[CONSIGLI]Twilight struggle o Wir sind das Volk?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI]Twilight struggle o Wir sind das Volk?

Messaggioda giorgior » 19 apr 2019, 12:25

superburp ha scritto:Ciao a tutti.
Apro questa discussione perchè sono riuscito a convincere mia moglie a prendere uno tra questi due giochi e vorrei un consiglio su quale prendere per primo.
Premesso che mia moglie non è una grandissima giocatrice, ma è curiosa di giocare ad un gioco di ambientazione storica realistica (così da conoscere meglio un periodo di cui non sa molto), vorrei sapere qual è il più semplice a livello di meccaniche di gioco.
Inoltre, per quanto riguarda l'ambientazione, qual è il più coinvolgente? Immagino che TS abbia riferimenti a fatti di portata più vasta e quindi più affascinanti per un neofita (a me incuriosisce molto anche il mondo della Germania divisa, ma ci può stare che sia meno attraente).
Insomma, si accettano consigli.
Grazie a tutti ;) .

P.S.: Vorrei anche sapere quanto sono asimmetrici. WSDV ho letto che lo è molto, vale lo stesso per TS?

Comunque dipende molto da cosa intendi con "non è una grandissima giocatrice". Se ti sta accontentando e alla fine non vuole spenderci troppo tempo, meglio 13 Giorni magari, ma se le piace giocare siete sulla strada giusta.
Per esempio io e mia moglie la prima volta che abbiamo scoperto i GdT abbiamo provato Puerto Rico e un mese dopo eravamo infognati persi con Through The Ages. Restiamo due giocatori non grandissimi, tempo ne abbiamo poco e TTA salta fuori 3/4 volte l'anno ma torna sempre sul tavolo perché sono ore divertenti.
Questo per dirti che alla fine se il gioco vi piace, vi immergete, lo gustate e dopo 3 ore vi ritrovate con un sorriso in faccia senza sapere come è volato il tempo, puoi essere un neofita, può essere "difficile", può essere lungo, ma ne vale la pena anche solo per 2 partite all'anno.

Inviato in una bottiglia attraverso l'oceano
Offline giorgior
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: giorgior

Messaggioda Badger28 » 19 apr 2019, 12:43

Attenzione che partire da "13 days/giorni" non significa fermarsi lì.
E' solo il modo più graduale per entrare nell'universo dei card driven storici.
Sono SICURO che se 13 giorni (che è un buon gioco, in ogni caso!) piace, verrà la curiosità di fare un passo oltre - pronti via, si passa a Twilight Struggle.
...poi a "Here I stand". E "Virgin Queen". E ciao :asd:
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda giorgior » 19 apr 2019, 12:58

Badger28 ha scritto:Attenzione che partire da "13 days/giorni" non significa fermarsi lì.
E' solo il modo più graduale per entrare nell'universo dei card driven storici.
Sono SICURO che se 13 giorni (che è un buon gioco, in ogni caso!) piace, verrà la curiosità di fare un passo oltre - pronti via, si passa a Twilight Struggle.
...poi a "Here I stand". E "Virgin Queen". E ciao :asd:
Vero, va detto che sono andati autonomamente verso TS e WSDF.
Ad ogni modo, proprio non seguendo una gradualità, io e mia moglie ci siamo un po' bruciati molti giochi. Siamo diventati esigenti e fatichiamo a trovare giochi altrettanto gustosi che magari ci facciano risparmiare tempo. Si giochiamo a Marco Polo, Terra Mystica e tanti altri bei gioconi, ma se parti dal non plus ultra, come ad esempio TS che sembra essere il miglior gioco per 2 in assoluto, poi il resto rischi di snobbarlo un po'.

PS: Twilight Struggle mi manca ed è un po' che chiama... ma non escludo che passeremo prima da 13 Giorni sta volta.

Offline giorgior
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Thegoodson » 19 apr 2019, 13:04

giorgior ha scritto: ...gradualità, io e mia moglie ci siamo un po' bruciati molti giochi. Siamo diventati esigenti e fatichiamo a trovare giochi altrettanto gustosi che magari ci facciano risparmiare tempo. Si giochiamo a Marco Polo, Terra Mystica e tanti altri bei gioconi, ma se parti dal non plus ultra, come ad esempio TS che sembra essere il miglior gioco per 2 in assoluto, poi il resto rischi di snobbarlo un po'.

mah, non è un dovere provare tutto. se trovassi un unico gioco che mi soddisfa per un anno intero, magari! si risparmiano soldi di acquisti di basso livello ma anche il tempo del provare cose che alla fine convincono poco, no?
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda giorgior » 19 apr 2019, 14:14

Thegoodson ha scritto:
giorgior ha scritto: ...gradualità, io e mia moglie ci siamo un po' bruciati molti giochi. Siamo diventati esigenti e fatichiamo a trovare giochi altrettanto gustosi che magari ci facciano risparmiare tempo. Si giochiamo a Marco Polo, Terra Mystica e tanti altri bei gioconi, ma se parti dal non plus ultra, come ad esempio TS che sembra essere il miglior gioco per 2 in assoluto, poi il resto rischi di snobbarlo un po'.

mah, non è un dovere provare tutto. se trovassi un unico gioco che mi soddisfa per un anno intero, magari! si risparmiano soldi di acquisti di basso livello ma anche il tempo del provare cose che alla fine convincono poco, no?
Non so quanto calzi, ma facendo un parallelo coi viaggi, se decidi di andare in Thailandia ti fai un bel viaggio di un mese e te lo godi tutto, poi l'anno dopo puoi andare in Vietnam e godertelo e quello dopo ancora scegli la Cambogia. Tutti simili ma diversi e tutti belli, ma se fai il percorso contrario nessuno varrà il precedente e saranno viaggi un po' meno goduti.
È vero che puoi andare ogni anno in Cambogia, ma ti perdi cose e dettagli che li mancano e poi tutti vogliono una novità, un miglioramento, sempre.

Offline giorgior
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Gallinello » 21 apr 2019, 6:18

Apro questa discussione perchè sono riuscito a convincere mia moglie a prendere uno tra questi due giochi e vorrei un consiglio su quale prendere per primo.
Premesso che mia moglie non è una grandissima giocatrice, ma è curiosa di giocare ad un gioco di ambientazione storica realistica (così da conoscere meglio un periodo di cui non sa molto), vorrei sapere qual è il più semplice a livello di meccaniche di gioco.
Inoltre, per quanto riguarda l'ambientazione, qual è il più coinvolgente? Immagino che TS abbia riferimenti a fatti di portata più vasta e quindi più affascinanti per un neofita (a me incuriosisce molto anche il mondo della Germania divisa, ma ci può stare che sia meno attraente).
Insomma, si accettano consigli.
Grazie a tutti ;) .

P.S.: Vorrei anche sapere quanto sono asimmetrici. WSDV ho letto che lo è molto, vale lo stesso per TS?

Ma sei fuori? Povera moglie :D
Maià bìf e grignà

Immagine
Offline Gallinello
Novizio
Novizio

Mercatino: Gallinello

Messaggioda superburp » 21 apr 2019, 8:58

Gallinello ha scritto:Ma sei fuori? Povera moglie :D

Mi ringrazierà. Spero prima di chiedere la separazione :D.

Scherzi a parte, ho visto quel video molto esaustivo e devo dire che TS mi sembra sì lungo, ma anche relativamente semplice come meccaniche.
A questo punto credo che andrò su TS, 13 Giorni mi è sembrato troppo la copia "alleggerita". Credo che se prendessi 13 G, anche se le dovesse piacere poi non sarebbe attirata dal "salto di qualità" TS in quanto fondamentalmente simile.
Se devo scegliere, preferisco il gioco più lungo ma più appagante.
Alle brutte mi trovo un'amante per giocarci :D.

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Giochi in casa: Carcassonne, Patchwork, Concept, Lettere da Whitechapel, Antimonopoly, John Prados' Third Reich, Twilight Struggle, Ticket to ride Germania, Sherlock Holmes consulente investigativo, Trivial Pursuit Letterario, Jaipur
Prossimi acquisti: Super Goal, 7 Wonders Duel
Offline superburp
Babbano
Babbano

Mercatino: superburp

Messaggioda oracolodidelfi » 21 apr 2019, 11:42

superburp ha scritto:
Gallinello ha scritto:Ma sei fuori? Povera moglie :D

Mi ringrazierà. Spero prima di chiedere la separazione :D.

Scherzi a parte, ho visto quel video molto esaustivo e devo dire che TS mi sembra sì lungo, ma anche relativamente semplice come meccaniche.
A questo punto credo che andrò su TS, 13 Giorni mi è sembrato troppo la copia "alleggerita". Credo che se prendessi 13 G, anche se le dovesse piacere poi non sarebbe attirata dal "salto di qualità" TS in quanto fondamentalmente simile.
Se devo scegliere, preferisco il gioco più lungo ma più appagante.
Alle brutte mi trovo un'amante per giocarci :D.

Tu si che sai come prendere le donne... :hihi:
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda Stef » 21 apr 2019, 21:19

Ho Twilight Struggle e Wir Sind Das Volk.

Terrò il primo, darò via il secondo.

Belli, ma TS si mantiene su un tempo di gioco più che decente senza "trascinarsi".

WSDV dura semplicemente TROPPO e risulta ridondante.

Valuta 13 Giorni.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Badger28 » 23 apr 2019, 12:31

superburp ha scritto:Scherzi a parte, ho visto quel video molto esaustivo e devo dire che TS mi sembra sì lungo, ma anche relativamente semplice come meccaniche.
A questo punto credo che andrò su TS, 13 Giorni mi è sembrato troppo la copia "alleggerita".

Lo è, senza se e senza ma :pippotto:
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda superburp » 23 apr 2019, 13:13

Stamattina ho iniziato a fare vedere quel video a mia moglie, già stava apprezzando l'aspetto prettamente geografico (dato che spesso sbaglia in quella materia, dice che almeno potrebbe migliorare in quell'aspetto :D).

Giochi in casa: Carcassonne, Patchwork, Concept, Lettere da Whitechapel, Antimonopoly, John Prados' Third Reich, Twilight Struggle, Ticket to ride Germania, Sherlock Holmes consulente investigativo, Trivial Pursuit Letterario, Jaipur
Offline superburp
Babbano
Babbano

Messaggioda giorgior » 23 apr 2019, 13:31

superburp ha scritto:Stamattina ho iniziato a fare vedere quel video a mia moglie, già stava apprezzando l'aspetto prettamente geografico (dato che spesso sbaglia in quella materia, dice che almeno potrebbe migliorare in quell'aspetto :D).

Ma grande, anche mia moglie valuta il gioco guardando se c'è qualcosa da imparare ;)
Facci sapere le evoluzioni

Offline giorgior
Iniziato
Iniziato

Messaggioda SirFantato » 23 apr 2019, 13:37

Intervengo come possessore di 13 Giorni. Il gioco è davvero molto bello, la tensione trasmessa è palpabile e in 30/45 minuti te la sfanghi con una bella soddisfazione e la possibilità di cambiare fazione per la rivincita. Detto ciò, più gioco a questo più mi sale la voglia di provare TS. Il problema è che anche in ludoteca è difficile trovare qualcuno per intavolarlo. Vuoi per il gioco che è, vuoi per la durata. Il mio consiglio è passare prima da 13 Giorni. In alternativa, ma non so se ne hai la possibilità, potresti dividere TS in tre sessioni in modo da farle combaciare con le ere, lasciandolo apparecchiato. Se dici che la spaventa la durata, una mazzata da tre ore potrebbe essere insostenibile. Prendendo spunto da qualcuno che lo ha scritto, io con Through the ages ho fatto così. Certo, non lo intavolo spesso, però dividendolo lei lo apprezza di più e ci mette più impegno.
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda superburp » 23 apr 2019, 13:53

SirFantato ha scritto:Intervengo come possessore di 13 Giorni. Il gioco è davvero molto bello, la tensione trasmessa è palpabile e in 30/45 minuti te la sfanghi con una bella soddisfazione e la possibilità di cambiare fazione per la rivincita. Detto ciò, più gioco a questo più mi sale la voglia di provare TS. Il problema è che anche in ludoteca è difficile trovare qualcuno per intavolarlo. Vuoi per il gioco che è, vuoi per la durata. Il mio consiglio è passare prima da 13 Giorni. In alternativa, ma non so se ne hai la possibilità, potresti dividere TS in tre sessioni in modo da farle combaciare con le ere, lasciandolo apparecchiato. Se dici che la spaventa la durata, una mazzata da tre ore potrebbe essere insostenibile. Prendendo spunto da qualcuno che lo ha scritto, io con Through the ages ho fatto così. Certo, non lo intavolo spesso, però dividendolo lei lo apprezza di più e ci mette più impegno.

Infatti pensavo proprio ad una soluzione del genere. Il fatto che sia suddiviso in tre ere sembra fatto apposta per ovviare all' "inconveniente" della durata.
Offline superburp
Babbano
Babbano

Messaggioda SirFantato » 23 apr 2019, 13:58

superburp ha scritto:Infatti pensavo proprio ad una soluzione del genere. Il fatto che sia suddiviso in tre ere sembra fatto apposta per ovviare all' "inconveniente" della durata.
Se è così vai pure tranquillo, vi piacerà un sacco! Hai la mia stima e la mia invidia :D
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi