[FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: [FFG] Star Wars: Outer Rim - Orlo Esterno

Messaggioda Thegoodson » 10 feb 2019, 12:34

Mailok ha scritto:Xia è un sandbox, questo è mirato a una sola attività come firefly, non capisco come si possano accostare. In xia esiste anche una esplorazione dei settori con relativa longevità infinita oltre al discorso del mercato etc. ha componenti di un altro livello, la gestione degli spazi interni per gli upgrade e del carico e dei danni etc. etc. insomma nettamente più variegato. Poi capisco che a qualcuno la scottatura del dado per il movimento non vada giù (anche se con l'espansione si è aggiustata la cosa), ma da questo a dire che il nuovo ffg sia meglio come sandbox ce ne vuole, secondo me, e non gli fate buona pubblicità ad accostarlo a un punto di riferimento come xia

Mailok, hai la mia spada(laser).
Scusate il (doveroso) OT :asd:
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda FinalMassi » 10 feb 2019, 22:07

Seguo!
Offline FinalMassi
Novizio
Novizio

Mercatino: FinalMassi

Messaggioda Stef » 11 feb 2019, 1:37

Mailok ha scritto:Poi capisco che a qualcuno la scottatura del dado per il movimento non vada giù

No. La scottatura del dado per fare QUALSIASI cosa. :D

A parte questo, chi avrebbe detto che Outer Rim sarebbe MEGLIO? Non ne sappiamo ancora nulla.

A meno che uno "speriamo sia meglio" venga inteso come un'affermazione...
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Boba » 11 feb 2019, 13:08

Presente e impaziente.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda FeDeSpa » 11 feb 2019, 22:29

Seguo anche io ben volentieri :snob:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Aries6 » 29 mar 2019, 12:03

Luuungo video di gameplay, per chi ha tempo e voglia :arcade:

"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda FeDeSpa » 2 apr 2019, 22:55

Aries6 ha scritto:Luuungo video di gameplay, per chi ha tempo e voglia :arcade:

Sembra tanta roba :fly:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda AkioSix » 3 apr 2019, 12:14

Qualcuno ha avuto voglia e tempo di studiarsi il video? Punti salienti? ^^ Lo compro o lo compro? :scimmia:
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Lleyenor » 3 apr 2019, 12:40

Corey mi inquieta.. :ninja:
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Aries6 » 3 apr 2019, 17:30

AkioSix ha scritto:Qualcuno ha avuto voglia e tempo di studiarsi il video? Punti salienti? ^^ Lo compro o lo compro? :scimmia:

Io sono riuscito a vederlo dividendo la visione in tre o quattro parti :bua:
Per quanto mi riguarda è un sì pieno e rientra perfettamente nei miei gusti e in quelli del mio gruppo :sisi:
Se volessi buttarla in caciara e farla molto corta, lo potrei definire come un Corsari Horror o Eldritch dei Caraibi :asd:
Più o meno funge così (prendete tutto con le dovute cautele, eh):
Si scegli un personaggio e si prende la relativa carta che ti dice dove partire e (forse) con che nave. Poi si sceglie una merce casuale e la si mette nello slot cargo della nave (ognuna ha diverse caratteristiche: quelle di partenza, come al solito, sono piuttosto scarsine).
Ogni personaggio e ogni nave ha un obiettivo personale (es.: aver risolto due contratti cacciatore di taglie) che, se soddisfatto durante la partita, permette di potenziare personaggio/nave, ruotando la carta/plancetta e rivelando nuove caratteristiche.
Si vince raggiungendo un tot di punti fama, 10 di solito, ma si è liberi di concordare l'ammontare per variare la durata della partita. Nel video, infatti, giocano con la vittoria a 8 punti fama.
Il turno di ogni giocatore è diviso in tre fasi:

1) Fase Pianificazione. Tre possibili azioni e se ne sceglie solo una:
a) Viaggiare, muovendosi fino a x spazi, dove x è la velocità della nave;
b) ottenere 2000 crediti;
c) recuperare tutti i danni (obbligatoria se siamo stati sconfitti).

2) Fase Azioni. Si scegli se farle tutte o solo alcune:
a) consegnare merci (lecite o illecite) o riscuotere taglie;
b) comprare dal mercato (solo se ci si trova su di un pianeta);
c) scambiare lo scambiabile con un altro giocatore se presente nello stesso spazio (i crediti sono scambiali a qualsiasi distanza).

3) Fase Incontri. Se ne sceglie solo una:
a) combattere una pattuglia (obbligatoria se si ha reputazione negativa con la fazione interessata. Le fazioni sono: Imperiali, Ribelli, Clan degli Hutt, Sindicato)
b) pescare una carta del luogo in cui ci si trova (stile Arkham/Eldritch Horror) e risolvere il testo. Le situazioni sono molteplici e vanno dalle istantanee, ai segreti (da conservare e usare al momento giusto), ai test sulle abilità (sempre stile Arkham/Eldritch Horror), ai combattimenti e robe così;
c) affrontare il personaggio nel pianeta (di solito ci sono due spazi con un token personaggio in ognuno). I personaggi possono essere ricercati e quindi vanno o combattuti, oppure reclutati e ingaggiati nell'equipaggio, o ancora "incontrati" tramite la pesca di carte numerate (tipo Fallout o Naufragos).

Il fulcro del gioco sono i contratti di lavoro e si ottengono durante la fase mercato (di solito sono gratis). I contratti vanno dal consegnare merci sul pianeta x (se illegali danno più ricompense, ma costano il superamento di un test abilità), al dare la caccia a Tizio (e sta al giocatore scovarlo sul pianeta giusto grazie a degli indizi, tipo il colore del bordo del token personaggio), all'affrontare missioni con passaggi multipli, in sequenza o tipo libro game, superando test abilità.
Combattimenti e test si superano lanciando dadi a 8 facce con gli stessi simboli di X-wing: successo, successo critico, focus e vuoto.
L'interazione è abbastanza diretta. Il più delle volte ci si limita a rubarsi merci o contratti o navi, ma spesso si è chiamati a combattere con un altro giocatore o con un membro del suo equipaggio, nel caso dovesse avere una taglia sulla testa. Alcune carte, poi, prendono di mira gli altri giocatori che potrebbero essere costretti a cedere crediti o merci.

Come materiali e grafica, siamo dalle parti di Star Wars Rebellion ma senza miniature. Tanto cartone, moltissimi token e plance modulari (la composizione dell'anello con i pianeti varia da partita a partita e segue il modello della 3a edizione di Arkham Horror), con i personaggi ridotti a standee, stile FFG. Dal video non è che si possa andare oltre l'impressione, ma a me sono sembrati ottimi.

Quello che mi è piaciuto: vabbè, qui si va a gusti, ma mi fondi Corsari dei Caraibi con Arkham/Eldritch Horror e me lo ambienti nell'universo di Star Wars? :Straeyes: MIO! :asd: Ho anche trovato più interazione di quello che avevo supposto all'annuncio del gioco, con un discreto scambio di cattiverie fra i giocatori, oltre alla totale libertà di interazione diplomatica ("Dai, ti prego, non attaccarmi! To', prenditi 'sti 1000 crediti e amici come prima!". "Se mi dai i tuoi blaster, in cambio ti becchi 'ste merci extra lusso da 15000 crediti!". "Nooo, non ho abbastanza soldi per comprarmi il Millenium Falcon... mi presti 5000 crediti?"). Belle anche le pattuglie che gironzolano per la mappa che, se sconfitte, tornano più potenti.

Quello che non mi è piaciuto: possibile ripetizione di carte e missioni e, all'apparenza, un esiguo numero di carte equipaggiamento. Finale anticlimatico e troppo palese, col rischio di anticipare la vittoria di un giocatore due o tre turni prima. Quasi tutto si risolve col lancio di dadi e in un competitivo la sfiga può essere troppo pesante e influente.
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Messaggioda Lleyenor » 3 apr 2019, 17:36

Aries6 ha scritto:possibile ripetizione di carte e missioni e, all'apparenza, un esiguo numero di carte equipaggiamento.

Leggasi "usciranno espansioni" :uhm:
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Aries6 » 3 apr 2019, 17:46

Lleyenor ha scritto:
Aries6 ha scritto:possibile ripetizione di carte e missioni e, all'apparenza, un esiguo numero di carte equipaggiamento.

Leggasi "usciranno espansioni" :uhm:

Su questo non c'erano dubbi :bua:
Anche se... potrebbe venire abbandonato all'istante nel caso di scarso successo :ninja:
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Messaggioda Zaress » 11 apr 2019, 9:18

seguo...
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Lucas78 » 17 apr 2019, 13:35

Eldritch Horror è uno dei miei "american" preferiti di sempre (grande Corey!), quindi non vedo l'ora che Outer Rim esca :clap:

In effetti, le carte sembrano un po' limitate: anche Outer Rim avrà bisogno delle sue "Leggende Perdute", speriamo in tempi non lunghissimi ;)
Offline Lucas78
Babbano
Babbano

Mercatino: Lucas78

Messaggioda Lucas78 » 8 mag 2019, 20:32

Altro playthrough da FFG....

...Durante il quale, finalmente, hanno annunciato (più volte) che la pubblicazione è prevista per "the very end" of Maggio :clap: :clap:

https://boardgamegeek.com/thread/219928 ... ive-stream
-------------

Ora attendiamo fiduciosi Asmodee Italia sperando di non dover aspettare ad oltranza come sta succedendo per la terza edizione di Arkham Horror :-(
Offline Lucas78
Babbano
Babbano

Mercatino: Lucas78

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche