2017 VS 2018

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage

Re: 2017 VS 2018

Messaggioda MMGrizzly » 25 feb 2019, 11:57

Elijah ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Per il resto grigiore sparso.


Sai, Agzaroth, ormai facciamo parte della vecchia guardia. Mi rendo conto di questo quando facciamo fatica ad apprezzare le ultime novità che riscuotono molto successo (tipo Terraforming Mars, Great Western Trail, giochi da top 10 su boardgamegeek.com).

Ignacy Trzewiczek ha descritto in modo interessante come funziona l'editoria al giorno d'oggi (One Print Era). Ciò che interessa al giocatore moderno sono le novità. In tal senso l'anno che viene è sempre il migliore.

Io sono un giocatore "nuovo" (Per quanto riguarda certi tipi di giochi , dato che prima il mio mondo era fermo ai party game 1 puerto rico e qualche gioco che manco ricordo più) e devo dire che i giochi vecchi mi attirano molto molto molto di più di quelli nuovi che invece trovo molto cavillosi , di facciata , sempre più ripieni ma alla fine poco sostanziosi...Ho però un grossa difficolta: Reperirli. Mi è piaciuto molto l'articolo sulle ristampe(Ma che davero In the years of the dragon 16 euro?!?! Datemelo subito!!!!) e capisco il disagio di averere un magazzino pieno di un prodotto che ci hai messo tanto a riportare sul mercato e rimane li perchè nel frattempo ne sono usciti altri 100000000 più luccicanti.
Forse da parte di associazioni , fiere , editori ecc si potebbero mettere a dispozione tavoli con i vecchi giochi per farne capire il valore...
ot: Bella anche la questione bolla o non bolla... si possono aprire le scommesse?
Offline MMGrizzly
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 01 settembre 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: MMGrizzly

Re: 2017 VS 2018

Messaggioda sava73 » 27 feb 2019, 17:05

MMGrizzly ha scritto:Forse da parte di associazioni , fiere , editori ecc si potebbero mettere a dispozione tavoli con i vecchi giochi per farne capire il valore...


Re-Play Area a Modena Play. ;)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 23469
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,613,411,129.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: 2017 VS 2018

Messaggioda MMGrizzly » 28 feb 2019, 11:45

sava73 ha scritto:
MMGrizzly ha scritto:Forse da parte di associazioni , fiere , editori ecc si potebbero mettere a dispozione tavoli con i vecchi giochi per farne capire il valore...


Re-Play Area a Modena Play. ;)

Si leggevo nel topic apposito... bell'inizativa. Ma 1 giorno su 365 mi sembra poco. Ci vorrebbe un area re-play ad ogni manifestazione ludica :sisi:
Offline MMGrizzly
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 395
Iscritto il: 01 settembre 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: MMGrizzly

Re: 2017 VS 2018

Messaggioda eomer » 8 mag 2019, 17:03

Ed eccoci al consueto aggiornamento trimestrale... :asd: ...questo è l'ultimo, giuro.....forse... :-P

Brass si consolida come miglior gioco del 2018 e sale ancora in 14esima posizione generale.

Scende invece rising sun al 53esimo posto e, se il trend dovesse restare quello attuale, Root(ancora in grande ascesa) si appresta a superarlo in tempi brevi e a prendersi la medaglia d'argento (oggi al 56esimo posto).

Si tengono stretti la quarta e la quinta posizione, entrambi in continua ascesa, Architetti del regno occidentale ( appena entrato nella top 100 di BGG), e Teotihuacan ( 103esimo).

Completano la top ten, più staccati:

Chronicles of crime (133esimo)
Endeavor age of sail (152esimo)
Decrypto (166esimo)
Everdell (181esimo)
Welcome to (192esimo)

Di giochi con medie molto alte ma con ancora relativamente pochi voti e che quindi potrebbero risalire in classifica nei prossimi mesi fino ad entrare nella top ten del 2018 abbiamo:
Detective
Nemesis
Underwater cities
Arkham horror terza edizione
Betrayal legacy

E direi nessun altro
Offline eomer
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 21 gennaio 2009
Goblons: 0.00
Località: cerveteri (roma)
Mercatino: eomer

Re: 2017 VS 2018

Messaggioda MoonElf » 9 mag 2019, 17:32

Ho letto ora le analisi di questo topic, tutte piuttosto interessanti.
Io credo che, ad aver cambiato il tipico arco di vita di un gioco da tavolo (in termini di hype, presentazione, giudizi immediati, giudizi ponderati, discesa e uscita dai radar) sia stato in maniera importante Kickstarter.

Dieci anni fa non esisteva nemmeno, poi ha cominciato ad affacciarsi ma ha impiegato tempo per produrre opere di valore. Quando queste sono arrivate, sono stati colossi del calibro di Gloomhaven e 7th Continent.
Ora al contrario Kickstarter è invasa dai giochi da tavolo, e anche parlando con amici editori mi pare di notare che sia diventato più difficile seguire quella strada, spingendo forse nuovi titoli su canali più tradizionali.
Tutto questo per dire che forse, negli anni fra il 2014 e il 2018 abbiamo visto raggiungere l'apice del fenomeno Kickstarter, risultando nel 'miracoloso' 2017.
Da qui arriveranno senz'altro altri capolavori - non dico sia morente - ma credo in modo diverso.

Noto comunque che i giochi che arrivano da kickstarter spesso hanno un boom iniziale su BGG, quando ricevono i voti dei sottoscrittori entusiasti (compresi i "ho pledgiato quindi voto 10”), per poi affrontare una lunga fase calante quando arrivano i voti meno ideologici dei giocatori che lo provano senza bias.
I giochi da canali più tradizionali devono affrontare un salita più lenta, che li porta al contrario a risalire posizioni con il tempo.

Questa asimmetria non funziona benissimo con il meccanismo di classifica di BGG, che non può fare a meno di veder balzare in cima i giochi del momento (visto che si parla comunque di migliaia di voti) dando loro enorme visibilità, salvo farli scivolare e superare molti mesi dopo da alternative arrivate più in sordina.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 16 settembre 2014
Goblons: 60.00
Località: Lugano
Mercatino: MoonElf

Re: 2017 VS 2018

Messaggioda FantasticDragon » 10 mag 2019, 13:48

MoonElf ha scritto:Ho letto ora le analisi di questo topic, tutte piuttosto interessanti.
Io credo che, ad aver cambiato il tipico arco di vita di un gioco da tavolo (in termini di hype, presentazione, giudizi immediati, giudizi ponderati, discesa e uscita dai radar) sia stato in maniera importante Kickstarter.

Dieci anni fa non esisteva nemmeno, poi ha cominciato ad affacciarsi ma ha impiegato tempo per produrre opere di valore. Quando queste sono arrivate, sono stati colossi del calibro di Gloomhaven e 7th Continent.
Ora al contrario Kickstarter è invasa dai giochi da tavolo, e anche parlando con amici editori mi pare di notare che sia diventato più difficile seguire quella strada, spingendo forse nuovi titoli su canali più tradizionali.
Tutto questo per dire che forse, negli anni fra il 2014 e il 2018 abbiamo visto raggiungere l'apice del fenomeno Kickstarter, risultando nel 'miracoloso' 2017.
Da qui arriveranno senz'altro altri capolavori - non dico sia morente - ma credo in modo diverso.

Noto comunque che i giochi che arrivano da kickstarter spesso hanno un boom iniziale su BGG, quando ricevono i voti dei sottoscrittori entusiasti (compresi i "ho pledgiato quindi voto 10”), per poi affrontare una lunga fase calante quando arrivano i voti meno ideologici dei giocatori che lo provano senza bias.
I giochi da canali più tradizionali devono affrontare un salita più lenta, che li porta al contrario a risalire posizioni con il tempo.

Questa asimmetria non funziona benissimo con il meccanismo di classifica di BGG, che non può fare a meno di veder balzare in cima i giochi del momento (visto che si parla comunque di migliaia di voti) dando loro enorme visibilità, salvo farli scivolare e superare molti mesi dopo da alternative arrivate più in sordina.


Concordo con questa analisi, ma analizzando le prime centinaia di posizioni nella classifica bgg mi sembra che i titoli nati su kickstarter siano comunque una minoranza...
Immagine
Offline FantasticDragon
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 14 novembre 2011
Goblons: 90.00
Località: Napoli
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

  • Pubblicita`