[DUBBI] La madre dei draghi Esp. GoT

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] La madre dei draghi Esp. GoT

Messaggioda PONTIAK » 19 apr 2019, 20:13

Ciao, sto leggendo il regolamento della nuova espansione del Trono di Spade “La madre dei draghi” e incappo in un passaggio scritto in modo poco chiaro (o tradotto male): “Ogni volta che un’area controllata dai Targaryen possiede 1 o più segnali i Fedeltà ( al di fuori del combattimento), i Targaryen ottengono quel segnalino Fedeltà”
Quel “(al di fuori del combattimento)” cosa sta ad indicare?
Significa che se una carta IV fa collocare casualmente un segnalino Fedeltà in un territorio già occupato dai Targaryen lo può prendere tranquillamente, oppure è un imperativo, è l’unico modo per averli? Cioè se i Targaryen occupano un territorio con un segnalino, dopo aver vinto un combattimento non lo possono prendere?
Grazie
Offline PONTIAK
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: PONTIAK

Re: [DUBBI] La madre dei draghi Esp. GoT

Messaggioda kopalecor » 19 apr 2019, 22:41

Se il segnalino viene estratto in un'area già controllata dai Targaryen, questi lo prendono immediatamente e segnano il punto.
Se i Targaryen muovono in un'area con un segnalino presidiata da una fazione avversaria lo prendono solo se ottengono il controllo dell'area vincendo il combattimento.
Fonte: sono state da poco rilasciate da FFG delle nuove FAQ (2.0) per il gioco base e le tre espansioni (le due piccole e la Madre dei Draghi), disponibili qui
Offline kopalecor
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Mercatino: kopalecor

Messaggioda PONTIAK » 19 apr 2019, 22:51

Grazie! Era anche la mia interpretazione, la più coerente con le meccaniche del gioco, ma scritta così...
grazie ancora :approva:
Offline PONTIAK
Babbano
Babbano

Messaggioda Alexandor » 22 apr 2019, 13:06

Chiedo una cosa: i segnalini guarnigione (GARRISON) delle fazioni che diventano Vassalli vanno comunque disposte durante il set-up?
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Utente Bgg: farne123
Mercatino: Alexandor

Messaggioda kopalecor » 22 apr 2019, 15:24

Alexandor ha scritto:Chiedo una cosa: i segnalini guarnigione (GARRISON) delle fazioni che diventano Vassalli vanno comunque disposte durante il set-up?

Si, se vedi l'immagine delle carte del setup dei vassalli sono presenti, benché non riportate nella descrizione delle forze da schierare. Nel regolamento inglese é specificato (punto 13) che schieri la guarnigione per ogni casa.
Offline kopalecor
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Messaggioda Alexandor » 22 apr 2019, 15:42

Torna tutto grazie al manuale in inglese, la traduzione in italiano da adito ad incomprensioni. Grazie per avermelo fatto notare.
Com'è andata con l'espansione? Come sono le 2 nuove fazioni e come vanno giocate?
Ho il dubbio che i Targaryen siano forti solo sul finale...
Ultima modifica di Alexandor il 22 apr 2019, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Messaggioda kopalecor » 22 apr 2019, 15:53

Alexandor ha scritto:Torna tutto anche dal manuale in inglese. Grazie per avermelo fatto notare.
Com'è andata con l'espansione? Come sono le 2 nuove fazioni e come vanno giocate?
Ho il dubbio che i Targaryen siano forti solo sul finale...

Sono riuscito a farci solo una partita in 6 (Tyrrell e Greyjoy Vassalli), quindi prendi con le molle quanto ti dico. Gli Arryn mi sono sembrati molto forti ad arroccarsi più che ad offendere, ma forse é dipeso anche dal giocatore che li ha usati. I Targaryen negli ultimi tre turni sembrano divenire inarrestabili, anche perché i segnalini fedeltà iniziano ad essere numerosi in tutta Westeros ed i draghi volano, quindi o si cerca di arginarli da subito contrastandoli anche ad Essos, oppure per le altre casate diventa quasi imperativo cercare di vincere entro il turno 8. Però ripeto sono impressioni dopo una sola partita.
Offline kopalecor
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Messaggioda Alexandor » 22 apr 2019, 17:39

Altro dubbio:
se uno perde la regione di partenza della propria casata e la sua guarnigione viene sconfitta quindi tolta dal gioco poi successivamente in un altro round la riconquista che succede?...una volta riconquistata si ripiazza anche il segnalino guarnigione tolto in precedenza?
Perchè a pagina 7 regolamento Madre dei Draghi dice che se la cosa succede ai Targaryen e in seguito riconquistano Pentos c'è scritto specificatamente che ricollocano il segnalino guarnigione F2 su Pentos.
Mentre a pagina 26 del vecchio regolamento Giochi Uniti diceva che le guarnigioni se venivano sconfitte in combattimento venivano rimosse definitivamente dal gioco.
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Messaggioda kopalecor » 22 apr 2019, 18:55

Alexandor ha scritto:Altro dubbio:
se uno perde la regione di partenza della propria casata e la sua guarnigione viene sconfitta quindi tolta dal gioco poi successivamente in un altro round la riconquista che succede?...una volta riconquistata si ripiazza anche il segnalino guarnigione tolto in precedenza?
Perchè a pagina 7 regolamento Madre dei Draghi dice che se la cosa succede ai Targaryen e in seguito riconquistano Pentos c'è scritto specificatamente che ricollocano il segnalino guarnigione F2 su Pentos.
Mentre a pagina 26 del vecchio regolamento Giochi Uniti diceva che le guarnigioni se venivano sconfitte in combattimento venivano rimosse definitivamente dal gioco.

Pare che sia un'eccezione per i Targaryen, perché da nessuna parte viene detto che cambiano le regole per le altre fazioni, che quindi perdono definitivamente la guarnigione come al solito se si conquista la loro "base" . Anche nelle FAQ 2.0 non ho trovato nulla a riguardo e chi ha chiesto su bgg e sul forum della FFG non ha ricevuto risposta.
Offline kopalecor
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Messaggioda Alexandor » 23 apr 2019, 16:42

I Targaryen possono gestire un vassallo vero?
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Messaggioda kopalecor » 23 apr 2019, 17:13

Alexandor ha scritto:I Targaryen possono gestire un vassallo vero?

Si certo, essendo ultimi nel tracciato del trono di spade significa che gli altri giocatori glieli hanno lasciati, e comunque in una ipotetica partita a 4 ne avrebbero in gestione sempre almeno uno. Tieni presente che non sempre é vantaggioso avere dei vassalli alla propria mercé perché non puoi attaccare i loro territori.
Offline kopalecor
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Messaggioda Alexandor » 23 apr 2019, 17:17

Infatti temevo proprio quello. Prossima partita siamo giusti in 4 e se lasciano una fazione sono obbligato a prenderla.
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Messaggioda PONTIAK » 24 apr 2019, 15:47

kopalecor ha scritto:

Si certo, essendo ultimi nel tracciato del trono di spade significa che gli altri giocatori glieli hanno lasciati, e comunque in una ipotetica partita a 4 ne avrebbero in gestione sempre almeno uno. Tieni presente che non sempre é vantaggioso avere dei vassalli alla propria mercé perché non puoi attaccare i loro territori.

I Targaryen sono gli unici a poter avere più di un vassallo (nessun’altro può averne più di uno) perché essendo obbligatoriamente ultimi nella linea del Trono, sono costretti ad accettare ogni vassallo “rifiutato” dalle casate precedenti, non possono rifiutare un vassallo, è un modo per “contenerli” e quindi impedirgli di andarsi a prendere un segnalino fedeltà in un territorio di un loro vassallo. Almeno così interpreto io questa costrizione.
Offline PONTIAK
Babbano
Babbano

Messaggioda stena » 24 apr 2019, 21:58

PONTIAK ha scritto:
kopalecor ha scritto:

I Targaryen sono gli unici a poter avere più di un vassallo (nessun’altro può averne più di uno) perché essendo obbligatoriamente ultimi nella linea del Trono, sono costretti ad accettare ogni vassallo “rifiutato” dalle casate precedenti, non possono rifiutare un vassallo, è un modo per “contenerli” e quindi impedirgli di andarsi a prendere un segnalino fedeltà in un territorio di un loro vassallo. Almeno così interpreto io questa costrizione.

Errato; se il primo giocatore non sceglie nessun vassallo, il secondo può scegliere se usarne uno, due o nessuno; se il primo e il secondo passano,
il terzo può scegliere di usarne uno, due, tre o nessuno. La differenza dell'ultimo giocatore è che questo non può scegliere.
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Mercatino: stena

Messaggioda Alexandor » 26 apr 2019, 0:29

Due domande ancora:
1) Durante la fase di reclutamento posso reclutare navi e piazzarle in una zona marina confinante ad una zona terrestre con castello anche in assenza di un porto?
Oppure posso reclutare navi in mare solo nella zona marina che abbia dentro un porto?

Esempio: sono Martell e devo reclutare a casa dove ho la fortezza nella zona di Sunspear. Posso piazzare la mia nave nel Sea of Dorne oppure posso solo nell'East Summer Sea perché è un mare con porto annesso?

2) Se devo reclutare e voglio piazzare un cavaliere ma li ho già piazzati tutti come funziona? Non posso proprio oppure si può distruggere un cavaliere in campo e riposizionarlo quindi dove mi pare(dove ho un castello con punti reclutamento)?
Grazie
Offline Alexandor
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi