[IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda Fool_Jester » 19 apr 2019, 12:38

Non l'ho percepito così puzzle-ish alla Mage Knight.
Ci son troppe variabili non calcolabili né prevedibili (è pur sempre un american) e la quantità di fretta che pensi sia necessaria è basata su pure supposizioni. Il gioco ti mette una ragionevole fretta per farti lasciare qualcosa di inesplorato indietro, era così anche MoM. Non penso ci siano missioni senza "timer".
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda gen0 » 19 apr 2019, 13:00

Fool_Jester ha scritto:Non l'ho percepito così puzzle-ish alla Mage Knight.
Ci son troppe variabili non calcolabili né prevedibili (è pur sempre un american) e la quantità di fretta che pensi sia necessaria è basata su pure supposizioni. Il gioco ti mette una ragionevole fretta per farti lasciare qualcosa di inesplorato indietro, era così anche MoM. Non penso ci siano missioni senza "timer".

beh se devi comunque ottimizzare le tue mosse in poco tempo la percezione di qualcosa di puzzle-ish ce l'ho lo stesso, certo non ai livelli di mk o andor, ma la sensazione c'è.
Che il tempo ci sia sempre mi pare giusto, ma l'unione tra tempo stringente e nemici che fan da disturbo mi crea scompensi nel complesso se sempre ripetuto.
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Fool_Jester » 19 apr 2019, 13:47

In MoM tutte le missioni avevano un qualche tipo di timer. Sono stati molto bravi a mascherarlo in modi diversi invece in lotr-jime è palese l’avanzamento della minaccia e sono piuttosto sicuro che sarà una meccanica presente in tutte le missioni.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Messaggioda feralway » 19 apr 2019, 14:13

gen0 ha scritto:
romendil ha scritto:
gen0 ha scritto:In 2 l'ho trovata abbastanza tosta, abbiamo perso ma belli soddisfatti.

Lo chiedo anche a te, modalità normale o difficile?

normale. Ma è più una difficoltà basata sul tempo maggiormente. Hai tempistiche molto stringenti e se le sottovaluti finisci a non fare in tempo. In questo diventa molto puzzle-ish modello MageKnight/Andor. Hai diverse cose che vuoi vedere/fare, poco tempo per farlo e devi cercare di ottimizzare le varie azioni mentre i nemici ti fan perdere tempo. Che ripeto, se solo alcune missioni son così mi va benissimo. Se son TUTTE così, senza magari una in cui devi pestare qualcuno e sempre coi nemici a fare da disturbo potrebbe essere alquanto MEH

Poi specifico che io avevo 4 fear su 6 massime ed 1 ferita su 3-4 e mia moglie stava a -1 ferita dalla morte. Quindi non è che sia stata una passeggiata di salute, tempo a parte
Beh già la seconda missione è un combattimento in campo aperto quindi...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline feralway
Veterano
Veterano

Mercatino: feralway

Messaggioda feralway » 19 apr 2019, 14:15

In ogni caso le regole spiegano bene in che modo aumenta la minaccia ergo essa stessa è gestibile esplorando, eliminando token minaccia ecc

Offline feralway
Veterano
Veterano

Messaggioda gaborambo » 19 apr 2019, 14:21

ciao a tutti :grin:
in sostanza, vi chiedo, a livello di tematicità, atmosfera percepita e immediatezza delle regole è meglio questo LotR-JiME oppure MoM2?

Immagine

Offline gaborambo
Novizio
Novizio

Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Messaggioda feralway » 19 apr 2019, 14:24

gaborambo ha scritto:ciao a tutti :grin:
in sostanza, vi chiedo, a livello di tematicità, atmosfera percepita e immediatezza delle regole è meglio questo LotR-JiME oppure MoM2?
Mmmh a tematicità direi Mansion. Lotr presenta un tema ovviamente più "amplio" e che spazia nel generico fantasy sempre però a tema. Per tutto il resto questo.

Offline feralway
Veterano
Veterano

Messaggioda darthMax » 19 apr 2019, 17:07

ciao una domanda... quanto secondo voi si percepisce l'ambientazione? ovvero è un gioco ben inserito nel mondo di Tolkien oppure se fosse stato ambientato a Terrinoth o Westeros non sarebbe cambiato molto?
Io l'ho provato velocissimamente alla play ma questo aspetto mi aveva deluso abbastanza al primo impatto...
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: darthMax

Messaggioda feralway » 19 apr 2019, 17:11

darthMax ha scritto:ciao una domanda... quanto secondo voi si percepisce l'ambientazione? ovvero è un gioco ben inserito nel mondo di Tolkien oppure se fosse stato ambientato a Terrinoth o Westeros non sarebbe cambiato molto?
Io l'ho provato velocissimamente alla play ma questo aspetto mi aveva deluso abbastanza al primo impatto...
È difficile quantificare questo aspetto in quanto il setting di Lotr è un classico fantasy molto generico essendone il romanzo stesso il capostipite...
Diciamo che i riferimenti ai luoghi e ad alcuni eventi del mondo della terra di mezzo ci sono, di sicuro però sono annacquati dal generico fantasy di cui sopra

Offline feralway
Veterano
Veterano

Messaggioda Johan » 19 apr 2019, 17:33

Leggere che Lotr è un fantasy generico fa accapponare la pelle... con tutto il rispetto eh.
Sono invece curioso su questo punto, attendo altre impressioni.
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda feralway » 19 apr 2019, 17:37

Johan ha scritto:Leggere che Lotr è un fantasy generico fa accapponare la pelle... con tutto il rispetto eh.
Mi sono spiegato male. È il capostipite dei fantasy, il padre. Ergo tutto quello che ne è venuto fuori successivamente (d&d, pathfinder) per quanto riguarda le ambientazioni riprende razze, magia, costruzioni medievaleggianti...
Per questo parlo di fantasy generico, perché lo stereotipo del "fantasy" è proprio lotr

Offline feralway
Veterano
Veterano

Messaggioda darthMax » 19 apr 2019, 17:42

feralway ha scritto:
Johan ha scritto:Leggere che Lotr è un fantasy generico fa accapponare la pelle... con tutto il rispetto eh.
Mi sono spiegato male. È il capostipite dei fantasy, il padre. Ergo tutto quello che ne è venuto fuori successivamente (d&d, pathfinder) per quanto riguarda le ambientazioni riprende razze, magia, costruzioni medievaleggianti...
Per questo parlo di fantasy generico, perché lo stereotipo del "fantasy" è proprio lotr

Grazie per la tua riposta, resto comunque abbastanza perplesso e con hype in netta discesa :-/
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: darthMax

Messaggioda baluba » 19 apr 2019, 18:23

Beh, il discorso ambientazione ha lasciato perplessi anche noi quando lo abbiamo provato a Modena.
La storia dovrebbe essere cronologicamente tra lo Hobbit e Il signore degli Anelli, eppure si trovano i personaggi del signore degli anelli (vedi Araghorn, Legolas, Gimli, ecc...) quando la compagnia si forma proprio in quest'ultimo :pippotto: (e quasi tutti tra loro non si conoscevano :pippotto: )
Offline baluba
Babbano
Babbano

Utente Bgg: baluba
Mercatino: baluba

Messaggioda Sengir » 20 apr 2019, 9:29

Appena conclusa la prima partita con Aragon e Legolas e mi sento di fare una piccola analisi a caldo.
Il gioco è promosso a pieni voti, l'ossatura è quella delle case della follia ma migliorata in tutto e per tutto:
1) eliminati i dadi a vantaggio di un deck potenziabile nel corso della campagna... geniale!!!
2) inserita una traccia che indica la durata della missione con l'incremento della minaccia, sai sempre a che punto ti trovi... finalmente.
3) si riesce sempre ad avere qualche segnalino ispirazione a differenza delle case dove i segnalini corrispettivi (indizi) erano molto difficili da reperire con conseguente maggior controllo nelle prove
4) si ha un'interazione maggiore del proprio PG grazie appunto al deck e alle carte "scoperte" con le relative abilità da attivare durante il turno.
5) mappa a esagoni assimetrici molto più funzionale.
6) combattimenti rapidi e adrenalici, molti più nemici e molti più combattimenti.
7) Applicazione davvero ben fatta, colonna sonora bellissima e immersiva
8) miniature tre spanne sopra.
9) struttura a campagna che preferisco allo scenario singolo
Ho giocato le Case della follia con il base e le prime tre espansioni per 2 volte ogni scenario per poi vendere tutto perché sinceramente gli scenari sono sempre gli stessi (ok cambiano mappe e mostri ma la storia rimane tale e quale), l'alea è molto alta (dadi) e avevo sempre la sensazione di essere in balia degli eventi con pochissimo controllo sul gioco, a primo impatto è un gioco fighissimo ma a lungo andare per i motivi sopra mi hanno portato a metterlo da parte.
Nei "Viaggi nella terra di mezzo" ho trovato miglioramenti in tutto, probabilmente ho trovato (spero) il mio gioco di avventure ideale.
Offline Sengir
Babbano
Babbano

Mercatino: Sengir

Messaggioda Fool_Jester » 20 apr 2019, 11:25

Sulle miniature vorrei aprire una piccola parentesi dato che in molti lidi ne hi sentito parlare piuttosto male.

Per dirla breve a me sembrano le migliori miniature della FFG.

Non tanto per i dettagli (ai livelli di Assalto Imperiale comunque) quanto per la plastica che è molto più dura (leggermente meno di quelle della GW!). Una sola spada leggermente curva in tutto il sacchetto non mi succede neanche con la CMON (che sono messe nell’inserto in plastica).
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi