[DUBBI] Underwater Cities

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda UtterMarcus » 17 apr 2019, 20:52

pete100 ha scritto:
traico7 ha scritto:Però propendo sull'opzione che puoi pagarla anche dopo perchè, sinceramente, non posso credere che una situazione come questa non sia emersa in fase di playtest e, visto che non è stata specificata nel regolamento, immagino che sia perchè ricada nella casistica dell'attivazione della carta..


Secondo me è così, pero visto che mi hai fatto venire il dubbio chiediamo a @UtterMarcus

Ciao Pete100, supponiamo che giochi la carta Speciale su uno slot del colore sbagliato, la carta viene scartata e NON devi pagare i crediti. I crediti si pagano nel momento in cui attivi la carta quindi se ti manca 1 credito puoi prima attivare lo slot, che per esempio ti fa attivare una carta azione che ti da 1 o più crediti, e infine pagare la carta per attivarla.
Ma siccome chiedere all'autore non costa nulla restate in attesa che lo contatto in email e vi do conferma. La domanda è lecita. Sto lavorando a delle FAQ che trovate qui https://bgg.cc/thread/2185543/faqs-and-errata
Il manuale in italiano non l'ho ancora letto e non posso dirvi se contiene errori
¯\_(ツ)_/¯
Spaccio uva a volpi basse
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 10 ottobre 2011
Goblons: 220.00
Località: Torino - Brianza
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Fox Andersson » 17 apr 2019, 21:00

UtterMarcus ha scritto:
pete100 ha scritto:
traico7 ha scritto:Però propendo sull'opzione che puoi pagarla anche dopo perchè, sinceramente, non posso credere che una situazione come questa non sia emersa in fase di playtest e, visto che non è stata specificata nel regolamento, immagino che sia perchè ricada nella casistica dell'attivazione della carta..


Secondo me è così, pero visto che mi hai fatto venire il dubbio chiediamo a @UtterMarcus

Ciao Pete100, supponiamo che giochi la carta Speciale su uno slot del colore sbagliato, la carta viene scartata e NON devi pagare i crediti. I crediti si pagano nel momento in cui attivi la carta quindi se ti manca 1 credito puoi prima attivare lo slot, che per esempio ti fa attivare una carta azione che ti da 1 o più crediti, e infine pagare la carta per attivarla.
Ma siccome chiedere all'autore non costa nulla restate in attesa che lo contatto in email e vi do conferma. La domanda è lecita. Sto lavorando a delle FAQ che trovate qui https://bgg.cc/thread/2185543/faqs-and-errata
Il manuale in italiano non l'ho ancora letto e non posso dirvi se contiene errori
Nel manuale inglese dice chiaramente che si paga per giocarla e che si gioca contemporaneamente alla scelta dello spazio azione. Poi posso scegliere se attivare prima lo spazio o la carta, ma per metterla in gioco, anche se ha un effetto istantaneo, occorre pagarla.

Ma è da verificare la traduzione dal ceco all'inglese a questo punto. Sono curioso di sapere la versione dell'autore.
Immagine
Offline Fox Andersson
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda UtterMarcus » 17 apr 2019, 21:21

Fox Andersson ha scritto:Nel manuale inglese dice chiaramente che si paga per giocarla e che si gioca contemporaneamente alla scelta dello spazio azione. Poi posso scegliere se attivare prima lo spazio o la carta, ma per metterla in gioco, anche se ha un effetto istantaneo, occorre pagarla.

Dove? perché a pagina 8, dice il contrario di quello che scrivi, io ho la versione di manuale v2F
The cards you draw from the regular deck are unknown to you until you draw them. But some cards start the game face up for all to see. These are called Special cards. Special cards cannot be drawn in the usual way. The only way
to get one is to use the action slot marked like this. This action is explained on page [20]. The Special card remains in your hand. It can be played just like any other card. If it does not match your chosen action slot, then it is discarded and returned to the bottom of the Special card deck with no effect. If it matches, then it has an effect only if you pay the cost depicted near the upper left corner.

Vuol dire che se la giochi anche su un colore giusto ma non la paghi non la reclami/attivi
ma siccome il manuale è stato un work in progress continuo non vorrei avesse cambiato idea per questo ho mandato email. attendiamo
¯\_(ツ)_/¯
Spaccio uva a volpi basse
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 10 ottobre 2011
Goblons: 220.00
Località: Torino - Brianza
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Fox Andersson » 17 apr 2019, 21:36

UtterMarcus ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:Nel manuale inglese dice chiaramente che si paga per giocarla e che si gioca contemporaneamente alla scelta dello spazio azione. Poi posso scegliere se attivare prima lo spazio o la carta, ma per metterla in gioco, anche se ha un effetto istantaneo, occorre pagarla.

Dove? perché a pagina 8, dice il contrario di quello che scrivi, io ho la versione di manuale v2F
The cards you draw from the regular deck are unknown to you until you draw them. But some cards start the game face up for all to see. These are called Special cards. Special cards cannot be drawn in the usual way. The only way
to get one is to use the action slot marked like this. This action is explained on page [20]. The Special card remains in your hand. It can be played just like any other card. If it does not match your chosen action slot, then it is discarded and returned to the bottom of the Special card deck with no effect. If it matches, then it has an effect only if you pay the cost depicted near the upper left corner.

Vuol dire che se la giochi anche su un colore giusto ma non la paghi non la reclami/attivi
ma siccome il manuale è stato un work in progress continuo non vorrei avesse cambiato idea per questo ho mandato email. attendiamo


Ho riportato qualche post sopra le parti prese dal regolamento inglese disponibile su BGG.

Si, so cosa vuol dire, ma la parte immediatamente precedente al tuo grassetto dice che si giocano come qualsiasi altra carta. Nella descrizione del turno di gioco, qualche pagina prima, si legge che la carta viene giocata (play) contemporaneamente alla scelta dello spazio azione. Nello specchietto di esempio a pagina 9 descrive le tre possibilità nel caso si tratti di una carta speciale, il secondo paragrafo dice che se non paghi la scarti, il terzo che se paghi la tieni (e poi eventualmente la attivi). Di conseguenza, mettendo insieme il tutto, devo avere i crediti quando esce dalla mia mano e scelgo lo spazio azione, altrimenti viene scartata.

Attendiamo risposta ufficiale
Immagine
Offline Fox Andersson
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda UtterMarcus » 17 apr 2019, 22:18

Giocare la carta e attivarla sono due azioni separate fatte in 2 tempi diversi, la frase che dici tu "giocare una carta" intende solo dire che per ogni azione scelta sul tabellone va giocata una carta, che non è detto che verrà attivata. Il paragrafo che ho riportato io è specifico sulle carte speciali e spiega anche che puoi giocare una carta speciale sul colore giusto ma che non viene attivata se non paghi, piu' chiaro di cosi'.
il manuale in inglese non lascia dubbi ma appena rispondono riporto qui e inserisco anche nella faq, non si sa mai.
a dopo
¯\_(ツ)_/¯
Spaccio uva a volpi basse
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 10 ottobre 2011
Goblons: 220.00
Località: Torino - Brianza
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Fox Andersson » 18 apr 2019, 1:06

UtterMarcus ha scritto:Giocare la carta e attivarla sono due azioni separate fatte in 2 tempi diversi, la frase che dici tu "giocare una carta" intende solo dire che per ogni azione scelta sul tabellone va giocata una carta, che non è detto che verrà attivata. Il paragrafo che ho riportato io è specifico sulle carte speciali e spiega anche che puoi giocare una carta speciale sul colore giusto ma che non viene attivata se non paghi, piu' chiaro di cosi'.
il manuale in inglese non lascia dubbi ma appena rispondono riporto qui e inserisco anche nella faq, non si sa mai.
a dopo
Capisco, ma il problema allora è che nel regolamento inglese viene usato lo stesso termine (Play) per indicare 2 cose diverse. Perché si legge PLAY nella descrizione sia nella descrizione del turno, inteso come mettere in gioco la carta dalla mano, sia nella parte da te citata, inteso come attivare l'effetto.

Il regolamento italiano a questo punto è più preciso, usando due termini diversi.
Immagine
Offline Fox Andersson
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Bora » 20 apr 2019, 12:47

Un nuovo quesito:
In un determinato turno ho già a terra quattro Carte Azione. Gioco una quinta Carta Azione su uno spazio che mi consente di attivare una Carta Azione. È corretto dire che nello stesso turno posso attivare una prima Carta Azione (se non già attivata) e poi scartarla per mantenere il limite di quattro, dopodiché attivare una seconda Carta Azione grazie allo spazio azione?

Grazie, Mauro
Offline Bora
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 53
Iscritto il: 12 giugno 2015
Goblons: 0.00
Mercatino: Bora

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda iugal » 20 apr 2019, 17:19

Bora ha scritto:Un nuovo quesito:
In un determinato turno ho già a terra quattro Carte Azione. Gioco una quinta Carta Azione su uno spazio che mi consente di attivare una Carta Azione. È corretto dire che nello stesso turno posso attivare una prima Carta Azione (se non già attivata) e poi scartarla per mantenere il limite di quattro, dopodiché attivare una seconda Carta Azione grazie allo spazio azione?

Si corretto.
Se ti saturi con le carte Azione puoi fare questo giochetto della doppia attivazione. "Paghi" il fatto che non conserverai per le ere a venire la carta che stai attivando scartandola.
Offline iugal
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 26 maggio 2013
Goblons: 120.00
Località: Provincia di Treviso
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda UtterMarcus » 21 apr 2019, 15:07

Fox Andersson ha scritto:….

Confermo che E' possibile decidere di scartare una carta a prescindere se non si è interessati o per non pagarne il costo
Per quanto riguarda il manuale in inglese non ho voglia di rileggermelo, l'importante e' togliersi i dubbi.
saluti
¯\_(ツ)_/¯
Spaccio uva a volpi basse
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 10 ottobre 2011
Goblons: 220.00
Località: Torino - Brianza
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Fox Andersson » 21 apr 2019, 15:21

UtterMarcus ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:….

Confermo che E' possibile decidere di scartare una carta a prescindere se non si è interessati o per non pagarne il costo
Per quanto riguarda il manuale in inglese non ho voglia di rileggermelo, l'importante e' togliersi i dubbi.
saluti
Su questo non c'erano dubbi. Il dubbio è su quando deve essere pagato il costo delle carte azioni speciali, se al momento della scelta dello spazio azione (come sembra dalla terminologia usata dal regolamento inglese) o al momento dell'attivazione della stessa nel turno (e quindi è possibile pagarne il costo anche con le risorse eventualmente acquisite con le azioni dello spazio azione, come sembra dal regolamento italiano).
Immagine
Offline Fox Andersson
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda UtterMarcus » 21 apr 2019, 15:39

Fox Andersson ha scritto:
UtterMarcus ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:….

Confermo che E' possibile decidere di scartare una carta a prescindere se non si è interessati o per non pagarne il costo
Per quanto riguarda il manuale in inglese non ho voglia di rileggermelo, l'importante e' togliersi i dubbi.
saluti
Su questo non c'erano dubbi. Il dubbio è su quando deve essere pagato il costo delle carte azioni speciali, se al momento della scelta dello spazio azione (come sembra dalla terminologia usata dal regolamento inglese) o al momento dell'attivazione della stessa nel turno (e quindi è possibile pagarne il costo anche con le risorse eventualmente acquisite con le azioni dello spazio azione, come sembra dal regolamento italiano).

Confermo che il regolamento del manuale italiano è corretto.
¯\_(ツ)_/¯
Spaccio uva a volpi basse
Offline UtterMarcus
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 10 ottobre 2011
Goblons: 220.00
Località: Torino - Brianza
Utente Bgg: UtterMarcus
Board Game Arena: UtterMarcus
Mercatino: UtterMarcus

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda Fox Andersson » 21 apr 2019, 19:10

UtterMarcus ha scritto:Confermo che il regolamento del manuale italiano è corretto.


Perfetto, grazie!
Immagine
Offline Fox Andersson
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 25 febbraio 2017
Goblons: 0.00
Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda odlos » 11 mag 2019, 12:09

Dopo aver giocato la prima partita mi è rimasto un dubbio per il quale non ho trovato risposta nel regolamento:

- se delle carte (oppure anche dei contratti governativi) riportano dei requisti in strutture (edifici e tunnel), nel conteggio di quest'ultime vanno prese in considerazione anche quelle già sviluppate?
Ad esempio se una carta richiede 6 tunnel, devo contare anche i tunnel con upgrade?
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3906
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [DUBBI] Underwater Cities

Messaggioda iugal » 11 mag 2019, 14:11

odlos ha scritto:- se delle carte (oppure anche dei contratti governativi) riportano dei requisti in strutture (edifici e tunnel), nel conteggio di quest'ultime vanno prese in considerazione anche quelle già sviluppate?
Ad esempio se una carta richiede 6 tunnel, devo contare anche i tunnel con upgrade?

Si, li consideri sia migliorati che non migliorati.
Offline iugal
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 26 maggio 2013
Goblons: 120.00
Località: Provincia di Treviso
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

  • Pubblicita`
cron