Sul peso dei giochi

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage

Re: Sul peso dei giochi

Messaggioda Thegoodson » 8 gen 2019, 2:30

Khenneth ha scritto:
Thegoodson ha scritto:il rating BGG lo leggo come “complessità”(il mio ideale è compreso tra 1.5 e 3, oltre guardò il gioco come molta cautela).
...
king is dead per me è un 1.5 ma è bello profondo, e infatti é un gran gioco!

Scusa, ma questa non mi è chiara... 1.5 per King is Dead è un dato che trovi su BGG o un tuo dato soggettivo?

tutto rigorosamente soggettivo.

per curiosità ho controllato: KID è 2.5 (ma un elevata % di votanti, tra cui potrei esserci io stesso, avrebbe votato per un peso “medioleggero” inferiore). secondo me ha il “peso” di un Cartagena (che viene votato 1.6).
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Khenneth » 8 gen 2019, 2:38

Thegoodson ha scritto:
Khenneth ha scritto:
Thegoodson ha scritto:il rating BGG lo leggo come “complessità”(il mio ideale è compreso tra 1.5 e 3, oltre guardò il gioco come molta cautela).
...
king is dead per me è un 1.5 ma è bello profondo, e infatti é un gran gioco!

Scusa, ma questa non mi è chiara... 1.5 per King is Dead è un dato che trovi su BGG o un tuo dato soggettivo?

tutto rigorosamente soggettivo.

per curiosità ho controllato: KID è 2.5 (ma un elevata % di votanti, tra cui potrei esserci io stesso, avrebbe votato per un peso “medioleggero” inferiore). secondo me ha il “peso” di un Cartagena (che viene votato 1.6).

Ok grazie ;)
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Khenneth

Messaggioda filippo0 » 8 gen 2019, 12:12

Comunque bisogna riconoscere che il sistema di rating di bgg, per quanto abbia visto io fino ad ora, non ha mai presentato errori clamorosi... Certo sulle sfumature si po' discutere quanto si vuole ma in linea di massima dà un'idea non sbagliata di quello che ci si troverà di fronte
Offline filippo0
Esperto
Esperto

Mercatino: filippo0

Messaggioda Badger28 » 8 gen 2019, 12:16

filippo0 ha scritto:Comunque bisogna riconoscere che il sistema di rating di bgg, per quanto abbia visto io fino ad ora, non ha mai presentato errori clamorosi... Certo sulle sfumature si po' discutere quanto si vuole ma in linea di massima dà un'idea non sbagliata di quello che ci si troverà di fronte

Mi trovo d'accordo. E sono su BGG da 12 anni.
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda wolframius » 8 gen 2019, 13:26

Considerate anche che su BGG c'è una differenza terrificante nel valutare la complessità degli eurogame con i wargame, con quest'ultimi che sono ampiamente sottostimati.

Tanto per fare un esempio For the people ha una complessità di 3.66, quando la maggior parte dei giocatori non riuscirebbe a leggere le regole e intavolarlo nella stessa serata. O lo starter kit di advanced squad leader a 3.73.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Messaggioda Badger28 » 8 gen 2019, 13:46

wolframius ha scritto:Considerate anche che su BGG c'è una differenza terrificante nel valutare la complessità degli eurogame con i wargame, con quest'ultimi che sono ampiamente sottostimati.
Tanto per fare un esempio For the people ha una complessità di 3.66, quando la maggior parte dei giocatori non riuscirebbe a leggere le regole e intavolarlo nella stessa serata. O lo starter kit di advanced squad leader a 3.73.

E' verissimo, infatti nel merito del "Weight" non ha molto senso mischiare bg e wg. Se si guarda la classifica per peso (cosa che comunque va "cercata" deliberatamente, non mi risulta BGG lo proponga come criterio), per darle un po' di senso va fatto solo su elenchi separati.
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda JBert08 » 8 gen 2019, 14:02

wolframius ha scritto:Considerate anche che su BGG c'è una differenza terrificante nel valutare la complessità degli eurogame con i wargame, con quest'ultimi che sono ampiamente sottostimati.

Probabilmente per i war-game c'è da fare una tara simile a quella menzionata per le espansioni: quello dei war-game è un settore ben specifico e probabilmente chi ne usufruisce è scafato del genere e il rating che ne consegue è filtrato da persone avvezze a regolamenti del genere che invece risulterebbero molto più ostici a giocatori, anche avanzati, di altri generi.
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Mercatino: JBert08

Messaggioda Badger28 » 8 gen 2019, 14:40

JBert08 ha scritto:

Probabilmente per i war-game c'è da fare una tara simile a quella menzionata per le espansioni: quello dei war-game è un settore ben specifico e probabilmente chi ne usufruisce è scafato del genere e il rating che ne consegue è filtrato da persone avvezze a regolamenti del genere che invece risulterebbero molto più ostici a giocatori, anche avanzati, di altri generi.

Non c'è il minimo dubbio direi!
Offline Badger28
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Epaminondas » 9 gen 2019, 13:40

Khenneth ha scritto:
Epaminondas ha scritto:
Khenneth ha scritto:BGG ad esempio utilizza come riferimento per stabilire il peso di un gioco diversi parametri, tra cui quanto è difficile il regolamento, quanto dura una partita, quante partite si debbano fare prima di padroneggiarlo o quanto si debba pensare in partita
I valori che indica per esprimere queste differenze di peso sono:
Light (1), Medium Light (2), Medium (3), Medium Heavy (4), Heavy (5)
...

Premesso che dobbiamo tutti essere consapevoli che non abbiamo a che fare con una grandezza fisica oggettivamente misurabile, io valuto diversamente il numero che BGG assegna come valore della pesantezza dei giochi: la scala arriva a 5, dunque è medio ciò che si attesta attorno ad un valore di 5/2=2.5 e non tengo in considerazione la legenda.

Secondo te, invece i valori andrebbero letti così:
da 1 a 1.99 è light (leggero)
da 2 a 2.99 è medium-light (medio-leggero)
da 3 a 3.99 è medium (medio)
da 4 a 4.99 è medium-heavy (medio pesante)
solo a 5 è Heavy (pesante)
...

Mi sono espresso male, non sono io a dare quella scala di valori ma BGG stesso quando ti chiede di votarne il peso:
How heavy (difficult/complex) is this game?
Light (1)
Medium Light (2)
Medium (3)
Medium Heavy (4)
Heavy (5)

Ti sei espresso benissimo e ti ho capito benissimo: Tu prendi la scala di BGG (e relativa legenda) più alla lettera di quanto faccia io. Basta saperlo e ci capiamo.
I love to play
Whatever they say
I'll go my way
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda wolframius » 9 gen 2019, 14:17

Khenneth ha scritto:Prendo spunto per questa discussione dalla richiesta di un utente di avere consigli per un gioco "medio"
Ammetto che tali richieste mi lasciano sempre molto perplesso, non per la lecità di quanto chiesto ovviamente quanto perchè non credo esista un modo univoco per classificare i giochi in tal senso

Innanzitutto bisognerebbe ad esempio metterci d'accordo sui termini, credo... cos'è un peso medio?
Un gioco mediamente complicato? Un gioco mediamente complesso?
BGG ad esempio utilizza come riferimento per stabilire il peso di un gioco diversi parametri, tra cui quanto è difficile il regolamento, quanto dura una partita, quante partite si debbano fare prima di padroneggiarlo o quanto si debba pensare in partita
I valori che indica per esprimere queste differenze di peso sono:
Light (1), Medium Light (2), Medium (3), Medium Heavy (4), Heavy (5)

Il peso di Istanbul secondo BGG è di 2.95, quello di Concordia 3.09, Heaven & Ale 3.22, Gloomhaven 3.77, Terra Mystica 3.95
Quindi sarebbero tutti medi, tranne Istanbul che è medio-light
Il peso di The king is dead sarebbe 2.57... meno di Istanbul :pippotto:

Un appunto, se prendi le categorie in maniera letterale, arrotondando sempre per difetto, è praticamente impossibile avere giochi Heavy: per avere 5 un gioco dovrebbe essere votato come 5 da tutti, basta un solo 4 per rovinare la media. Il mio suggerimento sarebbe quello di arrotondare secondo le regole matematiche, quindi fino a X.5 per difetto e oltre per eccesso. Considerando sempre tutti i caveat che sono venuti fuori durante la discussione.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi