[IMPRESSIONI] UBoot

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] UBoot

Messaggioda Gallinello » 11 apr 2019, 13:25

gen0 ha scritto:
Gallinello ha scritto:La plancia aiuta a ricordare con due carte e 3 soldatini ciò che sta accadendo sul telefonino.

bah io ho fatto il primo ufficiale e non ho affatto avuto questa impressione.

tutta la parte di navigazione e calcolo rotta avviene fuori dalla app. La gestione dei propri marinai, carte evento ed altro avviene fuori dall'app.
Decidere chi mandare e dove per fare un'azione è una scelta che si fa fuori dall'app guardando appunto il modellino e la propria board, poi sull'app ci si limita dire "pippo sta qui".
Tutta la parte del meccanico, le sue carte per la cassetta degli attrezzi è fuori dall'app.

Le uniche azioni che si fanno sull'app: sparare agli aerei, guardare il periscopio e cose simili di ben poco conto.

Parlare di gioco che si gioca sull'app per me non sta nè in cielo nè in terra.

Ma da una demo in fiera, giustamente, non ci si può aspettare chissà che comprensione del gioco

concordo sull'inadeguatezza dell'ambiente fiera e dei poveri sfiancati spiegatori, ma il nostro socio è stato tutto il tempo con la testa sul telefono ad inserire dati e leggere cose.
Consideriamo anche il fatto che sono un talebano, possiedo e non apprezzo l'intervento elettronico in Case della follia 2 e nemmeno (figurati) in
Alchimisti :pippotto:
Riproverò se ne avrò occasione, ma non sono le mie cose
Maià bìf e grignà

Immagine
Offline Gallinello
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Gallinello

Messaggioda faro59 » 11 apr 2019, 18:17

Quindi la filosofia dei videogiochi moderni (tu mi dai i soldi veri, io ti do un gioco pieno di bug ma tanto quando arrivi a casa ti scarichi un miliardo di giga di aggiornamenti e poi forse funziona) raggiunge i giochi da tavolo?

Fabio Rossi

Offline faro59
Iniziato
Iniziato

Mercatino: faro59

Messaggioda ziogio77 » 19 apr 2019, 10:48

Mi è arrivato ieri sera, il tempo di aprirlo e montare l'u-boot ed ero gia' gasato, ma era tardi e sono andato in "sottocoperta". Questa mattina ho sistemato quasi tutto per una partita in solitario per capire bene le regole, comunque è proprio bello a vedersi, ora voglio provarlo. Riguardo l'uso dell'app, io mi regolo cosi, se un gioco mi piace e mi diverte anche con il tablet ben venga, anche perche' fare un simulatore di uboot senza un'aiuto tecnologico la vedo difficile. Dobbiamo accettare che con la tecnologia anche i giochi di societa' possono avere una trasformazione, basta che sia parziale e piacevole a me va bene.
Ora prima di iniziare la mia prima navigata, mi consigliate di leggere prima le 50 pagine e capire qualcosa del gioco oppure iniziare con l'app e mi faccio aiutare mare navigando con il regolamento e l'uso del pausa sull'app?
Percio', consigli su come iniziare? grazie
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Mercatino: ziogio77

Messaggioda rikicorgan » 19 apr 2019, 11:04

Eh dovresti leggere sia il regolamento che il manuale tattico nonchè il tutorial dell'app. La lettura risulta comunque piacevole, serve solo un po' di tempo.
Però ti consiglio di apparecchiare tutto mentre lo fai per capire la funzione di ogni singola componente.
Consiglio inoltre di iniziare poi subito a giocare con la possibilità di mettere in pausa per tornare eventualmente a leggere parti del manuale qualora fosse necessario.
La parte un po' più ostica è capire come impostare il goniometro navale o (come si chiama :P) ma poi si va via liscio.
Buona immersione!
Offline rikicorgan
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: rikicorgan
Board Game Arena: rikicorgan
Mercatino: rikicorgan

Messaggioda traico7 » 19 apr 2019, 12:30

ziogio77 ha scritto:Mi è arrivato ieri sera, il tempo di aprirlo e montare l'u-boot ed ero gia' gasato, ma era tardi e sono andato in "sottocoperta". Questa mattina ho sistemato quasi tutto per una partita in solitario per capire bene le regole, comunque è proprio bello a vedersi, ora voglio provarlo. Riguardo l'uso dell'app, io mi regolo cosi, se un gioco mi piace e mi diverte anche con il tablet ben venga, anche perche' fare un simulatore di uboot senza un'aiuto tecnologico la vedo difficile. Dobbiamo accettare che con la tecnologia anche i giochi di societa' possono avere una trasformazione, basta che sia parziale e piacevole a me va bene.
Ora prima di iniziare la mia prima navigata, mi consigliate di leggere prima le 50 pagine e capire qualcosa del gioco oppure iniziare con l'app e mi faccio aiutare mare navigando con il regolamento e l'uso del pausa sull'app?
Percio', consigli su come iniziare? grazie

Giocare ad Uboot senza aver letto il regolamento è impossibile.. La app spiega solo le cose strettamente legate alla app stessa.. Tutto il resto è nel regolamento..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda DrStephenFalken » 19 apr 2019, 20:17

Premessa: sono videogiocatore da tempo immemore e, forse proprio per questo, non amo per niente l'intrusione di app ed affini nel mondo dei giochi da tavolo.

Ho provato il gioco nella configurazione a 4 giocatori, missione tutorial.

Dico subito che il gioco non mi ha convinto: il tema c'è, alcune meccaniche sono anche interessanti, ma come ha sottolineato qualcuno prima di me l'uso dell'app soverchia tutto il resto.

Cerco di spiegarmi...

Partiamo dal tema, sicuramente la parte meglio riuscita del gioco: grazie a buoni materiali, grafica bella e leggibile* e diverse scelte di design che rendono molto bene l'ambientazione.
*Tranne il numero della sezione sulle carte del sottomarino, scritto con un carattere un pelo troppo piccolo per essere di facile ed immediata lettura

Riguardo al game-design sono particolarmente interessanti la gestione dei turni dell'equipaggio ed il ruolo dell'ufficiale di rotta: anche se ho provato solo la modalità facile è semplice intravedere quanto sia importante programmare le azioni (soprattutto le riparazioni) in modo da non "ingolfare" l'equipaggio del turno successivo e quanto sia fondamentale che l'ufficiale di rotta mantenga il sangue freddo durante gli ingaggi in modo da sapere sempre dove si trova il sottomarino (visto che il sestante, che serve per avere dal gioco un "voi più o meno siete qui", non è sempre disponibile).
Sempre riguardo al tema altre meccaniche lo rendono molto bene, a discapito però del divertimento vero e proprio: se è vero che macchinisti e meccanici, ufficiali di rotta e cuochi, medici non vedevano praticamente mai quello che succedeva fuori dal sommergibile è anche vero che qui stiamo parlando di un gioco. Ora, di solito la gente gioca per divertirsi e se è vero che come ho accennato prima l'ufficiale di rotta avrà quasi sempre da fare qualcosa, almeno nella nostra partita il capo macchinista ha avuto pochissime scelte vere da fare, anche perché il capitano tende a fare molto il giocatore alfa (e mi può anche stare bene), ma mentre primo ufficiale (con l'app) ed ufficiale di rotta (con mappa e disco d'attacco) hanno qualcosa di esclusivo, quello che vede il capo macchinista (ubicazione del personale e plancia giocatore) è in chiaro e leggibile da tutti, cosa che porta immancabilmente a momenti di "fai questo, sposta questo, usa questo".

Ma veniamo a quello che per quanto mi riguarda è il vero punto dolente del gioco: l'app.
Tralasciando l'aspetto "software" della stessa (ancora in alfa/beta, con problemi prestazionali su dispositivi un pò stagionati) è la sua centralità ad avermi disturbato un pò troppo (e lo dico avendo ricoperto proprio il ruolo di primo ufficiale nella nostra partita).
Se è vero che il capitano ha sempre l'ultima parola e l'ufficiale di rotta ha il suo da fare a tenere sempre aggiornata la posizione del sommergibile, l'unico che è veramente SEMPRE indaffarato è il primo ufficiale, che per l'appunto ha l'app costantemente davanti e deve informare gli altri giocatori di quanto succede, facendo da tramite tra l'app ed i giocatori al tavolo.
Purtroppo (o magari per alcuni sarà un "per fortuna") l'app non è solo di supporto al gioco, ma è proprio IL gioco. Senza di essa infatti non c'è modo di relazionare il sommergibile al mondo di gioco. Sarà attraverso l'app che il sommergibile si muoverà in modo virtuale ed incontrerà navi, aerei, falsi contatti, ecc...
La parte gdt praticamente non è altro che un "quadro" della situazione a bordo del sommergibile visibile a tutti, ma di gioco, escluso quanto detto nel paragrafo precedente, c'è veramente poco: un minimo di gestione delle azioni per il capitano, un mini-gioco per la gestione del pranzo per l'ufficiale di rotta, un mini-puzzle per le riparazioni d'emergenza del capo meccanico, un minimo di gestione del medico e di Enigma per il primo ufficiale.
Venendo dal mondo dei videogiochi ed essendo alquanto "onnivoro" del settore, per quanto riguarda l'aspetto simulativo l'app mi ha ricordato una versione "tablet" di vecchi classici del passato, come GATO (1984) e Silent Service (1985); l'app è sicuramente più "carina" e moderna graficamente (e vorrei anche vedere) ma il tutto mi è sembrato molto arcade, con la gestione dei cannoni da 20mm ed 88mm che, pompose dichiarazioni del manuale a parte, non è altro che un mini-gioco per cellulare.
Questo grado di "simulazione" potrà essere un salto di qualità per il mondo dei giochi da tavolo, ma chi bazzica un pò il mondo PC ha già visto di molto meglio... e molto, ma molto, tempo fa.

Quello che risulta mettendo insieme il tutto è un strano ibrido (diciamo 80% videogioco, 20% gioco da tavolo), che sa tanto di esperimento, ma onestamente non so quanto riuscito.

Vedo che varie persone hanno chiesto della modalità in solitario... ho fatto solo una partita introduttiva è vero, ma per quanto mi riguarda vi consiglio caldamente di lasciar perdere e spendere pochi spicci per qualche videogioco classico del passato: vanno anche sulle caffettiere e regalano molte più soddisfazioni di U-Boot.
Offline DrStephenFalken
Iniziato
Iniziato

Mercatino: DrStephenFalken

Messaggioda MPAC71 » 19 apr 2019, 22:30

DrStephenFalken ha scritto:Quello che risulta mettendo insieme il tutto è un strano ibrido (diciamo 80% videogioco, 20% gioco da tavolo), che sa tanto di esperimento, ma onestamente non so quanto riuscito.

:sisi:
Questa frase conferma l'impressione che mi sono fatto (da quanto ho letto in precedenza) e stronca definitivamente la mia idea di acquisto del gioco.
Grazie!
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Veterano
Veterano

Mercatino: MPAC71

Messaggioda MoonElf » 20 apr 2019, 8:11

traico7 ha scritto:Ribadisco.. La App è ancora in beta.. Problematiche di questo tipo è bene segnalarle xkè vadano sistemate..

Non ho seguito molto, ma forse mi sono perso qualche pezzo.
Il gioco è già in vendita o no?

Perché se è in vendita, non sta a me compratore dire “la app è in beta, poverina, aspettiamo qualche mese che la sistemino”.
Se mi vendono un’auto che fa 100 litri per un 1 km non dico “uh non hanno ancora tarato bene il motore, aspettiamo che la aggiustino va”.

Diverso è il caso se il gioco stesso è in playtesting e non è ancora in vendita commerciale; in questo caso ci sta che chi si presta a provare la app lo faccia appunto da beta tester, che NON È un cliente pagante.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda DrStephenFalken » 20 apr 2019, 9:54

MoonElf ha scritto:
traico7 ha scritto:Ribadisco.. La App è ancora in beta.. Problematiche di questo tipo è bene segnalarle xkè vadano sistemate..

Non ho seguito molto, ma forse mi sono perso qualche pezzo.
Il gioco è già in vendita o no?

Perché se è in vendita, non sta a me compratore dire “la app è in beta, poverina, aspettiamo qualche mese che la sistemino”.
Se mi vendono un’auto che fa 100 litri per un 1 km non dico “uh non hanno ancora tarato bene il motore, aspettiamo che la aggiustino va”.

Diverso è il caso se il gioco stesso è in playtesting e non è ancora in vendita commerciale; in questo caso ci sta che chi si presta a provare la app lo faccia appunto da beta tester, che NON È un cliente pagante.

Benvenuto nel magico mondo dei videogiochi!

Come? Questo è un gioco da tavolo? Ah beh, allora cambia tutto... (o no?)

(Nel caso non si capisse, sono d'accordo con te)
Offline DrStephenFalken
Iniziato
Iniziato

Mercatino: DrStephenFalken

Messaggioda MoonElf » 21 apr 2019, 1:59

Non era una domanda retorica, eh: il gioco è in testing o è in vendita davvero?
:)
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Jehuty » 21 apr 2019, 2:55

Io lo vedo in vendita in giro, anche in versione italica :sisi:
Offline Jehuty
Troll Slayer
Troll Slayer

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda ziogio77 » 21 apr 2019, 7:49

Fatta la prima partita e sono stracontento del gioco, mi sono divertito da questa unione di boardgame e app, che fa bene il suo lavoro senza difficoltà, se poi un'app può essere migliorabile con nuove idee o aggiornamenti, credo che è normale. Nessuno si lamenta se la Apple oppure qualche cosa di tecnologico che amate fa aggiornamenti, giusto? Forse il contrario, volete vedere subito cosa migliora. Questa app funziona bene, poi sarà migliorabile con quello che i giocatori consiglieranno, ben venga secondo me. Poi sul discorso, che l'app fa quasi tutto, questo è un gioco simulativo, perciò l'app ti dice quello che c'è bisogno di fare e tu lo fai con il gioco da tavolo, ad esempio è bello prendere le misure con il goniometro delle distanze, oppure quando ti dice che servono uomini per un determinato lavoro devi pensare a chi spostare e tutto dettato dal tempo che scorre. Comunque, per quando mi riguarda è promosso a pieni voti, ci siamo divertiti !!!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Messaggioda superburp » 21 apr 2019, 9:24

Ho letto tutta la discussione essendo un appassionato di U-Boot.
Sinceramente, da quel che ho letto mi sembra la trasposizione da tavola (e quindi per più giocatori) di un videogioco classico come Silent Hunter (ho giocato molto al 3 e, se avessi tempo, ci giocherei ancora).
Comunque mi piacerebbe avere modo di provarlo. Vorrei sapere una cosa: il gioco simula una campagna, quindi prevedendo teatri di guerra diversi con il passare del tempo e la possibilità di cambiare tipo di sommergibile secondo l'evoluzione tecnica, o è solo una serie di missioni?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Giochi in casa: Carcassonne, Patchwork, Concept, Lettere da Whitechapel, Antimonopoly, John Prados' Third Reich, Twilight Struggle, Ticket to ride Germania, Sherlock Holmes consulente investigativo, Trivial Pursuit Letterario, Jaipur
Prossimi acquisti: Super Goal, 7 Wonders Duel
Offline superburp
Babbano
Babbano

Mercatino: superburp

Messaggioda ziogio77 » 22 apr 2019, 7:00

superburp ha scritto:Ho letto tutta la discussione essendo un appassionato di U-Boot.
Sinceramente, da quel che ho letto mi sembra la trasposizione da tavola (e quindi per più giocatori) di un videogioco classico come Silent Hunter (ho giocato molto al 3 e, se avessi tempo, ci giocherei ancora).
Comunque mi piacerebbe avere modo di provarlo. Vorrei sapere una cosa: il gioco simula una campagna, quindi prevedendo teatri di guerra diversi con il passare del tempo e la possibilità di cambiare tipo di sommergibile secondo l'evoluzione tecnica, o è solo una serie di missioni?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk
Ciao, io ho fatto solo la prima missione, più che altro per imparare il gioco e gestire l'app. Ci sono singole missioni oppure un'intera campagna. Non ho controllato bene, ma credo che l'u-boot è unico, non ci sono modifiche.

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Offline ziogio77
Veterano
Veterano

Messaggioda Fool_Jester » 23 apr 2019, 11:07

Quanti pareri discordanti... :sisi:
Comunque sembra un gioco unico nel genere, solo per questo sarebbe da provare assolutamente almeno una volta.
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi