[IMPRESSIONI] New Frontiers

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] New Frontiers

Messaggioda Chironis » 3 mag 2019, 0:55

Comprato e giocate un paio di partite nella stessa sera.
Che dire...avevo letto così tanto prima di decidermi a fare la spesa che in pratica ho trovato solo conferme a cose che sapevo già.

Intanto produzione e componenti: è decisamente troppo grosso!
O meglio: avrei preferito il tutto in scala ridotta pur di avere un prezzo più basso.
Sul tavolo in cinque c'è bisogno di veramente tanto spazio per il gioco che è (la scatola messa di faccia occupa tutto il cubo di Kallax...).
Comunque va detto che il tutto è veramente ben fatto e ben pensato, ogni pianeta o tecnologia ha sia le icone che il testo sotto, chiaro e comprensibile.
Merci, coloni e soldi sono ben maneggiabili (soprattutto quegli assurdi cubettoni danno molta soddisfazione), ed il sacchetto per i pianeti è di dimensioni adeguate per il rimescolamento (ho le mani piccole, altri potrebbero dissentire).

Il gioco dà l'impressione di girare veloce, direi un 2/3 di Puerto Rico a parità di giocatori.
Downtime praticamente inesistente, sia perché la selezione azioni fa sì che tutti facciano sempre qualcosa, sia perché le scelte sul tempo sono un po' meno critiche rispetto a PR.

Mi spiego: non esiste il capitano, e nella fase mercato tutti possono vendere la merce selezionata; ergo manca quella cattiveria che in PR era necessaria per vincere, e che causava la ricerca del proprio massimo vantaggio col massimo svantaggio altrui.

Nelle due partite fatte mi sono divertito a cominciare a scoprire tutte le combo tra pianeti, sviluppi (che in PR erano edifici) ed azioni, ed è in questi incastri che il gioco mi pare brillare.
Mi è parso di intuire che anche qui il tempo conti, ma più nel senso di capire quando gli altri chiameranno certe azioni per farsi trovare pronti di conseguenza, e anche (e soprattutto) quando tirare il fine partita, che può arrivare velocissimo.

La prima partita in cinque è durata un paio di orette prendendocela comoda e leggendo a voce alta tutti i poteri delle tessere, ma la seconda (in quattro) è volata in credo poco più di un ora.

Mi è piaciuto? Direi di sì, ma non saprei dire quanto.
Bisognerà vedere una volta imparate tutte le tessere (e sono un po', visto che i 2/3 del setup è variabile) quanto mi divertirà manipolare combinazioni, strategie, tempi e quanto troverò soddisfacente quel tipo di esperienza.
Ci sono diversi strati da scoprire (es. come ottimizzare la strategia militare e come contrastarla, tanto per cominciare)
Per ora sono soddisfatto di questa fase di "esplorazione" della galassia :grin:
Avevo una nicchia da riempire, ovvero un gioco abbastanza veloce senza essere light e direi che questo NF calza perfettamente, il mio giudizio per ora è positivo.
Qualcuno l'ha provato?
Vendo: Monete metallo Fief, Quoridor deluxe, player mats gametrayz per Terraforming Mars
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 38.00
Mercatino: Chironis

Re: [IMPRESSIONI] New Frontiers

Messaggioda Chironis » 3 mag 2019, 9:14

Dimenticavo: sono state due partite fatte con regole e setup base.
Un'aggiunta che non vedo l'ora di provare appena sentirò di avere un po' di confidenza sarà quella degli obiettivi, ovvero l'unica azione completamente diversa rispetto a PR.

E' un'azione che aggiunge un quarto modo per fare punti alla fine, quindi sono curioso di vedere come impatta questo strato aggiuntivo di ragionamento durante la partita, spero che doni un po' di pepe in più e non appesantisca un gioco che finora mi è apparso molto dinamico.
Vendo: Monete metallo Fief, Quoridor deluxe, player mats gametrayz per Terraforming Mars
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Poldeold » 3 mag 2019, 20:35

Grazie per le impressioni. Ero curioso. Prezzo fuori target per me...

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Chironis » 3 mag 2019, 22:07

Si. Qui in Europa il prezzo è decisamente eccessivo.
Comunque alcuni shop italiani lo propongono a €75, e con lo sconto del 15% che alcuni di questi offrono alla Tana si arriva a pagarlo €64.

E' ancora troppo a mio giudizio, ma è già una cifra su cui poter ragionare: €85 come vedo da molte parti mi pare assurdo.
Probabilmente la ragione del prezzo così alto è che il tutto è assemblato negli Stati Uniti (infatti sulla scatola c'è stampato "made in USA"), quindi si tratta di un prodotto su cui è impossibile tagliare i costi di trasporto-importazione, oltretutto sono scatole belle grosse.

Ho aperto il topic sperando di ricevere altri feedback e magari scambiare qualche opinione di strategia, ma a sto punto ho idea che non saranno in tanti a scrivere... :goccia2:
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi