[Consiglio/dubbio] Flame of War o Bolt Action

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Re: [Consiglio/dubbio] Flame of War o Bolt Action

Messaggioda maverickv » 9 feb 2019, 12:21

La nostra classica: dichiarazione dell'ordine di un'unità con possibilità di reazione da parte dell'avversario. In caso di reazione si effettua il test priorità per decidere chi esegue per primo l'ordine dichiarato...
Offline maverickv
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 06 maggio 2008
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: maverickv

Re: [Consiglio/dubbio] Flame of War o Bolt Action

Messaggioda RigorMortis » 11 feb 2019, 23:26

in bolt action è possibile pescare "volontariamente" un proprio dado anche quando è uscito un dado avversario,ad esempio per reagire al fuoco nemico:
l'avversario spara a una tua unità,tu dichiari di "metterti a terra",prendi uno dei tuoi dadi dal sacchetto per poi darli l'ordine a terra..sarà più difficile colpirti.
A turno finito è possibile mantenere in gioco un dado imboscata:non verrà rimesso nel sacchetto.tu lo dai a una tua unità e quella spara( esempio)quando appare un nemico in vista,così come l'ordine a terra se mantenuto permette di recuperare un tot di segnalini "pin" che equivalgono al fuoco di soppressione..nel gioco quando ti colpisco indipendentemente se poi ti ferisco o meno l'unità bersaglio riceve un segnalino(alcune unità ne danno di più) soppressione.
Un unità con segnalini pin avrà un morale abbassato,quindi sarà meno propensa a ricevere ordini e meno precisa quando spara.il fuoco di soppressione è molto bello e tattico.
tutto questo per dire che il turno con la pesca dei dadi(per le poche partite che ho fatto) mi è sembrato dinamico,pieno di scelte non banali e sopratutto divertente.
nel manuale base hai anche le liste(non complete) per creare fin da subito 4 tipi di esercito.(Germania,Stati uniti,Gran Bretagna,unione sovietica).
Offline RigorMortis
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 13 gennaio 2005
Goblons: 10.00
Località: acqualagna
Mercatino: RigorMortis

Re: [Consiglio/dubbio] Flame of War o Bolt Action

Messaggioda trollslayer » 28 feb 2019, 1:47

Per Fow è uscita da un annetto la V4. Da quello che si legge in giro sembra un gioco che utilizza modelli ww2 ma con nessuna attinenza storica. Una lista top del momento mischia insieme Ferdinand del fronte orientale con carri leggeri italiani della campagna del nord Africa. :hmm:

Un regolamento poco diffuso in Italia è Battlegroup di W. Kinrade, altro ex GW.
Regolamento più simulativo restando comunque un "gioco". Non dipendente dalla scala:usi le Miniature che vuoi da 15 20 o 28mm.
Scala bene da livello squadra a battaglione.
Non orientato al Competitivo, il che significa no aggiornamenti con army list sgrave.
Sialstema igougo, integrato on ordini di reazione (overwatch e reserve move) e altre meccaniche che rendono il turno dinamico. Attivazione delle unità in base ad un numero casuale di ordini.
In rete trovi diverse recensioni
Offline trollslayer
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 13 novembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: trollslayer

Precedente

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron