[CONSIGLI] LCG con quale iniziare ?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] LCG con quale iniziare ?

Messaggioda ziogio77 » 13 ago 2018, 14:58

Ciao a tutti, innanzitutto giocando a Terraforming Mars e Clank mi e' iniziata la passione per i giochi con le carte, non ho idea se i due giochi citati prima fanno parte di LCG ma leggendo qualcosa mi piacerebbe esplorare questo mondo. Ho avuto modo di leggere qualcosa di Arkham Horror e mi piace tutto tranne l'ambientazione. Voi esperti cosa mi consigliereste per iniziare? Al momento ho un budget di circa 40euro, ma se devo aspettare per prendere qualcosa piu' costoso non vado di fretta. grazie
dimenticavo... lo giocherei soprattutto in solitario.
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: ziogio77

Re: [consiglio] LCG con quale iniziare ?

Messaggioda Ren » 13 ago 2018, 15:53

Se il tuo budget è quello (o comunque in generale se hai un budget...) non so se i LCG fanno per te. :pippotto: Con 40€ puoi prendere la scatola base, che di solito è abbastanza limitata, e puoi provare il gioco. Però se vuoi fare del deckbuilding dovresti prendere un po' di espansioni.

Intanto, con ordine, Terraforming Mars e Clank non sono LCG. LCG sta per Living Card Game e sono una serie di titoli della Fantasy Flight Games. Sono come i giochi di carte collezionabili ma invece di prendere le bustine e trovarci dentro carte random ciascuna scatolina ha un contenuto prestabilito. Ogni mese esce un'espansione con carte nuove, quindi se entri nel tunnel e decidi di prendere tutto diventa una spesa fissa. Ci sono altri giochi di carte simili (con tante espansioni ma senza bustine randomizzate), tipo Pathfinder, che però non sono LCG perché non appartengono alla FFG.

A te cosa interessava un gioco cooperativo o competitivo? Perché qui ci sono due filoni drasticamente differenti.
E cosa ti attirava in particolare degli LCG? Vorresti esclusivamente un LCG o vanno bene anche altri giochi di carte?
Offline Ren
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda ziogio77 » 13 ago 2018, 16:18

Il budget limitato intendo per iniziare, perche' prendere un botto di roba e poi non mi piace??? Ho fatto l'esempio di TM e Clank perche' tramite questi giochi ho conosciuto il divertimento delle carte ed ho visto come le carte possono cambiare sempre il gioco. Andrebbero bene anche altri giochi di carte, io gioco in particolar modo da solo con questi giochi. Non preferisco gli horror.
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Messaggioda wolframius » 13 ago 2018, 16:38

Al momento di LCG da giocare in solitario ne esistono 2: Il Signore degli Anelli e Arkham Horror. Con 40 euro per entrambi di prendi solo il core set. Tra i due, da giocare con un solo set base, personalmente ti consiglio Il Signore degli Anelli.

Altrimenti guardando ad altri giochi di carte giocabili in solitario, ti consiglierei Aeon's end (ma il base costa circa 60 euro), oppure One Deck Dungeon (e lì rientri bene nel budget) o pathfinder card game (40 euro anche lui per il base).
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Re: [CONSIGLI] LCG con quale iniziare ?

Messaggioda ziogio77 » 13 ago 2018, 16:54

wolframius ha scritto:Al momento di LCG da giocare in solitario ne esistono 2: Il Signore degli Anelli e Arkham Horror. Con 40 euro per entrambi di prendi solo il core set. Tra i due, da giocare con un solo set base, personalmente ti consiglio Il Signore degli Anelli.

Altrimenti guardando ad altri giochi di carte giocabili in solitario, ti consiglierei Aeon's end (ma il base costa circa 60 euro), oppure One Deck Dungeon (e lì rientri bene nel budget) o pathfinder card game (40 euro anche lui per il base).

Posso chiederti il motivo perche' scegli il signore degli anelli ?
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Messaggioda wolframius » 13 ago 2018, 17:09

ziogio77 ha scritto:
wolframius ha scritto:Al momento di LCG da giocare in solitario ne esistono 2: Il Signore degli Anelli e Arkham Horror. Con 40 euro per entrambi di prendi solo il core set. Tra i due, da giocare con un solo set base, personalmente ti consiglio Il Signore degli Anelli.

Posso chiederti il motivo perche' scegli il signore degli anelli ?

perchè limitatamente alla singola scatola base, è possibile fare più deckbuilding e provare più combinazioni, mentre in arkham horror per come è costruito il set base c'è un numero limitato di combinazioni di investigatori usabili in 2 giocatori (nello specifico 5). E lo stesso vale per il gioco in solitario, ho menzionato i 2 giocatori perchè una cosa che si fa comunemente in AH e LOTR è controllare due mazzi da soli.
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Messaggioda ziogio77 » 13 ago 2018, 18:15

Cosa pensate di "Android: Netrunner" ?? ho visto che si puo giocare anche in solitario.
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Messaggioda Ren » 13 ago 2018, 19:04

ziogio77 ha scritto:Cosa pensate di "Android: Netrunner" ?? ho visto che si puo giocare anche in solitario.

Al massimo sarà una variante non ufficiale? Android Netrunner è un 1 contro 1 stile Magic, non so quanto possa essere bello in solo.

A questo punto se mi cassi il tema horror direi anch'io LotR (aka il Signore degli Anelli). Nonostante le limitazioni del core singolo, per me è più macchinoso di Arkham Horror e meno rigiocabile. Però se ti piace il core potresti considerare di espanderlo poi con una delle espansioni saga.

In alternativa One Deck Dungeon è carino e rientra ampiamente nel budget. Pathfinder invece mi è sembrato un po' ripetitivo per il prezzo che ha.
Offline Ren
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda ziogio77 » 14 ago 2018, 18:52

Ciao, ho valutato per Pathfinder Teschi e ceppi.
Grazie del consiglio

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Messaggioda FeDeSpa » 16 ago 2018, 9:38

Se vuoi giocare principalmente in solo segui il consiglio di Wolframius,
Ci sono passato anche io e per il solo play in questo genere nulla è meglio de il signore degli anelli LCG.
Ho provato Arkham Horror e in solo non decollava, anzi...

Sda lcg ha però alcuni problemi:
In Italia non ha editore quindi è considerato morto;
Puoi però tranquillamente trovarlo in inglese;
Ha una miriade di espansioni quindi ti consiglio di usare il mio approccio (che ovvio è solo un consiglio)
Base + Khazad Dum e già hai ore e ore di gioco... (40€ nell usato lo trovi sicuro)
Se poi dovesse prenderti puoi partire sfruttando solo le SAGA, cioè le espansioni che compongono i due libri , lo Hobbit e la trilogia :sava73:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda S24 » 1 feb 2019, 22:55

chiedo supporto anche io, per un primo lcg in solo.

mentre attendo la campagna Aeon's End: The New Age. che altro mi consigliate? qualsiasi tema. l'inglese ok, un pò di testo va bene (ma non troppo :D), che sia fruibile di sera. :-P
VENDO
Spoiler:
- the quest for eldorado + promo ING
- Horse fever ITA, carte imbustate
- MANILA ITA, nuovo, carte imbustate
- colt express con tutte le espansioni ita (nuovo)
- puerto rico ita + organizer
- imhotep ita
-massive darkness
- tiny epic zombie KS ing, con carte imbustate (nuovo)
Offline S24
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: s2488
Mercatino: S24

Messaggioda FeDeSpa » 2 feb 2019, 9:30

S24 ha scritto:chiedo supporto anche io, per un primo lcg in solo.

mentre attendo la campagna Aeon's End: The New Age. che altro mi consigliate? qualsiasi tema. l'inglese ok, un pò di testo va bene (ma non troppo :D), che sia fruibile di sera. :-P

Se non hai problemi di lingua e anche economici (perché cominciare un lcg costa) il migliore per me è Il Signore degli anelli lcg, che ormai però trovi poco e solo in inglese per le nuove uscite.

Per la reperibilità invece facile e il tema sicuramente sempre accattivante puoi cominciare Arkham horror lcg.

Non mi metto a dire altro perché un lcg in questo momento (con SDA ormai solo inglese e Arkham horror già partito da parecchio) è come consigliare ad un indebitato di fare un altro prestito :sisi:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Tarabs » 4 feb 2019, 11:02

Proprio come te cercavo un lcg da giocare principalmente in solo e, anche perchè trovato usato, ho preso Arkham Horror. Il regolamento è molto semplice e ho provato, giusto questo weekend, la prima "missione" più volte coi vari pg giusto per imparare a giocare prima di iniziare la campagna. Non ho altre esperienze quindi segnalo solo quanto riscontrato in AH:
- ambientazione sentita durante la partita
- bella caratterizzazione dei pg e gioco fluido
- la modalità campagna è molto accattivante poichè non ti costringe di vincere la partita in una sorta di legacy molto affascinante

- ridotto deckbuilding col solo set base
- in solo l'ho trovato difficile con alcuni pg ma può non essere un difetto vista l'ambientazione

In ogni caso credo che a breve inizierò la campagna e sono più che soddisfatto.
Immagine
Offline Tarabs
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Messaggioda redbairon » 4 feb 2019, 12:39

Se ti piace il deckbuilding, se adori Lovecraft (con tutte le enormi alterazioni della FF), se ti piacciono i gdr o apprezzi i librigame e ti piace avere scelte sullo svolgimento della storia non potrai non adorare AH LCG.
Non entro nella diatriba AH VS LOTR, sono entrambi ottimi giochi (di LOTR ho seguito i primi 3 cicli) qualunque sia la scelta è una scelta vincente, provo a elencare secondo me le differenze che possono aiutare nella scelta (sempre considerando che non conosco più l'evoluzione di LOTR).

-AH LCG è uno STORY GAME. Una campagna dura 8 scenari (ogni scenario è un capitolo dell'avventura), l'esito di ognuno di esso e le scelte che ogni tanto il giocatore deve prendere impattano sulla trama e la sua evoluzione. Ogni investigatore possiede abilità, oggetti e alleati che svilupperà tra un capitolo e l'altro spendendo punti XP che gli consentiranno di diventare sempre più performante. Essendo uno story game il gioco procede anche se l'esito dello scenario è sfavorevole (in poche parole "se perdi" lo scenario); semplicemente la trama evolverà in una determinata direzione ma questo non significa che non si possa raggiungere l'obiettivo finale e quindi vincere la campagna. E' un gioco basato sulla gestione del rischio: il sacchetto del caos (una genialata per me) serve per gesire le prove di abilità che devi superare (le clssiche prove di molti giochi di ruolo) che non sono mai garantite con succeso al 100% (esiste l'autofail). Il punto centrale di AH LCG è l'esperienza nel vivere la storia che non si limita alla sola lettura di parti narrative ma che ti pone anche delle scelte in gioco tra un capitolo e l'altro.
Attenzione, questo non vuol dire che sia un deckbuilding povero, tutt'altro, AH LCG è un gioco molto tecnico, il timing degli effetti è importante, la gestione del rischio fondamentale (sapere come investire le carte nelle prove di abilità è necessario per vincere), il mazzo non va costruito solo nell'immediato ma anzi occorre avere una visione della sua evoluzione. Le classi degli investigatori sono molto diffenti come approccio al gioco e adesso con il pool di carte a disposizione all'interno della stessa classe puoi costruire investigatori totalmente diffenti come stile di gioco.
La difficoltà è modulabile a 4 livelli, e anche a livello easy la sfida è notevole.
Ah, vale quel che vale, ma da tempo AH lcg è al 1° posto BGG nella catergoria Customizable, 9° nei tematici e stabilmente nei primi 20 di quella generale ...

-LOTR. Ripeto non lo seguo da anni e quindi molte cose possono essere cambiate e migliorate. E' un PUZZLE GAME, e incentrato sul risolvere lo scenario sfruttando il team dei tuoi eroi. Team che è perfettamente in grado di risolvere con successo uno scenario ma di non avere possibilità in altri. La fase di deckbuilding è molto più spinta rispetto ad AH LCG. Se in AH il tuo mazzo evolve nella campagna sosituendo una 12/15 ina di carte al max, in SDA quando fallisci lo scenario devi rimodellare il mazzo o ricostruirlo totalmente perchè pensi di avere capito la strategia per arivare al successo. E' un gioco che vive molto più di combo e deckbuilding per quanto sopra indicato. Gli scenari non sono legati meccanicamente (almeno una volta, forse ora è diverso), lo scopo è vincere lo scenario e siccome il livello non è semplice (anzi) è garantito che si rigiocherà molte volte fino al raggiungimento del successo.

Uno scenario di AH LCG lo rigiochi per vedere evoluzioni differenti della storia, per un livello diverso di difficoltà o per giocare con un nuovo investigatore. Esaurite le possibili evoluzioni della storia lo scenario perde di interesse (per questo motivo stanno uscendo espansioni che modificano gli scenari già esistenti con nuove carte e prove da superare ... la trama è rimasta però la stessa).

Uno scenario di LOTR LCG lo rigiochi fino a quando non lo vinci o per giocare con un nuovo team di eroi. Vincere uno scenario a LOTR può richiedere molte partite e lavorazione (deckbuilding) sul mazzo (che può essere un pregio o un difetto, dipende dal giocatore).
Offline redbairon
Maestro
Maestro

Utente Bgg: redbairon
Mercatino: redbairon

Messaggioda escopazzo » 17 mar 2019, 18:36

Se hai la scorza dura puoi provare mistfall, di cui hanno pubblicato di recente un regolamento comprensibile.
È sempre un coop ed è zeppo di carte
Offline escopazzo
Esperto
Esperto

Mercatino: escopazzo

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili