gioco di carte per iniziare, Magic od altro?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: gioco di carte per iniziare, Magic od altro?

Messaggioda aranar » 31 dic 2018, 11:23

è vero che non conosco il Magic attuale, ma l'ho visto nascere sin da quando un amico portò il primo mazzo alpha dagli Stati Uniti con un black lotus dentro, ho anche partecipato ai primi tornei che si facevano in zona, mi sono divertito ma non ho mai iniziato la caccia alla carta migliore (anche se ho assistito ad un nipotino quattordicenne che venne con la nonna che sborsò mezzo milione di lire sempre per un black lotus). E' vero che il sistema tende a dare una dipendenza ma, tenendo conto dei rischi, si può giocare e divertirsi senza esserne dipendenti
Offline aranar
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: aranar

Messaggioda LorenZo-M » 31 dic 2018, 16:27

aranar ha scritto:(anche se ho assistito ad un nipotino quattordicenne che venne con la nonna che sborsò mezzo milione di lire sempre per un black lotus).

Col senno di poi ha fatto un ottimo investimento.
Oggi anche se messo male lo vende a 20.000€
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Tullaris » 31 dic 2018, 16:57

aranar ha scritto:è vero che non conosco il Magic attuale, ma l'ho visto nascere sin da quando un amico portò il primo mazzo alpha dagli Stati Uniti con un black lotus dentro, ho anche partecipato ai primi tornei che si facevano in zona, mi sono divertito ma non ho mai iniziato la caccia alla carta migliore (anche se ho assistito ad un nipotino quattordicenne che venne con la nonna che sborsò mezzo milione di lire sempre per un black lotus). E' vero che il sistema tende a dare una dipendenza ma, tenendo conto dei rischi, si può giocare e divertirsi senza esserne dipendenti

Il succo del discorso, a mio parere, è che Magic ha senso attualmente se ti vivi tutto il meta che c'è dietro. Se vuoi "solo" un gioco di carte senza andare dietro all'aspetto collezionistico e ai tornei, ci sono giochi migliori.
Poi ognuno è libero di giocare a quello che preferisce, sia chiaro.
Offline Tullaris
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 5 anni. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola Mi piace il il basket World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American Sono un GM

Messaggioda aranar » 31 dic 2018, 21:34

quello che mi piace di Magic è anche la varietà delle carte, varietà che obbligatoriamente richiede un collezionabile
Offline aranar
Babbano
Babbano

Messaggioda LorenZo-M » 1 gen 2019, 15:40

aranar ha scritto:quello che mi piace di Magic è anche la varietà delle carte, varietà che obbligatoriamente richiede un collezionabile

Si... Ad ogni modo, se é magic quello che interessa si può incominciare preparandosi dei mazzetti pauper, formati che permette l'utilizzo di solo carte comuni.
C'è una bella varietà di carte e mazzi giocabili e basta andare in un negozio e scartabellare negli scatoloni delle common.

Certo che Keyforge é ancora più comodo e immediato.
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Messaggioda aranar » 1 gen 2019, 23:34

LorenZo-M ha scritto:Certo che Keyforge é ancora più comodo e immediato.

ma si gioca solo in due
Offline aranar
Babbano
Babbano

Messaggioda LorenZo-M » 2 gen 2019, 17:42

aranar ha scritto:
LorenZo-M ha scritto:Certo che Keyforge é ancora più comodo e immediato.

ma si gioca solo in due

Ma anche Magic lo giochi in 3 con un artificio... che a questo punto puoi usare anche per Keyforge, credo senza troppi problemi...
Epic Card Game si gioca anche in 3...
Seasons... ma non è più edito in italiano...
Offline LorenZo-M
Maestro
Maestro

Messaggioda Lleyenor » 3 gen 2019, 12:23

Nel negozio che frequento, si è creato un nutrito gruppo di giocatori di Magic (anche molte ragazze), dai più infervorati (quelli che si fanno mazzi x chiudere al secondo turno, per intenderci)..a quelli più soft tipo il sottoscritto, che prende i mazzi prefatti e gioca (ed ho anche vinto contro altri tre giocatori dai mazzi già modificati).

Il bello è che i negozianti non han fissato uno standard x il mazzo, ma ognuno è libero di giocare con le carte che possiede (anche se normalmente bannate).

Ovvio che non si posson fare tornei cosí, ma i tavoli son cmq pieni lo stesso di giocatori..spesso con partite in 4 ;)

Anche il formato Commander ha i suoi sostenitori.
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Beretar » 4 gen 2019, 0:00

@Lleyenor grazie!
Ad @aranar potrebbe servire!
Il formato Commander, o EDH - Elder Dragon Highlander, è nato inizialmente come formato multiplayer.
Per giocare in 3 sarebbe perfetto. Unica nota, da giocatore veterano: prima di passare a EDH fa provare il gioco in maniera standard.
EDH cambia un po' di regole: introduce un comandante che ti dice che colori usare, facendo 21 danni a un avversario è morto, si parte da 40 punti vita e tutte le carte, fatto salvo terre base si possono usare in monocopia per un totale di 100 carte (99 + il comandante).
Inoltre potrebbe durare un po' di tempo.
Ciao.
Colui che ti asciuga - Grande Antico della TdG Lodi

Altre info nel profilo
Offline Beretar
Maestro
Maestro

Goblons: 640.00
Utente Bgg: ALe582
Twitter: Tigre_E632
Mercatino: Beretar
Ho partecipato alla Play di Modena Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col marrone Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda aranar » 10 gen 2019, 17:45

al momento per fare pratica sto usando le regole standard e già vengono delle partite equilibrate, all'ultima un giocatore ha vinto riducendo a 0 gli avversari e rimanendo con 1 punto vita!
Offline aranar
Babbano
Babbano

Messaggioda filippo0 » 10 gen 2019, 20:34

Magic in formato pauper non è un buco nero per le finanze ed è abbastanza stimolante... Però KeyForge è secondo me un'alternativa migliore in questo momento
Offline filippo0
Iniziato
Iniziato

Mercatino: filippo0

Messaggioda carapippino » 2 feb 2019, 11:44

secondo me dovresti puntare su anachronism.

innanzitutto ha anche una componente educativa (proprietà molto rara nei giochi), data l'età dei pargoli.
Puoi decidere di lasciare i mazzi cosi come sono, oppure modificarli. la gestione del deck è semplice, non essendoci una marea di carte, rispetto, ad esempio, a mgic
su ebay trovi ancora moltissimi pack e starter deck a pochissimo, soprattutto i primi set, e in italiano
Offline carapippino
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: carapippino
Mercatino: carapippino

Precedente

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili