Problema pennello e lumeggiatura

Informazioni, tecniche, suggerimenti e consigli
relativi al mondo delle miniature, dei plastici, del modellismo e relativa pittura.

Moderatori: Eithereven, kane

Problema pennello e lumeggiatura

Messaggioda riccardo favalli » 23 gen 2019, 17:59

Salve a tutti, per puro diletto ho iniziato a dipingere qualche miniatura qua e là.
Fino al colore di fondo non ho problemi, ma quando si tratta di lumeggiare mi trovo in difficoltà.
Sto seguento i tutorial della GW e lì mostrano come passare con il pennello e i layer sui bordi, ma quando ci provo o non riesco a stendere abbastanza colore (e si che lo diluisco parecchio) oppure le setole si piegano andando a sporcare tutta la miniatura.
Uso dei pennelli Winsor & Newton serie 7 miniatures 0 - 00 o 000 a seconda della dimensione della zona da pitturare.
Qualche consiglio?
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Re: Problema pennello e lumeggiatura

Messaggioda Boiler » 23 gen 2019, 18:17

Se dici che le setole si piegano e che sporcano tutto mi vengono in mente solo due cose al momento:

Mano più leggera
Pennello meno carico

Ci vuole pazienza, io ho iniziato con il drybrush tono su tono perché non volevo "perder tempo", poi mi son reso conto che il tutto mi rilassava, ma ho tirato giù santi su santi nelle prime lumeggiate.
Però pazienza, è la prima cosa.

Inviato da qualche parte nel globo
Offline Boiler
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda riccardo favalli » 23 gen 2019, 18:34

Boiler ha scritto:Se dici che le setole si piegano e che sporcano tutto mi vengono in mente solo due cose al momento:

Mano più leggera
Pennello meno carico

Ci vuole pazienza, io ho iniziato con il drybrush tono su tono perché non volevo "perder tempo", poi mi son reso conto che il tutto mi rilassava, ma ho tirato giù santi su santi nelle prime lumeggiate.
Però pazienza, è la prima cosa.

Uno dei problemi è il colore che mi si secca sul pennello dopo pochi secondi, anche quando lo faccio praticamente acqua colorata essendo molto poco si secca in poco.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda darthMax » 23 gen 2019, 19:15

pochi secondi molto strano... che colori usi?
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: darthMax

Messaggioda Boiler » 23 gen 2019, 19:32

Posta le miniature così vediamo dove consigliarti

Offline Boiler
Goblin
Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda ofx » 24 gen 2019, 0:44

Qualche esempio che non capisco?

Inviato utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda riccardo favalli » 24 gen 2019, 1:42

Uso i colori della gw. Base, shade e layer.

Immagine

Come vedete le linee verdi chiare (i colori sono quelli consigliati dalla GW) si "sporcano" in giro, questo perchè il pennello mentre lo passavo lungo il bordo mi si piegava.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda ofx » 24 gen 2019, 11:11

L'immagine non si vede... non mettere tra i tag immagine url pagina.
Metti il collegamento all'immagine, tasto destro dell'immagine "copia indirizzo immagine" ed usa quello!

Immagine
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Malagen » 24 gen 2019, 14:24

riccardo favalli ha scritto:Uso i colori della gw. Base, shade e layer.

Immagine

Come vedete le linee verdi chiare (i colori sono quelli consigliati dalla GW) si "sporcano" in giro, questo perchè il pennello mentre lo passavo lungo il bordo mi si piegava.

Ehmmm è normale che le setole del pennello si piegano...mica è una matita. Devi andare più leggero e per gli spigoli ti consiglio di usare il bordo del pennello e non la punta
Offline Malagen
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Malagen

Messaggioda faro59 » 24 gen 2019, 15:32

Quelle a cui ti riferisci (se ho capito il problema) non sono lumeggiature ma profilature e sono diverse nella concezione. La lumeggiatura consiste nello schiarire una parte più in rilievo rispetto ad un'altra, la profilatura serve a schiarire i bordi di un qualcosa (nel tuo caso i profili delle piastre dell'armatura).
Se poi ci riesci, buca la canna di quella pistola...

Fabio Rossi

Offline faro59
Esperto
Esperto

Mercatino: faro59

Messaggioda riccardo favalli » 24 gen 2019, 16:32

faro59 ha scritto:Quelle a cui ti riferisci (se ho capito il problema) non sono lumeggiature ma profilature e sono diverse nella concezione. La lumeggiatura consiste nello schiarire una parte più in rilievo rispetto ad un'altra, la profilatura serve a schiarire i bordi di un qualcosa (nel tuo caso i profili delle piastre dell'armatura).

Si non ho fatto una serie di "modifiche" tra cui stuccare alcune parti, stavo testando gli schemi di colori su questa miniatura che mi è stata data gratis.
La tecnica la GW la chiama lumeggiatura estrema poi non so come si chiami in gergo.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda ofx » 24 gen 2019, 16:41

riccardo favalli ha scritto:
faro59 ha scritto:Quelle a cui ti riferisci (se ho capito il problema) non sono lumeggiature ma profilature e sono diverse nella concezione. La lumeggiatura consiste nello schiarire una parte più in rilievo rispetto ad un'altra, la profilatura serve a schiarire i bordi di un qualcosa (nel tuo caso i profili delle piastre dell'armatura).

Si non ho fatto una serie di "modifiche" tra cui stuccare alcune parti, stavo testando gli schemi di colori su questa miniatura che mi è stata data gratis.
La tecnica la GW la chiama lumeggiatura estrema poi non so come si chiami in gergo.

Vero! Però viene detta profilatura da tutti!
Serve un bel pennello con poco colore denso, devi usare il lato del pennello.

Su queste immagini la vedi su modelli simili ai tuoi.
Più facile sul mech, molto più problematica sui soldati dove non sai mai come metterti con il pennello...

Immagine

Immagine

Immagine
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Torna a Pittura e Modellismo