[IMPRESSIONI] BaRRacuda

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] BaRRacuda

Messaggioda acidshampoo » 21 apr 2019, 2:46

Comprato oziosamente per 10 euro al Play, pensando fosse un gioco di speculazione.
Non lo è, ma nessuna delusione: è veramente un bel gioco.
Si inizia con un tot di denaro ognuno e un bar in gestione (si volta una delle dieci tessere che formano la plancia di gioco). Ogni giocatore ha cinque pedine che rappresentano cinque gestori e lo scopo del gioco è riuscire a piazzarli tutti. All'inizio di ogni turno, si paga l'affitto per i bar di cui siamo gestori (se si arriva a tre bar ci viene scontato il più economico e a quattro bar il più costoso). Nel turno si deve scegliere un'azione fra le seguenti:
- aprire un bar, ovvero si gira una tessera e ci si insedia una delle proprie pedine. Alcuni bar hanno spazio anche per un socio. Ogni bar ha il relativo costo d'affitto che si pagherà dal turno successivo.
- chiedere di diventare socio in un bar, offrendo segretamente una somma al gestore che potrà accettarla o rifiutarla pagando altrettanti soldi alla banca. Ah, i soci non pagano l'affitto.
- rilevare la gestione di un bar, offrendo al gestore una somma pari almeno al suo valore, che quest'ultimo potrà accettare o rifiutare in caso pagando all'offerente la stessa cifra offerta.
- mettere all'asta un proprio bar. Gli altri giocatori faranno in contemporanea un'offerta segreta. Ognuno ha anche banconote false (che contano zero dollari), così da confondere gli avversari. Visionate le offerte ne potremo scegliere una, mentre se le rifiuteremo tutte dovremo pagare 1000 dollari alla banca per chiudere il bar causa ristrutturazione e ritirare gestore ed eventuali soci.
Quando un giocatore va in bancarotta (i soldi vanno dalle casse dei giocatori alla banca per tutta la partita, mai al contrario), il gioco termina immediatamente e vince chi gestisce più bar e in caso di parità il più ricco.
All'inizio di ogni round si può fare un'offerta per riordinare il turno, visto che essere ultimi è meglio (c'è la possibilità che qualcuno fallisca prima).
Il gioco ricorda da vicino Ponzi Scheme (che, a latere, costa sei volte tanto), che avevo apprezzato parecchio, in una versione liofilizzata ma ugualmente valida. Pure qua si sa che prima o poi qualcuno ci rimetterà le penne e bisogna far solo in modo che sia qualcun altro a precederci. La tensione di gioco è ugualmente letale, il gameplay è snellito e il conteggio finale l'ho trovato più naturale. Gioco promossissimo che straconsiglio.
Ultima modifica di acidshampoo il 27 apr 2019, 5:03, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3720
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] BaRRacuda

Messaggioda acidshampoo » 27 apr 2019, 3:22

Ok, ho rigiocato Ponzi Scheme dopo anni. Barracuda resta una buonissima variazione/liofilizzazione, ma Ponzi Scheme è su un altro livello, per respiro ed emozioni di gioco.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3720
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] BaRRacuda

Messaggioda MMGrizzly » 30 apr 2019, 18:22

Non gli ho voluto dare fiducia anche se veniva solo 10€...
Felice che sia piaciuto a qualcuno e che ora abbia dei riscontri tangibili . Magari al prossimo giro ci sarà nuovamente l’occasione :grin:
Offline MMGrizzly
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 01 settembre 2018
Goblons: 0.00
Mercatino: MMGrizzly


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti