[IMPRESSIONI] Terraforming Mars: Colonies

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Terraforming Mars: Colonies

Messaggioda JBert08 » 7 nov 2018, 12:09

Uscirà a brevissimo la quarta espansione per Terraforming Mars.
Chi ci ha già giocato ne parla molto bene. Mi sembra che sia un'espansione bella corposa. Che ne pensate?

Regolamento ufficiale in inglese

Tutorial:
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: JBert08

Re: [IMPRESSIONI] Terraforming Mars: Colonies

Messaggioda LordBalod » 3 mag 2019, 0:06

Pare che non l'abbia giocata nessuno, qua non vedo commenti
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Mercatino: LordBalod

Messaggioda Elder_Dragon » 3 mag 2019, 1:29

Nel nostro gruppo abbiamo giocato ormai 7/8 volte con le colonie. L'impressione è che, pur ben inserite nel gioco, non ne cambino molto il flusso.
Questo principalmente per il costo di 17 per creare una colonia. E' infatti avendo una colonia che si può costruire una piccola strategia di sfruttamento di un sistema che risulti eventualmente abbinabile con il motore che stiamo costruendo grazie alla propria corporazione o ad una precisa strategia generale. E' difficile poter distogliere nei primi turni 17 milioni del proprio bilancio per sviluppare una colonia, e quindi, a parte effettuare qualche viaggio quando gli indicatori sui sistemi coloniali si alzavano fino ad assicurare una rendita interessante, era solo la comparsa (la casualità quindi) di una carta che ti permettesse di costruire una colonia a costo inferiore che poteva invogliare l'esplorazione coloniale sistematica. In breve: il gioco proseguiva normalmente a parte tenere d'occhio il salire dei bonus fino al momento di renderli appetibili per un viaggio.
Dopo un certo numero di partite, abbiamo anche fatto questo esperimento: ogni giocatore, dopo il set-up sceglieva (in ordine inverso di turno) una colonia iniziale da piazzare gratuitamente. Un po' come giocare con le produzioni tutte a +1 anche avendo le corporazioni, per avere una spinta maggiore. In questo modo abbiamo visto ovviamente un'attenzione ed un utilizzo maggiori delle colonie, senza che risultassero predominanti (non abbiamo però verificato che possa esistere una combinazione corporazione/colonia che, al verificarsi, lanci eccessivamente l'economia di un giocatore).
E' quindi un'espansione che è entrata permenentemente nel set-up delle nostre partite, quindi giudizio positivo.
Immagine
Offline Elder_Dragon
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Elder_Dragon
Yucata: Elder_Dragon
Mercatino: Elder_Dragon

Messaggioda Elder_Dragon » 15 giu 2019, 14:29

Espansione Colonies.
La utilizziamo ormai permanentemente, anche se sono spesso principalmente io che cerco sempre un modo di utilizzare le colonie con profitto.
E' previsto un costo di fondazione colonia, 17M, che è ostacolo non indifferente (abbiamo anche giocato con una homerule che permette la scelta di 1 colonia gratuita alla fine del setup), ma comunque è un'azione disponibile.
Quello che secondo me manca, è la possibilità, sempre come azione, di comprare una flotta commerciale. Attualmente l'unico modo di averne una seconda oltre a quella iniziale è di avere la fortuna di arrivare ad una carta che lo permetta. Un evento troppo casuale con le dimensioni ormai raggiunte dal mazzo delle carte. Per poter utilizzare al meglio le colonie invece mi sembrerebbe doveroso concedere la possibilità di incrementare la propria flotta.
Pareri?
Immagine
Offline Elder_Dragon
Novizio
Novizio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Elder_Dragon
Yucata: Elder_Dragon
Mercatino: Elder_Dragon

Messaggioda Pikappa » 17 giu 2019, 12:36

Rielaboro le mie brevi impressioni che avevo postato sul topic principale di Terraforming Mars.

A Colonies abbiamo fatto solo una partita finora, ma è piaciuta a tutto il tavolo. Un paio di cose che mi hanno lasciato perplesso ci sono:
- mi è sembrato un po' sproporzionato il costo per effettuare un commercio. Per effettuare un'azione di commercio si paga un prezzo che è 9 megacrediti, oppure 3 unità di titanio, oppure 3 di energia. Non mi sembrano costi porporzionati tra loro, tant'è che noi abbiamo sempre fatto commercio pagando in energia i viaggi, tenendo crediti e titanio per pagare le carte. Forse è dovuto al fatto che in quella particolare partita la temperatura andava su come nulla perché 2 giocatori facevano tantissimo calore, e allora l'energia ci serviva poco. O forse la sproporzione è voluta, e il game designer si aspetta che venga usata soprattutto l'energia usando crediti e titanio solo come risorsa di emergenza per fare quel viaggio che proprio ti serve a tutti i costi.
- anche a me i 17 crediti per costruire una colonia sono sembrati eccessivi: in certe colonie come Europa o Luna, che forniscono soldi a chi le colonizza (tanto per fare i conti semplici), significa metterci parecchi turni per rientrare nell'investimento. Mi sembra poco sensato buttarci soldi a meno che non si abbia la certezza che quella colonia verrà usata moltissimo o non si abbiano sconti sui progetti standard (io ce l'avevo, e infatti qualche colonia l'ho fatta). In tal senso mi piace l'idea proposta di inziare la partita con una colonia già costruita.
Offline Pikappa
Babbano
Babbano

Mercatino: Pikappa

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi