Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: Res Arcana, il nuovo GDC di Tom Lehmann

Messaggioda SirFantato » 25 apr 2019, 1:40

Guardato il tutorial. Non azzecca tanto con RFTG e mi pare più semplice come gioco ma molto molto bello e ben studiato. Lo prenderei solo per il magnifico inserto! Si sa niente di una traduzione italiana? La dipendenza mi è parsa minima ma devo andare sul nostrano.
Meglio perdere avendo giocato o vincere senza giocare?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: SirFantato
Board Game Arena: GUFlash
Mercatino: SirFantato

Messaggioda Thegoodson » 25 apr 2019, 11:19

secondo me firma, target e tipo di gioco lo rende appetibile per una traduzione, però dipende tutto da quanto vuole l’editore.
io intanto me lo segno e aspetto di vedere cosa accade...
Offline Thegoodson
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda SirFantato » 26 apr 2019, 20:35

Intanto, dopo il tutorial è uscito anche l'episodio di Game Night!

Aspettando la rece di Geno, posso dire che guardandolo giocato non mi ha lasciato sensazioni da scimmia selvaggia e acquisto al buio. Diciamo che lo metto in lista come uno dei giochi che voglio provare. I dubbi che ho sono sulla casualità del mazzo e sul bilanciamento delle carte. Nella loro partita ho visto che Nikki ha beccato l'albero della vita e il place of power che dava punti per le essenze verdi, in più le è uscita la mermaid con cui poteva spendere anche i verdi e metterli sul place. Con un mazzo così la partita non è scriptata? E' stato un caso la loro partita o è probabile che ci siano altre combo del genere?
Vedendolo giocato mi è subito venuto in mente Gizmos. Non perché sono entrambi engine building, ma perché mi è parso che il target sia lo stesso. RA non mi sembra molto più complicato o complesso e il confronto sui materiali è impietoso. Mi sbaglio?

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Messaggioda lucabrl » 26 apr 2019, 22:37

SirFantato ha scritto:Indubbi che ho sono sulla casualità del mazzo e sul bilanciamento delle carte. Nella loro partita ho visto che Nikki ha beccato l'albero della vita e il place of power che dava punti per le essenze verdi, in più le è uscita la mermaid con cui poteva spendere anche i verdi e metterli sul place. Con un mazzo così la partita non è scriptata? E' stato un caso la loro partita o è probabile che ci siano altre combo del genere?
Da regolamento è prevista una variante col draft (che darei per fondamentale dopo le prime partite), l’hanno usata?
Offline lucabrl
Saggio
Saggio

Goblons: 60.00
Località: Sweet home Pizzighettone where the skies are so blue (CR)
Mercatino: lucabrl

Messaggioda SirFantato » 27 apr 2019, 0:12

No. Ma così direi che cambia tutto e sale decisamente di livello :approva:

Immagine
Offline SirFantato
Veterano
Veterano

Messaggioda Delia » 6 mag 2019, 11:18

A me ancora non e' arrivato. E' bloccato dall'arrivo di Roll player spostato a fine maggio....
Devo ammettere che guardando la presentazione del gioco su youtube non mi aveva particolarmente colpito. Ho pensato: ok il solito deck building fantasy, ne abbiamo una marea a casa. Poi ho visto un gameplay alla ludoteca e l'ho trovato eccezionalmente ben fatto e con un meccanismo che non avevo visto prima, un mare di combo.... Ma la prima sensazione era stata della "solita minestra"...
Online Delia
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Delia

Messaggioda Tappeto » 8 mag 2019, 12:37

Ciao ragazzi,
arrivo tardi alla conversazione dato che ho scoperto l'esistenza di questo titolo solo recentenente. Me ne sono subito innamorato e ho pensato fosse un ottimo acquisto per me e il mio gruppo di gioco solo che ho avuto qualche difficoltà a reperire un sito che vendesse l'edizione inglese senza spese di spedizione assurde (31 euro su Amazon) il tutto avendo consultato prima i miei negozianti di fiducia che del titolo non hanno sentito assolutamente.

Se avete siti da consigliare vi ringrazio molto altrimenti aspetterò che asmodee italia ci dia qualche nuova anche se per ora sembra di no.

'Swoosh"

- Tappeto 

Offline Tappeto
Babbano
Babbano

Mercatino: Tappeto

Messaggioda lucabrl » 8 mag 2019, 14:03

Su Egyp sta a 45€ + s.s.

Io l’ho preso da boardgameguru, ma ora è esaurito (e vedo che è esaurito anche da Philibert)
Offline lucabrl
Saggio
Saggio

Messaggioda Tappeto » 8 mag 2019, 15:32

Appena ordinato, grazie mille per il sito! Attenderò anche io la recensione di Gen0!

'Swoosh"

- Tappeto 

Offline Tappeto
Babbano
Babbano

Mercatino: Tappeto

Messaggioda 8lackjack » 8 mag 2019, 16:26

È già aumentato il prezzo su Egyp. Gli effetti della legge di domanda e offerta in tempo reale. :D

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.
Immagine
Online 8lackjack
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda lucabrl » 8 mag 2019, 16:51

Quando uscì Shards of Infinity io ed altri lo ordinammo facendolo lievitare di un buon 40% (ora sta a 1,60€ in più di quello che l’ho pagato), 3€ non sono un incremento esagerato... non paragonabile a un altro negozio che cercò di piazzare una delle ultime copie della scatola base di KeyForge a 70€ :D
Offline lucabrl
Saggio
Saggio

Messaggioda acidshampoo » 9 mag 2019, 2:47

Provato stasera.
Prima una partita in due, poi una in quattro.
Poche volte ho l'esatta sensazione di giocare con un instant-classic. Questa volta è stata una di quelle. E' forse troppo presto per dirlo visto che è appena uscito, ma Res Arcana ho idea che farà parecchio successo. E' un race game assolutamente appassionante e sempre teso, dal design pulitissimo e dall'ergonomia perfetta. A leggere il regolamento pensavo che fosse prono alla paralisi da analisi invece non lo è assolutamente, ma resta comunque piuttosto profondo, sia sul lato tattico che strategico. La mano di otto carte pescate a caso su quaranta e su cui basare tutta la propria partita è un puzzle interessantissimo (immagino la difficoltà a bilanciare il tutto), così come la scelta del personaggio e l'item da sfruttare per quel round. Il gioco ti mette sempre davanti a scelte molto delicate e, sul finale, è da sudori freddi. Se dovessi dire dei titoli che lo possono in qualche modo ricordare direi (l'ottimo) Splendor e (il mediocre) Century, qui però siamo su un altro peso strategico. Comunque al tavolo è piaciuto parecchio a tutti. Davvero strapromosso.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Gionni79 » 11 mag 2019, 9:35

Domanda banale: dipendenza dalla lingua?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Offline Gionni79
Babbano
Babbano

Mercatino: Gionni79

Messaggioda acidshampoo » 11 mag 2019, 11:40

Gionni79 ha scritto:Domanda banale: dipendenza dalla lingua?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Pochissima. Due parole in croce su poche carte. Roba tipo "react to" o "destroy another artifact".

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Thegoodson » 11 mag 2019, 14:34

eletto a personale scimmia del 2019 :sbav:
Offline Thegoodson
Illuminato