[CONSIGLI] Arkham Horror LCG vs Il Signore degli Anelli LCG

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Arkham Horror LCG vs Il Signore degli Anelli LCG

Messaggioda Khenneth » 19 gen 2019, 13:51

Comincio a pensare seriamente di iniziare un LCG da giocare in solitario (ma non escludo di coinvolgere qualcuno in seguito), e chiaramente verso i due mostri sacri sopracitati

Considerando che vorrei giocare in italiano, e indipendentemente dall'ambientazione (ognuna delle due ha per me pregi e difetti, ma non sceglierò comunque in base a quella, verso quale dovrei secondo voi indirizzarmi per esperienza di gioco (sono un neofita del genere), longevità del solo base (non escludo di continuare, ma per ora non so nemmeno se mi piacerà), costi (nel caso decidessi di continuare), idoneità al solitario (ovvero quale rende meglio) e supporto (FAQ, community e via dicendo)?
Ho dimenticato qualcosa?

Aiutatemi... per me è un mondo nuovo :-(
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [CONSIGLI] Arkham Horror LCG vs Il Signore degli Anelli

Messaggioda wolframius » 19 gen 2019, 19:58

Visto il tuo primo punto (l'italiano) la scelta è scontata: arkham horror. Il signore degli anelli in italiano è fuori stampa e le espansioni disponibili lo sono sempre meno e non verranno ristampate, mentre arkham horror è attivamente ristampato dalla Asmodee italia.

Quindi a meno che tu non riesca a trovare una collezione completa del signore degli anelli in italiano a buon prezzo, dovresti dirigerti su arkham. E considera che espansioni del signore degli anelli in inglese stanno continuando a uscire.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Messaggioda Khenneth » 19 gen 2019, 20:19

E' quello che temevo
Quello che invece speravo, era di poter reperire le espansioni del SdA a poco prezzo, magari tra gli outlet di GiochiUniti
Quello che più mi fa paura negli LCG è la spesa nel caso il tipo di gioco dovesse prendermi parecchio
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Ren » 19 gen 2019, 20:24

Ciao, io li ho giocati entrambi in solitario. LotR mi piace di più come ambientazione ma preferisco comunque AH per vari motivi.

Il gameplay è abbastanza simile perché AH è "figlio" di LotR, ma AH è più semplificato e meno scricchiolante del suo predecessore. Inoltre in LotR ci sono delle carte luogo ma sono molto astratte, il gruppo si può muovere in un luogo durante la fase di movimento e basta; invece in AH i luoghi formano una mappa sul tavolo e gli investigatori possono spostarsi da un luogo all'altro con un'azione, dando al gioco un senso di spazialità che solitamente manca ai giochi di carte senza tabellone.

Come complessità sono abbastanza simili, ci si mette un po' a capire bene tutte le regole, ma nulla di insormontabile. LotR ha un sistema per rendere il gioco più facile togliendo alcune delle carte incontro più toste, così dove sta il divertimento? Invece AH ha 4 difficoltà (facile, standard, difficile, esperto) le carte rimangono le stesse ma è più facile/difficile passare i test.

La longevità del base credo sia paragonabile. È rigiocabile, io ho fatto un bel po' di partite a AH (c'è uno scenario del base che è buono per testare mazzi nuovi) ma sono comunque tutti giochi che hanno bisogno di espansioni per rendere al meglio.

I costi credo siano paragonabili ma sulle edizioni italiane so poco o nulla. Il base ha 3 scenari. In AH è autoconclusivo mentre LotR ha 6 pack che concludono quel ciclo/campagna. I pack sono mazzi di una 60ina di carte che includono uno scenario e nuove carte giocatore. Poi gli altri cicli sono formati da una deluxe e 6 pack. Le deluxe sono espansioni di circa 160 carte l'una e contengono carte giocatore e i primi scenari del ciclo (2 per AH, 3 per LotR).

Gli scenari si possono giocare come standalone ma sono pensati per essere fatti in ordine in modo da formare una storia. Per me questo è il punto in cui AH è nettamente superiore a LotR, perché in AH durante la campagna gli investigatori tengono lo stesso mazzo che evolve con i punti esperienza guadagnati, che viene modificato quando acquisiscono debolezze, ecc. In LotR nonostante la parte narrativa non c'è veramente una campagna, per ciascuno scenario fai un mazzo, giochi, se perdi riprovi con un mazzo diverso, quando passi allo scenario dopo riparti da zero.

Per il supporto, AH decisamente. In inglese ti direi che è uguale perché sono entrambi in corso, ma la pubblicazione italiana di LotR è morta. AH al momento è attivo. Comunque per i motivi sopra ti consiglio comunque AH che secondo me gira meglio sia in solo che multiplayer.
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda gaborambo » 19 gen 2019, 20:45

Ciao. Io li ho entrambi, parecchio espansi. Personalmente mi sento di dirti che se devi cominciare puoi orientarti su Arkham.. è più rifinito, immediato, avendo fatto ovviamente tesoro del suo illustre, grande, predecessore tolkieniano.. unitamente al fatto che Arkham poi lo trovi bellamente in italiano senza nessuna difficoltà. :approva:
PS. Preciso che Lotr Lcg è pure davvero bello e molto ben ambientato.. ma tra i due vai di Arkham :clap:

Immagine

Offline gaborambo
Novizio
Novizio

Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Messaggioda Khenneth » 19 gen 2019, 21:28

Grazie a tutti
Allora andrò di Arkham Horror LCG ;)
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Khenneth » 20 gen 2019, 8:23

A giudicare da quanto ho visto non sembrerebbe, ma per sicurezza domando: le immagini sulle carte contengono elementi splatter (organi/visceri in mostra e tutta quella roba lì)??
Perchè ammetto che qualche fastidio me lo creerebbe... :morto:
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gaborambo » 20 gen 2019, 12:42

Allora.. direi molto poco in realtà.. chiaramente il tema di Arkham è piuttosto horror.. quindi si possono trovare volti deformati con sguardo inquietante, creature mostruose nel pieno stile Lovecraft, gente in preda a rituali oscuri.. ma a livello di vero e proprio splatter direi che trovi poco o nulla.. forse le carte lievemente più splatter sono quelle delle bende.. ma direi che una ferita bendata non sia poi così tremenda :grin:
In ogni caso il livello delle immagini è quello di altri giochi a tema simile, tipo le case della follia o il segno degli antichi o altri titoli ambientati similmente. :approva:

Immagine

Offline gaborambo
Novizio
Novizio

Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Messaggioda Khenneth » 20 gen 2019, 13:52

Perfetto grazie
Allora è deciso :approva:
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Messaggioda wolframius » 20 gen 2019, 14:52

Khenneth ha scritto:A giudicare da quanto ho visto non sembrerebbe, ma per sicurezza domando: le immagini sulle carte contengono elementi splatter (organi/visceri in mostra e tutta quella roba lì)??
Perchè ammetto che qualche fastidio me lo creerebbe... :morto:

penso che la carta più splatter uscita finora sia questa https://arkhamdb.com/find?q=if+it+bleeds , ma è una carta giocatore, puoi anche non usarla mai.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Messaggioda Khenneth » 20 gen 2019, 17:17

wolframius ha scritto:penso che la carta più splatter uscita finora sia questa https://arkhamdb.com/find?q=if+it+bleeds , ma è una carta giocatore, puoi anche non usarla mai.

A questo posso resistere... temevo moooolto peggio :sisi:
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Ren » 20 gen 2019, 19:45

Anche secondo me quella è l'immagine più splatter. Se ci fosse di peggio non potrei giocarci io. :rotfl:

In bocca al lupo! :approva:
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Khenneth » 20 gen 2019, 19:55

Crepi il lupo... e magari anche qualche mostro :approva:
Tra l'altro se ci fossero immagini splatter sarei condannato a giocarci alle ore più proibitive, per nasconderle ai figli... e non avrei modo (perchè un po' ci spero) di trovare in famiglia il secondo giocatore :ninja:
Offline Khenneth
Illuminato
Illuminato

Messaggioda furiafranza » 30 mar 2019, 12:01

Riesumo il thread: e a scalabilità (sapendo che per AH ci vorrebbero 2 scatole per giocarci in 4)?
Offline furiafranza
Maestro
Maestro

Utente Bgg: furiafranza
Mercatino: furiafranza

Messaggioda Ren » 30 mar 2019, 14:55

furiafranza ha scritto:Riesumo il thread: e a scalabilità (sapendo che per AH ci vorrebbero 2 scatole per giocarci in 4)?

Anche per LotR servono 2 scatole per giocarci in 4
Offline Ren
Gran Maestro
Gran Maestro

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili