[CONSIGLI] Arkham Horror LCG per amante dei narrativi

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Arkham Horror LCG per amante dei narrativi

Messaggioda FantasticDragon » 13 mar 2019, 15:10

Ciao a tutti!

Consigliereste Arkham LCG ad un'amante dei giochi narrativi (o RPG Lite) come per esempio TIME Stories? O resta comunque un gioco di carte in cui contano principalmente le meccaniche (mi piacciono i card game ma giocherei ad altro a quel punto, solo una cooperazione spinta da narrazione mi spingerebbe all'acquisto).

P.S. Non mi è piaciuto Lotr LCG, può essere importante ai fini della valutazione.

Grazie a tutti
Immagine
Offline FantasticDragon
Maestro
Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Re: [CONSIGLI] Arkham Horror LCG per amante dei narrativi

Messaggioda Sveltolampo » 13 mar 2019, 15:49

Ciao!

A me Lotr LCG è piaciuto abbastanza ma...la parte narrativa era decisamente messa in secondo piano e i luoghi non danno per niente l'idea di fare un "percorso avventuroso"...alla fine si risolveva la missione senza quel sapore di "avventura", in alcune missioni hai più nemici, in altre hai più luoghi, in altre hai più obbiettivi...però lo sento freddo (cit. :asd: ). Mi son piaciute di più le espansioni saga!

Arkham Horror lcg l'ho provato perchè cervavo un gioco su Lovercraft che mi facesse amare l'ambientazione (visto che anche leggere le sue storie non è proprio così semplice... :bua: ) e devo dire che questo gioco mi ha immerso completamente grazie alla variatà narrativa di ogni scenario. Anche la parte di deckbuilding mi sembra, per ora, più semplice rispetto ad altri lcg, perchè anche il mazzo del giocatore viene creato per la storia...
Le varie campagne sono molto belle (ne ho fatte "solo" due, Dunwich e Carcosa oltre al base, la prima ed il base giocate due volte) e ti senti immerso negli scenaria dal primo all'ultimo. Gli scenari che affronti sono sempre diversi anche con meccaniche...la possibilità di decidere il grado di difficoltà ti da la possibilità di vivere le varie storie in modo differente. L'iterazione fra i giocatori è molto alta...sembra un rpg...io ho giocato in 2, non so come sia con più giocatori...

Boh...spero di essere stato utile...mi hai fatto voglia di rigiocarlo visto che è un po' che non lo faccio...corro a casa... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

evochiamo @Ren, @redbairon, @Alpha...gente a caso :snob:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda FantasticDragon » 13 mar 2019, 17:11

Ho avuto le stesse sensazioni ieri guardando il giocato di Gioconauta. Ho sempre ignorato questo gioco principalmente per colpa di LotR e forse ho sbagliato clamorosamente.
Immagine
Offline FantasticDragon
Maestro
Maestro

Messaggioda faro59 » 13 mar 2019, 18:06

Entrambi i giochi che hai citato sono nati cooperativi, se non collabori schiatti, Arkham rispetto Time Stories è un pò più rigiocabile...

Se non deve essere per forza un card game potrebbe andare Case della follia?

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: faro59

Messaggioda gaborambo » 13 mar 2019, 19:21

Ciao. :grin:
Pure io ti consiglio Arkham Horror LCG (molto più narrativo rispetto a LotR LCG).. ed eventualmente un gioco da tavolo molto narrativo potrebbe essere Le Case della Follia 2a Edizione.. immediato e molto immersivo..
Oppure se vuoi ci sarebbe il bel Mythos Tales, sempre a tema Lovecraft, sullo stile di Sherlock Holmes C.I. ma un pochino più semplice nelle indagini, seppur ugualmente ben ambientato :approva:

Immagine

Offline gaborambo
Novizio
Novizio

Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Messaggioda Cristiano » 13 mar 2019, 20:13

Se vuoi quello che molti classificano come un buon narrativo dovresti provare
Folklore: The Affliction.
si può reperire abbastanza facilmente su Egyp o Amazon.
è però in inglese.

Cristiano

Offline Cristiano
Novizio
Novizio

Goblons: 80.00
Mercatino: Cristiano

Messaggioda Ren » 13 mar 2019, 21:18

Sveltolampo ha scritto:evochiamo @Ren, @redbairon, @Alpha...gente a caso :snob:

:asd:
Mi piace essere la prima persona evocata da questo gioco... insomma si nota che sono poco fissata con AH:LCG...

Per me AH:LCG è bellissimo ma non so quanto la parte narrativa sia preponderante. Sicuramente su questo fronte è anni luce avanti rispetto a LotR:LCG, soprattutto il sistema delle campagne per me è molto ben fatto e dà immersività.

Come dice Sveltolampo LotR è più freddo, per me in particolare si innescava il meccanismo di cercare il mazzo ottimizzato per battere lo scenario, e chissenefrega se per vincere faccio schiattare alleati e personaggi, tanto ogni avventura fa storia a sè. Questo discorso invece con AH non funziona perché per esempio se un pg viene sconfitto in uno scenario si becca un trauma o una debolezza da tenere in ogni scenario successivo, e allora ti metti a fare ragionamenti con gli altri giocatori, del tipo "se io faccio questa azione rischio che quel nemico mi faccia fuori, però così potremmo ottenere questo oggetto che ci darà un vantaggio nel prossimo scenario"... Io tendo a parlarne in termini di meccaniche ma è anche possibile ruolare la situazione, se il gruppo preferisce.

Per dire, io non ruolo neanche T.I.M.E Stories, anzi spesso e volentieri mi metto a fare metagaming, ma sicuramente la componente narrativa c'è. Per esempio potrei raccontarti di quella volta che un vecchio esploratore e un'orfanella sono andati nella giungla a cercare le rovine di un'antica civiltà e sono stati attaccati da uomini serpente, e a un certo punto l'orfanella ha trovato un arco e si è messa a sparare a tutti, che Robin Hood lèvate... :D

Di contro, non è un gioco che puoi proporre a gente che ha solo fatto RPG o narrativi. Le meccaniche sono abbastanza toste e anche a difficoltà easy/standard ti prendi delle belle mazzate sui denti. Poi tipicamente spendi un po' di tempo all'inizio per costruire un mazzo decente, ci sono decklist online ma anche lì devi un po' studiartelo per capire come pilotarlo, altrimenti mazzate. Per qualcosa di più semplice dal punto di vista delle meccaniche consiglierei Le Case della Follia, che a me piace molto ma trovo meno rigiocabile di AH:LCG.
Offline Ren
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Ren3
Board Game Arena: Ren3
Mercatino: Ren

Messaggioda faro59 » 13 mar 2019, 22:31

L'orfanella non sarà stata Lara Croft sotto mentite spoglie?

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Mercatino: faro59

Messaggioda FantasticDragon » 14 mar 2019, 14:31

Grazie a tutti per le risposte. Non cerco alternative, chiedo proprio di Arkham LCG per l'incredibile supporto e apprezzamento continui nel tempo. Posseggo le Case, mi piace tanto ma il gameplay è piuttosto semplice/classico.

Sparo un'iperbole: mi è piaciuto il gameplay di Gloomhaven ma l'ho trovato freddo (cit. :asd: ) dal punto di vista "narrativo".

Non mi aspetto miracoli da Arkham, ma magari un gameplay deratato (rispetto a GH) ma profondo ed una narrativa migliore.

Tutto nasce dal fatto che io e il mio compare abbiamo amato giocare a Gh, ma solo per 13 missioni, per sopraggiunta noia.

Cerco una sorta di parentela (larga larga larga) tra i due. Non voglio entrare nei dettagli delle macchine, sono diverse e molto. E' un confronto iperbolico per cercare di comunicarvi le sensazioni che cerco. Sicuramente non ci sono riuscito :asd:

Ora @Sveltolampo mi ha incoraggiato e @Ren demotivato. :pippotto:
Immagine
Offline FantasticDragon
Maestro
Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 14 mar 2019, 14:41

...cazzè il "gameplay deratato"??? :pippotto: :pippotto: :pippotto:

volevi scivere deretano??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

parentela fra GH e AHlcg... :alcolico:

io ad AHlcg ho letto i prologhi delle campagne e i prologhi ad ogni nuovo pack miti e il lore delle carte...noi ci siamo sentiti immersi moltissimo nell'ambientazione, in modalità facile/standard te lo goi di più...ma sudi comunque... :asd:

poi fra ellisse, iperbole, parabola ... non c'ho capito una mazza delle sensazioni che cerchi ... se riesci a provarlo è meglio mi sa ...

lo scenario Venezia per me è stato spettacolare...non vedo l'ora di provare gli altri :sbav:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan Jinteki user

Messaggioda FantasticDragon » 14 mar 2019, 16:43

Sapevo che non sarei stato capito :rotfl:

Sveltolampo ha scritto:io ad AHlcg ho letto i prologhi delle campagne e i prologhi ad ogni nuovo pack miti e il lore delle carte...noi ci siamo sentiti immersi moltissimo nell'ambientazione, in modalità facile/standard te lo goi di più...ma sudi comunque...

Da questo mi pare di capire che non si ha a che fare con un vero e proprio "racconto", ma con un'introduzione narrata, uno svolgimento giocato condito da "lore" e solo alla fine un ritorno ad una conclusione narrata, corretto?

L'unica è provarlo mi sa, hai ragione :pippotto:
Immagine
Offline FantasticDragon
Maestro
Maestro

Messaggioda Sveltolampo » 14 mar 2019, 16:52

FantasticDragon ha scritto:Da questo mi pare di capire che non si ha a che fare con un vero e proprio "racconto", ma con un'introduzione narrata, uno svolgimento giocato condito da "lore" e solo alla fine un ritorno ad una conclusione narrata, corretto?

Esatto :clap: :clap: :clap:
Offline Sveltolampo
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda wolframius » 14 mar 2019, 18:27

FantasticDragon ha scritto:Sapevo che non sarei stato capito :rotfl:

Sveltolampo ha scritto:io ad AHlcg ho letto i prologhi delle campagne e i prologhi ad ogni nuovo pack miti e il lore delle carte...noi ci siamo sentiti immersi moltissimo nell'ambientazione, in modalità facile/standard te lo goi di più...ma sudi comunque...

Da questo mi pare di capire che non si ha a che fare con un vero e proprio "racconto", ma con un'introduzione narrata, uno svolgimento giocato condito da "lore" e solo alla fine un ritorno ad una conclusione narrata, corretto?

L'unica è provarlo mi sa, hai ragione :pippotto:

Bè, oltre a inizio e conclusione ci sono le carte agenda e atto, che rappresentano l'orologio interno del gioco e fanno anche da cornice narrativa. La cosa bella è che di solito il gruppo vuole far avanzare le carte atto ma deve evitare di far avanzare le agenda, quindi la narrazione cambia a seconda se gli investigatori stanno andando bene o male. Un'altra cosa carina è che la campagna va avanti sia che il gruppo "vinca" che se il gruppo "perda".
Offline wolframius
Saggio
Saggio

Mercatino: wolframius

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili