[IMPRESSIONI] Nemesis

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [IMPRESSIONI] Nemesis

Messaggioda Fool_Jester » 17 lug 2019, 13:33

Daishi ha scritto:
MindbendeR ha scritto:Ma il fumetto/campagna che titolo ha?
Perché ho visto la copertina cronache perdute, invece quello che ho io si intitola: nieznane historie #1, ma dentro è tutto in italiano.

Ti hanno appiccicato una copertina in polacco al fumetto italiano

Hai un pezzo da collezione! :sisi:
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda Zadrow » 17 lug 2019, 15:29

linx ha scritto:
Zadrow ha scritto:Una domanda (mi scuso se è già stato discusso qua o un altro thread...)
Qualcuno ha giocato sia Nemesis sia Alone? Se sì, che impressioni sui due giochi potrebbe darmi? Com'è il confronto?
Grazie

Se giochi Alone come buono ti godi una buona fase iniziale di spaesamento dove devi capire dove sei e di "angoscia" da debolezza, visto che sei male equipaggiato. Non sai dove andare, quale angolo girare e dove fermarti a cercare. Poi ti ambienti, ti equipaggi e ti godi, se sei un buon giocatore, le nuove possibilità offerte dall'equipaggiamento trovato fino a capire che hai già la vittoria in tasca. Se non sei un buon giocatore magari ti godi meno le nuove possibilità ma ti godi più a lungo il senso di angoscia non riuscendo a vedere le cose con freddezza e quindi trascinandotelo. Questa esperienza, per quanto mi riguarda, credo sia appagante come una partita a Nemesis.
Se sei un cattivo in Alone provi qualcosa di diverso dal solito e la tua esperienza è nelle mani dell'eroe: se è un bravo e freddo giocatore probabilmente non ti divertirai poi tantissimo (anche se magari abbastanza). Se tu sei un giocatore competitivo probabilmente potresti soffrire anche del fatto di dover spartire le tue decisioni con altri cattivi. Se invece sei un giocatore "l'importante è divertirsi" magari ti piacerà spartire il potere... ma potresti rimanere scottato da come un abile giocatore che fa l'eroe vi annulla gran parte del divertimento con le sue mosse fredde e sapienti. Se invece l'eroe è del tipo "l'importante è divertirsi" potreste divertirvi tutti insieme. Più che giocando a Nemesis? Io non credo. Ma questo ruolo è così diverso da quello di un eroe da non essere paragonabile.

In Nemesis, al contrario, all'inizio si gioca con leggerezza e, col passare del tempo, la tensione cresce fino a viaggiare continuamente sul filo del rasoio. Se scappi come Elijah prima che la tensione cresca o muori improvvisamente per estrema sfortuna (magari abbinata ad una condotta di gioco superficiale) il gioco non lo vivi veramente e potresti non arrivare ad apprezzarlo. Perché il succo del gioco è tentare di tirarsi fuori da una situazione di me**a. Se non ci cadi, nella me**a, il gioco non puoi apprezzarlo.

Grazie
Immagine
Offline Zadrow
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Zadrow

Messaggioda Marhault » 18 lug 2019, 18:49

akirafudo ha scritto:Per chi conosce entrambi quale sarebbe il migliore?
A noi è piaciuto e non vediamo l’ora di rigiocare (anche se la ciurma di è ammutinata contro il sottoscritto. La prossima volta sarò un capitano terribile )

BSG non scala, si gioca solo in 5 (oppure in 7 se sei molto fortunato ad avere così tanti amici con mezza giornata libera eheh).
Nemesis scala benissimo con qualsiasi numero di partecipanti (chiaramente c'è un rapporto inversamente proporzionale tra numero di giocatori e tensione al tavolo)

Io baserei la mia scelta unicamente su questo, amo entrambi.
Chi muore sul campo di battaglia non è nè un membro della famiglia reale, nè un nobile, nè un plebeo...
...chi muore sul campo di battaglia è solo un perdente!!

Immagine
Offline Marhault
Esperto
Esperto

Mercatino: Marhault

Messaggioda akirafudo » 19 lug 2019, 11:32

Chi è il folle che ha fallito la missione e permesso l’arrivo sulla terra?!?!?

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cerco:
- Architetti del Regno Occidentale

Vendo:
- Descent 2 ed. + Espansioni (vedi inserzione mercatino)

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda shinjy01 » 19 lug 2019, 15:06

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 7,200.00
Mercatino: shinjy01
Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin HeroQuest Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Race Formula 90 Doom Fan Frush fan Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mani al collo! I love fillers TG Goblin Fan Sono stato alla Gobcon 2018 Star Wars Rebellion Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Fool_Jester » 23 lug 2019, 13:10

Al4opiù in un video dice che con poco sforzo è possibile leggere il testo nascosto sulle carte infezione anche senza lo scanner
Mi chiedevo in effetti se le carte fossero davvero illeggibili dato che il trucchetto della pellicola colorata, noto a chiunque sia stato bambino negli anni 80/90, prevede un testo che sia appena visibile senza il filtro.

Questo fatto non l'ha segnalato nessuno ma lo trovo molto importante dato che potenzialmente "rompe" il gioco. Possibile che non sia stato percepito come un problema da altri?
Immagine
Offline Fool_Jester
Saggio
Saggio

Utente Bgg: FoolJester
Mercatino: Fool_Jester

Messaggioda WhiteWinston » 23 lug 2019, 13:42

Fool_Jester ha scritto:Al4opiù in un video dice che con poco sforzo è possibile leggere il testo nascosto sulle carte infezione anche senza lo scanner
Mi chiedevo in effetti se le carte fossero davvero illeggibili dato che il trucchetto della pellicola colorata, noto a chiunque sia stato bambino negli anni 80/90, prevede un testo che sia appena visibile senza il filtro.

Questo fatto non l'ha segnalato nessuno ma lo trovo molto importante dato che potenzialmente "rompe" il gioco. Possibile che non sia stato percepito come un problema da altri?

Ti dirò... non voglio neanche provarci. Sicuramente serve farci parecchia attenzione altrimenti sarebbe saltato agli occhi subito! Preferisco rimanere col dubbio e continuare a credere che sia illeggibile... :asd:
Offline WhiteWinston
Veterano
Veterano

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda viofla77 » 23 lug 2019, 13:43

@Fool_Jester
Mi fa piacere che sia uscito quel video di Al4opiù. Condivido tutto quello che ha detto tranne l'interazione migliorabile.
Il mio voto è passato da un 9 iniziale ad un 8 e poi a 7 con l'ultima partita.
Più gioco e più la fantastica esperienza viene limitata dai difetti.
Confermo che la scritta Infected si riesce a leggere senza scanner ma basta non guardare tanto le carte infezione per risolvere il problema.
A quanto segnalato da Al4opiù aggiungo quello che per me è il difetto più grosso (accaduto in 3 partite su 5) cioè l'eliminazione di un giocatore con successiva noia e imprecazioni. Inoltre mi inizia a pesare l'eccessiva aleatorietà. Poter fare mille cose e mille strategie in un gioco così profondo e lungo, stride con i casini che può combinare il dado.
Non giocherei mai Nemesis due sere di fila ma ho ancora molta voglia di rigiocarci.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda cattivik66 » 23 lug 2019, 14:12

Leggevo su BGG di una variante homemade in cui il primo che muore gioca come androide (come in teoria promesso durante il kickstarter), con queste regole:
- il giocatore rimuove tutte le sue cose (plancia, carte, equipaggiamento, e la carta col numero del giocatore).
- il numero del giocatore morto si considera effettivamente morto per eventuali obiettivi
- il giocatore pesca random due personaggi e ne sceglie uno come androide, con relative carte azione ed equipaggiamento, e inizia il gioco dall'hibernatorium
- l'obiettivo dell'androide è che nessun altro giocatore muoia, lui incluso
- se un qualsiasi giocatore muore l'androide perde la partita e si disattiva immediatamente.

Riguardo al giocare come alieno, trovo che renda il gioco troppo difficile per i giocatori rimanenti. Dipende molto da quanti turni sono passati prima della prima morte, ma effettivamente se passa troppo poco tempo diventa davvero difficile che qualcuno riesca a vincere... Devo ancora provare questa variante androide ma, sulla carta, mi piace! E permette inoltre al primo che muore avere ancora chance per vincere.
Offline cattivik66
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Messaggioda akirafudo » 23 lug 2019, 15:40

Non ho visto il video e credo di non volerlo vedere. Al momento ho solo una partita all’attivo quindi non voglio assolutamente farmi influenzare.

Per la carta infetto: vero che forse è fattibile leggere il testo, ma perché farlo? Se lo faccio in pratica sto “barando”, ma che senso ha in una serata tra amici?

L’aspetto aleatorio è tutto quello che può succedere oltre ogni tuo tentativo di prevenirlo. Per quanto io possa pianificare una giornata lavorativa c’è sempre la possibilità che qualcosa vada storto stravolgendola completamente (blocco del portale a cui connettersi, guasto all’auto, coda per strada, ecc). Insomma non la vivo così male questa componente nel gioco.

Giocatore che fa alieno aumenta difficoltà: questo significa terminare la partita prima del previsto? Ben venga. Nessuno soffrirà di non aver giocato e magari ricaviamo il tempo per quel filler che ancora non si era riusciti a intavolare.

Cerco:

Vendo:

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda cattivik66 » 23 lug 2019, 15:48

akirafudo ha scritto:Giocatore che fa alieno aumenta difficoltà: questo significa terminare la partita prima del previsto? Ben venga. Nessuno soffrirà di non aver giocato e magari ricaviamo il tempo per quel filler che ancora non si era riusciti a intavolare.

A me è sembrato l'esatto opposto: diventa piu' difficile ma per il giocatore alieno è una continua rincorsa a chi si muove per fare il proprio obiettivo, senza mai portare a morire qualcuno, ma facendo finire il timer. Almeno questa è l'esperienza che ho avuto fino ad ora, una lunga estenuante fuga in avanti e dietro senza possibilità per nessuno dei giocatori rimanenti di fare il proprio obiettivo finale, finché il tempo non prende il sopravvento.

Io stavo letteralmente lottando per non addormentarmi al tavolo dopo oltre un'ora...

Preferivo di gran lunga la casualità degli eventi, che magari portava qualcuno a morire da dava la speranza, facendo muovere a random gli alieni, di avere qualche chance di avvicinarsi alle stanza finali per terminare la partita. Almeno così un qualche incentivo per proseguire la partita c'era, e ci sarebbe stato un minimo di possibilità di vittoria almeno per un giocatore. Con il giocatore che muove gli alieni mi è sembrato letteralmente impossibile.
Offline cattivik66
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Zofoor
Mercatino: cattivik66

Messaggioda prezio » 23 lug 2019, 15:54

Ho visto il video di al4più, che apprezzo sempre per pacatezza e modi di fare.

Per quanto riguarda il discorso del riuscire a leggere le carte infette... be, sì, me ne ero accorto. Ma anche Dracula ne "La furia di Dracula" può giocare coperte carte che non potrebbe invece giocare. In tanti giochi si può barare, perché farlo? Si riesce a leggere solo guardando con attenzione e con un po' di pazienza, quindi basta non andarsela a Cercare.

Sul prezzo ne abbiamo già parlato, pienamente in linea.

L'eliminazione è una caratteristica difficile da digerire ma necessaria per rendere il gioco così figo.
Offline prezio
Iniziato
Iniziato

Mercatino: prezio

Messaggioda Dadibastardi » 23 lug 2019, 16:31

Fool_Jester ha scritto:Al4opiù in un video dice che con poco sforzo è possibile leggere il testo nascosto sulle carte infezione anche senza lo scanner

Con "poco sforzo" proprio no!

Quale di queste è la carta infetta?
Immagine

Se poi uno si vuole mettere di impegno, il nome scientifico è "imbrogliare", e si può fare con un sacco di altri giochi :asd:

Per la questione del giocatore eliminato, noi facciamo che il primo morto utilizza il mazzo intruso. Questo mazzo è fortissimo, ed è davvero questione di 10 minuti prima che la partita finisca, in un modo o nell'altro.
Offline Dadibastardi
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Dadibastardi
Mercatino: Dadibastardi

Messaggioda akirafudo » 23 lug 2019, 20:01

Dadibastardi ha scritto:

Con "poco sforzo" proprio no!

Quale di queste è la carta infetta?
Immagine

Se poi uno si vuole mettere di impegno, il nome scientifico è "imbrogliare", e si può fare con un sacco di altri giochi :asd:

Per la questione del giocatore eliminato, noi facciamo che il primo morto utilizza il mazzo intruso. Questo mazzo è fortissimo, ed è davvero questione di 10 minuti prima che la partita finisca, in un modo o nell'altro.

Io non ho ancora provato il gioco con il primo morto a fare da alieni, ma ricordo che agzaroth parlava di conclusione in poco tempo. Anche dadibastardi qui sembra ripetere la stessa cosa:
Puoi spiegare meglio?

Grazie

Cerco:

Vendo:

***---***---***---
Immagine
Offline akirafudo
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda viofla77 » 23 lug 2019, 21:01

Nelle partite che ho fatto nessuno dei giocatori eliminati se l'è sentita di tenere gli alieni. Non lo hanno trovato interessante e divertente.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi