[DUBBI] La guerra dell’anello.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [DUBBI] La guerra dell’anello.

Messaggioda TeutonioMagno » 26 nov 2018, 14:32

Ciao! Credo che ormai per i signori della terra di mezzo si debba puntare sull'usato o sull'inglese. Poi aggiungo una nota alla tua prima domanda: se riesci a recuperarla, "le battaglie della terza era" è proprio una bella espansione. Non solo aggiunge ottimo materiale al gioco base, ma la battaglia del fosso di helm e soprattutto quella di Minas Tirith sono dei piccoli capolavori. Tieni conto poi che la nuova "i guerrieri della terra di mezzo" aggiunge ben 3 fazioni che erano già presenti ne "le battaglie della terza era", senza implementare le macchine d'assedio, quindi comprandole entrambe ti ritroverai con qualche doppione (ent, dunland, umbar, con una scelta commerciale assolutamente di cattivo gusto, a mio parere). Infine, per quanto riguarda la seconda edizione, oltre alle carte cambia anche qualche regolina (poche), e il regolamento della seconda edizione lo puoi comodamente scaricare da internet. Faccio un'appunto sulle carte della seconda edizione, che secondo me sono peggiori di quelle della prima a livello di gioco, con alcuni poteri di combattimento assurdi e senza senso, e stravolgimenti assolutamente non necessari di altre carte. Quindi se possiedi la prima edizione e prendi battaglie della terza era forse ti conviene non aggiornare le carte per poter usare quelle dell'espansione.
Immagine
Offline TeutonioMagno
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00
Mercatino: TeutonioMagno

Messaggioda gaborambo » 29 nov 2018, 19:11

Salve a tutti! :grin: Mi accodo con una richiesta.. qualcuno, cortesemente, riesce a rimediare un file pdf o simili del manuale in italiano dell'espansione I Signori della Terra di Mezzo? Ho l'edizione inglese di questa espansione ma mi farebbe molto comodo avere almeno il manuale in italiano. Grazie in anticipo. Saluti.

Immagine

Offline gaborambo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Messaggioda tristano254 » 30 nov 2018, 21:22

TeutonioMagno ha scritto:Faccio un'appunto sulle carte della seconda edizione, che secondo me sono peggiori di quelle della prima a livello di gioco, con alcuni poteri di combattimento assurdi e senza senso, e stravolgimenti assolutamente non necessari di altre carte. Quindi se possiedi la prima edizione e prendi battaglie della terza era forse ti conviene non aggiornare le carte per poter usare quelle dell'espansione.

Non ho capito una cosa, personalmente ho la prima edizione con l’upgrade kit delle carte ed anche battaglie della terza era.
Siccome mi trovo d’accordo con te riguardo le differenze tra le carte carte , consigli di non aggiornarle bensì di usare quelle dell’espansione?
Offline tristano254
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 830.00
Mercatino: tristano254
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda TeutonioMagno » 5 dic 2018, 22:15

tristano254 ha scritto:
TeutonioMagno ha scritto:Faccio un'appunto sulle carte della seconda edizione, che secondo me sono peggiori di quelle della prima a livello di gioco, con alcuni poteri di combattimento assurdi e senza senso, e stravolgimenti assolutamente non necessari di altre carte. Quindi se possiedi la prima edizione e prendi battaglie della terza era forse ti conviene non aggiornare le carte per poter usare quelle dell'espansione.

Non ho capito una cosa, personalmente ho la prima edizione con l’upgrade kit delle carte ed anche battaglie della terza era.
Siccome mi trovo d’accordo con te riguardo le differenze tra le carte carte , consigli di non aggiornarle bensì di usare quelle dell’espansione?

Se intendi quelle dell'espansione "battaglie della terza era" sì, se non ne usi altre come i signori della terra di mezzo. Altrimenti c'è il problema delle dimensioni. è un problema perchè volendo usare le nuove espansioni tocca invece prendersi le carte aggiornate. io non ho ancora giocato con quelle pur avendole, ma palpeggiavo l'idea di segnarmi le carte con i poteri sballati (ora è tanto che non le ho sottomano, ricordo 2 poteri di combattimento di carte ombra chefacevano la stessa cosa, solo una un maniera peggiore dell'altra, e se andavai a controllare si vedeva subito da quale carta combattimento vecchia l'avevano mutuata ma non aveva senso, andava benissimo così com'era), in modo da giocare con le carte della seconda edizione "corrette".
Immagine
Offline TeutonioMagno
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00
Mercatino: TeutonioMagno

Messaggioda gaborambo » 17 gen 2019, 20:45

Ciao,
qualcuno ha per caso a disposizione il regolamento semplificato che era presente nella prima edizione del gioco?
Grazie in anticipo :grin:

Immagine

Offline gaborambo
Novizio
Novizio

Utente Bgg: gaborambo
Facebook: Gabo Rambo
Mercatino: gaborambo

Messaggioda condor_pedemontano » 6 mar 2019, 13:43

gaborambo ha scritto:Salve a tutti! :grin: Mi accodo con una richiesta.. qualcuno, cortesemente, riesce a rimediare un file pdf o simili del manuale in italiano dell'espansione I Signori della Terra di Mezzo? Ho l'edizione inglese di questa espansione ma mi farebbe molto comodo avere almeno il manuale in italiano. Grazie in anticipo. Saluti.

Scusate il ritardo con cui ripondo, ma ho avuto problemi con le notifiche.
Ciò posto, interesserebbe anche a me una traduzione in italiano o in francese del regolamento de “I Signori della Terra di mezzo”.
Ciao a tutti.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condor Pedemontano

Offline condor_pedemontano
Babbano
Babbano

Goblons: 60.00
Mercatino: condor_pedemontano

Messaggioda Signor_Darcy » 19 apr 2019, 17:28

Ripasso del regolamento prima di - finalmente - giocarlo. O almeno spero.

Intanto una conferma: se muovo o attacco usando un'icona esercito posso comunque scarrozzarmi dietro i comandanti, giusto?

Poi, un dubbio. Facciamo che è il secondo scontro della partita (nel primo ho perso Guidoberto, un'unità regolare), prendo un danno e sostituisco un'unità elite con una regolare. Ora: l'unità elite va nella scatola e la sostituisco con Guidoberto (per un totale di due "danni" nella scatola)? Oppure prendo il sostituto dalla riserva e metto l'elite nelle perdite (ma non credo, perché in tal modo avrei nel cimitero l'equivalente di tre danni - l'unità elite e Guidoberto)?
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Johan » 19 apr 2019, 17:35

1 sì te li porti appresso

2 la seconda se ricordo bene
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Badger28 » 19 apr 2019, 17:41

Johan ha scritto:2 la seconda se ricordo bene

Assolutamente sì, anche perchè se uno non ha la riserva? Ma soprattutto non avrebbe molto senso
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Signor_Darcy » 19 apr 2019, 18:27

Badger28 ha scritto:

Assolutamente sì, anche perchè se uno non ha la riserva? Ma soprattutto non avrebbe molto senso

Eh, ma così il bilancio non è di un danno di troppo? Parto con "meno uno" (Guidoberto, nell'attacco precedente). Prendo un secondo danno, metto l'unità elite con Guidoberto e una nuova regolare - Guilfredo - subentra dalla riserva; a quel punto nel cimitero ho pezzi per tre danni - non due (non so se mi spiego).
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Badger28 » 19 apr 2019, 18:36

Signor_Darcy ha scritto:
Badger28 ha scritto:

Eh, ma così il bilancio non è di un danno di troppo? Parto con "meno uno" (Guidoberto, nell'attacco precedente). Prendo un secondo danno, metto l'unità elite con Guidoberto e una nuova regolare - Guilfredo - subentra dalla riserva; a quel punto nel cimitero ho pezzi per tre danni - non due (non so se mi spiego).

Scusate, sono bollito :pippotto: volevo dire esattamente il contrario.

Comunque:
"Quando sostituite un’unità d’Elite con una Regolare, quest’ultima può essere presa tra quelle eliminate in precedenza (se ce ne sono). Altrimenti, prendetela dai rinforzi ancora disponibili."

Ovviamente il dubbio non sussiste nel caso si giochi con l'Ombra.
Offline Badger28
Maestro
Maestro

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda nand » 19 apr 2019, 18:45

Signor_Darcy ha scritto:Poi, un dubbio. Facciamo che è il secondo scontro della partita (nel primo ho perso Guidoberto, un'unità regolare), prendo un danno e sostituisco un'unità elite con una regolare. Ora: l'unità elite va nella scatola e la sostituisco con Guidoberto (per un totale di due "danni" nella scatola)? Oppure prendo il sostituto dalla riserva e metto l'elite nelle perdite (ma non credo, perché in tal modo avrei nel cimitero l'equivalente di tre danni - l'unità elite e Guidoberto)?

Dal regolamento:

Quando un'unità Elite è rimpiazzata da una Regolare, l'unità Regolare può essere presa dalle precedenti perdite (se ce ne sono state). Altrimenti, se può, il giocatore deve prendere il rimpiazzo dai rinforzi a sua disposizione. Ogni unità Elite così rimpiazzata dal giocatore dei Popoli Liberi è posta tra le perdite.

Quindi l'Elite va nelle perdite e il Regolare dalle perdite ritorna in plancia.

Nota: parliamo di Popoli Liberi, per l'Ombra il problema non c'è dato che non c'è distinzione tra riserve e perdite
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda Signor_Darcy » 20 apr 2019, 23:02

Altre cose, già che ci sono.

Caccia: dice che l’occhio fa danno pari al numero di successi ottenuti e che, se la tessera è stata pescata perché la compagnia rivelata ha fatto visita a una fortezza dell’ombra, l’occhio vale zero. Ma - mi chiedo - se la compagnia è rivelata è perché una caccia è stata vinta, giusto? In pratica significa che i dadi tirati con dei successi valgono solo per la propria tessera e non per le successive del turno?

Perdita: se si sceglie di non sacrificare la guida e si pesca un segnalino compagno, tra questi c’è comunque quello della guida, corretto?
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Johan » 21 apr 2019, 20:09

1 ricorda che la compagnia può anche rivelarsi spontaneamente.

2 non ho capito cosa chiedi... :piange:
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Signor_Darcy » 21 apr 2019, 22:12

Johan ha scritto:1 ricorda che la compagnia può anche rivelarsi spontaneamente.

2 non ho capito cosa chiedi... :piange:

Però in tal caso non si rivela, si dichiara solo. Ma magari ci sono carte evento che fanno pescare comunque tessere caccia - lo ignoro.

Il secondo punto, semplicemente: subisco danno da caccia, scelgo di non sacrificare la guida e allora devo scegliere un compagno a caso: la guida entra nella scelta?
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi