[DUBBI] Blackout: Hong Kong

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Blackout: Hong Kong

Messaggioda jedgoshi » 3 gen 2019, 17:31

Ciao
Avrei due piccoli dubbi sulla campagna in solitario di Blackout: Hong Kong.

In particolare:

1) pag. 17 regolamento: in fase 5, quando vengono acquistate le carte, se non acquisto nessuna carta, si dice che deve essere tolta la prima carta a destra della riga superiore e poi rifornire le carte.
Ma devo successivamente anche togliere la prima carta a destra di ogni altra riga ? quindi 4 in totale ? o solo 1 ?

[EDIT] in realtà guardando meglio il regolamento (tedesco), si evince che la 1° carta va tolta in fase 5, mentre è in fase sei che si tolgono le altre 3 carte, quindi desumo che le carte che si tolgono sono 4, nel caso che non ci siano acquisti, e tre se si sono acquistate carte... (il che ci stà, altrimenti la campagna diventerebbe troppo facile)

2) se durante la fase 2 faccio una azione con il Leader, ho la possibilità di eseguire una azione Controllo sbloccata. Questa azione rimarrà bloccata fino al ripristino del turno, quindi senza poterla effettuarla una seconda volta in fase 8, giusto ?

3) Le tessere scout girate (quindi tessere GPS) non vanno scartate una volta che si fa una "ricerca" a differenza delle carte Volontario/specialista. Corretto ?
"Le Rune del Lupo", "Dadi in Biliko", "Tana dei Goblin VR"

Immagine
Offline jedgoshi
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 ottobre 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: jedgoshi73
Board Game Arena: jedgoshi73
Yucata: jedgoshi73
Facebook: jedgoshi
Mercatino: jedgoshi

Re: [DUBBI] Blackout: Hong Kong

Messaggioda Mauro12345 » 9 apr 2019, 12:35

A Modena Play ho acquistato Blackout Hong Kong alla Cranio (davano la scatola più alcuni materiali a parte poichè non avevano fatto in tempo ad assemblarle completamente), però ora mi sono accorto che mancano le casette, i 4 segnalini dei PV e il segnalino primo giocatore.
Volevo capire se si è trattato di un errore casuale o se è successo così a tutti.
Offline Mauro12345
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 ottobre 2016
Goblons: 130.00
Località: Mantova
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Re: [DUBBI] Blackout: Hong Kong

Messaggioda cthulhu » 11 apr 2019, 10:18

Mauro12345 ha scritto:A Modena Play ho acquistato Blackout Hong Kong alla Cranio (davano la scatola più alcuni materiali a parte poichè non avevano fatto in tempo ad assemblarle completamente), però ora mi sono accorto che mancano le casette, i 4 segnalini dei PV e il segnalino primo giocatore.
Volevo capire se si è trattato di un errore casuale o se è successo così a tutti.


Ciao, immagino ti abbiano dato solo i due mazzetti di carte e la ziplock con i cubetti. "Semplicemente" chi ti ha consegnato il materiale esterno si è dimenticato di consegnarti uno dei pacchettini di materiale come è successo a me. Io ero presente anche il giorno dopo in fiera son andato a chiedere e mi hanno dato la ziplock mancante che conteneva le casette, i segnalini PV e il segnalino primo giocatore. Credo che l'unica cosa sia scrivere alla Cranio e farteli spedire.
Offline cthulhu
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 69
Iscritto il: 23 maggio 2011
Goblons: 110.00
Località: Rivoli
Utente Bgg: fukubei
Board Game Arena: Barbabarba
Mercatino: cthulhu

Re: [DUBBI] Blackout: Hong Kong

Messaggioda arwen67 » 11 apr 2019, 15:15

Nell'attesa che mi arrivi, stavo leggendo il regolamento (in inglese)...non mi torna un punto rispetto a quanto capito nella partita di prova alla Play; mi sembrava che mi avessero detto che il refresh della mano di carte era obbligatorio, qualora avessi in mano 4 o meno carte, mentre alla lettura del regolamento mi sembra invece una possibilità (infatti dice may)

8.In clockwise order, beginning with the starting player, each of you checks whether you may refresh your hand now. You may only refresh if you have 4 or fewer cards in hand. (If you have unlocked the marker 0-6 and placed it on top of the spot 0-4 on your player board, you can refresh with 6 or fewer.)

Possibilità o obbligo?
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1328
Iscritto il: 13 marzo 2012
Goblons: 79.00
Località: Monsummano Terme (Pt)
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Blackout: Hong Kong

Messaggioda kopalecor » 11 apr 2019, 15:53

arwen67 ha scritto:Possibilità o obbligo?


È una possibilità non sei obbligato
Offline kopalecor
Veterano
Veterano

Tdg Supporter
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 03 maggio 2014
Goblons: 20.00
Località: Verona/Roma
Mercatino: kopalecor

Re: [DUBBI] Blackout: Hong Kong

Messaggioda traico7 » 11 apr 2019, 17:02

arwen67 ha scritto:Nell'attesa che mi arrivi, stavo leggendo il regolamento (in inglese)...non mi torna un punto rispetto a quanto capito nella partita di prova alla Play; mi sembrava che mi avessero detto che il refresh della mano di carte era obbligatorio, qualora avessi in mano 4 o meno carte, mentre alla lettura del regolamento mi sembra invece una possibilità (infatti dice may)

8.In clockwise order, beginning with the starting player, each of you checks whether you may refresh your hand now. You may only refresh if you have 4 or fewer cards in hand. (If you have unlocked the marker 0-6 and placed it on top of the spot 0-4 on your player board, you can refresh with 6 or fewer.)

Possibilità o obbligo?


Assolutamente una possibilità.. Anche perchè gli obiettivi che richiedono di avere una colonna di carte di determinati colori sarebbero pressoché impossibili da fare.. Ancor di più se si è sbloccato il token 0-6...

Fate attenzione perchè nel regolamento italiano UNOFFICIAL che si trova su BGG c'è un errore abbastanza grosso e cioè che quando si giocano le carte non è obbligati a giocarne 3 (4 se si è sbloccato lo slot).. Si può anche lasciare una colonna vuota.

Nel regolamento invece ufficiale di CRANIO, nel setup, c'è scritto di mettere un cubetto x giocatore sui "pallini".. In realtà l'edizione Cranio ha rivisto la grafica del gioco e in mappa, invece di essere tutti pallini come nell'edizione inglese, ci sono forme diversificate..
Ovviamente ci si può piazzare anche sui "non pallini"...
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7177
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,450.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Re: [DUBBI] Blackout: Hong Kong

Messaggioda Mauro12345 » 11 apr 2019, 21:10

cthulhu ha scritto:
Mauro12345 ha scritto:A Modena Play ho acquistato Blackout Hong Kong alla Cranio (davano la scatola più alcuni materiali a parte poichè non avevano fatto in tempo ad assemblarle completamente), però ora mi sono accorto che mancano le casette, i 4 segnalini dei PV e il segnalino primo giocatore.
Volevo capire se si è trattato di un errore casuale o se è successo così a tutti.


Ciao, immagino ti abbiano dato solo i due mazzetti di carte e la ziplock con i cubetti. "Semplicemente" chi ti ha consegnato il materiale esterno si è dimenticato di consegnarti uno dei pacchettini di materiale come è successo a me. Io ero presente anche il giorno dopo in fiera son andato a chiedere e mi hanno dato la ziplock mancante che conteneva le casette, i segnalini PV e il segnalino primo giocatore. Credo che l'unica cosa sia scrivere alla Cranio e farteli spedire.


Ok grazie, buona a sapersi.
Offline Mauro12345
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 16 ottobre 2016
Goblons: 130.00
Località: Mantova
Utente Bgg: maurogibertoni
Mercatino: Mauro12345

Re: [DUBBI] Blackout: Hong Kong

Messaggioda cola » 18 apr 2019, 20:08

Domanda se penso una carta con più obiettivi, posso usare immediatamente l’azione spunta oppure devo prima completare la carta?
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 14-06-2018
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8548
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Re: [DUBBI] Blackout: Hong Kong

Messaggioda traico7 » 18 apr 2019, 20:14

cola ha scritto:Domanda se penso una carta con più obiettivi, posso usare immediatamente l’azione spunta oppure devo prima completare la carta?


Non ho ben chiaro come funzioni il "pensare una carta" ma x usare il segno di spunta devi aver completato almeno uno degli obiettivi e quindi averla messa in cima alla tua plancia..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7177
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,450.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Re: [DUBBI] Blackout: Hong Kong

Messaggioda cola » 18 apr 2019, 20:25

Penso=prendo :-)
Grazie Anto!
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 14-06-2018
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8548
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

  • Pubblicita`