[IMPRESSIONI] Kitchen Rush

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Kitchen Rush

Messaggioda Paino75 » 5 gen 2018, 13:11

Qualcuno di voi ha provato questo gioco in tempo reale? Risulta divertente oppure caotico? La dipendenza dalla lingua com'è? Merita?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [IMPRESSIONI] Kitchen Rush

Messaggioda Poldeold » 8 set 2018, 19:24

Giocato per la prima volta ieri sera in 4.

Ci è piaciuto e ci siamo fatti un sacco di risate, soprattutto quando qualcuno sbagliava a cucinare.

Lo trovo ben ambientato e molto frenetico.

Se devo proprio trovarci qualcosa, all'inizio risulta minimamente macchinoso in alcune sue azioni (ad esempio ci dimenticavamo puntualmente di andare nello slot del "cameriere" per poter tappare la comanda pronta). Però dopo qualche partita questo problema non credo si senta più.
Potrebbe essere interessante pianificare dei ruoli ben definiti (tipo lo chef, lo sguattero, ecc...) che si occupano soprattutto di certe mansioni.

Ci sono diversi gradi di difficoltà. Noi ad esempio abbiamo giocato con l'obiettivo base al livello "normale" e non lo abbiamo concluso (ci mancavano 4 monete :-( ).

Cmq per chi cerca un collaborativo in tempo reale, mi sembra possa costituire proprio una bella alternativa, posto che piaccia il tema della gestione di un ristorante.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Hexagon » 14 dic 2018, 21:05

Riprendo questo topic per chiedere se hai avuto modo di riprovarlo ed esprimere ulteriori opinioni a riguardo :-) fino a quanti giocatori si può giocare? qual è il target? i componenti valgono il prezzo elevato? soprattutto mi spaventano le clessidre che potrebbero essere fragili o sfasate come tempi l'una rispetto all'altra... grazie!
Offline Hexagon
Babbano
Babbano

Mercatino: Hexagon

Messaggioda Poldeold » 14 dic 2018, 21:49

Ma guarda, per ora ci ho giocato altre 3 volte, sempre con gruppi diversi. Abbiamo sempre usato l'obbiettivo normale e, per una ragione o per l'altra, non siamo mai riusciti a concludere tutti i criteri felicemente. Io credo che rigiocarlo con lo stesso gruppo e pianificare un po' meglio i ruoli permetterebbe di compiere l'obiettivo normale con più tranquillità.
Il fatto che non sia cmq evidente alla prima partita arrivare a eseguire tutti i compiti proposti nell'obiettivo normale lo trovo un pregio (ad esempio questo gioco è più difficile di "Una storia di pirati" nei primi capitoli).
L'ho provato in 2 una volta altrimenti l'ho giocato con gruppi di gamers ma anche con le mie 3 nipoti di 16 / 15 /13 anni. È sempre funzionato. Il fatto che le partite durino complessivamente 4 round da 4 minuti l'uno lo rende un gioco fruibile anche a inizio o fine serata.
L'ambientazione si sente, i materiali sono buoni. Le clessidre non le ho mai controllate per la verità, tendo a fidarmi. Cmq non sono delle baracche.

Quindi è un gioco che straconsiglio. Sarei però il primo a NON prenderlo per il prezzo che ha ora (sui 50 euro). Infatti io l'ho acquistato "di seconda mano" (in realtà solo aperto e mai usato) ad un prezzo più che accettabile.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Hexagon » 14 dic 2018, 22:14

Poldeold ha scritto:Ma guarda, per ora ci ho giocato altre 3 volte, sempre con gruppi diversi. Abbiamo sempre usato l'obbiettivo normale e, per una ragione o per l'altra, non siamo mai riusciti a concludere tutti i criteri felicemente. Io credo che rigiocarlo con lo stesso gruppo e pianificare un po' meglio i ruoli permetterebbe di compiere l'obiettivo normale con più tranquillità.
Il fatto che non sia cmq evidente alla prima partita arrivare a eseguire tutti i compiti proposti nell'obiettivo normale lo trovo un pregio (ad esempio questo gioco è più difficile di "Una storia di pirati" nei primi capitoli).
L'ho provato in 2 una volta altrimenti l'ho giocato con gruppi di gamers ma anche con le mie 3 nipoti di 16 / 15 /13 anni. È sempre funzionato. Il fatto che le partite durino complessivamente 4 round da 4 minuti l'uno lo rende un gioco fruibile anche a inizio o fine serata.
L'ambientazione si sente, i materiali sono buoni. Le clessidre non le ho mai controllate per la verità, tendo a fidarmi. Cmq non sono delle baracche.

Quindi è un gioco che straconsiglio. Sarei però il primo a NON prenderlo per il prezzo che ha ora (sui 50 euro). Infatti io l'ho acquistato "di seconda mano" (in realtà solo aperto e mai usato) ad un prezzo più che accettabile.

grazie davvero per le precisazioni! lo terrò ancora sott'occhio magari fin quando non scende un po' di prezzo :grin:
Offline Hexagon
Babbano
Babbano

Mercatino: Hexagon

Messaggioda mcrally » 18 apr 2019, 17:57

Quanto è vincolante con la lingua? Ho visto da delle foto che ci sono carte in inglese.
è necessario che tutti sappiano leggerlo o magari basta uno che a inizio partita legge e traduce la carta e tutti capiscono?
Immagine
Offline mcrally
Esperto
Esperto

Utente Bgg: mcrally
Board Game Arena: Alex McRally
Mercatino: mcrally

Messaggioda Poldeold » 18 apr 2019, 18:10

mcrally ha scritto:Quanto è vincolante con la lingua? Ho visto da delle foto che ci sono carte in inglese.
è necessario che tutti sappiano leggerlo o magari basta uno che a inizio partita legge e traduce la carta e tutti capiscono?

Basta che uno sappia l'inglese. Le carte vengono girate con calma a inizio o fine round e lette per tutti applicandone gli effetti. Ci sono 4 carte (grigie) che possono essere acquistate durante la partita (per la verità se ne girano 2), ma se sono già chiare a inizio round non ci sono problemi.

L'ho giocato (in francese) con i miei nipoti che non masticano la lingua ed è andata benissimo (a parte che abbiamo perso, ma questo è un altro paio di maniche).

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda mcrally » 18 apr 2019, 19:31

Poldeold ha scritto:
mcrally ha scritto:Quanto è vincolante con la lingua? Ho visto da delle foto che ci sono carte in inglese.

Basta che uno sappia l'inglese. Le carte vengono girate con calma a inizio o fine round e lette per tutti applicandone gli effetti. Ci sono 4 carte (grigie) che possono essere acquistate durante la partita (per la verità se ne girano 2), ma se sono già chiare a inizio round non ci sono problemi.

L'ho giocato (in francese) con i miei nipoti che non masticano la lingua ed è andata benissimo (a parte che abbiamo perso, ma questo è un altro paio di maniche).

Grazie mille! Ma è un cooperativo sulla falsa riga di Storia di Pirati? Ambientazione a parte... se piace uno piacerà anche l'altro?
Immagine
Offline mcrally
Esperto
Esperto

Utente Bgg: mcrally
Board Game Arena: Alex McRally
Mercatino: mcrally

Messaggioda Poldeold » 18 apr 2019, 19:36

La meccanica è più o meno la stessa (in KR per esempio puoi iniziare l'azione già durante lo svolgimento della clessidra e non aspettare alla fine).

A differenza di una storia di pirati qui l'ambientazione si sente molto, sembra veramente di vivere lo stress di una cucina.

Io ho entrambi i giochi e sono contento di tutti e due. Kitchen Rush l'ho però giocato di più e lo trovo più rapido da organizzare.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi