Ieri ho giocato a... wargames!

Per gli appassionati di esagoni ma non solo!

Moderatori: stec74, manstein, Umb67

Re: Ieri ho giocato a... wargames!

Messaggioda arkady72 » 15 ott 2018, 22:31

ieri pomeriggio provato D-DAY at Omaha Beach.
Una sola parola : Fantastico!
Ricrea fedelmente la dinamica dello sbarco ,con truppe sballottate dalle onde , annegate ..e poi quando riesci a sbarcare una fatica immane per avanzare ,continuamente bersagliate dalle truppe tedesche che non sai nemmeno quanto sono forti !
Un esperienza di gioco veramente appagante ,non vedo l ora di riprovarci !

Unica appunto ,i terreni alla prima partita non sono chiarissimi da decifrare ,ho perso un sacco di tempo per capire la tipologia a volte .
Ma credo che già alla seconda andrò molto più spedito !
Consigliato a tutti gli amanti dei wargame solitari ed in particolare di quel periodo storico!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Naftalino » 3 nov 2018, 13:59

Ho fatto conoscere al mio amico Franco Paths of Glory, ed è scoppiata la scintilla!
Immagine
Prima partita con le regole standard, ho perso al ventesimo turno per un punto giocando come CP. Putroppo nel turno finale ho commesso dei gravi errori, ma ero cotto... era il quarto pomeriggio di gioco (tutti a casa sua), siamo sulle 12 ore circa!
Immagine
Prossima volta, proveremo a giocare con le regole da torneo
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Naftalino » 10 dic 2018, 14:17

Riallacciandomi al post precedente, a casa di Franco abbiamo fatto altre due partite a Paths of Glory con le regole da torneo, entrambe giocando io come Potenza Centrale ed il mio amico come Alleato. Una breve cronaca.
Nella prima partita, ho commesso alcuni errori rimanendo indietro nello War Status e non facendo entrare la Bulgaria: mi è mancato pertanto l'anello di collegamento tra Austria-Ungheria e Medio Oriente. Franco si è infatti dedicato quasi esclusivamente a quest'ultimo, mettendomi in grandissima difficoltà... ho ben presto perso Palestina e Persia e l'armata russa del Caucaso è quasi arrivata alle porte di Costantinopoli. Per fortuna, resomi conto degli errori, ho recuperato nella corsa al War Staus ed entrato in Guerra Totale, ho pescato subito una delle due armate turche salvando la città! Ma Franco ha pagato duramente la sua scelta di giocare sul teatro periferico: le mie armate tedesche hanno dilagato negli spazi russi e sono riuscito per la prima volta (merito delle regole da torneo) a far scattare la rivoluzione russa! Veleggiando intorno ai 16-17 punti, Franco si è arreso alla fine del 15° turno. Durata della partita: 3 pomeriggi, 9 ore circa.
Nella seconda partita, la maggiore esperienza ha aiutato il mio gioco. Nella corsa al WS ho anticipato Franco di due turni sia nella LW che nella Guerra Totale, inoltre ho giocato subito l'entrata della Bulgaria e fatto entrare le armate turche. Nel frattempo, sul fronte occidentale mi sono spinto fino a Ostenda e Anversa, e poi sono riuscito a far cadere Verdun. Sul fronte Orientale, ho ben presto conquistato punti vittoria sufficienti a innescare nuovamente gli eventi fino alla rivoluzione russa.
Grazie alla caduta dello zar, l'evento Disertori Russi ha dato il colpo di grazia ai russi e permesso di sfondare sul Caucaso ed in Persia, chiudendo il teatro del Medioriente dove a Franco rimanevano solo le forze inglesi in Egitto. Franco ha cercato di reagire nei Balcani dove tra Salonicco e Romania ho passato qualche brutto momento soprattutto quando è caduta Sofia ed un corpo Rumeno è arrivato fino a Budapest impedendomi di sfruttare i rimpiazzi austriaci.
Ma il crollo del fronte russo ha liberato le forze germaniche che hanno conquistato Kiev ed Odessa facendo riprendere fiato agli austriaci che hanno conquistato Ploesti, Bucharest e ripreso Sofia e Budapest. A questo punto giocando l'evento Trattato di Brest Litovsk ho sigillato il fronte russo: pensate che in quel momento c'erano in gioco, chiuse nei depositi senza via d'uscita, solo un'armata ed un corpo russo ridotti ed avevo conquistato TUTTI i PV russi!
Nonostante la marea di punti fatti tra Medio Oriente e Russia, avevo il vantaggio di un solo punto... infatti nel frattempo Franco è riuscito a far entrare in gioco gli Americani, e grazie all'aver impiegato le armate britanniche MEF e NE in Francia, la pressione avversaria si è fatta durissima: infatti ha ripreso Anversa, Ostenda, Bruxelles, Verdun e Liegi spingendosi fino ad Aachen (che nelle regole da torneo vale come PV). Ma la marea AP si è fermata qui... per completare le sue conquiste, Franco non ha giocato rimpiazzi nel 19° turno, io sì invece, e grazie alle forze fresche nell'ultimo turno ho ripreso Liegi mettendo OOS un'armata britannica ed infliggendo perdite durissime. Inoltre, nel turno precedente, avevo creato le premesse per sfondare sul fronte italiano. Prima avevo spostato due armate tedesche da Villach a Trento, poi usato la carta Von Below per annullare la trincea italiana a Milano. Franco si era ritirato sulla linea Bologna - Venezia. Una volta presa quest'ultima, negli ultimi round ho dilagato occupando Milano, Genova e Firenze mettendo OOS le truppe alleate trincerate in Bologna.
Quindi ho chiuso con 17 di punteggio. Durata della partita: 4 pomeriggi, 12 ore circa.
Che dire? Mai più senza regole da torneo! I PV sono distribuiti sulla mappa con più equilibrio e certe carte evento danno anche l'equivalente in punti operazione, rendendo possibile finalmente far scattare gli eventi della rivoluzione russa e dell'arrivo degli americani.
Naturalmente, dobbiamo ricordarci a memoria quali sono i PV modificati sulla mappa, comunque a breve (spero) avrò in mano la sesta edizione di PoG con la mappa double face (classica e da torneo), inoltre ne sto preparando una personale, elaborata sulla base di quella pubblicata su bgg, da far stampare su ecopelle, più grande e più comoda per noi che giochiamo sullo stesso lato (in modo da vedere entrambi la mappa sul diritto).
La prossima volta toccherà a me giocare come Alleato. Finora (sei partite fatte, 3 con Franco e 3 con mia moglie Nadia), ho sempre giocato come CP.
Quindi non ho alcuna esperienza come AP e devo mettermi a tavolino con il mio stato maggiore a studiare la strategia migliore...
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Ethereal » 13 gen 2019, 20:35

Dopo The Hunters e Pavlov’s House oggi finalmente riesco a farmi la prima partita ad un hex & counter con A Victory Denied: Crisis at Smolensk July-September, 1941.

Immagine

Tra i manuali che ho letto questo mi sembrava tra i più agili (anche se controllando su bgg ho scoperto degli errori piuttosto grossolani che - se non avessi guardato - avrebbero minato la partita) ed effettivamente il gameplay, sebbene con il manuale e gli aiuti sempre aperti davanti pronti ad essere consultati, è andato liscio come l’olio.

Immagine

La partita mi ha divertito moltissimo; ho cominciato a verificare la potenza delle zone di controllo (ZOC) e scoperto la piacevolezza del sistema chit-pull che, attraverso l’estrazione da una tazza delle azioni dell’una e dell’altra parte (tedeschi e sovietici) rende sempre le partite diverse, imprevedibili e ricche di tensione.
Alla fine vince l’Asse, con i tedeschi che arrivano a Mosca.
Avevo qualche timore riguardo al fatto di giocare da solo ad un titolo a due giocatori. Invece lo sdoppiamento della personalità è stato immediato, giocando al meglio delle possibilità entrambe le parti.
Avrò probabilmente fatto qualche piccolo errore non seguendo questa o quella regola, che magari involontariamente potrei aver lasciato per strada, ma credo ora possiate dire di aver definitivamente acquistato un wargamista. Scusatemi, volevo farvelo sapere :sisi:
Immagine

One of these days I realize
The darkest shadow falls
from the clearest skies
(da "Astronomy" - Thin White Rope)
Offline Ethereal
Novizio
Novizio

TdG Editor

Goblons: 200.00
Mercatino: Ethereal
The Great Zimbabwe Fan Magic the gathering fan I love German

Messaggioda Claudio77 » 13 gen 2019, 20:50

@Ethereal
qualche errore le prime volte è più che normale! il chit-pulling è tra le mie meccaniche preferite quindi condivido in toto (lo stesso sistema lo ritrovi nel nuovissimo Konigsberg: The Soviet Attack on East Prussia, 1945 tra parentesi ;) )

Sono davvero felice che le fila dei wargamers si rimpolpino! Benvenuto in un mondo più vasto! :clap:
Offline Claudio77
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Naftalino » 9 feb 2019, 21:49

Ciao a tutti,
oggi provo a raccontare la partita che Nadia ed io stiamo facendo ad Annibale e Amilcare.
Full campaign, io gioco come cartaginese, Nadia come romana.
Immagine
Memore dei consigli di Cosarara e Steteo, provo ad invadere subito l’Italia con Annibale, avviandomi via terra con 2 elefanti e 8 UC. Nadia gioca però una carta evento che mi obbliga ad un tiro di logoramento: 6! E perdo subito un elefante e 2 UC... e poi al passaggio delle Alpi, altro tiro di logoramento che elimina altre due UC. E così sono in Gallia Cisalpina con metà forza. Bell’inizio!
Intanto ho piazzato CP in Idubea conquistandone il controllo politico, e complice il fatto che Nadia inavvertitamente ha rivelato di non avere carte da 3 OPS (e quindi non può attivare i suoi consoli) manovro in modo tale da conquistare la Gallia Cisalpina e convertire il primo CP romano in Italia (Ariminum).
Immagine
Turno che si conclude a nove pari ed un piede in Italia. Prese le 4 UC di rinforzo (di cui 2 a Gisgo lasciato in Iberia e 1 ad Annibale in Italia), Nadia pesca dei buoni consoli e soprattutto buone carte. E difatti passa al contrattacco! Uno dei consoli lascia la Sicilia e sbarca in Etruria, l’altro da Roma punta subito su Annibale, che tenta la ritirata senza successo (faccio 5 con il dado).
Immagine
Inizio la battaglia con una carta in meno. Provo l’attacco con gli elefanti e tiro... 1! Altra carta persa! Le carte battaglie sono tutte accerchiamento e ricognizione, zero riserve ed un solo attacco frontale e fianco destro - sinistro. Nadia gioca attacco frontale, parato! Provo a prendere l’iniziativa, dovrei fare 1-4 ed invece ... 5! Questa battaglia è propria nata sotto una cattiva stella, e difatti finisce (per fortuna) subito visto che Nadia gioca nuovamente attacco frontale che non ho.
Perdo 4 UC (compreso l'ultimo elefante) e 2 CP e mi ritiro in Gallia Cisalpina e poi al mio round azione, ridotto a 2 UC, retrocedo in Transalpina.
Nadia inizia una campagna in Gallia Cisalpina, che si concluderà con la conquista della tribù cartaginese più a sud ottenendo il controllo della provincia.
Immagine
Io porto prima Asdrubale a Carthago in vista di un futuro sbarco in Sicilia, poi gioco la Carta Rivolte in Sicilia togliendo 4 CP romani (non avendo ivi UC): Nadia ne rimette tre (dunque ne ha ancora il controllo), io una, ma giocando un’altra carta evento converto il CP romano ad Agrigentum piazzandoci una UC, poi con una carta campagna maggiore faccio sbarcare Asdrubale con 6 UC da Carthago e lo piazzo su un CP romano, che converto il round successivo, pareggiando con la conquista della Sicilia la perdita della Gallia Cisalpina.
Immagine
Sempre nove pari alla fine del turno, ma Annibale è fuori dall’Italia con appena due UC!
Terzo turno che mi vede sulla difensiva: tento l’assedio a Massilia, ma la perdita di una UC nel tiro del dado ed il gioco di una carta evento che mi toglie i punti assedio conquistati, mi spingono ad andarmene per ricongiungermi con i rinforzi guidati da Gisgo provenienti da Carthago Nova. Nadia porta un console in Sicilia e converte un CP cartaginese: ora ha nuovamente il controllo della Sicilia.
Chiudo mestamente il turno con le seguenti mosse: riporto Gisgo solitario a Carthago Nova, gioco l’evento Rivolte in Sardinia e Corsica per togliere PC romani, Nadia ne rimette 3, io due. Ho un piede in Sicilia, ma alla fine del turno la situazione è 10 a 6 per i romani.
Immagine
Qui smettiamo di giocare. Al prossimo turno, dovrò riportare Annibale in Italia
Immagine
Immagine
ed in base ai consoli che Nadia avrà in gioco, provare a riprendere la Sicilia attivando Asdrubale.
Immagine
Se avessi una carta da 3, potrei anche portare Gisgo in Sardinia per convertire un CP romano.
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda steteo » 10 feb 2019, 11:00

Naftalino ha scritto:Ciao a tutti,
oggi provo a raccontare la partita che Nadia ed io stiamo facendo ad Annibale e Amilcare.
Full campaign, io gioco come cartaginese, Nadia come romana.
Immagine
Memore dei consigli di Cosarara e Steteo, provo ad invadere subito l’Italia con Annibale, avviandomi via terra con 2 elefanti e 8 UC. Nadia gioca però una carta evento che mi obbliga ad un tiro di logoramento: 6! E perdo subito un elefante e 2 UC... e poi al passaggio delle Alpi, altro tiro di logoramento che elimina altre due UC. E così sono in Gallia Cisalpina con metà forza. Bell’inizio!
Intanto ho piazzato CP in Idubea conquistandone il controllo politico, e complice il fatto che Nadia inavvertitamente ha rivelato di non avere carte da 3 OPS (e quindi non può attivare i suoi consoli) manovro in modo tale da conquistare la Gallia Cisalpina e convertire il primo CP romano in Italia (Ariminum).
Immagine
Turno che si conclude a nove pari ed un piede in Italia. Prese le 4 UC di rinforzo (di cui 2 a Gisgo lasciato in Iberia e 1 ad Annibale in Italia), Nadia pesca dei buoni consoli e soprattutto buone carte. E difatti passa al contrattacco! Uno dei consoli lascia la Sicilia e sbarca in Etruria, l’altro da Roma punta subito su Annibale, che tenta la ritirata senza successo (faccio 5 con il dado).
Immagine
Inizio la battaglia con una carta in meno. Provo l’attacco con gli elefanti e tiro... 1! Altra carta persa! Le carte battaglie sono tutte accerchiamento e ricognizione, zero riserve ed un solo attacco frontale e fianco destro - sinistro. Nadia gioca attacco frontale, parato! Provo a prendere l’iniziativa, dovrei fare 1-4 ed invece ... 5! Questa battaglia è propria nata sotto una cattiva stella, e difatti finisce (per fortuna) subito visto che Nadia gioca nuovamente attacco frontale che non ho.
Perdo 4 UC (compreso l'ultimo elefante) e 2 CP e mi ritiro in Gallia Cisalpina e poi al mio round azione, ridotto a 2 UC, retrocedo in Transalpina.
Nadia inizia una campagna in Gallia Cisalpina, che si concluderà con la conquista della tribù cartaginese più a sud ottenendo il controllo della provincia.
Immagine
Io porto prima Asdrubale a Carthago in vista di un futuro sbarco in Sicilia, poi gioco la Carta Rivolte in Sicilia togliendo 4 CP romani (non avendo ivi UC): Nadia ne rimette tre (dunque ne ha ancora il controllo), io una, ma giocando un’altra carta evento converto il CP romano ad Agrigentum piazzandoci una UC, poi con una carta campagna maggiore faccio sbarcare Asdrubale con 6 UC da Carthago e lo piazzo su un CP romano, che converto il round successivo, pareggiando con la conquista della Sicilia la perdita della Gallia Cisalpina.
Immagine
Sempre nove pari alla fine del turno, ma Annibale è fuori dall’Italia con appena due UC!
Terzo turno che mi vede sulla difensiva: tento l’assedio a Massilia, ma la perdita di una UC nel tiro del dado ed il gioco di una carta evento che mi toglie i punti assedio conquistati, mi spingono ad andarmene per ricongiungermi con i rinforzi guidati da Gisgo provenienti da Carthago Nova. Nadia porta un console in Sicilia e converte un CP cartaginese: ora ha nuovamente il controllo della Sicilia.
Chiudo mestamente il turno con le seguenti mosse: riporto Gisgo solitario a Carthago Nova, gioco l’evento Rivolte in Sardinia e Corsica per togliere PC romani, Nadia ne rimette 3, io due. Ho un piede in Sicilia, ma alla fine del turno la situazione è 10 a 6 per i romani.
Immagine
Qui smettiamo di giocare. Al prossimo turno, dovrò riportare Annibale in Italia
Immagine
Immagine
ed in base ai consoli che Nadia avrà in gioco, provare a riprendere la Sicilia attivando Asdrubale.
Immagine
Se avessi una carta da 3, potrei anche portare Gisgo in Sardinia per convertire un CP romano.
Naftalino che problemi hai con i dadi? :-)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Naftalino » 10 feb 2019, 12:21

steteo ha scritto:Naftalino che problemi hai con i dadi? :-)

Dadi traditori! :asd:
Ieri sera poi siamo riusciti a giocare anche il quarto turno.
Annibale riporta l’assedio a Massilia, ma il dado bianco infligge un’altra perdita... avendo buone carte, decido di lasciar perdere l’assedio e via Genua scendere in Etruria.
Immagine
Infatti prima gioco una carta Rinforzi che mi dà due UC e poi giocando Annibale seduce l’Italia, converto ogni spazio dell’Etruria in cui entro conquistando la provincia. Tuttavia il proconsole Scipio (non l’Africano che non è ancora in gioco), si era spostato nel frattempo dalla Gallia Cisalpina con le sue UC a Cosa e tenta di intercettarmi. Ci riesce solo al terzo movimento di Annibale a Tarquinii, la battaglia è nettamente favorevole al cartaginese.
Immagine
Nel frattempo, Nadia porta un altro console a Messina, io mi dimentico di quanto mi avevano consigliato proprio su un simile caso Cosarara e Steteo, permetto a Nadia di aggirarmi con l’altro console senza intercettarlo, e mi ritrovo ad iniziare una battaglia senza possibilità di ritirarmi! Che stupido, che errore madornale! :facepalm:
Immagine
E difatti perdo la battaglia e l’intera forza di Asdrubale, ben 8 preziosissime UC, è distrutta con 4 CP da togliere dal tabellone ed il generale rimosso.
Gioco una carta campagna con la quale attivo Annibale che distrugge le forze restanti di Scipione eliminando il proconsole, e poi Gisgo per portarlo con una UC in Sardinia per convertire uno spazio romano e prendere il controllo della provincia: ok, parto con + 4 pallini blu e tiro il dado navale che mi regala il peggior risultato delle 6 facce, 4 rombi! Pareggio, Gisgo non si muove dal porto. :-/
Nadia conclude portando uno dei due consoli dalla Sicilia a Roma.
Naturalmente il tiro di logoramento su Annibale regala il massimo, 6, con perdita di ben 3 UC, e così la sua forza scende a 5...
Immagine
Che dire? Siamo ancora 9 pari, ma l’errore dell’invasione siciliana mi costerà probabilmente la partita, sono praticamente senza forze in Africa e Spagna ed ho tolto tanti CP dalla mappa dall’arrivare un po’ al limite... dovrei passare un turno difensivo cercando di recuperare forze perché poi al sesto turno arriverà Scipione l’Africano...
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Naftalino » 10 feb 2019, 21:16

Ciao a tutti,
al quinto turno, riesco a mandare Gisgo in Sardinia per conquistare la provincia, mentre Annibale attacca e distrugge un proconsole con sole 3 UC a Roma.
A questo punto, con la Gallia Cisalpina presidiata da uno dei due consoli, sposto Annibale in Lucania per conquistarla, dividendo pericolosamente le mie forze tra tre generali per convertire più spazi possibili, cosa che mi riesce conquistando la provincia.
Però Nadia mette in marcia il console attualmente in Sicilia che a Taranto tenta di annientare Mago.
Lo intercetto con Annibale, ma sono in netto svantaggio come carte e quindi mi ritiro dalla battaglia con successo e me la filo presso la tribù amica dei Bruttii.
Immagine
Al sesto turno entra in campo Scipione l’Africano a Reggio Calabria, e la prima mossa è ingaggiare battaglia con 10 UC contro il decimato Annibale. Non c’è storia, battaglia persa, forze disfatte, Annibale eliminato e due generali rimossi.
Immagine
Immagine
Pertanto getto la spugna concedendo la vittoria a Nadia all’inizio del sesto turno.
Immagine
Il gioco ci piace, ma non riesco a trovare la quadra come cartaginese... a questo punto ci prendiamo una pausa per provare la sesta edizione di Paths of Glory con la mappa custom da torneo che ho fatto stampare su ecopelle, 104 x 67 cm
Immagine
Immagine
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda steteo » 10 feb 2019, 21:31

Naftalino ha scritto:Ciao a tutti,
al quinto turno, riesco a mandare Gisgo in Sardinia per conquistare la provincia, mentre Annibale attacca e distrugge un proconsole con sole 3 UC a Roma.
A questo punto, con la Gallia Cisalpina presidiata da uno dei due consoli, sposto Annibale in Lucania per conquistarla, dividendo pericolosamente le mie forze tra tre generali per convertire più spazi possibili, cosa che mi riesce conquistando la provincia.
Però Nadia mette in marcia il console attualmente in Sicilia che a Taranto tenta di annientare Mago.
Lo intercetto con Annibale, ma sono in netto svantaggio come carte e quindi mi ritiro dalla battaglia con successo e me la filo presso la tribù amica dei Bruttii.
Immagine
Al sesto turno entra in campo Scipione l’Africano a Reggio Calabria, e la prima mossa è ingaggiare battaglia con 10 UC contro il decimato Annibale. Non c’è storia, battaglia persa, forze disfatte, Annibale eliminato e due generali rimossi.
Immagine
Immagine
Pertanto getto la spugna concedendo la vittoria a Nadia all’inizio del sesto turno.
Immagine
Il gioco ci piace, ma non riesco a trovare la quadra come cartaginese... a questo punto ci prendiamo una pausa per provare la sesta edizione di Paths of Glory con la mappa custom da torneo che ho fatto stampare su ecopelle, 104 x 67 cm
Immagine
Immagine
Pensa che nei tornei per avere Cartagine, nell'asta iniziale lasciano anche 2 CP. Da quello che vedo mi sembra tu voglia stravincere e invece ti basterebbe anche un pareggio sul controllo politico delle province rilevanti. Ok varcare le Alpi, ma attraversare l'Italia quando sei addirittura in vantaggio e' un po' un suicidio. Annibale va continuamente rinforzato e protetto, se poi sei in vantaggio e' Roma a doverti attaccare e se lo fa indietreggi e cambi fronte (Sardegna prima, Sicilia poi).

Cartagine gioca sul filo, Roma invece ha piu' possibilita' di annichilire Cartagine se il Cartaginese si scopre troppo.

Sono 9 turni e si vince all'ultimo.

Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda aringarosa » 10 feb 2019, 21:37

Naftalino ha scritto:Il gioco ci piace, ma non riesco a trovare la quadra come cartaginese... a questo punto ci prendiamo una pausa per provare la sesta edizione di Paths of Glory con la mappa custom da torneo che ho fatto stampare su ecopelle, 104 x 67 cm
Immagine
Immagine

... a marce forzate ... e sempre più in gamba :D
Offline aringarosa
Saggio
Saggio

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda cosarara » 11 feb 2019, 11:05

@ Steteo

Quello che scrivi a livello di strategia punica è corretto, ma penso sia applicabile solo a giocatori avanzati o forse addirittura molto avanzati. C'è molto da padroneggiare a livello tattico (intercetti, ritirate, avanzate) e a livello strategico (carte, rimpiazzi, sbarchi) prima di arrivare a quel punto.

@ Naftalino e Nadia
Per cui anche sapendo che a livello generale è una strategia subottimale, mandate pure Annibale in Italia a fare disastri. Non è detto che il Romano faccia le cose giuste per approfittare del fatto che lasciate sguarnita la Spagna e l'Africa. Insomma esplorate un po' il gioco. Magari provate pure ad assediare Roma. Pensate che io una volta sono riuscito a vincere così, è stato bellissimo.
Offline cosarara
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: cosarara

Messaggioda Naftalino » 11 feb 2019, 21:17

steteo ha scritto: Da quello che vedo mi sembra tu voglia stravincere e invece ti basterebbe anche un pareggio sul controllo politico delle province rilevanti. Ok varcare le Alpi, ma attraversare l'Italia quando sei addirittura in vantaggio e' un po' un suicidio. Annibale va continuamente rinforzato e protetto, se poi sei in vantaggio e' Roma a doverti attaccare e se lo fa indietreggi e cambi fronte (Sardegna prima, Sicilia poi)

Sì, ho capito... avrei dovuto portare Asdrubale in Italia a supporto di Annibale e non tentare l'avventura siciliana che mi è costata la partita. Certo che il romano ha il grande vantaggio della supremazia navale e dei rinforzi più "concentrati". Portare rinforzi ad Annibale non è semplice...
cosarara ha scritto:mandate pure Annibale in Italia a fare disastri. Non è detto che il Romano faccia le cose giuste per approfittare del fatto che lasciate sguarnita la Spagna e l'Africa

Appena riprendiamo il gioco dopo la pausa PoG, insisterò con Annibale in Italia! Ma eviterò spedizioni parallele in Sicilia senza prima avere Siracusa come base sicura
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Naftalino » 11 feb 2019, 21:17

In attesa di riprendere Annibale ed Amilcare, abbiamo iniziato una partita a Paths of Glory, dopo aver riepilogato a Nadia le regole base e le differenze con le regole da torneo.
Io giocatore CP, Nadia AP.
Per la prima volta giochiamo una di fronte all'altro (non lo stesso lato), e francamente ho difficoltà a orientarmi con la mappa, non sono abituato.
Immagine
Occorre premettere che Nadia non gioca da un anno, mentre io mi sono esercitato contro un avversario scafato come Franco (il mio amico wargamer!).
E difatti mia moglie sembra aver resettato come giocare... pensa a muovere i russi e mi lascia prima sbaragliare la BEF e poi (per la prima volta in 8 partite!) circondare completamente il fronte francese mandandolo OOS.
Immagine
Primo turno, partita finita! Povera Nadietta, già rimpiange Annibale... :consola:
Immagine
Offline Naftalino
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda steteo » 11 feb 2019, 23:36

Naftalino ha scritto:
steteo ha scritto: Da quello che vedo mi sembra tu voglia stravincere e invece ti basterebbe anche un pareggio sul controllo politico delle province rilevanti. Ok varcare le Alpi, ma attraversare l'Italia quando sei addirittura in vantaggio e' un po' un suicidio. Annibale va continuamente rinforzato e protetto, se poi sei in vantaggio e' Roma a doverti attaccare e se lo fa indietreggi e cambi fronte (Sardegna prima, Sicilia poi)

Sì, ho capito... avrei dovuto portare Asdrubale in Italia a supporto di Annibale e non tentare l'avventura siciliana che mi è costata la partita. Certo che il romano ha il grande vantaggio della supremazia navale e dei rinforzi più "concentrati". Portare rinforzi ad Annibale non è semplice...
cosarara ha scritto:mandate pure Annibale in Italia a fare disastri. Non è detto che il Romano faccia le cose giuste per approfittare del fatto che lasciate sguarnita la Spagna e l'Africa

Appena riprendiamo il gioco dopo la pausa PoG, insisterò con Annibale in Italia! Ma eviterò spedizioni parallele in Sicilia senza prima avere Siracusa come base sicura
Per rinforzare Annibale usa Mago, oltre alle carte da 3op.

Per proteggere Annibale usa Gisgo, in Spagna lascia Asdrubale con 3/4 UC, idem Hanno a Cartagine.

Se poi usi Bomilcare (entra al turno 4) mettilo con Hanno per incursioni in Sardegna.

La Sicilia e' tosta da prendere, ti si devono allineare i pianeti...

Offline steteo
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [WG] Wargames