Giochi da NON consigliare

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, pacobillo

Messaggioda Holly » 8 gen 2019, 19:19

Io quando la gente, nel 2019, consiglia giochi come Zombie! o Heroquest vado fuori di testa. :sayan:
Quale è il gioco che vi fa imbestialire quando qualcuno invece lo consiglia?

Anche Dungeon Fighter (ma questo mi è già più capibile).
Offline Holly
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: VIT Holly
Board Game Arena: Holly
Facebook: oliver.statua
Mercatino: Holly
10 anni con i Goblins

Re: Giochi da NON consigliare

Messaggioda Maxwell » 8 gen 2019, 20:01

Holly ha scritto:Io quando la gente, nel 2019, consiglia giochi come Zombie! o Heroquest vado fuori di testa. :sayan:

HeroQuest è sacro .
per me Magic The Gathering sarebbe da bandire , la tossicodipendenza ludica .
cerchiamo giocatori GDR a Modena\Formigine\Sassuolo (contattatemi) .
scambio\cerco GDR \ GDT in zona Modena e provincia (contattatemi) .
Offline Maxwell
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Maxwell

Messaggioda diesel » 8 gen 2019, 21:28

Secondo me la vera questione interessante è capire perché ti imbestialisci.

Ormai mi capita fin troppo spesso (soprattutto sui social, ma mi è capitato anche qui) di leggere reazioni "imbestialite" a domande o considerazioni.

È un fenomeno che mi incuriosisce molto.
Offline diesel
Iniziato
Iniziato

Mercatino: diesel

Messaggioda Stef » 8 gen 2019, 21:55

Dipende. Spesso un consiglio sensato può sembrare insensato a chi ha diversi gusti ludici.

Consigliare Coloni di Catan a delle persone poco esperte di giochi da tavolo è una buona scelta, ad esempio, ed entrare a gamba tesa, come ho visto fare giorni fa, dicendo "Naah, molto meglio Puerto Rico!" è "pericoloso", perché comunque alzi l'asticella della complessità per persone che sono a digiuno di regole.

Analogamente giorni fa qualcuno cercava di far comprare Decrypto (ottimo gioco, ma un po' arzigogolato alle prime spiegazioni) al posto di Codename.

Insomma, il consiglio, specialmente quando si ha a che fare con giocatori inesperti, è sempre quello di mettersi nei loro panni.

Se ti chiedono un "Gioco tipo Risiko!" non puoi dargli direttamente Il Trono di Spade o Scythe.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda oracolodidelfi » 8 gen 2019, 23:15

Stef ha scritto:Dipende. Spesso un consiglio sensato può sembrare insensato a chi ha diversi gusti ludici.

Consigliare Coloni di Catan a delle persone poco esperte di giochi da tavolo è una buona scelta, ad esempio, ed entrare a gamba tesa, come ho visto fare giorni fa, dicendo "Naah, molto meglio Puerto Rico!" è "pericoloso", perché comunque alzi l'asticella della complessità per persone che sono a digiuno di regole.

Analogamente giorni fa qualcuno cercava di far comprare Decrypto (ottimo gioco, ma un po' arzigogolato alle prime spiegazioni) al posto di Codename.

Insomma, il consiglio, specialmente quando si ha a che fare con giocatori inesperti, è sempre quello di mettersi nei loro panni.

Se ti chiedono un "Gioco tipo Risiko!" non puoi dargli direttamente Il Trono di Spade o Scythe.

Io consiglio Antike II. Ma stai sicuro che se metti loro davanti Scythe cade loro la mascella e una partita la vogliono fare... :D
Offline oracolodidelfi
Esperto
Esperto

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda Holly » 9 gen 2019, 0:16

Stef ha scritto:Spesso un consiglio sensato può sembrare insensato a chi ha diversi gusti ludici.

A scanso di equivoci, il mio post si basa esattamente su questo concetto.

Dungeon Fighter è un gioco che non mi piace perché troppo fortunoso, poco ambientato, poco divertente e cooperativo. Io non lo consiglierei mai a nessuno ma capisco possa avere una sua fetta di pubblico (a cui io non appartengo).

Consigliare Heroquest come dungeon crawler (o simile) nel 2019 mi pare una scelta infelice e dettata dal fattore nostalgia, buona solo per svezzare dei bambini. Secondo me chi lo consiglia non ci ha giocato recentemente ma ricorda solamente i pomeriggi di quando era bambino. Ci ho giocato l'intera campagna base lo scorso anno, è un gioco ingessato, sbilanciato fortemente verso gli eroi e senza un briciolo di sfida. L'unico divertimento era dato dagli Amici al tavolo. Poi che possa essere customizzato e reso attuale è un'altra cosa.

Zombie! fa schifo e basta e sfido chiunque a dire il contrario! (è stato il mio primo gioco in scatola "moderno")
Offline Holly
Maestro
Maestro

10 anni con i Goblins

Messaggioda phalanx » 9 gen 2019, 8:23

A me invece sembra insensato (scusa la provocazione) fissarsi più sui titoli che sulle persone.
Un discorso è non sentirsi di consigliarli, un altro e imbestialirsi se vedi altri che consigliano titoli che non ti piacciono.

Se uno chiedesse info su un cooperativo/dexterity caciarone allora dungeon fighter sarebbe un buon suggerimento. Diverso sarebbe se chiedessero informazioni su un dungeon crawler o un euro game.
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda diesel » 9 gen 2019, 8:38

Holly ha scritto:
Stef ha scritto:Spesso un consiglio sensato può sembrare insensato a chi ha diversi gusti ludici.

A scanso di equivoci, il mio post si basa esattamente su questo concetto.

Dungeon Fighter è un gioco che non mi piace perché troppo fortunoso, poco ambientato, poco divertente e cooperativo. Io non lo consiglierei mai a nessuno ma capisco possa avere una sua fetta di pubblico (a cui io non appartengo).

Consigliare Heroquest come dungeon crawler (o simile) nel 2019 mi pare una scelta infelice e dettata dal fattore nostalgia, buona solo per svezzare dei bambini. Secondo me chi lo consiglia non ci ha giocato recentemente ma ricorda solamente i pomeriggi di quando era bambino. Ci ho giocato l'intera campagna base lo scorso anno, è un gioco ingessato, sbilanciato fortemente verso gli eroi e senza un briciolo di sfida. L'unico divertimento era dato dagli Amici al tavolo. Poi che possa essere customizzato e reso attuale è un'altra cosa.

Zombie! fa schifo e basta e sfido chiunque a dire il contrario! (è stato il mio primo gioco in scatola "moderno")

Questo è il TUO punto di vista. Non tutti ragioniamo nella stessa maniera.

Secondo i tuoi criteri consigliare Heroquest è una scelta sbagliata perché tu ad un gioco da tavolo chiedi di restituirti un certo tipo di esperienza che altri magari non solo nemmeno sanno che esiste, ma anche se lo sapessero nemmeno ne sarebbero interessati. Per mille motivi.

Ripeto: secondo me la cosa interessante sono queste reazioni "imbestialite" quando si incontrano punti di vista e approcci al gioco differenti dal proprio.
Offline diesel
Iniziato
Iniziato

Mercatino: diesel

Messaggioda Holly » 9 gen 2019, 9:28

diesel ha scritto:Questo è il TUO punto di vista. Non tutti ragioniamo nella stessa maniera.

Dai diesel, mi sembra di averlo scritto chiaro e tondo che è il mio punto di vista.
Il tuo punto di vista invece ti ha fatto leggere questo post in tono polemico quando invece voleva essere qualcosa di scherzoso (siamo anche in "chiacchiere").
È una bella giornata, ti voglio bene anche io. :)
Offline Holly
Maestro
Maestro

10 anni con i Goblins

Messaggioda AkioSix » 9 gen 2019, 11:29

A me da "molto più fastidio" quando puntualmente vengono consigliati giochi totalmente a caso, magari belli eh, ma decisamente fuori parametro dalle richieste del topic.
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Mercatino: AkioSix

Messaggioda phalanx » 9 gen 2019, 11:31

Tipo: “vorrei un gioco di esplorazione spaziale”
Risposta:”Agricola”
Offline phalanx
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda gaborambo » 9 gen 2019, 11:50

Holly ha scritto:Io quando la gente, nel 2019, consiglia giochi come Zombie! o Heroquest vado fuori di testa. :sayan:

Anche Dungeon Fighter (ma questo mi è già più capibile).

Ciao :grin:
Diciamo che io spesso li ho consigliati entrambi.. poi dipende sempre dai gusti personali e dalle richieste specifiche.. Heroquest lo considero tuttora uno dei miei dungeon crawler preferiti.. anzi, x me è il n.1 :D
L'ho giocato da bambino e l'ho ricomprato da adulto, con tutte le espansioni, a carissimo prezzo.. l'ho pure customizzato parecchio.. e ogni volta che lo intavolo io e il mio gruppo di quarantenni ci si diverte sempre..
Zombi!!! è invece un giochino semplice e veloce, ovviamente con i suoi difetti.. ma mi sento di consigliarlo a certe condizioni.. ripeto, ognuno ha i suoi gusti e le proprie opinioni in merito :approva:

Immagine

Offline gaborambo
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Messaggioda Rosengald » 9 gen 2019, 11:54

AkioSix ha scritto:A me da "molto più fastidio" quando puntualmente vengono consigliati giochi totalmente a caso, magari belli eh, ma decisamente fuori parametro dalle richieste del topic.

è quello che stavo per scrivere io!!
Perché dare consigli a caso?
A me è successo di chiedere un consiglio per un gioco di carte da portare in vacanza, specificando che eravamo in 4, mi hanno consigliato jaipur :Straeyes:
Sendo, dunque, uno principe necessitato sapere bene usare la bestia, debbe di quelle pigliare la golpe e il lione; perché il lione non si defende da’ lacci, la golpe non si defende da’ lupi.

Immagine
Offline Rosengald
Esperto
Esperto

TdG Editor

Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda s83m » 9 gen 2019, 12:17

AkioSix ha scritto:A me da "molto più fastidio" quando puntualmente vengono consigliati giochi totalmente a caso, magari belli eh, ma decisamente fuori parametro dalle richieste del topic.

THIS!

Ogni tanto (e sui social è quasi la prassi) si consigliano titoli totalmente random, perché piacciono a chi consiglia, quasi per tifoseria senza però capire le reali necessità di chi chiede. Vedrete quanti Mage Knight UE satureranno i mercatini dell'usato per consigli dati alla pene di segugio

PS L'analfabetismo funzionale è una vera piaga
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda namtar » 9 gen 2019, 12:38

Io in realtá non capisco l'utilitá di consigliare Heroquest solo perché é un gioco fuoriproduzione da anni e andrebbe cercato sui mercatini a prezzi non proprio accessibili.
Potrebbe andare bene per chi lo vuole a cause dell'effetto nostalgia, ma non per chi chiede un primo DC(molto meglio consigliare un Dungeon saga, Dungeon Venture, Descent...si ok non é un DC...)
Mi é capitato spesso di leggere consigli su giochi che sono fuori produzione o che non si trovano facilmente(quante volte consigliano Gears of war :))

Comunque lo stesso problema lo si trova in tutti i campi, se chiedi un consiglio ad un esperto ti dará quasi sempre un parere che non va bene per una persona che sta cominciando...ho appena cominciato a suonare la chitarra me ne consigli una?Certo questa fender edizione limitata da 2500 euro :/ vedrai che se compri una chitarra economica prima o poi avrai l'aesigenza di cambiarla, quindi parti giá con una chitarra ottima...mmm, magari prima capisco se la chitarra fa per me e se vale la pena investire tutti questi soldi...risposta "eh vabbé al massimo la rivendi " :-/ .
Pochi giorni fa ho chiesto consiglio ad un amico per una bici che a me serve solo come mezzo di locomozione in cittá, mentre lui fa le gare, me ne ha consigliata una da 3000 euro :muro:
Offline namtar
Esperto
Esperto

Mercatino: namtar

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi