[IMPRESSIONI] Unfair

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [IMPRESSIONI] Unfair

Messaggioda acidshampoo » 2 mag 2019, 1:35

Giocato.
Mi è piaciuto TANTISSIMO. Dico di più: mi ha entusiasmato. Perché è il primo aggettivo che gli attribuirei: entusiasmante. Un tableau building stradivertente, vivace, frizzante, adrenalinico, ansiogeno, pieno di sorprese, bastardo, variegatissimo, pieno di momenti che ti fanno incazzare ed altri che ti liberano le endorfine. Messa così pare di descrivere un party game, ma assolutamente non lo è (non è nemmeno un filler). E' così che vorrei i card-driven, più minacciosi e al cardiopalma che scientificamente controllabili. E occhio: non è assolutamente un gioco che la butta in caciara. La fortuna c'è ma la sfida è anche gestirla.
Il gioco è ricchissimo ma il regolamento è molto semplice, Unfair ha oltre che una componentistica da paura (le illustrazioni sono qualcosa) un'ergonomia perfetta e non ti perdi mai. Mai una sottoregola lambiccata, tutto è coerente, intuitivo ed esplicato perfettamente nelle carte (di un inglese comprensibilissimo). Ho detto regolamento semplice da capire ma non elementare di suo, perché il gioco è come detto pieno di roba. Ah, il manuale cartaceo è una perla di umorismo, con tanto di finte annotazioni e correzioni a biro.
Le cose che mi sono piaciute di più:
- Il fatto di essere l'antitesi dell'insalata di punti. Qua premia violentemente la verticalizzazione. Solo che il gioco ti mette sempre bastoni fra le ruote.
- Le carte obiettivo. Semplicemente fantastiche. Di quattro difficoltà diverse (da easy a insane) con premi a crescere ma anche pesanti penalità se non si riescono a completare. E completarle è tutto tranne che scontato ma prevede parecchia coordinazione. Ad averne due in mano di queste carte si suda veramente freddo.
- Le superattrazioni. Se ne danno due a inizio partita a giocatore. Se ne può costruire una (pagandola, ed è costosissima) ma solo se il nostro parco avrà raggiunto un'affluenza pari a cinque stelle. Ogni superattrazione ha un potere devastante e non vedi l'ora di potertela permettere.
- Le carte evento. Ogni carta una un evento che favorisce chi la gioca oppure un altro evento per creare rogne agli avversari. L'adrenalina è ai massimi: per esempio c'è una carta Instant Karma che se ce l'hai in mano copia l'evento che ti è stato appena giocato contro e lo replica al mittente.
- I punti per le attrazioni. Ogni upgrade dei punti in più a crescere. Dal primo upgrade al secondo ci corrono 3 punti. Dal 24esimo al 25esimo quasi 30. Si può arrivare a farne 310. Praticamente impossibile però. Io ho sudato le sette camicie per una giostra con 10 upgrade.
- L'ambientazione. Percepibissima. Vuoi per le illustrazioni, vuoi per la coerenza delle meccaniche, vuoi per il fatto di essere un gioco pieno di "cose che succedono", più che di statistiche a cui stare dietro.
Non mi dilungo oltre, ma il gioco è foriero di un sacco di finezze. Nella confezione ci sono sei mazzi tematici (Giungla, Pirati, Vampiri, Robot, Ninja e Gangster), in due giocatori se ne mischiano due a scelta. E non è come in Tyrants che le partite che ne escono sono comunque più simili di quanto auspicheresti. Ho scorso gli altri mazzi e ci azioni e poteri fantasiosi e diversissimi, che non vedo l'ora di provare. Per esempio: i mazzi Gangster e Ninja prevedono un'interazione pesante e molto distruttiva. I mazzi Giungla e Robot invece sono adatti per partite più pacifiche. Inoltre ci sono anche delle carte scenario per cambiare anche radicalmente le regole di ogni partita.
Insomma, gioco promosso che straconsiglio e che mi ha fatto invecchiare di colpo un bel po' di giochi dello stesso genere, che ho sempre trovato un po' tristanzuoli, più interessanti che divertenti. Difficilmente mi trovo ad avere fra le mani il gioco che cercavo: ecco, questa è una di quelle volte.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda titillo80 » 2 mag 2019, 9:01

Peccato che nessuno abbia pensato a una localizzazione. Da quello che scrivi sembra anche un gioco predisposto ad eventuali espansioni.
Offline titillo80
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: titillo80

Messaggioda mcrally » 2 mag 2019, 12:17

Mamma mia @acidshampoo, con una recensione così entusiastica mi hai fatto venire una voglia pazzesca. La lingua è sempre un freno purtroppo. Non vedo l'ora che un benefattore dell'umanità decida di localizzarlo
Immagine
Offline mcrally
Esperto
Esperto

Utente Bgg: mcrally
Board Game Arena: Alex McRally
Mercatino: mcrally

Messaggioda acidshampoo » 2 mag 2019, 12:27

titillo80 ha scritto:Peccato che nessuno abbia pensato a una localizzazione. Da quello che scrivi sembra anche un gioco predisposto ad eventuali espansioni.
Ce n'è una in uscita con quattro nuovi temi: Alieni, Western, Dinosauri e B-Movie.

Comunque vi ripeto: l'inglese del gioco è semplicissimo. E ve lo dico io che sono un monoglotta totale.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

[IMPRESSIONI] Unfair

Messaggioda titillo80 » 2 mag 2019, 12:29

Per chi non lo sapesse, QUI è possibile scaricare i file pnp per stamparsi il gioco e provarlo, compresa l'espansione citata da Acid.
Offline titillo80
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: titillo80

Messaggioda Thegoodson » 2 mag 2019, 12:50

curioso il fatto che sia una delle rare stroncature di Vasel, che lo accusa di essere troppo randomico, distruttivo e takethat-style.
Per quel che vale eh, lo segnalo perché tanti utenti della Tana maltollerano questi aspetti...
per quanto mi riguarda il tema non lo trovo molto attraente ma il resto sì, notavo anche che su bgg sono segnalate una valanga di “mechanism & categories” tra cui quello “economic”, dite che è significativo questo aspetto?
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda acidshampoo » 2 mag 2019, 13:18

Thegoodson ha scritto:curioso il fatto che sia una delle rare stroncature di Vasel, che lo accusa di essere troppo randomico, distruttivo e takethat-style.
Per quel che vale eh, lo segnalo perché tanti utenti della Tana maltollerano questi aspetti...

Va beh, ma ci sta. Per fortuna non esiste un gioco che metta d'accordo tutti.
Sul distruttivo e take-that come unica possibilità, ti dico: assolutamente no e non capisco come Vasel possa sostenerlo. Decidi tu il sapore della partita che giocherai a seconda dei mazzi che scegli e, in caso, pure della carta scenario. E' un altro pregio del gioco. Vuoi una partita senza interazione diretta ed effetti take that? Puoi farla e può farla Vasel. Ne vuoi una con un'interazione barbarica? Puoi fare pure quella.

Thegoodson ha scritto: per quanto mi riguarda il tema non lo trovo molto attraente ma il resto sì, notavo anche che su bgg sono segnalate una valanga di “mechanism & categories” tra cui quello “economic”, dite che è significativo questo aspetto?

Sì, devi costruire anche un motore economico per garantirti una rendita monetaria a fine turno. Questa è proporzionale all'affluenza nel tuo luna park, più eventuali modifiche date da eventi, personale lavoratore etc.
E' proprio il doverti garantire una rendita che mette i bastoni fra le ruote alla verticalizzazione (ovvero ad un'attrazione piena di migliorie) che serve per far punti. Dosare le due cose non è banale.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Luke93 » 24 mag 2019, 10:53

Ciao a tutti! :grin:
Per caso qualcuno ha tradotto il regolamento (o addirittura le carte) del gioco?
Saluti ancora!:)
Offline Luke93
Babbano
Babbano

Mercatino: Luke93

Messaggioda Thegoodson » 27 mag 2019, 11:02

aggiornatemi per favore. da quel che ho capito è uscita o deve uscire tra poco in edizione contenente pure le espansioni. segni distintivi x evitare di prendere solo il base? dove si può recuperare?
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Luke93 » 27 mag 2019, 12:56

Ciao! Le espansioni usciranno a parte
Il base resta il base, a cui puoi aggiungere le espansioni che vengono vendute separatamente
Per ora è in spedizione la prima espansione che uscirà nei negozi tra qualche mese (2-3?)
Ci sarà poi un nuovo kickstarter il prossimo anno per la nuova espansione che aggiunge altri 4 mazzi
Offline Luke93
Babbano
Babbano

Messaggioda Thegoodson » 27 mag 2019, 14:02

Luke93 ha scritto:Ciao! Le espansioni usciranno a parte
Il base resta il base, a cui puoi aggiungere le espansioni che vengono vendute separatamente
Per ora è in spedizione la prima espansione che uscirà nei negozi tra qualche mese (2-3?)
Ci sarà poi un nuovo kickstarter il prossimo anno per la nuova espansione che aggiunge altri 4 mazzi

dite di recuperare retail il base che è sufficientemwnte vario o è meglio recuperare tutto tramite kickstarter? presupposto che non sono completista e preferisco risparmiare qualcosa a costo di giocarlo tardi
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Luke93 » 27 mag 2019, 15:27

Bella domanda, fino a qualche giorno fa ero nella tua stessa situazione e con lo stesso dubbio, alla fine mi sono deciso di prendere solo il base per ora, alla fin fine voglio prima capire se è un gioco che fa per me (al di là del regolamento) e solo nel qual caso comprerò le espansioni (che a quel punto aspetterei con il kickstarter del prossimo anno)
Comprare in blocco sicuramente fa risparmiare qualcosa ma è anche vero che se poi già non piace il base allora a quel punto avresti risparmiato i soldi spesi per le espansioni prese in bundle con il base :approva:
Offline Luke93
Babbano
Babbano

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi