Black Angel (dagli autori di Troyes)

Sezione dedicata alle segnalazioni delle novità in ambito ludico, provenienti da qualsiasi sito d'informazione o newsletter degli editori.
Sono proibiti link a recensioni, preview o prove su strada, per i quali esiste la sezione "Siti e Blog dedicati ai giochi".
Sono proibiti link a kickstarter e simili, per i quali esiste la sezione Crowdfunding.
E' proibito inoltre ripubblicare la stessa notizia, in caso di infrazione il thread verrà chiuso e/o cancellato dalla Moderazione senza avviso.

Moderatore: Eithereven

Re: Black Angel (dagli autori di Troyes)

Messaggioda Delia » 18 ago 2019, 1:34

Il gioco in tedesco era 80 euro, ma avevano messo anche la versione inglese allo stesso prezzo. Hanno fatto gia' altre due volte almeno la stessa cosa (una per Shards of infinity ed una per Wingspan). Pero' se diminuiscono il prezzo ti riversano i soldi sul conto (gia' successo).
Devo dirti che anche io sono stata altalenante: era in fascia "must have" da un anno, poi e' uscito e, dopo il video di Rhado, e' finito il "like, perhaps, to have". Secondo me gli ultimi video di rhado non sono al top, ne fa troppi e mi sembrano tirati via. Pero' e' sempre un riferimento per tutte le novità'. Poi mi sono letta il regolamento, dopo aver visto il video di Zee Garcia che mi ha ridonato curiosita'. Dopo aver letto il regolamento la tentazione e' aumentata. 60 euro li mettevo in conto causa le "dannate" miniature. Avrei preferito una versione a 50 euro senza nessuna astronave o simile.In fondo non e' che sia Nemesis dove le miniature hanno un perche'.
C'e' qualcosa che mi attrae in questo gioco, anche se non capisco cosa sia.Speriamo sia un'intuizione giusta.
Offline Delia
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Delia

Messaggioda Zadrow » 23 ago 2019, 10:40

Il gioco mi incuriosisce molto. Lo proverò ad Essen e poi deciderò se prenderlo.
Immagine
Offline Zadrow
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Zadrow

Messaggioda Delia » 23 ago 2019, 13:09

Io ho sempre problemi ad andare alle fiere,quindi devo giudicare o provandoli in ludoteca, quando ce li hanno, o guardando valanghe di video e leggendo valanghe di commenti.Pero', se ne hai l'occasione, provarlo ad Essen e' l'idea migliore.
Offline Delia
Veterano
Veterano

Messaggioda traico7 » 24 ago 2019, 14:04

Dovrei provarlo in settimana.. Poi vi do le mie impressioni...
Parto con aspettative molto alte visto che mi piacciono quasi tutti i giochi a cui sembrerebbe ispirarsi...
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Messaggioda Delia » 24 ago 2019, 16:23

traico7 ha scritto:Dovrei provarlo in settimana.. Poi vi do le mie impressioni...
Parto con aspettative molto alte visto che mi piacciono quasi tutti i giochi a cui sembrerebbe ispirarsi...

Grazie utilissime. Aspetto.
Offline Delia
Veterano
Veterano

Messaggioda cris784 » 24 ago 2019, 18:02

Io ci ho fatto una partita di prova se qualcuno desidera info può contattarmi..per il momento credo che troyes rimanga con una marcia in più ma devo valutare ancora bene..

Inviato dal mio LG-K220 utilizzando Tapatalk
Offline cris784
Novizio
Novizio

Mercatino: cris784

Messaggioda AkioSix » 24 ago 2019, 18:32

cris784 ha scritto:Io ci ho fatto una partita di prova se qualcuno desidera info può contattarmi..per il momento credo che troyes rimanga con una marcia in più ma devo valutare ancora bene..

Scrivi direttamente per tutti, le impressioni di gioco interessano sempre :approva:
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda cris784 » 24 ago 2019, 20:51

Allora ci ho fatto una seconda partita in 2 giocatori la prima era in 3.Confermo per i miei gusti preferisco troyes quindi lo metterò in vendita nel mercatino a breve..
Il gioco ha varie meccaniche che appunto troyes ed altre che mi ricordano in parte wendake e solenia. Di troyes riprende la meccanica dei dadi ottenuti in base ai robot che colorati che si hanno sulle varie basi, e la possibilità di usare i dadi avversari.Di solenia c è una plancia modulare dove si muove la nostra astronave e si giocano le carte missione.
Di wendake ci sta una plancia 3×3 dove possiamo attivare le nostre tessere tecnologia. Comunque il gioco mi sembra troppo complicato in alcune meccaniche e troppo lungo per quello che ha da offrire..

Offline cris784
Novizio
Novizio

Messaggioda Delia » 24 ago 2019, 21:41

Grazie mille per le impressioni.
Il gioco mi e' sembrato un discreto rompicapo nei video che ho visto. Mi ha colpito la scelta della plancia modulare che avevo visto in Solenia (mai giocato).
Non ho preso Solenia, perche' mi sembrava offrisse poco ed avevo letto che la stessa peculiarità' si sarebbe ritrovata in Black Angel.
Wendake a me piace molto come gioco.
Certo che in Troyes c'e' molto di piu' in ballo, e' un gioco piu' completo, anche secondo me, magari poi mi sbaglio.
Il tema fantascientifico pero' e' di forte attrattiva.
Offline Delia
Veterano
Veterano

Messaggioda cris784 » 24 ago 2019, 22:04

È una sorta di rompicapo vero però secondo me ci sono troppe cose da tenere a mente,il tabellone inoltre mi è sembrato poco intuitivo..anche la fase di punteggio finale non mi ha convinto del tutto...

Offline cris784
Novizio
Novizio

Messaggioda Delia » 24 ago 2019, 23:22

La cosa che mi preoccupa ee' se "il gioco vale la candela'. Complicato ok, molte cose da tenere a mente ok (anche se puo' risultare negativo per alcuni con cui gioco), pero' se non da' soddisfazioni..puo' essere un problema.
Sam Healey della Dice Tower diceva, m sembra di ricordare, che c'era troppa roba..
Ti e' sembrato un gioco freddo?
Offline Delia
Veterano
Veterano

Messaggioda cris784 » 24 ago 2019, 23:34

Delia ha scritto:La cosa che mi preoccupa ee' se "il gioco vale la candela'. Complicato ok, molte cose da tenere a mente ok (anche se puo' risultare negativo per alcuni con cui gioco), pero' se non da' soddisfazioni..puo' essere un problema.
Sam Healey della Dice Tower diceva, m sembra di ricordare, che c'era troppa roba..
Ti e' sembrato un gioco freddo?
Si direi abbastanza freddo sicuramente,finita la partita non ti lascia soddisfazione o chissa che...almeno mia opinione è..

Offline cris784
Novizio
Novizio

Messaggioda Delia » 25 ago 2019, 1:29

Si la freddezza l'avevo intravista anch'io. Non e' che il tema sia sentitissimo oltretutto.
A me piacciono i titoli rompicapo e talvolta anche molto freddi, pero' bisogna ne valga la pena e siano originali.
Dal regolamento mi era piaciuto, magari riguardo qualche altro flusso di gioco.
Offline Delia
Veterano
Veterano

Messaggioda Seldon » 28 ago 2019, 14:14

traico7 ha scritto:Dovrei provarlo in settimana.. Poi vi do le mie impressioni...

L'ho provato io al posto suo...mentre lui era intento a lanciarsi dietro burrito :facepalm:

Il gioco non mi ha particolarmente impressionato, anzi a dire il vero mi ha abbastanza deluso. Ovvio che lo dovrò riprovare con più cognizione di causa ma ci sono alcune cose che mi convincono molto poco.

In ordine sparso considerazioni varie:

- Un minimo di ambientazione si sono sforzati di dargliela e risulta essere anche abbastanza coerente con le meccaniche
- Il sistema di punteggio con le tessere tecnologia avanzate è un bel twist che obbliga ad un'attenta pianificazione durante tutta la partita
- La ridotta varianza nel valore dei dadi aiuta a sentire meno la fortuna del lancio
- Fiddly, sia nello sviluppo del gioco che in alcune regole e regolette che vanno assimilate e ricordate
- Il fatto che l'azione di rilancio dei dadi sia alternativa al loro utilizzo fa si che, a parte un dado riservabile, gli altri possano utilizzare i nostri sempre prima di noi
- La griglia delle tecnologie è abbastanza interessante e ricorda in minima parte Wendake, seppur funzionando in maniera abbastanza diversa
- Interessante anche che le carte "azione" (alla Troyes per intenderci) siano piazzate a discrezione dei giocatori, peccato che...
- ...esistono 3 macro tipi di carte inizio-metà-fine partita, esattamente come in Troyes. Peccato che al contrario di Troyes non ci sia alcuna suddivisone "temporale" nella loro uscita. A me è capitato di ricevere ad inizio solo carte utili alla fine e in pratica averle dovute "sprecare" solo per avere carte espulse di un certo colore. Avere la possibilità di pianificare e utilizzare carte con bonus in espulsione all'inizio aiuta molto, forse troppo rispetto a chi non ne può utilizzare.
- Alcune tecnologie avanzate mi sono sembrate più facili di altre da conseguire e non richiedono una strategia troppo specifica per essere massimizzate. Peccato diano tutte lo stesso numero di punti

Sicuramente da riprovare ma a caldo direi che mi ha deluso anche più di quello che mi sarei aspettato, colpa mia forse che mi aspettavo un Troyes rifinito e regolato a puntino. :triste:
Immagine
Offline Seldon
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Messaggioda Boba » 28 ago 2019, 16:26

cris784 ha scritto:Allora ci ho fatto una seconda partita in 2 giocatori la prima era in 3.Confermo per i miei gusti preferisco troyes quindi lo metterò in vendita nel mercatino a breve..
Il gioco ha varie meccaniche che appunto troyes ed altre che mi ricordano in parte wendake e solenia. Di troyes riprende la meccanica dei dadi ottenuti in base ai robot che colorati che si hanno sulle varie basi, e la possibilità di usare i dadi avversari.Di solenia c è una plancia modulare dove si muove la nostra astronave e si giocano le carte missione.
Di wendake ci sta una plancia 3×3 dove possiamo attivare le nostre tessere tecnologia. Comunque il gioco mi sembra troppo complicato in alcune meccaniche e troppo lungo per quello che ha da offrire..

Seldon ha scritto:...
Sicuramente da riprovare ma a caldo direi che mi ha deluso anche più di quello che mi sarei aspettato, colpa mia forse che mi aspettavo un Troyes rifinito e regolato a puntino. :triste:

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a Novità ludiche