesse e ampliamento dojo , la seconda l'ho vinta io di torneo... Inizio a capire le limitazioni del gioco nella pochezza delle carte offerte. Basterebbe un espansione e qualche accorgimento per renderlo un bellissimo gioco. Troppi segnalini , troppi robi minuscoli che volano ovunque... cosi mi sembra proprio a metà. Ciononostante diverte e ci gioco volentieri ... ogni tanto
Poi "Eat pop you cat".che gioco ignorante ragazzi... moglie a parte che ogni disegno sembrava uscito da Da vinci , sono uscite robe improponibili. Devo riprovarlo ad un pub dopo una birra... potrebbe diventare definitivo!
Offline MMGrizzly
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 504
Iscritto il: 01 settembre 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: MMGrizzly

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda AkioSix » 31 dic 2018, 13:28

Ieri sera sono finalmente riuscito ad intavolare Cryptid. Regolamento chiarissimo, si parte subito in modalità avanza, siamo gente scafata noi, mica dei pivellini :snob: :ninja: primo giro di indizi e...non ci capisco una fava. No davvero, non riesco ad entrare minimamente nel meccanismo di deduzione. Arriviamo al punto che ci mancano cubetti e dischetti, quindi decidiamo di bloccare tutto, ci diciamo gli indizi ragioniamo e ricominciamo in modalità easy :asd:
Bene, dopo appena 2 giri di indizi, io continuo a non capirci il verso, uno azzecca l'esagono giusto. Sono allibito, ne voglio fare un'altra! Bam, dopo poco l'altro mio amico azzecca l'esagono e io così :pippotto: Un'altra! Questa un po'più difficile, finalmente ho il tempo di ragionare un attimo sulla cosa e comincio a capire qualcosina...alla sesta partita (vinta manco mezza) torniamo in modalità avanzata e finalmente alla nona riesco a portarne a casa una :clap: Avevo detto che si sarebbe continuato a giocare finchè non ne vincevo una, quindi il dubbio che me l'abbiano lasciata rimane, ma va bene lo stesso :D
Bello, bello, bello!
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2113
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda LordBalod » 31 dic 2018, 15:02

In mattinata partita in solitario a NATIONS, scelgo di utilizzare il Mali e livello 2.
Finisco con 23 punti, a occhio un punteggio da pippone, ma qui partono considerazioni sparse:
-Nations in solitario è forse più tattico che in più giocatori : oltre ad adattarti alla plancia, l'avversario fittizio rimuove file intere di carte, si rischia di avere tanto oro e non farci nulla;
-il punteggio è molto circostanziale. Mi spiego meglio:contro l'avversario fittizio bisogna competere sulla forza militare e sulla stabilità per non perdere punti, oltre ad avere bisogno di cibo per le carestie. Date queste premesse, sacrificare una cava di pietra per metter su un esercito di elefanti è stata una mossa obbligata. In più, quando avevo bisogno di creare una produzione di pietre, mi è stato quasi sempre impossibile : o sulla plancia c'erano carte di tutt'altro tipo, o costavano 3 oro e comprarle mi avrebbe precluso di fare altro nel turno, o quando potevo comprarle ci pensava il dado a farle sparire, sicché ho iniziato con carte Età dell'Oro, usando le Battaglie per tenere il passo sulla cultura
-le Dinastie sono inutili in solitario, non le ho minimamente considerate;
-dato che sul manuale c'è scritto che un punteggio sotto zero equivale ad una sconfitta, pensavo che la partita fosse una questione di equilibrio di punti e che la cultura fosse più incisiva in questo senso, invece è più una corsa a fare punteggio, finire con punti negativi mi sembra impossibile, a meno di giocare bendati ed ubriachi.
Detto ciò, resta un bel gioco. Se il solitario fosse una sfida a restare sopra lo zero, sarebbe meglio. Chissà se esistono varianti in tal senso.
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda pennuto77 » 31 dic 2018, 22:53

Ieri missione di Gloomhaven fallita miseramente e poi Lancillotto. Bella serata con bagli amici...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 10388
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 2,570.00
Località: Monte Compatri (Castelli romani)
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda ofx » 1 gen 2019, 14:55

Ieri sera, aspettando la mezzanotte con un gruppo di amici non giocatori (15), abbiamo giocatato a Cards Against Humanity.
L'ho scelto visto il livello alcolico che la serata imponeva.
Successo e divertimento di tutti, compreso anche chi avrei detto si fosse offeso con certe frasi! :approva:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 13575
Iscritto il: 02 aprile 2014
Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda mikivr » 2 gen 2019, 0:19

Giocato, dopo molto dall'acquisto, Architetti del regno occidentale. A mia moglie è piaciuto molto, io devo ancora capirlo, il gioco è molto veloce (pure troppo per i miei gusti) quindi si possono fare più partite, ieri ne abbiamo fatte 3 e ognuna vinta in modo diverso: puntando sulla cattedrale, edifici o continuando a catturare omini al momento giusto. Alla terza partita ho cominciato ad apprezzarlo di più ma mi riservo ancora qualche partita per valutarlo.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 11 gennaio 2011
Goblons: 0.00
Località: verona
Mercatino: mikivr

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda pennuto77 » 2 gen 2019, 0:26

Oggi Splendor e Looney Quest con moglie e i figli tutto il giorno!
La massima soddisfazione è stata quando la piccola, dopo aver fatto di testa sua e rifiutato i nostri consigli, alla terza partita di Splendor ci ha battuti tutti! Sette anni appena compiuti e già ha il piglio della campionessa

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 10388
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 2,570.00
Località: Monte Compatri (Castelli romani)
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Ethereal » 2 gen 2019, 11:47

Posso dire, sommessamente, che ho fatto la mia prima partita a Terra Mystica e non mi ha entusiasmato un granchè? Mi aspettavo qualcosa che spiccasse dalla massa e invece... Avevo troppo hype? Ho giocato nel frattempo ad altri gioconi e quindi le mie aspettative salite di conseguenza? In ogni caso, non fatelo sapere in giro e soprattutto non sbranatemi...
Immagine

One of these days I realize
The darkest shadow falls
from the clearest skies
(da "Astronomy" - Thin White Rope)
Offline Ethereal
Novizio
Novizio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 18 luglio 2017
Goblons: 200.00
Località: La Spezia
Mercatino: Ethereal
The Great Zimbabwe Fan Magic the gathering fan I love German

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda steam » 2 gen 2019, 12:05

Ethereal ha scritto:Posso dire, sommessamente, che ho fatto la mia prima partita a Terra Mystica e non mi ha entusiasmato un granchè? Mi aspettavo qualcosa che spiccasse dalla massa e invece... Avevo troppo hype? Ho giocato nel frattempo ad altri gioconi e quindi le mie aspettative salite di conseguenza? In ogni caso, non fatelo sapere in giro e soprattutto non sbranatemi...
Io lo presi a suo tempo, me ne innamorai e ci giocai tantissimo.

Se me lo chiedi adesso non ho mai voglia di giocarlo, tanto che sono tentato di venderlo. Sarò io che sono "maturato" o che ho cambiato gusti ma onestamente come gioco al momento mi annoia e basta
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 2970
Iscritto il: 21 maggio 2016
Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda odlos » 2 gen 2019, 12:16

Ethereal ha scritto:Posso dire, sommessamente, che ho fatto la mia prima partita a Terra Mystica e non mi ha entusiasmato un granchè? Mi aspettavo qualcosa che spiccasse dalla massa e invece... Avevo troppo hype?

Beh, alla fine non può piacere tutto... anche se si tratta di titoli largamente acclamati. Io non gioco mai volentieri a Puerto Rico. :look:
Ethereal ha scritto:Ho giocato nel frattempo ad altri gioconi e quindi le mie aspettative salite di conseguenza?

Non credo, a meno che tu non abbia giocato a Gaja Project, quest'ultimo in effetti può mandare in pensione TM.
A distanza di anni per me rimane comunque un gioco riuscitissimo.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4002
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda Signor_Darcy » 2 gen 2019, 13:18

Rivincita con danilius a Through the ages; stavolta provo un paio di strategie diverse - dico un paio perché ne ho abbozzate più di una, senza spingerle davvero. Punto su una manciata di teatri e, grazie a Gengis Khan, mi tengo davanti sul militare.
Se non che la partita è strana, spingiamo molto poco sul militare e io continuo a limitarmi a stare davanti per sfruttare gli eventi; sono terriilimente indietro di scienza, non avendo - cosa per me impensabile - l'alchimia.
Seconda e terza era: danilius coi soliti Newton-Sid Meiere fa, disfa e fa schizzare il suo tasso di cultura alle stelle, grazie anche al Cremlino; comincia anche a imbastire diverse tecnologie militari, senza però costruire poi molto - non sa certo che io ho giocato impatto della forza, quasi pentenedomene. La partita finisce in fretta: all'ultimo mi prende con la cultura - entrambi abbiamo una meraviglia di terza era - ma io, che chiudo, sfrutto la carta azione che fornisce risorse per le unità militari e, complice anche la strategia militare, sviluppo un singolo cannone che mi basta per portarmi davanti e ottenere i punti decisivi dell'impatto militare. Sono il più forte. Con tattica manipolo. Per dire.
Gli altri tre impatti bene o male non fanno la differenza. Vinco. Evviva. Gioco pazzesco.

Ethereal ha scritto:Posso dire, sommessamente, che ho fatto la mia prima partita a Terra Mystica e non mi ha entusiasmato un granchè? Mi aspettavo qualcosa che spiccasse dalla massa e invece... Avevo troppo hype? Ho giocato nel frattempo ad altri gioconi e quindi le mie aspettative salite di conseguenza? In ogni caso, non fatelo sapere in giro e soprattutto non sbranatemi...

Poesse che, semplicemente, hai giocato tutto quello che è uscito nel frattempo. A me, per dire, visto pochi mesi fa, non è piaciuto molto Blade runner.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 3123
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: Ieri ho giocato a...

Messaggioda JBert08 » 2 gen 2019, 14:15

odlos ha scritto:Io non gioco mai volentieri a Puerto Rico.

You're not alone
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 598
Iscritto il: 11 maggio 2018
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: JBert08

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti