Annunci Asmodee

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: Annunci Asmodee

Messaggioda kadaj » 11 mar 2019, 17:21

Everdell avevo letto che poteva essere considerato l'erede di Seasons, gioco che adoro. Dite che il paragone non regge? :pippotto:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Cristiano » 11 mar 2019, 17:47

Concordo che può andare bene per la famiglia, se non altro per la pucciosità della grafica, ma non credo sia così entry level come potrebbe sembrare ad una prima occhiata. Sembrerebbe, fonte BGG, più complesso di gestionali leggeri come stone age e lords of waterdeep e anche di coloni imperiali,sebbene di poco (lo porto ad esempio solo perchè lo citi).

Con coloni imperiali ho fatto diverse partite in famiglia con mia figlia.
Non è complesso come regolamento o meccanica, ma è molto articolato come possibili combinazioni di carte da mettere in campo (cioè potenzialmente hai molta carne al fuoco), quindi possibile crisi di paralisi da analisi... :morto:
In Everdell sembra invece che le possibili strategie siano di meno e quindi è più lineare e secondo me manda meno in crisi un ragazzino.
Poi ovvio, leggo le recensioni di giocatori americani che ci giocano con la famiglia e si trovano benissimo...ma non conosco il QI dei loro figli... :asd:

Cristiano

Offline Cristiano
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda ruttolomeo » 11 mar 2019, 17:49

kadaj ha scritto:Everdell avevo letto che poteva essere considerato l'erede di Seasons, gioco che adoro. Dite che il paragone non regge? :pippotto:

Ma in termini estetici o di gameplay?
Cerco warband e espansioni di Super Dungeon Explore e i 3 draghi add-on di Arcadia Quest Inferno
Offline ruttolomeo
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda eomer » 11 mar 2019, 18:08

Cristiano ha scritto:
Concordo che può andare bene per la famiglia, se non altro per la pucciosità della grafica, ma non credo sia così entry level come potrebbe sembrare ad una prima occhiata. Sembrerebbe, fonte BGG, più complesso di gestionali leggeri come stone age e lords of waterdeep e anche di coloni imperiali,sebbene di poco (lo porto ad esempio solo perchè lo citi).

Con coloni imperiali ho fatto diverse partite in famiglia con mia figlia.
Non è complesso come regolamento o meccanica, ma è molto articolato come possibili combinazioni di carte da mettere in campo (cioè potenzialmente hai molta carne al fuoco), quindi possibile crisi di paralisi da analisi... :morto:
In Everdell sembra invece che le possibili strategie siano di meno e quindi è più lineare e secondo me manda meno in crisi un ragazzino.
Poi ovvio, leggo le recensioni di giocatori americani che ci giocano con la famiglia e si trovano benissimo...ma non conosco il QI dei loro figli... :asd:

Neanche io ci ho ancora giocato ma leggevo tra le impressioni di chi invece lo ha già provato che in realtà, essendo un mix tra un gioco di combo di carte alla race for the galaxy ( al quale lo stesso autore dice di essersi ispirato) e piazzamento lavoratori alla agricola, il gioco è parecchio più complesso di quel che sembra dando un occhiata alla grafica cartonesca e che ispira "semplicità".
Se i tuoi figli giocano senza problemi ai coloni imperiali allora vai tranquillo che il livello di difficoltà è all'incirca quello.
Se sono a livello di stone age o lords of waterdeep allora con questo si sale di uno scalino. Nulla di insormontabile credo, ma è bene saperlo.

P.S.
Asmodee mi ha appena confermato che stanno traducendo anche il promo pack ( Rugwort pack) che sembrava dovesse essere un esclusiva della collector edition. Sono 3 carte, niente di che, ma meglio averle che no, sopratutto se dovessero darle gratis a chi fa il pre-ordine.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: eomer

Messaggioda kadaj » 11 mar 2019, 20:20

ruttolomeo ha scritto:
kadaj ha scritto:Everdell avevo letto che poteva essere considerato l'erede di Seasons, gioco che adoro. Dite che il paragone non regge? :pippotto:

Gameplay, da quel che so
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda ruttolomeo » 11 mar 2019, 21:05

kadaj ha scritto:
ruttolomeo ha scritto:

Gameplay, da quel che so

Mi sto chiedendo come mai non ho seguito col dovuto interesse la campagna ks... mi pare però che la maggior parte degli sg fossero upgrade che troveremo anche nella copia retail giusto?
Cerco warband e espansioni di Super Dungeon Explore e i 3 draghi add-on di Arcadia Quest Inferno
Offline ruttolomeo
Saggio
Saggio

Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda eomer » 11 mar 2019, 21:27

La collector's edition rispetto all'edizione canonica aveva in più i token segnapunti in metallo, 10 carte leggenda, 15 carte extra extra (si, scritto due volte) e 6 rat workers per il gioco in solo. Costava 15 dollari in più rispetto all'edizione standard.
Oltre al rugwort's pack, che non era inclusa neanche nella collector's, non sò se asmodee stia lavorando anche per localizzare gli extra di cui sopra.
Ovviamente non so dirti quanto siano effettivamente importanti queste carte aggiuntive, bisognerebbe che intervenisse qualcuno che ha preso la collector's edition.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Messaggioda eomer » 12 mar 2019, 13:13

Quinto annuncio ufficiale: Mice and Mystics.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Messaggioda Cristiano » 12 mar 2019, 15:02

Applaudo a tutti gli annunci di Asmodee :clap: , hanno fatto delle scelte che penso non verranno tradite dalle vendite, soprattutto i giochi con target famiglie o pesi medi.
unico salto nel buio secondo me è Gloomhaven, gli auguro che venda bene, ma un gioco di quella fascia di prezzo...che è probabilmente già stato acquistato in inglese dalla maggiorparte degli appassionati italiani... :hmm:

Cristiano

Offline Cristiano
Iniziato
Iniziato

Messaggioda pennuto77 » 12 mar 2019, 17:33

Secondo me è molto più rischioso Mice & Mystics che è una riedizione ed un gioco dal target strano....
Gloomhaven è primo su BGG, è un gioco per tutti i tipi di giocatori (sia American che German per capirci), in piena visibilità e con un forte valore aggiunto in italiano. Per me che venda bene è abbastanza probabile...
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda eomer » 12 mar 2019, 18:29

Asmodee ci tiene a precisare che sarà la loro edizione, quindi con la loro traduzione e revisione. Non partiranno quindi dalla versione localizzata dalla Raven qualche anno fa ma direttamente dall'edizione inglese.
I materiali invece saranno gli stessi.
Per una nuova localizzazione anche delle due espansioni ( il cuore di Glorm e Racconti di sottobosco) invece per ora non confermano e non smentiscono, in sostanza si vedrà...probabilmente da come andranno le vendite del base.
Offline eomer
Esperto
Esperto

Messaggioda Cristiano » 12 mar 2019, 19:34

Secondo me è molto più rischioso Mice & Mystics che è una riedizione ed un gioco dal target strano....
Gloomhaven è primo su BGG, è un gioco per tutti i tipi di giocatori (sia American che German per capirci), in piena visibilità e con un forte valore aggiunto in italiano. Per me che venda bene è abbastanza probabile...

e' sempre una questione di numeri...
se stampi 3000 copie di Gloomhaven in Italiano, hai comunque in magazzino delle scatole che già di loro costano un botto di soldi, causa componentistica bella corposa.
se stampi 3000 copie di Mice, ti tieni a magazzino un valore di materiali molto inferiore, con un rischio più basso.
in aggiunta, Mice magari è più facile da vendere anche a giocatori occasionali, mentre Gloomahven, causa la cifra teorica di investimento del giocatore abbastanza pesante, è più difficile da vendere.
Ci saranno poi 3000 persone interessate a spendere 180 euro per un gioco di quel genere? dopo anni che è uscito?
Secondo me una parte degli appassionati italiani hanno già la versione inglese in casa...
Scusa, ma ho la tendenza a speculare sui soldi degli editori.... :D ...è una deformazione mentale... :D

Cristiano

Offline Cristiano
Iniziato
Iniziato

Messaggioda AkioSix » 12 mar 2019, 20:15

Cristiano ha scritto:Applaudo a tutti gli annunci di Asmodee :clap: , hanno fatto delle scelte che penso non verranno tradite dalle vendite, soprattutto i giochi con target famiglie o pesi medi.
unico salto nel buio secondo me è Gloomhaven, gli auguro che venda bene, ma un gioco di quella fascia di prezzo...che è probabilmente già stato acquistato in inglese dalla maggiorparte degli appassionati italiani... :hmm:

Non ti credere, a parte che vedo copie in vendita nei mercatini spuntare come funghi, ma molti (me compreso) hanno aspettato fiduciosi.
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Mercatino: AkioSix

Messaggioda cometarossa » 12 mar 2019, 20:22

Guardando su BGG tra le versioni di Gloomhaven, quella spagnola ha una scatola leggermente più grande delle altre, anche il peso è maggiore 10kg le altre 8,6.
È un errore o conterrà materiale extra?
Essendo con quella italiana le uniche due versioni edite da Asmodee, ci prendiamo anche noi una versione Deluxe? :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline cometarossa
Veterano
Veterano

Utente Bgg: cometarossa
Mercatino: cometarossa

Messaggioda eomer » 12 mar 2019, 21:55

E niente, gli annunci sono di giochi fighi ma....si torna sempre a bomba. Sua maestà gloomhaven catalizza gran parte dell'attenzione. Io non credo, anche per le tante copie in inglese in vendita che sto vedendo spuntare su molti mercatini (come diceva sopra anche Akiosix) , che Asmodee avrà problemi a vendere gloomhaven in italiano.
Spero anzi che non facciano l'errore di stamparne in numero troppo esiguo, questo potrebbe diventare IL regalo di natale 2019!!
Offline eomer
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche