[IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Terra..

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Il Signore degli Anelli - Viaggi nella Ter

Messaggioda feralway » 20 apr 2019, 11:29

Fool_Jester ha scritto:Sulle miniature vorrei aprire una piccola parentesi dato che in molti lidi ne hi sentito parlare piuttosto male.

Per dirla breve a me sembrano le migliori miniature della FFG.

Non tanto per i dettagli (ai livelli di Assalto Imperiale comunque) quanto per la plastica che è molto più dura (leggermente meno di quelle della GW!). Una sola spada leggermente curva in tutto il sacchetto non mi succede neanche con la CMON (che sono messe nell’inserto in plastica).
Anche secondo me. I volti non saranno iper dettagliati ma soprattutto le armature le ho trovate ben fatte. Certo non siamo sulla qualità CMON ma comunque tra le migliori FFG

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline feralway
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: feralway

Messaggioda turing70 » 20 apr 2019, 13:19

Le miniature le trovo più che dignitose, anzi, sopra la media di quello che si trova in giro.

L'app decisamente bella e ben fatta. Molto pulita ed ergonomica.

Stiamo finendo la prima missione e fin'ora le meccaniche e l'interazione con l'app ci hanno entusiasmato.

Tematicita', beh, a parte il nome di alcuni eroi fin'ora pochino del Signore Degli Anelli, ma la campagna è lunga. Vedremo.

Sono impressioni, prendetele come tali... Al momento promosso a pieni voti.
Offline turing70
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Mercatino: turing70

Messaggioda Zaress » 20 apr 2019, 13:29

Forse è stato detto...Quindi portate pazienza, ma come scala?
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda feralway » 20 apr 2019, 13:32

Zaress ha scritto:Forse è stato detto...Quindi portate pazienza, ma come scala?
Provata parte della prima missione in 2 e in 5 giocatori. Principalmente scala aumentando di molto la barra della minaccia ogni turno e spawnando più nemici

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline feralway
Esperto
Esperto

Mercatino: feralway

Messaggioda lorunks » 20 apr 2019, 13:55

Zaress ha scritto:Forse è stato detto...Quindi portate pazienza, ma come scala?

Giocato 4 missioni in due giocatori.
una vinta bene, una vinta di un soffio, due perse veramente di un nulla (in una mi mancava un successo x chiuderla con una vittoria).
La storia, per ora, sembra seguire i miei ultimi due insuccessi (almeno a livello logico, poi non so se gli scenari sono gli stessi anche in caso di vittoria).
Mai impressione sulla scalabilita': meglio più minaccia che sale ad ogni turno ma sul tavolo più eroi, piuttosto che meno minaccia ma meno eroi (poche azioni da fare in un turno si sentono).
Ovviamente nn ho la controprova, solo l' impressione -in due personaggi- di avere così poche azioni a disposizione che sbagliarne una, pesa parecchio.
Mi sta stupendo, in positivo, il deckbuilding del personaggio, e anche la possibilità di cambiare ruolo ad inizio missione, in base a quanto ti aspetti possa succedere.
Soddisfattissimo dell'acquisto: a livello normale lo sto trovando tosto, più di quanto mi aspettassi.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda gen0 » 20 apr 2019, 15:06

baluba ha scritto:Beh, il discorso ambientazione ha lasciato perplessi anche noi quando lo abbiamo provato a Modena.
La storia dovrebbe essere cronologicamente tra lo Hobbit e Il signore degli Anelli, eppure si trovano i personaggi del signore degli anelli (vedi Araghorn, Legolas, Gimli, ecc...) quando la compagnia si forma proprio in quest'ultimo :pippotto: (e quasi tutti tra loro non si conoscevano :pippotto: )

Parlandone con amici molto esperti, apprezzando il lore e leggendo il background dei pg nel gioco (personalmente pur amando il fantasy e avendo letto tonnellate di libri del genere non sono mai riuscito ad arrivare oltre la compagnia) sono arrivato alla conclusione che, semplicemente, è ambientato tra lo Hobbit e LOTR. Sia nelle carte di gimli che in quella di bilbo è chiaramente specificato. A livello cronologico ci può stare, non ci sono balzi strani. Se non vuoi prendere pg della compagnia vai di beravor ed elena e via XD

Vedetela come una dimensione parallela da cui si dipaneranno altre storie.

L'han fatto anche col videogioco prequel
Immagine
Online gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Fool_Jester » 20 apr 2019, 16:02

Probabilmente Aragorn e Legolas hanno avuto qualche avventura insieme prima degli avvenimenti nel Signore degli Anelli, Gimli non sono sicuro ma conosceva giá Legolas. Bilbo peró non era sicuramente un assassino a sangue freddo come è in questo gioco. Se ne è tornato a casa a godersi la sua parte di tesoro e non si è più mosso dalla Contea.

Anche io non apprezzo l’uso dei personaggi iconici del libro ma cerco di non pensarci.
Sarebbero stati più adatti personaggi secondari o inventati come con Assalto Imperiale.

Per chi chiedeva dell’ambientazione, nonostante abbiano scomodato Aragorn, Bilbo e compagnia bella il tema potrebbe essere cambiato senza problemi con un qualsiasi fantasy generico (o qualsiasi altra cosa). D’altronde senza la corruzione dell’anello, senza i delicati equilibri politici tra i vari popoli e regni della Terra di Mezzo e senza la “lore” ricostruita minuziosamente, della creatura di Tolkien rimane ben poco di originale.

I giochi su LotR con un tema ben costruito sono altri. Pensate a La Guerra dell’Anello e Caccia all’Anello dove ogni meccanica si adatta perfettamente all’ambientazione.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda mikivr » 20 apr 2019, 17:52

Le miniature come varietà e quantità come sono? Dalle foto mi sembra di capire che i nemici sono pochi
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Mercatino: mikivr

Messaggioda romendil » 20 apr 2019, 19:02

mikivr ha scritto:Le miniature come varietà e quantità come sono? Dalle foto mi sembra di capire che i nemici sono pochi
I nemici sono di 7 tipi e si possono incontrare in modalità normale o elite (in questo caso si difendono meglio, hanno più vita, fanno più danni).
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a "solo giochi belli ®":
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda turing70 » 20 apr 2019, 19:40

Completata a filo la prima missione e seconda missione probabilmente circa a metà.

Per quanto riguarda l'app: graficamente appagante, colonna sonora discreta, un giusto compromesso secondo me, ergonomia buona (qualche imperfezione nella gestione dello zoom e della rotazione della mappa). A mio modestissimo parere ha una grossa mancanza: non è possibile tenere il conto del numero delle carte danni e paura degli eroi. Tiene traccia delle carte abilità varie e degli accessori/armi/ecc... ma non la "salute" in generale. Seconda mancanza, una traccia per ogni eroe che permetta di capire a che punto siamo del round, ossia quante azioni sono state fatte e i punti movimento fatti, nonchè chi sta facendo il proprio turno. Mi viene in mente l'app di supporto di Massive Darkness che aveva questa funzione. Sia chiaro, nulla che renda il gioco difficoltoso, semplicemente sarebbe stata una funzione molto utile.

Per quanto rigurda i materiali: ottimi, come sempre da parte della FFG. Miniature più che buone. Sulla varietà dei nemici, come ho letto in un post, beh, con tutte le espansioni che usciranno non credo sarà un problema questo, solo un problema di portafoglio...

Meccaniche: premesso che non conosco Le Case della Follia 2ed, quindi parto da "zero" nel giudizio e non ho un metro di paragone. L'affrontare le prove con una sorta di modesto deck-building e un mix di carte già pronte all'uso che possiamo scegliere di round in round, piace. Un minimo di controllo sul superare le prove grazie ai segnalini fato e attivazione di bonus vari genera un nbuon equilibrio anche con una pesca molto sfortunata delle carte. La pressione per arrivare agli obiettivi mi pare ben bilanciata.

Per me, conferma promozione a pieni voti. Sono molto curioso qando la campagna sarà finita di rigiocarlo daccapo e valutare quindi la rigiocabilità, perchè su questo punto al momento non posso esprimermi.
Offline turing70
Veterano
Veterano

Messaggioda Poldeold » 20 apr 2019, 19:55

A livello di regolamento come siamo messi?

- scorre bene, spiegazioni lineari?
- è lungo o normale (quindicina di pagine)?
- se lo leggesse un neofita?

Grazie mille.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda mikivr » 20 apr 2019, 19:58

Pensavo di riuscire ad evitare questo acquisto ma al momento sento solo pareri favorevoli.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Mercatino: mikivr

Messaggioda Houron » 20 apr 2019, 20:47

Poldeold ha scritto:A livello di regolamento come siamo messi?

Grazie mille.

Online trovi quello “breve” da 16 pagine per iniziare subito a giocare. Abbastanza immediato.
Immagine
Offline Houron
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Houron
Mercatino: Houron

Messaggioda turing70 » 20 apr 2019, 21:00

Poldeold ha scritto:A livello di regolamento come siamo messi?

Grazie mille.

Confermo. Solita impostazione FFG. Regolamento con il minimo di regole e tanti esempi x iniziare a giocare e poi compendio dettagliato in forma di glossario x approfondire ogni aspetto.

Proprio x neofiti però, ecco... Il gioco non lo consiglierei a un neofita... :) A meno che non ci sia un gamer al tavolo che aiuta.
Offline turing70
Veterano
Veterano

Messaggioda Houron » 21 apr 2019, 13:52

Va bene, l’ho appena ordinato. Grazie per avermi fatto salire la scimmia a questi livelli
Immagine
Offline Houron
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Houron
Mercatino: Houron

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi